Domanda su meccaniche CD ROM esterne

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Salve : qualcuno dei mailers è al corrente di qualche meccanica esterna CDROM, magari SCSI, che sia in grado di leggere TUTTO, ma TUTTO e che possieda di suo un display e sia molto, molto flessibile per i collegamenti esterni? L'impiego sarebbe come è noto, per Audio, amagari con un dac esterno.
e che sia di facile reperibilità e costi poco?

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

pserci
sostenitore

Messaggio da pserci »

Ciao, io prima che si rompesse, utilizzavo questa: http://cgi.ebay.it/NEC-MULTISPIN-6Xe-External-CD-ROM-Drive-Model-CDR-602_W0QQitemZ200030673679QQihZ010QQcategoryZ3757QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ha il caddy e leggeva anche i masterizzati. Ha il display ed i tasti di stop ff/brano avanti fr/brano indietro.

Se la trovi potrebbe fare al caso tuo

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Interessante. Potrei chiedere a che Dac l'avevi connessa, e come si è rotta?
Ciao, io prima che si rompesse, utilizzavo questa: http://cgi.ebay.it/NEC-MULTISPIN-6Xe-External-CD-ROM-Drive-Model-CDR-602_W0QQitemZ200030673679QQihZ010QQcategoryZ3757QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ha il caddy e leggeva anche i masterizzati. Ha il display ed i tasti di stop ff/brano avanti fr/brano indietro.

Se la trovi potrebbe fare al caso tuo

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci

Originariamente inviato da pserci - 01/10/2006 : 18:12:29
Saluti

R.R.
Riccardo

pserci
sostenitore

Messaggio da pserci »

Si mi è molto dispiaciuto quando è "andata". Ha cominciato a non caricare più il caddy (una volta inserito tentava la lettura e poi faceva eject), immagino per laser esaurito o per staratura. La usavo collegata al mio attuale dac Audiolab 8000DAC MK II. Adesso, a volte, utilizzo una meccanica asus con tastino di stop/play e brano avanti. L'interfaccia SPDIF TTL dell'asus è stata adattata con un partitore resistivo e disaccoppiata con un condensatore.

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Si mi è molto dispiaciuto quando è "andata". Ha cominciato a non caricare più il caddy (una volta inserito tentava la lettura e poi faceva eject), immagino per laser esaurito o per staratura. La usavo collegata al mio attuale dac Audiolab 8000DAC MK II. Adesso, a volte, utilizzo una meccanica asus con tastino di stop/play e brano avanti. L'interfaccia SPDIF TTL dell'asus è stata adattata con un partitore resistivo e disaccoppiata con un condensatore.

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci

Originariamente inviato da pserci - 01/10/2006 : 21:17:19
Avrei ancora qualche domanda, in quanto piuttosto digiuno:
Il partitore resistivo e il cap perchè la meccanica esce con un segnale a voltaggio piuttosto alto? Il problema non si verificava prima con la NEC?
Come riceve il segnale il dac., quale chippone?
E infine, dal punto di vista sonoro, Asus e la defunta Nec, come si conportano, al confronto postumo?
txs

Saluti

R.R.
Riccardo

d_oris
starting member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da d_oris »

io ne ho una identica che ho comprato l'anno scorso per lo stesso motivo.
in un anno non l'ho mai accesa :-(
pserci
sostenitore

Messaggio da pserci »

Ti passo questo link che ti chiarisce il tutto: http://www.epanorama.net/documents/audio/spdif.html.

La nec aveva già un jack rca con uscita spdif a livello elettrico giusto: 0.7 volt / 75ohm. se non ricordo male.

Per quanto riguarda la qualità di ascolto entriamo in un campo minato molto opinabile. IMHO non sento nessuna differenza con le altre meccaniche anche per uso audio che ho usato, e con il cd changer da 200 dischi jvc che adopero correntemente. Sempre rigorosamente secondo il mio parere e secondo le mie esperienze personali.

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Al giorno d'oggi trovi parecchi controller nati con lo scopo di usare i CDROM per audio, fornendo un display e la telecomandabilità.

L'uso dell'interfaccia SPDIF a livello TTL (che non è detto vada per forza adattata agli 0.5V dello standard consumer visto che i CS8412/14 possono lavorara anche con lo standard elettrico professionale) comunque non permette di eliminare il collo di bottiglia dell SPDIF.

Meglio, IMHO, trovare un lettore (Audio e CDROM) da cui si possano prelevare i segnali IIS o EJAI direttamente e portarli a un DAC "serio"
Certo è meno versatile ma credo che i vantaggi non siano minimi.

Ciao

Andrea
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Scusami Andrea,

non sono ferratissimo sui CDP, comunque il segnale I2S dovrebbe essere disponibile in qualche modo in tutti i CDP, o sbaglio? Tecnicamente dovrebbe permettere un collegamento meccanica-dac esente da jitter (specie con un PLL nel DAC).

Che ne pensi? Avevo più o meno in mente qualcosa di simile :)

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ciao Giaime,
direi che se il processore/filtro di sovracampionamento e il DAC vero e proprio non sono integrati in generale si può fare il "tapping" dei segnali destinati al DAC (per sapere il formato bisogna guardare il DAC, non tutti usano l'I2S). Non elimini completamente il jitter ma sicuramente ne rimuovi un bel po' (e della forma più perniciosa, correlata ai dati).

La cosa ottimale sarebbe usare un clock a basso jitter sul DAC per clockarlo o, nel caso I2S, per ricloccare i segnali, e con lo stesso clock bufferizzato sincronizzare la meccanica (un po' come fa l'accoppiata Karik-Numerik della Linn)

Ciao

Andrea
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non ho presente la meccanica + DAC Linn, come fanno? Hanno un secondo cavetto che dà il clock dal DAC alla meccanica?

Se si, come evitare che con i parecchi centimetri di collegamento anche il clock perda qualità?

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

In effetti il clock più importante è quello al DAC, visto che serve per cloccare la conversione o per ricloccare i segnali.

Alla meccanica viene inviato un "dirty clock".

Ciao

Andrea
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Un dirty clock?
E quale ragione ci può essere, per non far andare in perfetto sincrono l'estrattore dei pacchetti di dati e il sovracampionatore e decondificatore?
Quando lo spari fuori il lavoro sul Philips 723?
In effetti il clock più importante è quello al DAC, visto che serve per cloccare la conversione o per ricloccare i segnali.

Alla meccanica viene inviato un "dirty clock".

Ciao

Andrea

Originariamente inviato da andypairo - 02/10/2006 : 10:26:34
Saluti

R.R.
Riccardo

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Scusate ancora l'ignoranza... ma a questo punto non vale la pena mantenere DAC e meccanica il più vicini possibili, così da dare anche alla meccanica un clock abbastanza pulito?

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

In linea di massima si, anche se la pulizia di questo clock non è fondamentale (dato che il Clock pulito è al DAC).

L'utilizzo di un box unico è però più critico dal punto di vista dell'interazione tra il DAC e i disturbi generati da servomeccanismi, motori, ecc.. diciamo che bisogna scegliere quale compromesso adottare.

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Un dirty clock?
E quale ragione ci può essere, per non far andare in perfetto sincrono l'estrattore dei pacchetti di dati e il sovracampionatore e decondificatore?
Quando lo spari fuori il lavoro sul Philips 723?

Originally posted by riccardo - 02/10/2006 :  10:38:37
Il "dirty clock" è solo bufferizzato per non caricare il generatore.
Comunque un'ottima disamina la trovate qui http://peufeu.free.fr/audio/extremist_dac/

In effetti da questo sito ho tratto moltissimi spunti.
Il lavoro sul 723 si è però limitato a:
-Sostituzione classica del clock con un Tent Clock
-Uso estensivo di alimentazioni separate (shunt con generatore di corrente) per DAC e clock
-Convertitore I/V a tubi secondo schema di T.Loesch
-Hacker per rendere non oversampling il piccolo (ma potrei anche cambiare idea, peccato si debba modificare lo stadio di uscita e quindi non è possibile un A/B)

L'aggeggio si è comportato piuttosto bene (oltre a starci nel case originale :D )ma prima di pubblicare qualcosa (sempre tempo permettendo) voglio trovare una sera per fare il confronto con un DAC di riferimento -basato sul TDA1541A- che da troppi mesi sta su una tavola di legno nonostante abbia un "S2" pronto da montargli.

Purtroppo la bimba (che cresce 'na bellezza) e i lavori in casa mi portano via quasi tutto il tempo che mi lascia il lavoro per cui non posso promettere granchè...

Ciao

Andrea
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie per il link, sembra molto interessante :) me lo studio appena ho tempo!

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

per il NEC, che ho e che come qualcuno qui non ho avuto modo ancora di provare, avevo trovato su internet (diyaudio?) lo schema per collegare direttamente il DAC alle logiche di controllo del CD....scavalcando la trasmissione digitale del segnale.

marzio
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Mi pare ceh un altro iscritto ha collegato il nec al dac del cdplayer.
Ma non so se la macchina in questione avesse già un ingresso apposito.

per il NEC, che ho e che come qualcuno qui non ho avuto modo ancora di provare, avevo trovato su internet (diyaudio?) lo schema per collegare direttamente il DAC alle logiche di controllo del CD....scavalcando la trasmissione digitale del segnale.

marzio

Originariamente inviato da marziom - 02/10/2006 : 11:56:59
Saluti

R.R.
Riccardo

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite