Pagina 1 di 1

Inviato: 26 nov 2006, 17:04
da Arge
E' da un po di tempo che mi sto svenando alla ricerca di questo trasformatore di uscita per il mio Geloso G1 1020A che purtroppo è interrotto....

Ora, dato che di trasformatori di uscita so poco e nulla ( sto aspettando che mi arrivi il libro che Tiziano mi ha consigliato), avrei bisogno che mi aiutaste a capire cosa poter fare con l' originale,cioè se è recuperabile, oppure se devo farlo fare exnovo,non so ? tenendo il rocchetto...

comunque devo tirarci fuori le caratteristiche originali per poter farlo fare eventualmente il più possibile fedele...come fare??

Immagine

ciao e grazie a tutti

GIOVANNI

Inviato: 26 nov 2006, 17:15
da vexator
Io ne ho riparati tanti trasformatori interrotti.
Solitamente è all'inizio o alla fine che si brucia. Mettiti con la santa pazienza, tanto dopo una decina di spire trovi l'iterruzione. Se invece è all'inizio dell'avvolgimento, prova a cortocircuitare le spire vicine, se non funziona ancora, passa alle successive due e così via.
Bisogna vedere se è l'avvolgimento che sta sopra o quello che sta sotto...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 26 nov 2006, 17:21
da Arge
L' avvolgimento è quello che fornisce l' anodica alle due EL84...
un ramo è interrotto e di conseguenza a una EL84 gli diventa la griglia incandescente tipo lampadina....
devo vedere se l' avvolgimento è " superficiale", se lo fosse, togliendo spire, non vado a sbilanciare le tensioni?

ciao

Inviato: 26 nov 2006, 17:29
da vexator
certo che sballi tutto, ma una volta trovata l'interruzione le spire le devi rimmettere.
Se il guasto è all'inizio, necessariamente le spire le devi mettere in corto, ma tanto un paio di spire (anzi una) in meno non cambia nulla.

Su ebay non c'è? :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 26 nov 2006, 17:37
da Arge
Su ebay li ho trovati di tutti i tipi, tranne il 5749....
stesso discorso a Marzaglia, idem su tutto il web....

oggi provo a sblindarlo e a vedere cosa posso fare...speriamo...

ciao da Giovanni

Inviato: 26 nov 2006, 21:15
da Arge
ok, è qui sotto i miei okki ,e come c' era da aspettarsi, figuriamoci se era così facile :evil: , nel senso che ho provveduto a rimuovere la carta cerata di protezione all' avvolgimanto e ho potuto verificare che l' alta tensione per l' anodica si infila profondamente nel TU...quindi non è nell avvolgimento superficiale......e non so se sia il caso di srotolarlo tutto...BHOOO !!! :?

che fo?

Giovanni

Inviato: 27 nov 2006, 16:28
da plovati
Guarda Giovanni, non ti conviene quasi mai recuperare questi
trasformatori. Rischi veramente di fare un gran lavoro e di vederlo letteralmente andare in fumo appena data tensione. Al limite potrebbe convenire tenere i lamierini se sono buoni (ma spesso no) o di forma particolarmente estetica (antichi, introvabili) e riavvolgere il tutto.

_________
Piergiorgio

Inviato: 27 nov 2006, 18:43
da Arge
Guarda Giovanni, non ti conviene quasi mai recuperare questi
trasformatori. Rischi veramente di fare un gran lavoro e di vederlo letteralmente andare in fumo appena data tensione. Al limite potrebbe convenire tenere i lamierini se sono buoni (ma spesso no) o di forma particolarmente estetica (antichi, introvabili) e riavvolgere il tutto.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 27/11/2006 :  10:28:12
Si, diciamo che riavvolgerlo sarebbe la scelta più sicura, ma non avendo le caratteristiche originali ,non so cosa devo chiedere ?????
oppure basta che gli poti il TU vecchio e (un) lui mi sa riavvolgere tutto in fotocopia originale ???? :p

comunque il TA che ho è solo ( solo ?) interrotto, per il resto è OK ...

Immagine

Questa è la targetta sul TA..

un saluto da Giovanni