Tang Band

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
matley
sostenitore

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

urca ma de bass ghe ne minga,domanda fuori tema: ma a che distanza sono le casse nel tipico ascolto nearfield ad esempio con dei monitor
non conosco questo sito ritenete affidabili le misure http://www.zaphaudio.com/offaxis.html
ciao
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

mi era sfuggita la tua risposta Filippo,appena ho un attimo metto in moto bass
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

niente male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:niente male

aggiungi 1/2 Ohm di Re in serie e aumenta il volume abbassando la Fb

Filippo
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

basta incollare con resina liquida dei piombini da pesca attorno al parapolvere opportunamente disposti (devono coprire tutta la circonferenza) e avere il giusto peso.

Lo feci su un Beyma 12LX60 da usare come sub, la Fs si abbassó di 10hz e perse appena 2db di efficienza, il basso divenne rotondo e pieno, ma mai poco reattivo.
Ciao, Luca
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

il 1/2 ohm e' la resistenza della bobina del filtro in serie ? non e' tantina per filtrare in alto
il problema sara' la frequenza di incrocio secondo te fin dove arriva ? ora i 2000 hz non li vede piu' mi sa
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

tel chi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

matley ha scritto:il 1/2 ohm e' la resistenza della bobina del filtro in serie ? non e' tantina per filtrare in alto
il problema sara' la frequenza di incrocio secondo te fin dove arriva ? ora i 2000 hz non li vede piu' mi sa
1/2 Ohm è una ipotesi limite, non credo si abbiano problemi in alto per via della Mms
quello che più preoccupa è la Le molto elevata, infatti la risposta è in realtà calante e viene tirata su solo dal breakup in alto

Filippo
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

molto interessante ,possibili soluzioni ?
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

matley ha scritto:molto interessante ,possibili soluzioni ?
nessuna soluzione
si può solo sfuttare la cosa per evitare di correggere il baffle step.
però non arriverei a 15g di massa aggiunta, mi pare perda troppo in efficienza
inoltre la cupoletta in tessuto non è fissata sul diametro della bobina
quindi il peso andrà aggiunto in un punto non proprio indicato,
io mi limiterei a una decina di g

Filippo
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

per aggiungere peso non sarebbe meglio utilizzare una qualche lacca/colla/vernice spalmata più o meno uniformemente?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

UnixMan ha scritto:per aggiungere peso non sarebbe meglio utilizzare una qualche lacca/colla/vernice spalmata più o meno uniformemente?
si, ma è difficile calibrare il tutto, devi tener conto del calo di peso nell'essicazione, meglio mettere un peso fisso leggermente inferiore, tipo un anello di rame
ed eventualmente aggiustare appunto con materiale "liquido"
Tieni conto che comunque alla fine dovrai rimisurare i parametri per sicurezza...

Filippo
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

chiedo a Filippo e a tutti coloro che gentilmente vogliono consigliarmi, un parere su questo grafico dell'impedenza considerando che deve essere abbinato al valvolare di Luca
ciao e grazie
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

matley ha scritto:chiedo a Filippo e a tutti coloro che gentilmente vogliono consigliarmi, un parere su questo grafico dell'impedenza considerando che deve essere abbinato al valvolare di Luca
ciao e grazie
è abbastanza lineare ma un po' basso, soprattutto a 100Hz, sarebbe meglio avere un TU con uscita a 4 Ohm oppure usare un TU con rapporto spire diverso dalla norma in modo da riflettere il carico corretto

Filippo
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:chiedo a Filippo e a tutti coloro che gentilmente vogliono consigliarmi, un parere su questo grafico dell'impedenza considerando che deve essere abbinato al valvolare di Luca
ciao e grazie
Hai considerato anche la R serie del filtro ?
Max
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

ciao ,allora considero sempre 0.5 ohm in serie al woofer dovrebbe essere un valore nella media ,pensi sia corretto?
mentre non ho compreso cio' che mi ha consigliato Filippo :oops:
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Con un valvolare hai già ben più di 0.5ohm in serie... a tutto, però.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:ciao ,allora considero sempre 0.5 ohm in serie al woofer dovrebbe essere un valore nella media ,pensi sia corretto?
mentre non ho compreso cio' che mi ha consigliato Filippo :oops:
L'impedenza riflessa sul TU è strettamente legata a quella del carico(cassa acustica) e dipende dal rapporto di trasformazione,quindi da come è dimensionato.Se questa impedenza riflessa al secondario non è del valore adatto si corre il rischio di far lavorare il tubo finale in zona non del tutto lineare con conseguenze non positive.
Unix invece ha ribadito che in serie ai diffusori c'è anche la R del secondario del TU che si somma alla R serie del filtro e che contribuisce tra l'altro a ridurre lo smorzamento ( con l'effetto di avere un basso meno controllato).
Il grafico riportato evidenzia un modulo dell'impedenza che scende almeno a 5 ohm nella zona di maggior contenuto energetico,quindi se l'impedenza d'uscita del TU non è adattabile potrebbero verificarsi gli inconvenienti sopra citati.
Luca come avrebbe dimensionato i suoi TU ai fini dell' adattamento d'impedenza?
Max
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

ciao Paolo e' proprio questo che mi preoccupa comunque lo o.5 hom e' la resistenza della dell'induttanza del passa basso
e quella c'e' per forza poi per il resto non so come muovermi
ok Max mi e' un po' piu' chiaro comunque eventuali celle da porre a monte del filtro sono pericolose ,nel senso che se non si possono fare verifiche strumentali possono intervenire in modo scorretto ,cosa ne pensate?
guardate questi,la risposta e' rilevata a 3 m e microfono a 100 cm di altezza in ambiente (quindi tiene conto dell'influenza dell'ambiente,pavimento riverbero etc)
Luca-pcl86
sostenitore

Messaggio da Luca-pcl86 »

Tutti i miei TU dei vari ampli hanno una impedenza di circa 8 ohm

Ciao Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio