Avrete notato che ne corso degli ultimi 5 anni, le spazzole tergicristallo delle automobili sono passate dal costare 10000 lire la coppia, a circa 45 euro al paio....(bosch, p.e.)
Ora, se le osserviamo bene, oltre a capire che è difficile autocostruirle, dovremmo anche arrivare alla conclusione che difficilmente il loro valore può superare i 3,50 l'una...
Vengo al sodo: conoscete un modo per averle a prezzi più proporzionati?
Saluti
R.R.
tergicristalli...
-
- senior member
Ciao Riccardo !!!Avrete notato che ne corso degli ultimi 5 anni, le spazzole tergicristallo delle automobili sono passate dal costare 10000 lire la coppia, a circa 45 euro al paio....(bosch, p.e.)
Ora, se le osserviamo bene, oltre a capire che è difficile autocostruirle, dovremmo anche arrivare alla conclusione che difficilmente il loro valore può superare i 3,50 l'una...
Vengo al sodo: conoscete un modo per averle a prezzi più proporzionati?
Saluti
R.R.
Originariamente inviato da riccardo - 11/06/2006 : 20:16:20
certo che c' è il modo !!!!!
basta sostituire solo la gomma sull asta del tergicristallo, costa circa 5 euro. guarda in giro che riesci a trovarla.
sarà certamente meno pratico che sostituire tutto il tergi, ma si risparmiano 30/40 euro...
ne vale la pena ?????

ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
- riccardo
- sostenitore
NOn è che sono i tergi dell'ape piaggio?do obi ho visto le bosh in offerta a 13€......
Saluti, Stefano
Originariamente inviato da Dragone - 11/06/2006 : 20:28:27

Grazie a entrambi. La gomma, immagino l'abbiano i venditori di gomma e materie plastiche, ..oppure?
Saluti
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- Dragone
- sostenitore
-
- senior member
no no ce n' erano parecchi tipi anche per la mia 156, ma ormai la gommina e basta la trovi dappertutto, da obi all' auchan al carrefour al gigante ecc........ però i bosh..... son tutta un' altra cosa
Saluti, Stefano
Originariamente inviato da Dragone - 11/06/2006 : 20:39:38
ma....
per esperienza ti posso assicurare che la differenza non c è, e se ci fosse non sarebbe giustificata dal prezzo !!!!!
io per la Mia 156 uso appunto , i tergi originali con la gomma sostituita: perfetti !!!!
per fare un esempio dove si può trovare: stazioni agip, tipo mio cognato ( infatti io le ho prese li a costo zero

ciao a tutti
Ciao da JOE
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Un paio di anni fa Altro Consumo aveva fatto una prova comparativa tra i vari produttori di spazzole. Quelle marcate Euromercato erano risultate tra le migliori, e a un costo quasi ridicolo. Nelle mia vecchia macchina, che continuerò ad utilizzare sino a che non muore per strada le ho utilizzate e sono effettivamente ottime. Vendevano anche le gommine a 4-5 euro, ma il tergicristallo completo costava 7-8 e quindi li avevo presi completi. Purtroppo la mia auto (quasi)nuova (Audi) monta un gancino particolare....cercherò una qualche soluzione.