845 booster

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
porcatrota
new member

Messaggio da porcatrota »

Salve a tutti,
vorrei cortesemente un parere da parte dei più esperti di questo ng a riguardo della costruzione di un booster con la 845. Ovvero potrebbe essere cosa intelligente (o quantomeno versatile per fare esperienze) allestire un finale con la 845 (con ingresso a interstadio) in un suo chassis con relativa alimentazione e utilizzare come driver un amplificatore magari già in possesso (ovviamente bypassando il trasformatore finale). Ad esempio un bel "charleston" con una 300B ?

Per essere sufficientemente versatile quali caratteristiche dovrebbe avere l'interstadio di ingresso del booster?

Lo chiedo perché ho visto soluzioni in cui si utilizza un 3K/12K, altre un 3K/24K (tutte proprio con la 300B). Altri sostengono invece che per avere la migliore risposta in frequenza sia invece preferibile un rapporto 1:1 ad un ferro in salita. Qualche suggerimento?

saluti e ringraziamenti anticipati
enrico
Olimpia
starting member
Has thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

http://www10.big.or.jp/~dh/work/87082.html
; ) :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
porcatrota
new member

Grazie Silvano,
un paio di considerazioni, anche se le riterrai banali: come mai un ingresso dell'interstadio a 16 Ohm?

Infine, se uno schema simile dovesse essere applicato per un SE anziché un push-pull quali dovrebbero essere le caratteristiche di questo interstadio (in termini di rapporto di trasformazione e corrente max)?
cordiali saluti
enrico
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Grazie Silvano,
un paio di considerazioni, anche se le riterrai banali: come mai un ingresso dell'interstadio a 16 Ohm?

Infine, se uno schema simile dovesse essere applicato per un SE anziché un push-pull quali dovrebbero essere le caratteristiche di questo interstadio (in termini di rapporto di trasformazione e corrente max)?
cordiali saluti
enrico

Originariamente inviato da porcatrota - 26/03/2008 : 09:55:56
Forse non vi siete intesi su cosa e` un booster.

Quello di Sakuma andrebbe attaccato al secondario di un trasfo di uscita (per cui non c'e` nessun impedimento a collegarlo a un SE o a un PP), e questo puo` dare qualche problema di pilotaggio (usando un trasfo in forte discesa da finale, e un PP di 845 richiede un po' troppa tensione) o di sovraccarico (usando un tipico trasfo da pre).
Tamura ha un paio di oggetti da pre a 16ohm, 47xx, ma sono difficili e costosi (oltre ad avere lo stesso svantaggio di quelli da finale: Sakuma li usa in uscita alle 10/801A). Magari sapere a cosa Sakuma lo collegava puo` aiutare

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
porcatrota
new member

[/quote]
Forse non vi siete intesi su cosa e` un booster.

Quello di Sakuma andrebbe attaccato al secondario di un trasfo di uscita (per cui non c'e` nessun impedimento a collegarlo a un SE o a un PP), e questo puo` dare qualche problema di pilotaggio (usando un trasfo in forte discesa da finale, e un PP di 845 richiede un po' troppa tensione) o di sovraccarico (usando un tipico trasfo da pre).
Tamura ha un paio di oggetti da pre a 16ohm, 47xx, ma sono difficili e costosi (oltre ad avere lo stesso svantaggio di quelli da finale: Sakuma li usa in uscita alle 10/801A). Magari sapere a cosa Sakuma lo collegava puo` aiutare

-------
Marc1
-------

Originally posted by mark129 - 26/03/2008 :  13:08:59

[/quote]

Proprio così, io intendo riferirmi a un booster nel senso di un apparato da collegare saltando l'OPT dell'amplificatore che lo pilota. Ho capito che questo di Sakuma invece è un altra cosa. Assodato ciò, rimane sempre il mio quesito, cioè quali caratteristiche deve evere un interstadio da collegare a driver di diversa natura, più o meno universale, insomma (a partire da una 300B).
salutoni
enrico
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Proprio così, io intendo riferirmi a un booster nel senso di un apparato da collegare saltando l'OPT dell'amplificatore che lo pilota. Ho capito che questo di Sakuma invece è un altra cosa. Assodato ciò, rimane sempre il mio quesito, cioè quali caratteristiche deve evere un interstadio da collegare a driver di diversa natura, più o meno universale, insomma (a partire da una 300B).
Penso sia piuttosto velleitaria come intenzione (un trasfo che si adatti a vari driver), e in ogni caso la 300B ha troppa corrente (nei punti di lavoro importanti) per le esigenze della 845 e le capacita` di un interstadio.

L'interstadio deve avere caratteristiche da interstadio con tenuta in corrente da trasformatore d'uscita: per cui per la 845 rapporto 1:1 o 1:2 al massimo, e max swing di almeno 200V (non ne conosco nessuno che vada bene oltre i 150V tra quelli commerciali di pregio) e il carico ottimale va scelto in base al tubo driver (5-7K per un DHT tipo 45/2A3/300B mi pare una buona cosa dovendo tirare fuori molti volt).

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Si può sempre usare il primario del trafo di uscita come impedenza anodica (SE) della 300B ed accoppiare con un condensatore opportuno al booster di 845. Non esiste solo l'accoppiamento a trasformatore.

Regards
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Non esiste solo l'accoppiamento a trasformatore.

sei sicuro? :D :D e da quando? :D :D

Mario Straneo
Mario
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Mario,

leggi troppi fumetti giapponesi (o meglio ... guardi solo le figure :) )

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio