2 vie con AN Super 8

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
iperv
new member

2 vie con AN Super 8

Messaggio da iperv »

Salve.

Da qualche anno ascolto in biampling con soddisfazione una coppia di dipoli AudioNirvana Super 8 (95/96dB e 8ohm), senza crossover e con l'aiuto di un sub passivo autocostruito di derivazione car.

E' arrivato il momento di sistemare il mediobasso, il basso profondo e la coerenza, provando magari a non perdere nulla nei restanti parametri (facilità di pilotaggio, sensibilità, trasparenza, dinamica, microdettaglio, immagine).

Casa nuova e camera 'dei giochi' di 4x5m.

La mia intenzione è quella di costruire un 2 vie vero (anche se un po' anticonvenzionale) e mi sono fatto un'idea generale.
Non ho problemi di waf, visto che la camera è la mia e ci faccio quello che voglio ;-)

In primis:
ho deciso di non intraprendere la via del dipolo, non perchè non mi affascini (anzi!), ma perchè comunque la progettazione è uno sbattimento non indifferente (vedi Martin King etc.) e propenderei per qualcosa di più semplice (bass reflex).

Visto che c'ero, ho disegnato una via bassa a 23Hz @-3dB (simulato) e sensibilità sui 98dB, cono Monacor SPA 45PA da 45cm (circa 400€ la coppia), mobile reflex da circa 700(!) litri.

Crossover attivo da 18dB/oct a 350Hz (limite superiore; il Nirvana fino a 200Hz non dovrebbe avere problemi, ma secondo Rod Elliott la giusta ripartizione di potenza si ottiene appunto a 350Hz - e io tendo a credere a quell'uomo) e, ovviamente, biampling.
In ogni caso, da crossover regolo il taglio e il guadagno, quindi sono libero di fare delle prove.

Ho realizzato che, se reflex dev'essere, lo sarà anche per la via alta, per garantire lo stesso tipo di caricamento ai 2 altoparlanti (cioè non è il caso di lasciare il Nirvana a dipolo e aggiungere una via bassa reflex - che è in pratica quello che già faccio adesso).

Quindi,
si accettano suggerimenti su alternative varie per la via bassa e per il caricamento, fermo restando che non voglio muovermi dall'utilizzare il Nirvana e che non intendo andare di dipolo per la complessità progettuale/di posizionamento.

I parametri del Monacor SPA 45PA:

Impedenza (Z) 8Ω
Frequenza di risonanza (fs) 29Hz
Banda passante f3-3500Hz
Freq. di taglio consigl. (fmax.) 1500Hz
Potenza max. 600WMAX
Potenza nominale (P) 300WRMS
SPL (1W/1m) 98dB
Elasticità sospensione (Cms) 0,21mm/N
Massa mobile (Mms) 136g
Resistenza mecc. (Rms) 6,78kg/s
Fattore Q mecc. (Qms) 3,77
Fattore Q elett. (Qes) 0,52
Fattore Q totale (Qts) 0,46
Volume equivalente (Vas) 440 l
Resistenza ohmica (Re) 5,8Ω
Induttività bobina mobile (Le) 1,0mH
Diametro bobina mobile 75mm
Supporto bobina mobile ASV
Altezza avvoglimento bob. 12mm
Altezza air gap 8mm
Excursione lineare (XMAX) ±2mm
Superf. eff. membrana (Sd) 1225cm2
Volume di spostamento (Vd) 245cm3
Fattore di forza (BxL) 16,91Tm
Efficienza di riferim. (No) 2,17%
Diametro magnete 190mm
Peso magnete 2,2kg
Apertura di montaggio Ø 424mm
Profondità di montaggio 172mm
Dimensioni Ø 464mm
Peso 8,0kg
Volume netto consigliato
chiuso 150 l
bass-reflex >200 l

Che ne pensate?

Carmelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: 2 vie con AN Super 8

Messaggio da stereosound »

Mi sembra un'esagerazione utilizzare un 18" per la via bassa. Ad ogni modo ti allego una simulazione (un po' pazza) col Monacor citato, hai per caso i parametri dei tuoi full range?
In effetti scende bene ma a costo di molto spazio occupato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
iperv
new member

Messaggio da iperv »

Diciamo che sono (molto) indeciso se proseguire su questa via oppure autocostruirmi qualcosa di affidabile.
Mi piacciono molto le borderline di Bellino.

I parametri degli audionirvana super 8 sono questi:

http://www.commonsenseaudio.com/an8superspecs.jpg

La vera incognita, per quanto mi riguarda, è la coerenza che potrei ottenere, non so se è sufficiente il crossover attivo o se devo prevedere baffle step, zobel e via dicendo.
sostenitore

Se sei soddisfatto dei tuoi dipoli con i full range Nirvana potresti realizzare un sub mono che copra la gamma bassa mancante ed usare per pilotarlo un ampli dedicato;in alternativa un sub con due woofer in push-pull con allineamento di tipo band-pass +amplificatore+crossover elettronico(con tale configurazione avresti un volume di lavoro veramente ridotto in rapporto alle prestazioni).
In subordine un push-pull reflex meno complicato da realizzare.
Per queste ultime ipotesi ti basterebbero due woofer da 12" adatti.
Non ci sarebbero problemi di coerenza...
Max
iperv
new member

Messaggio da iperv »

Grazie per gli spunti.

Il sub mono lo sto già utilizzando, e vorrei cambiare approccio, non mi fa impazzire.
Al limite 2 sub, ma il dipolo oltre 200hz non scende, quindi non sarebbe un vero sub.
sostenitore

iperv ha scritto:
Al limite 2 sub, ma il dipolo oltre 200hz non scende, quindi non sarebbe un vero sub.
Mi sembrano pessimistici i 200hz di cut off!
Hai misurato la risposta del dipolo ?
Max
iperv
new member

Messaggio da iperv »

In effetti no.
Non ho microfono.
Posso andare a 'orecchio'?
Sinusoidi a frequenze diverse e via?
In ogni caso, non vorrei intraprendere la via del sub secco.
Come dicevo prima, se nirvana dev'essere, che sia un due vie e senza dipolo.

Non riesco a trovare qualcosa di simile a un database aggiornato sui parametri degli altoparlanti, qualcosa da nerd, insomma...
Magari non esiste, ma sarebbe molto utile.

Ogni volta che mi viene in mente un nuovo progetto di diffusori, ho sempre il problema della scelta del migliore driver, non conoscendone i parametri.
Mi butto alla ricerca negli shop-online e alla fine rinuncio o accetto dei compromessi (come in questo caso: il litraggio è mostruoso, il Qts non è da reflex, ma scende, eccome!).

Poniamo che volessi realizzare una torre due vie con il nirvana alla via medio alta e due o più woofer alla via bassa (alla Proac, per dirne una buona ;-) ).
Si tratterebbe di un D'Appolito?

Mi consigliereste (anzi, mi consiglieresti) un link/libro sulla progettazione di diffusori reflex (o altro) con più di un woofer nella via bassa?
Ho buone conoscenze di base su tutte le tipologie di caricamento, ed eventualmente so dove poter reperire info valide per approfondimenti, ma mi sono reso conto di sapere poco o nulla sui D'Appolito e configurazioni a più woofer.

Mi butto un po' nella ricerca.
sostenitore

iperv ha scritto:
Ogni volta che mi viene in mente un nuovo progetto di diffusori, ho sempre il problema della scelta del migliore driver, non conoscendone i parametri.
Con una certa spesa è possibile fornirsi di un kit + software per la rilevazione dei parametri, per un singolo lavoro però credo non convenga.
Con i tuoi full range potresti realizzare due diffusori reflex sviluppati in altezza in modo da poter sfruttare la risposta degli stessi fino all'incrocio col sub.
iperv ha scritto:
Poniamo che volessi realizzare una torre due vie con il nirvana alla via medio alta e due o più woofer alla via bassa (alla Proac, per dirne una buona ;-) ).
Si tratterebbe di un D'Appolito?
Se lo realizzi in tal modo sarebbe simile ad un D'Appolito,ti consiglierei invece un normale due vie aggiungendo un woofer magari da 12".
iperv ha scritto:
Mi consigliereste (anzi, mi consiglieresti) un link/libro sulla progettazione di diffusori reflex (o altro) con più di un woofer nella via bassa?
Ho buone conoscenze di base su tutte le tipologie di caricamento, ed eventualmente so dove poter reperire info valide per approfondimenti, ma mi sono reso conto di sapere poco o nulla sui D'Appolito e configurazioni a più woofer.
Di letteratura ne trovi certamente se hai voglia di studiare, basta effettuare le necessarie ricerche. In alternativa potresti cominciare ad utilizzare anche qualche software di simulazione free.
Max
iperv
new member

Messaggio da iperv »

Bene bene.
La configurazione d'appolito o mtm, non so perché, mi mancava.
Devo dire, non credo sia il caso di applicarla al nirvana.

Piuttosto, giocando con winisd, ho simulato il suddetto monacor in bandpass del 4˚ ordine, e il nirvana fino ai 70Hz in bass reflex.

Sembra proprio ok, probabilmente non servono crossover e il woofer ha circa 3dB in più di efficienza rispetto al nirvana che dovrebbe scongiurare una bsc.

Più tardi posto la simulazione.
tra l'altro sta in 500litri, che non é assolutamente poco, ma é sempre 200litri in meno di prima.

Messaggio da iperv »

Altro giro, altra corsa.

Questa configurazione mi piace.
Volevo evitare la progettazione in prima persona, e quindi andare di kit, perché é semplice incrociare e regolare il guadagno, ma molto meno semplice é regolare le emissioni - messa in fase e ritardo di gruppo.

WinIsd mostra anche i grafici della fase è del ritardo di gruppo.
Devo approfondire, quindi:

1 come comportarsi con i ritardi di fase - cioè: quando si deve intervenire e quando si può soprassedere?
E ovviamente: attivo o passivo?
2 il ritardo di gruppo é legato indissolubilmente alla fase?
Sono argomenti che ho studiato in elettromagnetismo, non in elettroacustica. Devo un po' riprenderli.
3 La forma del baffle e i suoi effetti sulla fase.

A questo punto andrei di mono ampli è senza crossover attivo, quindi il mio scopo é riuscire a progettare una rete di ritardo più eventuale bsc passive.

Approfondiró.

Ps: appena posso posto le simulazioni di WinIsd.

Pps: ma c'é poca gente in giro o sbaglio?
Che é successo? Negli ultimi 2 anni ho seguito poco i forum...
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio