AIUTO CONNESSIONE CORRETTA FILTRO DI RETE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Salve,
avrei una domanda per molti banale ma non per me che ho dei dubbi in merito; volendo inserire al mio lettore CD un filtro di rete dopo la vaschetta di alimntazione che ho installato in passato mi sorge il dubbio seguente:
il lettore non ha la terra il filtro ha in ingresso fase e neutro e in uscita fase neutro e terra; a questo punto la terra del filtro la riporto alla vaschetta e va via verso rete, la collego al telaio del letto e poi via a terra o la collego solo al telaio del lettore e nulla verso la rete????
Io a sentimento opterei per la prima penso nella mia ignoranza che almeno tutte le sporcizie sulla fase e nutro vengono cortocircuitate a terra e vanno via.
Mi sapete chiarire la corretta installazione.
Saluti

Matteo.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

prima cosa è bene che porti la terra sul CD, se no il filtro è poco efficente.
seconda cosa, com'è la vaschetta? io ad esempio ne ho alcune la cui carcassa è a terra, per cui è obligatorio avere anche il telaio a terra.
se cosi non fosse io opterei per una soluzione tipo quella proposta nel myref (vedi la doc. a riguardo), quindi terra sulla vaschetta e sul filtro, telaio a massa, collegamento telaio-terra con una resistenza di basso valore o RC.

marzio

MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Grazie Marzio,
la vaschetta è di quelle classiche in plastica IEC mi pare si chiamino, il filtro un classico commerciale 250V 1.5A ora l'alimantazione originale non aveva la terra di rete, io ho messo la vaschetta e ho solo collegato i due fili tagliati da l'ex cordone alla vaschetta così come era quindi solo la fase e neutro niente terra.
Il telaio e a massa si ma del circuito il tutto poi è isolato dalla terra di rete.
Quindi se ho ben capito monto il filtro collego la terra di quest'ultimo alla terra di rete sulla vaschetta e anche tramite una resistenza di X valore ( quanto eventualmente e non condensatore ta 0.047 micro) al telaio.
Comunque funziona anche saltando questo ultimo e portando solo la terra del filtro alla rete??
Grazie mille
Matteo.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

si basta che colleghi il filtro alla terra della vaschetta.

mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

quindi terra sulla vaschetta e sul filtro, telaio a massa, collegamento telaio-terra con una resistenza di basso valore o RC.

marzio

Originariamente inviato da marziom - 31/10/2007 :  10:52:44
Immagino tu intendessi scrivere: telaio a terra e collegamento massa (circuito) e telaio con R o RC :)

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio