Pagina 1 di 1

Una russa simile alla RS242

Inviato: 03 giu 2013, 09:57
da iberton
CIao a tutti,
ormai, per sperimentare, mi sono affezionato alle russe :wink: , ottimi cloni a basso prezzo di valvole più quotate tedesche o americane.
Ora vorrei utilizzare una valvola che somigli alla RS242 e che dunque lavori in griglia positiva; questo finalizzato, naturalmente, alla realizzazione, in un secondo tempo, di un finale con le RS242 stesse.
L'intenzione di fare esperienza con la russa (o anche di altri paesi fa lo stesso) è quello di non mettere a rischio le RS242 durante gli esperimenti utilizzando valvole più economiche/reperibili.
Cosa mi consigliate?
Saluti.
Igor

Re: Una russa simile alla RS242

Inviato: 03 giu 2013, 10:20
da mariovalvola
io passo. Conosco solo la"sorella" russa povera della RE604

Inviato: 03 giu 2013, 16:02
da mariovalvola
Alla fine, il problema è il driver. tieni il tubo finale nelle condizioni volute, e vedi dove i vari driver riescono a spingere in griglia positiva il tubo finale.
Il vero lavoraccio, ripeto è sul driver. Il tubo finale rimane Lì.

Inviato: 03 giu 2013, 18:55
da iberton
Ho pensato per la valvola driver ad un pentodo piuttosto robusto della valvo, l'RL12P10 in accoppiamento diretto con la finale.
Cosa ne pensi?
Saluti
Igor

Inviato: 03 giu 2013, 18:59
da mariovalvola
Non la conosco.

Inviato: 03 giu 2013, 19:09
da iberton

Inviato: 03 giu 2013, 19:23
da mariovalvola
potresti riprendere questo arnese

Inviato: 03 giu 2013, 20:29
da iberton
Inrealtà pensavo ad un single ended con driver la RL12P10 connessa secondo le specifiche Wehrmacht e la RS242 come finale; i due stadi connessi direttamente....

Inviato: 04 giu 2013, 04:49
da mariovalvola
la bestia da domare sarà la precoce e dirompente distorsione armonica. Preparati.
Le specifiche prevedono un funzionamento a pentodo o a triodo?

Inviato: 04 giu 2013, 07:08
da iberton
Funzionamento a pentodo polarizzata con Va =250V e Vg2=250V.

Inviato: 10 giu 2013, 08:26
da iberton
Ora sono di fronte ad un problema: delle RS242 ho solo le transcratteristiche; io sono abituato a lavorare con le catteristiche anodiche per cui mi è difficile individuare il punto di lavoro con le sole transcaratteristiche.
Ho provato a tracciarmi le caratt. anodiche a partire dalle trans. ma sono incomplete ed inutilizzabili.
Come muoversi?
Come ricavare il punto di lavoro dalle transcaratteristiche?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Igor

Inviato: 12 giu 2013, 09:47
da iberton
Trovate le caratteristiche anodiche.
Sto ragionando sullo stadio driver e mi è stato consigliato un chatode follower per avere una bassa impedenza d'uscita verso la finale: pensavo alla AD101, appunto a catodo comune, a sua volta pilotata da una AC2. Cosa ne pensate?
Igor Berton

Inviato: 21 giu 2013, 11:16
da iberton
Ho alfine deciso e ho "buttato giù" lo schema definitivo (anche se work in progress): primo stadio per il guadagno di tensione con la RL12P10 a pentodo, secondo stadio a cathode follower sempre con una RL12P10 a pentodo e terzo stadio finale con la RS242.
Questo è lo schema:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Cosa ne pensate?
Può suonare decentemente?
Saluti.
Igor

Inviato: 21 giu 2013, 11:37
da iberton
Aggiungo le caratteristiche della RS242 con retta di carico e punto di lavoro...

Immagine

Inviato: 21 giu 2013, 12:58
da mariovalvola
Così, succedono fuochi artificiali ;)

Inviato: 21 giu 2013, 15:01
da iberton
Perché? :tmi:
Cosa ho sbagliato di così grave?
Almeno i primi due stadi mi sembrano in ordine...

Inviato: 21 giu 2013, 20:29
da iberton
Quando si fanno le cose in fretta.... :oops:
Lo schema corretto è questo:

Immagine

Purtroppo sono troppo distratto :sad: ;ma alla mia creatura ci tengo.
Per cui non lesinate commenti e consigli per migliorarla :smile:
Grazie infinite.
Igor

Inviato: 24 giu 2013, 01:08
da iberton
Nessuno su fa avanti? :sad:

:tmi: :tmi: :tmi:

Inviato: 24 giu 2013, 18:18
da UnixMan
Le solite cose? via quegli "orribili" R/C sotto ai catodi -> diodi (o negativo di griglia). Possibile anche un CCS al posto della R sotto al catodo del CF... :?:

Inviato: 01 lug 2013, 08:42
da iberton
@UnixMan

Così va meglio? :smile:

Immagine

Inviato: 01 lug 2013, 15:33
da UnixMan
iberton ha scritto:Così va meglio? :smile:

Immagine
Sì. :)

Puoi rendere variabile R5 (metti una R fissa + un trimmer/potenziometro) per regolare il bias della finale... ;)

Inviato: 01 lug 2013, 20:36
da net_urbano
UnixMan ha scritto:
iberton ha scritto:Così va meglio? :smile:

Immagine
Sì. :)

Puoi rendere variabile R5 (metti una R fissa + un trimmer/potenziometro) per regolare il bias della finale... ;)
scusa Paolo, ma perchè qui http://www.audiofaidate.org/it/material ... gresso.pdf
e qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 80#p105067
il diodo viene disegnato al contrario dello schema di igor ? non capisco...

Inviato: 02 lug 2013, 09:01
da UnixMan
net_urbano ha scritto:scusa Paolo, ma perchè qui http://www.audiofaidate.org/it/material ... gresso.pdf e qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 80#p105067 il diodo viene disegnato al contrario dello schema di igor ? non capisco...
perché dipende dal tipo di diodo... ;)

Date le tensioni di cui ha bisogno, Igor utilizza dei diodi Zener, che lavorano in polarizzazione inversa, mentre negli schemi cui ti riferisci sono utilizzati dei LED o normali diodi al silicio, che lavorano in polarizzazione diretta.

Inviato: 02 lug 2013, 19:48
da net_urbano
Grazie risposta molto chiara.
Gia che ci sono, e penso interessi anche a Igor visto che li userà (a meno che non lo sappia già), volevo chiederti: come si calcola la potenza che dissiperà lo zener ? normalmente la formula è V alimentazione - V zener diviso l'assorbimento ma qui V alimentazione quanto è ? a cosa corrisponde ? a V in ? non credo

Inviato: 03 lug 2013, 10:28
da UnixMan
net_urbano ha scritto:come si calcola la potenza che dissiperà lo zener ?
la potenza elettrica dissipata in calore è sempre data dalla Legge di Joule, espressa dalla relazione P=V*I, dove "P" è la potenza dissipata, "V" è la tensione ai capi del circuito/dispositivo in esame ed "I" la corrente che lo attraversa. Se la tensione è espressa in Volt e la corrente in Ampere, la potenza risultante è espressa in Watt.

Questo è vero in qualsiasi applicazione, tanto per la potenza dissipata da un singolo elemento circuitale (qualunque esso sia, ed a prescindere dal circuito in cui è impiegato), quanto per la potenza (complessiva) dissipata da un qualsiasi circuito/apparato.

(solo nel caso di elementi puramente resistivi, laddove vale la legge di Ohm, R=V/I, combinando questa con la legge di Joule si hanno anche le possibili formulazioni alternative equivalenti P=R*I² e P=V²/R).

Nel caso di uno Zener, nel funzionamento "normale" (polarizzazione inversa, corrente non nulla ed entro i limiti del dispositivo) la tensione ai suoi capi è sempre (circa) uguale alla sua tensione nominale: moltiplicandola per la corrente che ci scorre si ottiene la potenza dissipata (dallo zener stesso).

P.S.:
net_urbano ha scritto:normalmente la formula è V alimentazione - V zener diviso l'assorbimento
attenzione: stai facendo confusione! Una tensione (Vx=Va-Vz) divisa per una corrente NON da una potenza ma una resistenza!

Posto che con "assorbimento" intendi la somma della corrente assorbita dal carico e quella che scorre nello zener, quella sarebbe casomai la formula per calcolare il valore del resistore serie in un semplice regolatore shunt Rs/Dz (Va-Vz=Vr; Rs=Vr/I). Sempre nell'ipotesi di cui sopra, se anziché dividere moltiplichi ottieni invece la potenza dissipata dal resistore in serie (Va-Vz=Vr; Pr=Vr*Ir). La potenza dissipata dallo zener è sempre Vz*Iz, dove Iz è la corrente che scorre nel diodo stesso, che ovviamente è data dalla differenza tra la corrente in ingresso e quella in uscita (Leggi di Kirchhoff).