sempre pronto ad avventurarmi su nuovi campi dell'ascolto audio,incuriosito da qualche discussione presente sui vari forum ,relativa all'ascolto in monofonia,ho provato giorni fa a commutare in mono, il mio amplificatore a stato solido rotel (ma anche altri in mio possesso) per vedere un po la faccenda.Premetto che questa non è assolutamente una critica verso questo tipo di ascolto,anzi,essendo ignorante in materia,cercherei di capire meglio,nella speranza, magari ,di poter apprezzare anch'io questo tipo di ascolto rispetto alla stereofonia,ed eventualmente avere una giusta guida.Sinceramente l'ascolto,nel mio caso,non è stato gradevole,e molto sinteticamente direi che la scena sonora appariva piu confusa,meno definita sia timbricamente che spazialmente.Forse per colpa di un impianto non adatto assolutamente a questo tipo di ascolto (marantz pma 540,rotel etc etc e casse autocostruite in linea di trasmissione 2 vie+ vari lettori cd.A questo punto desidererei sapere,in particolare,riguardo la cassa acustica,se occorrono dei sistemi dedicati e progettati allo scopo.Un'altra cosa..se per esempio ascolto dal vivo una esecuzione musicale in acustico (quindi senza amplificazione) di tre o 4 elementi,posizionati a qualche metro di distanza l'uno dall'altro,e quindi non ammassati tutti assieme
sempre grazie
saluti
Ps: scusate se ho ,per errore postato, nella sezione errata