Pagina 1 di 1

Inviato: 16 giu 2008, 15:46
da same
ciao a tutti!
ho due coppie di questi BJT da utilizzare nel pre JC-1. Ho provato a misurare 'hFE con il multimetro e ho trovato valori ridicoli tipo 8-10.
Ho ripetuto la misura con un'altro strumento (pensando che questo fosse andato) e ho trovato esattamente gli stessi valori.
Cosa significa ciò?

giorgio

Inviato: 16 giu 2008, 16:02
da Giaime
Sicuro di aver misurato correttamente, nel senso, collegato correttamente il transistor?

Se lo mandi in conduzione inversa (ossia usi la giunzione base-collettore e misuri la corrente di emettitore), i valori intorno a 10 sono proprio quelli che di solito si trovano...

Nel dubbio, prova con altri bjt. E' piuttosto raro che un moderno bjt al silicio si rompa abbassando il suo beta, di solito vanno in corto o aperti (al massimo il beta misurato aumenta, a causa del leakage - ma questo succedeva con i bjt al germanio).

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 16 giu 2008, 16:35
da same
bravo Giaime, ci hai preso!
la giunzione BC era effettivamente polarizzata inversamente. Non sò il motivo ma in questi componenti emettitore e collettore sono invertiti rispetto al datasheet che ho consultato.

Approfitto per un'altra domanda. Nello schema del JC-1 è necessario che le coppie complementari BC546-556 siano selezionate per uguale hFE?

Immagine

giorgio

Inviato: 16 giu 2008, 19:11
da Giaime
Non fa mai male selezionarli per beta, anche se in questo schema è molto più importante selezionare i JFET almeno per Idss (e volendo, anche per Vgs alla Id prevista dal progetto...).

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 17 giu 2008, 16:59
da same
penso di aver svelato l'arcano... i bjt che possiedo sono la versione indiana che ha la piedinatura invertita

giorgio