dovrebbe essere un prima serie, quindi credo un TU102e.
Che io sappia nessuno dei trasformatori MegaHertz/Gruppo Euterpe è sigillato: se non erro, li finiscono ancora oggi a calotte, ma daltronde non conosco né bene né tutta la loro produzione.
Del Triodino III, non di un qualsivoglia "Triodino-like", e sempre che io sappia, nemmeno esistono più serie distinte: a meno che non vi stiate riferendo alla commercializzazione successiva fatta da Lamberti per la MegaHertz dopo la chiusura delle linee kit di CHF.
Peraltro il TU102e è un prodotto introdotto successivamente al TU102, di cui rappresenta non una evoluzione ma una ottimizzazione per ridurre il prezzo: e questo dato mi pare contrasti con l'asserzione che l'amplificatore possa appartenere ad una ipotetica "prima serie".
Oltre questo TU102e (che mi risulta aver avuto vita breve), i trasformatori per il Triodino III previsti in origine erano il TU102, ed eventualmente l'economico (si fa per dire) TU101 per la versione del kit dal costo più ridotto (cd. "modello base").
con gli Hashimoto di cui sopra, si avrebbe a tuo parere davvero un miglioramnto d'ascolto significativo?
Originally posted by sbobba - 28/04/2008 : 07:05:40
Fermo restando quanto appena detto circa i trasformatori d'uscita MegaHertz, il che mi residua dubbi pure sull'effettiva topologia del circuito dell'amplificatore finale (o integrato?) del tuo amico, i trasformatori d'uscita del Triodino III offrono un carico di 3k al tubo finale adattato ad un unico secondario a 6 ohm: degli Hasimoto citati nessuno offre quel carico (ovvero 3,5k o 5k adattabili su più secondari), quindi non si potrebbe effettuare alcun "drop in replacement", anzi, occorrerebbe un rifacimento totale dell'amplificatore, nel caso.
Comunque, forse per il ritardo, mi pare che tu non abbia ben inteso la mia posizione per come ho cercato di esprimerla in questo thread.
Sic stantibus rebus, provo a ripetermi: in sintesi, non è certo a me che puoi rivolgere questioni di questo tipo, i.e. se sostituendo questo o quel componente - che sia un cavo od un trasformatore - il tuo amico possa conseguire, sulla base di un tuo consiglio, vieppiù de relatu, miglioramento alcuno del suo particolare amplificatore, così come inserito nella sua attuale catena riproduttiva.
Tralasciando la catena riproduttiva, in ogni caso il TU102 è un ottimo prodotto, specie se comparato alla media dei prodotti italiani o occidentali, ed i limiti del Triodino III hanno forse più a che vedere con il circuito in sè, che con questo componente: ragioni per cui, secondo me, ha poco senso sostituire un ottimo prodotto con uno supposto migliore, e basta.
Costruttivamente (come dimensionamento e caratteristiche) il TU102 originale è abbastanza diverso da uno degli SE top di Hasimoto, e la costruzione stessa è probabilmente leggermente inferiore, mentre sicuramente lo è la finitura.
La valutazione di questi aspetti è ovviamente ancora un po' inferiore per il TU102e.
Viceversa il TU101 è un trasformatore economico (sempre per dire) a sole 9 sezioni, dunque non può aver nulla a che vedere con i trasformatori giapponesi di cui sopra.
Tralasciando quindi ogni valutazione sulla "resa", sulla base degli aspetti sopra pur superficialmente trattati, come ultimo aspetto rilevante credo di poter dire che entrambi economicamente valgano molto meno di un eventuale usato top Hasimoto.
--- --- ---
Ciao, Luca