Poi il triodino ... l'I ... il II ... ed il III ... olè ... ma è davvero così buono il Triodino ? Lo chiede un niubbo, che vorrebbe imparare qualcosa e che preso dalla foga è andato a comprare gli ultimi due numeri, il 200 (Dicembre) ed il 201 (Gennaio) e tra le cose varie ti trovo che il Triodino lo hanno messo nella sala di ingresso durante una delle manifestazioni/fiere dedicate all'elettronica/autocostruzione, chiaro che la domanda: ma è davvero così buono il Triodino la vedo più che lecita...certo, per alcuni, quelli che fanno uso di 1000volt con valvole a me inimmaginabili il triodino sarà proprio terraterra, ma per un progetto basico?
Ahimè i nuovi numeri però non li ho trovati così interessanti come i primi che ho, forse un momento di stasi forse no, ma un articolo in particolare ha catturato la mia attenzione: il DodiciQuaranta ovvero, LX1240 di Nuova Elettronica, quell'ampli tanto mediocre per alcuni e tanto costruiito, forse uno tra i più costruiti in Italia, indipendentemente dalla qualità ... ad ogni modo l'ho trovata una bella trattazione (forse più didattica che altro data la completa snaturazione del progetto iniziale) che tuttavia spiega bene, per filo e per segno con datasheet alla mano le "lacune" progettuali ... finalmente mi dico, dato che anche io sono stato tra quelli che lo hanno costruito e, sicuramente tra i quelli che lo hanno anche messo subito (non tanto subito) da parte ma che da niubbo non sono stato al tempo e non sarei (per ora) comunque in grado di fare una disamina di questo tipo...l'articolo tra l'altro cita anche: "un post interessante" di un certo Plovati "nick name di un forum chiamato www.AudioFaiDaTe.org "

A questo punto pongo e ripropongo domande e considerazioni:
Ma il triodino è davvero così buono ? Varrà la candela farlo ?
Il Dolce Linea di Nardi, un srpp di 6Sn7 lo emulerò variando i paramentri del mio srpp di 6Sn7 alimentazione inclusa.
Cè un motivo del perchè Nardi propone (proponeva) di non usare un Pre-pre per le testine MC nel suo phono?
I trasformatori di step-up sono davvero la soluzione per le testine MC? Sul Numero di Gennaio c'è una breve trattazione sugli step-up che però alla fine lascia un po' a bocca a sciutta.