Pagina 1 di 1
Inviato: 24 gen 2009, 04:35
da sinuko
E' giunto il momento … è con orgoglio che vi presento il mio “nuovo” sistema di diffusori.
I più sgamati avranno già capito la provenienza... ma ci sono alcune piccole modifiche.
Dopo esseremi ripreso dalla fatica di portarle in casa (credo di essermi dannegiato una costola e solo ora a distanza di circa un mese il dolore è scomparso del tutto) ho dovuto provvedere ad una protezione under 4 (il quadratone giallo), poi ho fatto i supporti per i driver dei medi (JBL 2441)
e ho deciso di passare ad un cross-over passivo dopo aver provato la soluzione attiva.
Al momento infatti uso un Berhinger 2496 bi/tri amplificato.
Nella soluzioni con cross-over passivo vorrei utilizzare un solo amplificatore od al più provare una biamplificazione.
Per quanto riguarda il cross-over mi sono rifatto a quello apparso su SoundPractice (Grazie Mario per la dritta) .
Ho deciso di non utilizzare resistenze per attenuare le vie alte (che oltre al JBL 2441 comprendono un Fostex FT 65H) ma sono riuscito a trovare sulla baia l'attenuatore R100 T ad un prezzo ragionevole.
Per quanto riguarda le bobine , essendo sia l'Altec 416A-16 che il JBL 2441 a 16 ohm , ho dovuto utilizzare quelle da 6.6 mH. Visto che ormai ero in ballo ho deciso di ballare ed in un momento di follia (ero solo in casa) ho chiamato Bartolucci (gentile e disponibile come sempre. Le bobine mi sono arrivate dopo 4 giorni da l'ordine) e ho optato per bobine avvolte in aria. Siccome 6.6mH non sono uno scherzo, volendo restare basso di resistenza alla fine sono venute “bestie” da 3 kg ciascuna....(0.5 ohm)
adesso non mi resta che assemblare il tutto e poi..... (spero che la moglie non mi butti dal terrazzo prima)... vi farò sapere.
Ciao Paolo
Inviato: 24 gen 2009, 09:04
da Giaime
Bel lavoro, complimenti
PS posso consigliarti di provare una soluzione di crossover attivo "analogico"? Prima di passare totalmente al passivo, potresti essere rimasto deluso dalla qualità non eccellente del Behringer...
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 24 gen 2009, 18:20
da sinuko
Ciao Giaime,
sicuramente come dici tu il cross-attivo che ho provato non è il massimo. Le poche esperienze che ho fatto con cross-over attivi non mi hanno mai entusiasmato (la resa delle voci mi è sempre apparsa artificiale), ma ribadisco che ho fatto poche prove e con materiale non di grande qualità.
L'impressione mia è che per un buon cross-attivo si debba spendere molto (e poi, ma questa è una paturnia tutta mia, l'idea di lavorare sul segnale di basso livello non mi entusiasma).
Altra considerazione è che vorrei utilizzare un ampli soltanto e da qui l'idea del cross-over passivo.
Comunque se capiterà l'occasione di provare un buon cross-over attivo analogico lo farò sicuramente .. e poi riferirò.
Ciao Paolo
Inviato: 24 gen 2009, 18:28
da mariovalvola
L'onken,(per me; ) ) è intramontabile. Non E' facile ma neppure impossibile trovare una sistemazione in casa.
Rimane , (.. parere assolutamente personale) un'ottima soluzione per ascoltare anche a bassissimi volumi qualunque tipo di musica.
Se riuscirai a gestire la sua congenita "opulenza", sarai a posto.
Mario Straneo
Inviato: 25 gen 2009, 03:42
da sinuko
Rimane , (.. parere assolutamente personale) un'ottima soluzione per ascoltare anche a bassissimi volumi qualunque tipo di musica.
al momento questo è il parametro che mi ha impressionato di più (in positivo ovviamente). E il lowther (casse precedenti) sotto questo punto di vista non erano affatto male.
Ciao Paolo
Inviato: 25 gen 2009, 04:40
da PPoli
Ottimo lavoro.
Gli onken difficilmente riesco a "farli passare". Mi interessano però molto le vie superiori.
Puoi darmi qualche indicazione sui tagli che hai utilizzato alla fine (dopo la sperimentazione con il Behringer) e, se ci sono, le motivazioni della scelta del driver e del tweeter.
Inviato: 25 gen 2009, 06:23
da gluca
Ciao Giaime,
sicuramente come dici tu il cross-attivo che ho provato non è il massimo. Le poche esperienze che ho fatto con cross-over attivi non mi hanno mai entusiasmato (la resa delle voci mi è sempre apparsa artificiale), ma ribadisco che ho fatto poche prove e con materiale non di grande qualità.
L'impressione mia è che per un buon cross-attivo si debba spendere molto (e poi, ma questa è una paturnia tutta mia, l'idea di lavorare sul segnale di basso livello non mi entusiasma).
Altra considerazione è che vorrei utilizzare un ampli soltanto e da qui l'idea del cross-over passivo.
Comunque se capiterà l'occasione di provare un buon cross-over attivo analogico lo farò sicuramente .. e poi riferirò.
Ciao Paolo
Originally posted by sinuko - 24/01/2009 : 12:20:17
Credo che il mio xover da 600ohm costi un centinaio di euro per la versione mono. Dico mono perchè vedo un solo onken, eggo di un solo amp e citi troppo spesso Mario.
Quanto è costato il bobinone da bartolucci?
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
Inviato: 25 gen 2009, 13:11
da mariovalvola
No. Non l'ho plagiato

.
Il sistema è stereo.
Mario Straneo
Inviato: 25 gen 2009, 15:38
da sinuko
No...Noooo,
x Gluca: il sistema è stereo, e per il momento rimango convinto che sia un ottimo compromesso... e poi se guardavi bene le due foto sono fatte in due angoli diversi della stanza..e ti garantisco che l'unica cosa di cui sono convinto è di spostare il meno possibile le casse (per il loro peso).
I bobinoni alla fine con spedizione IVA etc etc sono costati 60 Euro l'uno (sono avvolti in trifilare da 1 mm diametro su un rocchetto da trasformatore, come detto l'induttanza è 6.6mH e la resistenza circa 0.5 Ohm). Potresti darmi qualche informazione in più del tuo cross-over ?
X Ppoli:
Gli onken difficilmente riesco a "farli passare"
il conto ancora non è stato presentato.... ma temo che sia alto.
Per quanto riguarda i tagli sono quelli che ho trovato sulla rivista SoudPractices numero 11 dove si parla della voce del teatro, nell'articolo c'è la versione con altoparlanti da 16 Ohm ed 8 Ohm. (se non hai l'articolo fammi sapere). In realtà sull'articolo il medio non viene tagliato in alto (ancora non ho deciso se tagliarlo o no... le mie conoscenze sulle casse sono veramente basiche ho quindi bisogno di tempo e magari di qualche buon consiglio) e si usava resistenze per attenuarlo , il basso aveva un semplice passa basso del 2° ordine . L'incrocio tra i medio ed il basso è a 500-550 hz.
Per l'alto ancora non so bene come tagliare .. ma farò qualche prova.
Per quanto riguarda il Fostex FT 65H in alto (si trova pochissima documentazione in giro e sarei grato a chiunque se potesse darmi qualche informazione ).. non è che è stato scelto per qualche motivo, diciamo che il sistema l'ho comprato così (e per quello che ho provato sono pienamente soddisfatto), probabilmente P_A_O_L_O potrebbe darti qualche informazione in più.
Ciao Paolo
Inviato: 25 gen 2009, 16:52
da mrttg
No. Non l'ho plagiato

.
Il sistema è stereo.
Mario Straneo
Originally posted by mariovalvola - 25/01/2009 : 07:11:30

Mario non è che gli appioppato il sistema stereo che segretamente avevi in cantina

... la tua leggenda dice che sei monofonico
Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
Inviato: 25 gen 2009, 17:39
da gluca
Potresti darmi qualche informazione in più del tuo cross-over ?
Originally posted by sinuko - 25/01/2009 : 09:38:09
qui.
Inviato: 25 gen 2009, 23:02
da PPoli
E le Jabo dove le hai prese? Modello? Prezzo?
Inviato: 27 gen 2009, 01:10
da sinuko
Ciao,
le Jabo facevano parte del pacchetto acquistato... ma so che si possono trovare
QUI
Ciao Paolo
Inviato: 29 gen 2009, 07:10
da kreisky
Salve,
ho pochissima esperienza e ancor meno conoscenze ma i filtri attivi analogici è una cosa che mi piacerebbe provare. Girando in internet mi sono imbattuto in
QUESTI, se possono interessare... ci sono molte soluzioni possibili...
CIAO !
Marco
Inviato: 31 gen 2009, 06:21
da sinuko
I filtri che hai segnalato (Kreisky) sono interessanti...ma non proprio economici

.
Ciao Paolo
Inviato: 31 gen 2009, 15:10
da Echo
Mi farebbe piacere sapere un tuo parere sul confronto di questo nuovo sistema con i tuoi precedenti lowther ...grazie; )
-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Inviato: 02 feb 2009, 16:56
da kreisky
I filtri che hai segnalato (Kreisky) sono interessanti...ma non proprio economici

.
Ciao Paolo
Originariamente inviato da sinuko - 31/01/2009 : 00:21:43
sì è vero, ma c'è la possibilità di avere la versione Embedded, cioè solo PCB e componenti senza scatola, alimentazione, manopole ecc ecc. Ma è complicato (per me) capire esattamente cosa si compra. Ad esempio:
XM44-2KK Kit, 2-way model. $ 600.00
XM44-EMBK Embedded board, kit $ 75.00
Ho scritto una e-mail un pò di tempo fa ma non mi hanno risposto... ci riproverò.
...sennò ci sono quelli di
ESP
CIAO !
Marco
Inviato: 05 feb 2009, 19:20
da sinuko
Per quanto riguarda il confronto con i Lowther per il momento è ancra parsiale, visto che al momento non ho collegato le casse nuovo con tutte 3 le vie ( l'ho fatto solo con un canale).
Al momento quello che posso dire è che la godibilità a bassi volume premia sicuramente il nuovo sistema.
Sicuramente con i lowther si avverte una carenza quando dal piano si passa al forte (penso a musica classica) e sicuramente anche i passaggi di pianoforte più "violenti" hanno trovato giovamento.
Per quanto riguarda le voci al momento per quanto il nuovo sistema sia corretto ho però dubbi sul cross-over elettronico che ho utilizzato quindi un giudizio più completo a breve quando termino il cross-over passivo.
Altra cosa fondamemtale... sono sicuramete più versatili..ma questo rientra in un discorso più generale che sto cercando di chiarirmi IO per primo anche perchè Luc1gnolo attende una risposta di cui questo aspetto non è secondario.
Ciao Paolo
Inviato: 05 feb 2009, 21:52
da Echo
Per quanto riguarda il confronto con i Lowther per il momento è ancra parsiale, visto che al momento non ho collegato le casse nuovo con tutte 3 le vie ( l'ho fatto solo con un canale).
Al momento quello che posso dire è che la godibilità a bassi volume premia sicuramente il nuovo sistema.
Sicuramente con i lowther si avverte una carenza quando dal piano si passa al forte (penso a musica classica) e sicuramente anche i passaggi di pianoforte più "violenti" hanno trovato giovamento.
Per quanto riguarda le voci al momento per quanto il nuovo sistema sia corretto ho però dubbi sul cross-over elettronico che ho utilizzato quindi un giudizio più completo a breve quando termino il cross-over passivo.
Altra cosa fondamemtale... sono sicuramete più versatili..ma questo rientra in un discorso più generale che sto cercando di chiarirmi IO per primo anche perchè Luc1gnolo attende una risposta di cui questo aspetto non è secondario.
Ciao Paolo
Originariamente inviato da sinuko - 05/02/2009 : 13:20:14
scusami cosa intendi per versatili?
...vuoi dirmi che non hai riscontrato nessun "lato" negativo dato dalla frammentazione del messaggio sonoro su più vie??
-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Inviato: 11 feb 2009, 03:50
da sinuko
Per versatili intendo che si possono ascoltare molti più generi musicali con piena soddisfazione... (è triste ammetterlo ma con il lowther questo non è vero).
Per i lati negativi … aspetto , ancora sono nella fse post acquisto e non sarei veitiero.
Intanto ho iniziato a lavorare sul cross-over,
la via bassa (passa basso a 12db/oct)
e i medi e gli alti
Uso l'attenuatore fostex per attenuare i medi e gli alti rispetto ai bassi.
Sui medi (da completare ) uso un passa banda a 12db/oct
e anche sugli alti un passa alto da 12db/oct.
Tutti i condensatori sono carta e olio bypassati con condensatori in Teflon sui medi e sugli alti.
Le induttanze sono avvolte in aria.
Ciao Paolo
Inviato: 11 feb 2009, 16:40
da vecchio audiofilo
Salve, ho utilizzato per diverso tempo il filtro di Hiraga sul mio sistema Altec, con risultati contrastanti. Linearizzava il comportamento degli altoparlanti a scapito però della vivacità di riproduzione. Però il mio sistema è diverso dal tuo e non si può dire. Io ad esempio alla fine sono giunto alla soluzione atttiva che a te invece non è piaciuta.
Cordiali saluti,
Walter Creati
Inviato: 12 feb 2009, 03:08
da mariovalvola
Salve, ho utilizzato per diverso tempo il filtro di Hiraga sul mio sistema Altec, con risultati contrastanti. Linearizzava il comportamento degli altoparlanti a scapito però della vivacità di riproduzione
Hai perfettamente ragione se s'impiega (come previsto con il 288) la "sezione equalizzatrice" che deprime i medi per far "fiorire" l'estremo acuto.
Paolo l'ha eliminata.
(da Sound Practices)
Mario Straneo
Inviato: 12 feb 2009, 03:16
da sinuko
Si ha ragione MarioValvola,
ho aggiunto il Tweeter così non occorre deprimere i medi.
Rispetto a quello schema le variazioni sono:
il basso è identico.
il medio è tagliato in basso alla stessa frequenza a 12db/oct e per attenuarlo non utilizzo resistenze. (ho deciso di tagliarlo anche in alto)
il tweeter ha un passa alto a 12db/oct. (il taglio è tra 8000 e 9000 hz).
Al momento non ho avvertito i difetti di cui mia hai parlato (VecchioAudiofilo)
Ciao Paolo
Inviato: 13 feb 2009, 03:41
da sinuko
Il secondo canale è in preparazione

