Inviato: 12 gen 2008, 01:04
qualcuno sa dove posso trovare dei misuratori di temperature ad ago?
mi serve per un amplificatore in classe A aiutatemi grazie
mi serve per un amplificatore in classe A aiutatemi grazie
Il sito indipendente degli audiocostruttori Italiani
https://audiofaidate.org/forum/
http://www.fisica.unige.it/pls/linea1/M ... 0AD590.pdfsi ok ad 590 lm35 però mi servirebbe uno schema e comunque grazie per l'interessamento
Originally posted by ilicetomauro - 12/01/2008 : 13:24:27
A parte che in tutti i datasheet decenti di ogni componente elettronico di quel tipo, c'è sempre un circuito "applicazione consigliata"...si ok ad 590 lm35 però mi servirebbe uno schema e comunque grazie per l'interessamento
Ok ammettiamo che io usi un AD590,dove collego il filo che parte dal dissipatore?in quale punto del circuito?A parte che in tutti i datasheet decenti di ogni componente elettronico di quel tipo, c'è sempre un circuito "applicazione consigliata"...si ok ad 590 lm35 però mi servirebbe uno schema e comunque grazie per l'interessamento
![]()
Ciao!
Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 14/01/2008 : 18:31:09
Non ti seguo. L'AD590 è un componente che va montato a contatto termico con l'oggetto da misurare, e passa una corrente proporzionale alla temperatura quando è alimentato. Basterebbe dargli un'alimentazione da 12V tramite una resistenza in serie da 15kOhm (vado a naso, eh), e misurare la tensione ai capi della resistenza, per ottenere la lettura in temperatura... poi si possono usare sistemi più precisi, per caritàOk ammettiamo che io usi un AD590,dove collego il filo che parte dal dissipatore?in quale punto del circuito?
Originally posted by ilicetomauro - 14/01/2008 : 19:24:43
allora l'ad590 ha una forma di transistor in contenitore metallico giusto?ora assemblando il circuito che trovo nel datasheet montando l'ad590 su dissipatore alimentandolo e collegandoci un microamperometro mi dovrebbe già indicare la temperatura?se non e così mi aiuti per favore grazieNon ti seguo. L'AD590 è un componente che va montato a contatto termico con l'oggetto da misurare, e passa una corrente proporzionale alla temperatura quando è alimentato. Basterebbe dargli un'alimentazione da 12V tramite una resistenza in serie da 15kOhm (vado a naso, eh), e misurare la tensione ai capi della resistenza, per ottenere la lettura in temperatura... poi si possono usare sistemi più precisi, per caritàOk ammettiamo che io usi un AD590,dove collego il filo che parte dal dissipatore?in quale punto del circuito?
Originally posted by ilicetomauro - 14/01/2008 : 19:24:43
![]()
Per un applicazione così, io userei un banale transistor, così ne scegli uno col contenitore più comodo per essere montato a dissipatore (es. TO126), ti basta polarizzarlo in zona attiva e misurare la Vbe con un amplificatore...
Ciao!
Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 14/01/2008 : 19:33:25
Si, è così: anche se per avere un'indicazione accurata ci vogliono necessariamente degli stadi di amplificazione e comparazione di quella piccola corrente. Conta che da 25° a 100° lui passa da 300uA a 370uA... prendendolo così, da solo senza niente attorno, di brutto non ottieni una grande precisione.allora l'ad590 ha una forma di transistor in contenitore metallico giusto?ora assemblando il circuito che trovo nel datasheet montando l'ad590 su dissipatore alimentandolo e collegandoci un microamperometro mi dovrebbe già indicare la temperatura?se non e così mi aiuti per favore grazie
Originally posted by ilicetomauro - 14/01/2008 : 20:33:00