Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi ha dimetichezza con alimetazione PC autocostruita.
Vorrei realizzare una alimentazione dedicata per il mio pc che uso per ascoltare musica, ma non sono molto pratico.
Magari qualcuno ne ha già fatta una e mi può passare uno schema elettrico e/o mi può aiutare consigliandomi componenti e come procedere.
grazie 1000!
alimetazione PC
- LuCe68
- average member
Re: alimetazione PC
Forse non è la risposta che stai cercando, ma se intendi costruire un alimentatore a dissipazione per sostiuire lo switching, ti faccio notare che sulla piastra madre comunque gli switching restano. Ed anche parecchi.
Forse è più efficace sotto tutti i punti di vista separare galvanicamente le alimentazioni tra quella del PC e quella della sezione analogica. Con pochi euro ti puoi comprare o costruire un isolatore da inserire sui segnali I2S
Forse è più efficace sotto tutti i punti di vista separare galvanicamente le alimentazioni tra quella del PC e quella della sezione analogica. Con pochi euro ti puoi comprare o costruire un isolatore da inserire sui segnali I2S
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Puoi provare a vedere qui, c'è qualcuno che ha fatto follie del genere: http://www.nexthardware.com/forum/cmp2- ... serlo.htmlandreaea ha scritto:volevo sapere se qualcuno di voi ha dimetichezza con alimetazione PC autocostruita.
Vorrei realizzare una alimentazione dedicata per il mio pc che uso per ascoltare musica, ma non sono molto pratico.
...ma personalmente concordo con Luciano: piuttosto che lavorare sul PC (che, qualsiasi cosa tu faccia, per sua stessa natura resterà sempre e comunque un portentoso generatore di rumore ad ampio spettro), è molto più utile lavorare per impedire che il rumore si propaghi verso l'interfaccia audio.
In alternativa (o meglio in aggiunta...), è molto meglio utilizzare un piccolo sistema a bassissimo consumo che è intrinsecamente meno rumoroso, ad es. come quello impiegato per questa realizzazione: "Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013".
Se hai bisogno di un computer potente per effettuare elaborazioni "pesanti" (e.g. upsampling), puoi usare un "trucco" come questo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
andreaea
- new member
Ciao unix,
ho visto l'argomento su nexth a dire il vero io sono un utente proprio di quel forum.
Per la mia poca esperienza, non riesco a trarre tutte le informazioni che mi servono da quel thred che hai linkato.
Purtroppo ho aperto un thread anche li ma li non riesco che ad avere informazioni frammentarie e sinceramente la cosa è abbastanza frustrante.
Speravo che altrove qualcuno fosse meno criptico...
Io ho esigenza di avere tutto in una "scatola unica" quindi niente rete, naa ecc. (tra l'altro del sistema HqP + naa ne parlano anche su nexth).
Il pc che ho ha un processore che deve fare anche upsampling ecc. quindi, aimè, non posso adottare un sistema troppo minimalista.
Quindi ripropongo la domanda nei termini che è stata posta:
vorrei realizzare una alimentazione dedicata per il mio pc, magari qualcuno ne ha già fatta una e mi può passare uno schema elettrico e/o mi può aiutare consigliandomi componenti e come procedere.
GRAZIE!
ho visto l'argomento su nexth a dire il vero io sono un utente proprio di quel forum.
Per la mia poca esperienza, non riesco a trarre tutte le informazioni che mi servono da quel thred che hai linkato.
Purtroppo ho aperto un thread anche li ma li non riesco che ad avere informazioni frammentarie e sinceramente la cosa è abbastanza frustrante.
Speravo che altrove qualcuno fosse meno criptico...
Io ho esigenza di avere tutto in una "scatola unica" quindi niente rete, naa ecc. (tra l'altro del sistema HqP + naa ne parlano anche su nexth).
Il pc che ho ha un processore che deve fare anche upsampling ecc. quindi, aimè, non posso adottare un sistema troppo minimalista.
Quindi ripropongo la domanda nei termini che è stata posta:
vorrei realizzare una alimentazione dedicata per il mio pc, magari qualcuno ne ha già fatta una e mi può passare uno schema elettrico e/o mi può aiutare consigliandomi componenti e come procedere.
GRAZIE!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 15 Risposte
- 1029 Visite
-
Ultimo messaggio da ilicetomauro