211 SE
-
Fedeb
- sostenitore
211 SE
Buon giorno, dopo un lungo periodo vi scrivo per cercare di risolvere un problema piuttosto strano.
Sto provando a realizzare lo schema allegato ma ci sono dei problemi.
La parte relativa alla tensione negativa (-200 volt) rimane troppo alta, diciamo alla fine invece che -45/50 sulla 211 ho circa -60.
Provato di tutto ma nulla da fare. Nello schema ho trovato degli errori (condensatori con polarità errata) ma ho corretto tutto, ora proprio non capisco cosa ci sia che non và.
Sto provando a realizzare lo schema allegato ma ci sono dei problemi.
La parte relativa alla tensione negativa (-200 volt) rimane troppo alta, diciamo alla fine invece che -45/50 sulla 211 ho circa -60.
Provato di tutto ma nulla da fare. Nello schema ho trovato degli errori (condensatori con polarità errata) ma ho corretto tutto, ora proprio non capisco cosa ci sia che non và.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Fedeb
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
-
Fedeb
- sostenitore
Re: 211 SE
Grazie Mario che almeno tu mi aiuti .... 
Il condensatore nello schema precedente era quello che ho cerchiato, ma pio in un altro schema (lo stesso che ho allegato) era stato corretto.
Le tensioni sono tutto giuste e il prototipo suona effettivamente , però a -60 volt la 211 và in fusione.
Il condensatore nello schema precedente era quello che ho cerchiato, ma pio in un altro schema (lo stesso che ho allegato) era stato corretto.
Le tensioni sono tutto giuste e il prototipo suona effettivamente , però a -60 volt la 211 và in fusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
ma hai i -200V dell'alimentatore per la griglia?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
-
CiroMarzio
- new member
In effetti a -60V di griglia dovrebbe lavorare con meno corrente del previsto, quindi più freddamariovalvola ha scritto:Cosa intendi per fusione?
Ciro Marzio
liutaio, musicomane... and much more!
liutaio, musicomane... and much more!
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Credo che l' ongaku lo conoscano tutti di fama per il prezzo esagerato piuttosto che per averci messo le mani.
Il bias corretto dovrebbe stare sui -45..-50V e nello schema è sbagliato il 200V che dovrebbe stare suo 165. Ci aveva sbattuto anche Manfred Huber, dovresti trovare suoi interventi nella Joenet in rete.
Il bias corretto dovrebbe stare sui -45..-50V e nello schema è sbagliato il 200V che dovrebbe stare suo 165. Ci aveva sbattuto anche Manfred Huber, dovresti trovare suoi interventi nella Joenet in rete.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
Fedeb
- sostenitore
Ho fatto delle prove.
In allegato c'è uno schema che come avevo detto ha il condensatore cerchiato in verde con la polarità corretta.
Ho provato a portare la resistenza cerchiata in verde da 20 a 26K e ora ci siamo con la tensione ( circa - 48 ).
Secondo voi potrebbe andare così?
Grazie
In allegato c'è uno schema che come avevo detto ha il condensatore cerchiato in verde con la polarità corretta.
Ho provato a portare la resistenza cerchiata in verde da 20 a 26K e ora ci siamo con la tensione ( circa - 48 ).
Grazie
- mariovalvola
- sostenitore
Sei sicuro che il condensatore cerchiato abbia la polarità errata?
Che corrente circola nell'inseguitore catodico?
I 200v li hai?
Che trasformatore d'uscita hai utilizzato?
Che corrente circola nell'inseguitore catodico?
I 200v li hai?
Che trasformatore d'uscita hai utilizzato?
Mario
-
joe845
- new member
ciao,Fedeb ha scritto:Ho fatto delle prove.
Grazie
non penso che il condensatore da te indicato abbia la polarità sbagliata, infatti da una parte sta a massa ma dall'altra va verso la tensione negativa di griglia, quindi il meno deve stare proprio lì...
G
-
Fedeb
- sostenitore
Allora, scusate ma mi sono spiegato male. In rete circolano parecchi schemi tutti uguali ma alcuni hanno il condensatore incriminato con la polarità invertita.
Quello che ho pubblicato è uno di quelli che invece la polarità la rispetta. All'inizio mi ero basato su uno schema con l'errore.
Sembra che ora tutto funzioni bene. Almeno le tensioni sono corrette.
Farò le misurazioni del caso per gli assorbimenti.
Per i TU ho usato dei 10K della James (ormai ne ho montati sul SE con la 300b e sul SE con la GU50 e mi piace come suonano quindi ho deciso di prenderli sempre da loro visto il prezzo direi più che onesto).
Quello che ho pubblicato è uno di quelli che invece la polarità la rispetta. All'inizio mi ero basato su uno schema con l'errore.
Sembra che ora tutto funzioni bene. Almeno le tensioni sono corrette.
Farò le misurazioni del caso per gli assorbimenti.
Per i TU ho usato dei 10K della James (ormai ne ho montati sul SE con la 300b e sul SE con la GU50 e mi piace come suonano quindi ho deciso di prenderli sempre da loro visto il prezzo direi più che onesto).
- mariovalvola
- sostenitore
-
Fedeb
- sostenitore
Buona sera, eccomi sempre in ritardo, ma il nuovo lavoro mi porta via tutto il tempo.
Non ho misurato il rumore in uscita dai James ma personalmente sostituendoli per esempio sul 2A3 push pull è molto più definito sugli alti e da una sensazione di 3D degli strumenti.
Per quanto riguarda il 211SE ricapitolo con un po' di dati:
Sull' alta tensione ho circa 60mA
Sui 460 volt ho circa 10mA
Sui + e - 200 volt ho circa 10mA
e ho portato la resistenza suddetta a 36 Kohm per avere circa -45 volt
Chiaramente essendo un prototipo il tutto è riferito ad un solo canale.
Non ho misurato il rumore in uscita dai James ma personalmente sostituendoli per esempio sul 2A3 push pull è molto più definito sugli alti e da una sensazione di 3D degli strumenti.
Per quanto riguarda il 211SE ricapitolo con un po' di dati:
Sull' alta tensione ho circa 60mA
Sui 460 volt ho circa 10mA
Sui + e - 200 volt ho circa 10mA
e ho portato la resistenza suddetta a 36 Kohm per avere circa -45 volt
Chiaramente essendo un prototipo il tutto è riferito ad un solo canale.
-
Fedeb
- sostenitore
Vedo che nessuno critica o dice di eventuali anomalie quindi ....
1 - chi tace acconsente
2 - il prototipo volante funziona
3 - iniziamo a farlo nascere....definitivo
.... e domani a Pordenone speriamo di fare qualche affare....
1 - chi tace acconsente
2 - il prototipo volante funziona
3 - iniziamo a farlo nascere....definitivo
.... e domani a Pordenone speriamo di fare qualche affare....
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
il prototipo, era mono? Con lo stesso alimentatore, ti ritroverai la tensione anodica più bassa
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio