Valvole microfoniche

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
To.Le
new member

Messaggio da To.Le »

Ciao a tutti.

Ho da poco sostituito sul mio pre (aikido) la prima coppia di valvole.
Fino a ieri avevo una coppia di 6SN7GT Sylvania NOS selezionate, ma non riuscivo a sfruttare tutta la potenza del finale a causa della mia sorgente che ha un livello di uscita un pò bassino.
Praticamente tenevo il volume quasi sempre intorno al 90/95 % e spesso con alcuni CD il volume era scarsino...

Le ho sostituite con una coppia di Golden Dragon 6SL7GT ovviamente adeguando la resistenza catodica. Adesso posso alzare il livello come voglio (anche troppo... al max va in clipping il finale :x ). Sonicamente parlando mi piacciono molto nonostante siano ancora in rodaggio, però queste valvole sono molto microfoniche... :(

Sento molto più presente il ronzio dei 50Hz (purtroppo gli zoccoli delle valvole e i Trasformatori condividono lo stesso piano di appoggio) e se do colpetti sulle valvole o sul case li ritrovo pari pari sui diffusori... :( , inoltre le basse frequenze ora sono un pò più gonfie (può dipendere dalla microfonicità o è una caratteristica delle valvole?)

In che modo posso limitare/gestire questo inconveniente?
Gli anelli di teflon servono a qualcosa o sono solo fumo negli occhi... (non capisco come mai poi li vendano a prezzi stratosferici quando un rotolo di guarnizioni in teflon da 10X10mm te lo tirano dietro a pochi spiccioli... )
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!

Dunque gli anelli di teflon (o gli O-ring neri) qualcosa fanno, ma non ti aspettare un annullamento della microfonicità.

Da quanto ho potuto vedere spesso le 6SL7 cinesi hanno questo problema. Hai due strade da poter seguire:

- provare un'altra coppia di 6SL7. Le russe 6N9P sono equivalenti e poco rumorose, a quanto ho visto. Oppure cercare le 5691 o 6SU7.

- provare a montare gli zoccoli su un sotto-chassis, magari ancorato al resto con degli elastichini. Io ho provato, e non è male: anche perchè spesso i trasfi più che flusso magnetico disperso soffrono di vibrazioni meccaniche (ecco cos'era nel mio pre phono... ho risolto finalmente, e sto ascoltando i dischi neri con molta soddisfazione).

Facci sapere!

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member

Messaggio da gserpentino »

Approfitto di questo post per chiedere se gli schermi in metallo che spesso avvolgono le valvole dei pre phono effettivamente servono o se ne possono fare a meno?

gabriele
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh, se può servire, molto spesso riesco a mettere a "tacere" dalle oscillazioni gli amplificatori per chitarra proprio usando gli schermi metallici: non credo che faccia male usarli nei pre phono, anzi! Il non usarli forse è più una moda, perchè le valvole si devono vedere, poichè spesso si ascolta con gli occhi :evil:

Casomai il dubbio da porci è un altro: ci piacciono le valvole, ok, ci piace il suono di quella valvola, ok, probabilmente ci piace anche il peculiare rapporto che ciascuna valvola ha con l'ambiente circostante, ovverosia la risposta elettrica agli stimoli meccanici, microfonicità. Ogni valvola spesso ha un suo "profilo" di rumore microfonico, e sono convinto che molte scelte si fanno anche seguendo questa "impronta digitale" che ciascun tubo ha.
Bisogna chiedersi se introdurre quella "campana" metallica così vicina al vetro non "cambi" la risposta alla microfonicità, cambiando il "suono" del nostro apparecchio.

Ci tengo a farti tutta questa pappardella perchè una volta ho "ammazzato" un'oscillazione a 400kHz in un amplificatore per chitarra commerciale usando uno schermino sulla prima valvola (troppo vicina al TU): il proprietario mi ha cazziato perchè l'amplificatore non suonava più così "liquido e musicale" come prima!

(il prossimo phono che faccio lo doto di schermini comunque, è una promessa)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
To.Le
new member

Messaggio da To.Le »

Ciao!

- provare a montare gli zoccoli su un sotto-chassis, magari ancorato al resto con degli elastichini. Io ho provato, e non è male: anche perchè spesso i trasfi più che flusso magnetico disperso soffrono di vibrazioni meccaniche (ecco cos'era nel mio pre phono... ho risolto finalmente, e sto ascoltando i dischi neri con molta soddisfazione).

Facci sapere!

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Originally posted by Giaime - 04/12/2006 : 11:18:48
Buona questa idea... :)

Il mio problema, infatti, penso sia proprio di natura meccanica... questa sera proverò ad isolare in qualche modo gli zoccoli e magari smorzare un pò le vibrazioni del TA. Adesso c'è uno foglio di gomma di circa 3mm, che materiale o tecnica potrebbe darmi risultati migliori?

Usare altre valvole :( mi roderebbe e non poco considerando quanto le ho pagate :x
gserpentino
senior member

Ciao!

Facci sapere!

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Originally posted by Giaime - 04/12/2006 : 11:18:48
Buona questa idea... :)

Il mio problema, infatti, penso sia proprio di natura meccanica... questa sera proverò ad isolare in qualche modo gli zoccoli e magari smorzare un pò le vibrazioni del TA. Adesso c'è uno foglio di gomma di circa 3mm, che materiale o tecnica potrebbe darmi risultati migliori?

Usare altre valvole :( mi roderebbe e non poco considerando quanto le ho pagate :x

Originally posted by To.Le - 04/12/2006 :  12:25:59
Io ho questo dilemma da risolvere:

Se monto le valvole senza schermo risultano di facilissima sostituzione
Se metto gli schermi la loro eventuale sostituzione risulterebbe molto piu' difficoltosa a causa della loro posizione, a meno di non fare dei fori laterali sullo chassi' (peraltro in legno) in modo da permettere lo sfilamento dello schermo.

