Ho passato qualche ora a provare una Riaa RCL Sac da 10Kohm; a margine delle normali valutazioni sulle reti Riaa, ho provato a vedere cosa capitava a sospendere o meno la Riaa su elastici. La Sac da 10Kohm è montata all' interno di un parallelopido metallico, che non ho ancora provato ad aprire (vorrei almeno provarlo prima di romperlo..). Presumo che nessuna ottimizzazione meccanica interna sia stata fatta e non è detto che servano.
Lo scatolotto è stato provato in tre condizioni:
appoggiato su un tavolo, tenuto pressato con la mano
sospeso su un elastico molto teso ( quasi al limite dello snervamento)
sospeso su un elastico molto lungo, con Fs meccanica del pendolo < 1Hz.
Le ETC delle 3 configurazioni hanno fornito i risultati riportati di seguito; gli andamenti sono molto riproducibili nelle varie repliche. ancora da approfondire, ma parrebbe anche visibile l' effetto di una vibrazione impressa al contenitore durante il periodo di applicazione del PNoise (circa 2,7 sec). Alcune irregolarità a bassissimo livello sono ppresenti in alcune prove; al momento le attribuisco a fenomeni triboelettrici del cablaggio.
Secondo voi questi andamenti della ETC possono indicare un vantaggio nella sospensione infrasonica o è una interpretazione del cazzo?
Mauro