Da qualche anno ascolto in biampling con soddisfazione una coppia di dipoli AudioNirvana Super 8 (95/96dB e 8ohm), senza crossover e con l'aiuto di un sub passivo autocostruito di derivazione car.
E' arrivato il momento di sistemare il mediobasso, il basso profondo e la coerenza, provando magari a non perdere nulla nei restanti parametri (facilità di pilotaggio, sensibilità, trasparenza, dinamica, microdettaglio, immagine).
Casa nuova e camera 'dei giochi' di 4x5m.
La mia intenzione è quella di costruire un 2 vie vero (anche se un po' anticonvenzionale) e mi sono fatto un'idea generale.
Non ho problemi di waf, visto che la camera è la mia e ci faccio quello che voglio
In primis:
ho deciso di non intraprendere la via del dipolo, non perchè non mi affascini (anzi!), ma perchè comunque la progettazione è uno sbattimento non indifferente (vedi Martin King etc.) e propenderei per qualcosa di più semplice (bass reflex).
Visto che c'ero, ho disegnato una via bassa a 23Hz @-3dB (simulato) e sensibilità sui 98dB, cono Monacor SPA 45PA da 45cm (circa 400€ la coppia), mobile reflex da circa 700(!) litri.
Crossover attivo da 18dB/oct a 350Hz (limite superiore; il Nirvana fino a 200Hz non dovrebbe avere problemi, ma secondo Rod Elliott la giusta ripartizione di potenza si ottiene appunto a 350Hz - e io tendo a credere a quell'uomo) e, ovviamente, biampling.
In ogni caso, da crossover regolo il taglio e il guadagno, quindi sono libero di fare delle prove.
Ho realizzato che, se reflex dev'essere, lo sarà anche per la via alta, per garantire lo stesso tipo di caricamento ai 2 altoparlanti (cioè non è il caso di lasciare il Nirvana a dipolo e aggiungere una via bassa reflex - che è in pratica quello che già faccio adesso).
Quindi,
si accettano suggerimenti su alternative varie per la via bassa e per il caricamento, fermo restando che non voglio muovermi dall'utilizzare il Nirvana e che non intendo andare di dipolo per la complessità progettuale/di posizionamento.
I parametri del Monacor SPA 45PA:
Impedenza (Z) 8Ω
Frequenza di risonanza (fs) 29Hz
Banda passante f3-3500Hz
Freq. di taglio consigl. (fmax.) 1500Hz
Potenza max. 600WMAX
Potenza nominale (P) 300WRMS
SPL (1W/1m) 98dB
Elasticità sospensione (Cms) 0,21mm/N
Massa mobile (Mms) 136g
Resistenza mecc. (Rms) 6,78kg/s
Fattore Q mecc. (Qms) 3,77