Che fo'???

gabriele
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Eh? Ma come le monti ste valvole?!?!

Gli schermi sono a baionetta, ruoti di 90°, e sfili: per sostituire la valvola prendi la valvola tra le dita, la tiri via, rimetti quella nuova, ri-infili lo schermo, ruoti di 90° e fine.

Forse non ho ben capito come intendi montare le valvole :)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gserpentino
senior member

Dunque,
le valvole vengono montate in orizzontale.
Nello chassi' non c'e' molto spazio e non ho lo spazio necessario per sfilare lo schermo.

Ecco la genesi di questo pre-phono.

Era partito come preampli con componenti a vista.
Ho sbagliato a tagliare le assi che fanno da contenitore.
Le ho fatte da 10 cm di altezza anziche' da 8 cm, risultando cosi troppo massiccio per componentistica a vista.

Ok , cambio programma , faccio un pre con componentistica tutta nascosta ma finitura molto bella in legno .

All'ultimo momento ho cambiato ancora idea e mi sono buttato sul pre-phono visto che il pre-phono che ho non e' un granche'.

L'unico problema come detto piu' in alto e' che le valvole senza schermo hanno abbastanza spazio per essere sfilate e cambiate perche si devono sfilare solo di quel centimetro .

Con lo schermo le cose cambiano e lo schermo essendo montato sopra la valvola ha bisogno di tutta la lunghezza della valvole per essere sfilato e io tutto quello spazio non ce l'ho.

L'utima alternativa sarebbe quella di fare dei collegamenti tramite mammuth tra bordo esterno e componentistica interna (quindi tra ingressi/uscite/alimentazione e circuito) in modo da poter smontare il bordo esterno e poter togliere gli schermi.

Uff ...... che fatica tutta questa spiegazione... :)

ciao
gabriele
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ah, grazie Gabriele, sospettavo effettivamente una cosa del genere.

Beh, potresti fare così: il coperchio superiore rimovibile. Le valvole montate in verticale con gli zoccoli ancorati ad una PCB (o millefori), e la PCB a sua volta montata sul fondo dello chassis.

Una cosa del genere:
Immagine
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... -sardi.htm

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
To.Le
new member

Messaggio da To.Le »

allora...
ieri sera ho fatto due prove al volissimo che spero di completare oggi in giornata...

Per prima cosa mi sono accorto che avevo dimenticato di cambiare il resistore di catodo delle valvole superiori (mi riferisco ad R4 nel seguente schema). Li avevo lasciati a 500 ohm mentre R2 era di 1Kohm.
Ho letto che la microfonicità dipende anche dal punto di lavoro...
Ho sistemato la cosa ed inoltre ho applicato un anello in teflon alla base della valvola (ma sempre sul vetro praticamente appena finisce lo zoccolo plastico, è corretto come utilizzo?).
L'anello l'ho realizzato con una guarnizione in teflon da 6X6mm (le vendono in rotoli da 5m) tenuta da un anello di rame smaltato recuperato da un induttanza.

Ad un primo ascolto distratto sembra che adesso la microfonicità sia ridotta. Non ho fatto in tempo a fare test tipo colpetti sullo chassis, perchè poi sono stato interrotto, ma ascoltavo in sottofondo e il ronzio sembrava sparito.
Verificherò con maggiore attenzione.

http://www.tubecad.com/2006/05/13/octal_mono_schematic.png
To.Le
new member

Messaggio da To.Le »

Riporto a galla il topic per segnalare gli ultimi "sviluppi"

La microfonicità adesso è sotto controllo, però l'aumento del guadagno dello stadio purtroppo ha introdotto altri problemini...

Il rumore è lievemente aumentato e credo che dovrò rivedere la sezione di alimentazione in quanto adesso è principalmete a 100Hz.
Inoltre c'è un fastidioso ronzio ad alta frequenza (proviene esclusivamente dai tweeter).
Attaccando l'oscilloscopio con potenziometro di ingresso a zero, c'è un'oscillazione ad alta frequenza.
O meglio c'è un segnale sull'ordine dei Mhz modulato da un altro intorno ai 55Khz.
Queste oscillazioni possono determinare disturbi in banda audio? Come posso sopprimerle? Tutte le valvole hanno un resistore di grid stopper, quelle in ingresso lo hanno di circa 3Kohm le altre mi pare più basso, ma comunue l'oscillazione c'è già in uscita al primo stadio.

Per quanto riguarda l'alimentazione HT, ha senso usare condensatori di grossa capacità di livellamento oppure è inutile? Ho in casa due bestioni da circa 1mF@400V :o:o, rimangono nel cassetto o faccio qualche prova :?:
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Mi avete messo la pulce nell' orecchio....
SAranno microfoniche le mie Sylvania 5670 ?
Bhe, accendo l'ampli,gli do il tempo di scaldarsi,avvio la riproduzione e comincio come un bimbo a picchiettare il bulbo delle due piccoline....
Le stavo spaccando, ma niente,assolutamente( è impossibile) silenziose...son talmente piccole.....

ciao da JOE
Ciao da JOE
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

E prova a fere lo stesso sui piedini ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

E prova a fere lo stesso sui piedini ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Originariamente inviato da gluca - 15/12/2006 :  16:52:24
si del tavolino.... :D

( se stato colpito dalla sindrome di Lino Banfi ? )

JOE
Ciao da JOE
audiodesignguide
new member

Re: Valvole microfoniche

Messaggio da audiodesignguide »

Sto' cercando persone per un group buy

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... ffoli.html
Andrea, il messaggio e' molto OT. Dovresti essere piu' attento alla netiquette.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio