Io non credo proprio che tu riscirai a misurarlo...inoltre non è uguale al segnale musicale ma può essere molto simile, non si presenta in uguale maniera in tutta la banda l'eventuale incidenza.1) c'è un problema di rumore (chiamamolo cosi, intendendo un segnale che non ci dovrebbe essere....anche se questo gli assomiglia molto al segnale solo che arriva quando non dovrebbe:correlato al suono, scorrelato temporalmente) che si aggiunge al segnale originale.
2) c'è un problema di psicoacustica (?) della sensazione che genera il rumore al punto 1
poi come dici tu il rumore 1 è relativamente piccolo rispetto agli effetti che esso produce alla nostra sensazione di ascolto, però,
se ciò è appena appena vero allora:
1) questo rumore, per il momento mi soffermo alle elettroniche, esiste, c'è....è in quanto tale è teoricamente misurabile/rilevabile, poi può essere che nessuno di noi è attrezzato per farlo, ma questa è un'altra partita.
2) se il problema psicacustico esiste allora può essere generato artificiosamente e valutato ...ad orecchio.
Dovresti riconoscerlo e non sai come distinguerlo nel marasma, non hai strumenti per estrarre un segnale in maniera giusta, non hai una foto segnaletica (

Allora insisto nel consigliarti di metterti nelle condizioni di cominciare l'osservazione, tratta la cassa ed il suo intorno, se puoi rivestila alla meno peggio ( se puoi, svincola gli ap fra loro) e metti molto assorbente intorno e dietro, isola con adeguate sospensioni le sorgenti e poi comincia fare il conto di ciò che è successo. Se la catena è sufficientemente valida, ti prenderà un accidente, come dice qualcuno...
Beh, da lì in poi sarà tutta salita, ma il panorama vale la fatica.
Ciao, Roberto
PS
Mauro vai oltre, non c'era niente di conclusivo ma solo qualche domanda per solleticarti a cambiare punto di vista, come questa...
Ora tu stai aspettando Bartali in cima alla salita, ma non sai che faccia abbia, egli non è in fuga, ma in mezzo agli altri, come lo riconosci?
Che fai ti entusiasmi davanti ad ognuno dei corridori sperando che sia lui?...in fondo la maglia sembra quella, ha una bici, è sudato, tu sei in mezzo ad un folto gruppo di persone agitate e scalpitanti che non mettono in condizioni di valutare con attenzione.....