, la via bassa è terminata.
Nella foto c’è la parte di crossover interessata e il nuovo sistema di sospensione che sarà implementato anche sugli altri componenti dell’impianto… a si il nome della sospensione,
che al momento è a liquido (acqua) ma proverò anche il grasso siliconico e polveri, è
SSEE (Sospensione Semplice e Economica)… spero non sia coperta da brevetto altrimenti sono guai.
Ciao Paolo
Inviato: 14 feb 2009, 05:34
da gluca
ho deciso di passare ad un cross-over passivo dopo aver provato la soluzione attiva.
Al momento infatti uso un Berhinger 2496 bi/tri amplificato.
Sorvolo sul 2496 ... ma non è piaciuta la biamplificazione?
Inviato: 14 feb 2009, 16:46
da vecchio audiofilo
Avevo anch'io provato a saltare la cella linarizzatrice, e le cose andavano meglio. Poi però, forse a causa della picccola potenza del mio ampli, ho trovato che un filtro a 6 db era più adeguato, e per diverso tempo ho ascoltato con quello, fino a quando non sono pasato alla biamp.
Saluti,
Walter
Inviato: 02 set 2009, 03:15
da sinuko
Piccolo aggiornamento del sistema…. Dopo aver messo a posto lo x-over il sistema mi piaceva molto. Ovviamente l’autocostruttore è sempre alla ricerca di miglioramenti (anche se non lo sono l’importante è sperimentare) ho sostituito i tweeter con i Fostex T500AMKII, di cui allego la foto.
Adesso devo lavorare nuovamente sulle attenuazioni delle varie vie visto che il nuovo arrivato ha efficienza più alte dei vecchi.
Visto che l’MV_H alimenta solo le vie medie e alte attenuerò il segnale in ingresso all’ampli (conseguentemente dovrò rialzare il livello dei medi che al momento hanno un attenuazione di 5db rispetto ai tweeter) .
A presto le impressioni di ascolto… ma si sa la sindrome dello scarafone è sempre in agguato (conto nella curiosità dei forumer per un ascolto critico) .
Ciao Paolo

Inviato: 12 set 2009, 19:21
da sinuko
Prima di mettere mano al filtro ho deciso di far rimagnetizzare i miei
driver e i woofer altec. Fatte le debite ricerche (ho chiesto a
Mariovalvola) ho trovato che Montagna offre questo servizio.
Consultando il suo sito non ho potuto fare a meno di ammirare le sue
creature, quindi l’ho contattato telefonicamente e abbiamo fissato un
appuntamento per la consegna dei driver da rimagnetizzare. E’ possibile
anche spedirli ma la curiosità di conoscere la persona e vedere (e
chissà magari anche ascoltare le Spark 03) il laboratorio mi ha fatto
propendere per la consegna di persona.
Arrivato di buon ora la mattina
sono stato accolto dal Sig. Montagna in persona gentilezza e
disponibilità di primo ordine. Scaricato i driver ed un occhiata veloce
al laboratorio…..INCREDIBILE… “ho visto cose che voi umani…..”
Prima di
congedarmi (sarei ripassato in serata per ritirare i driver) strappo la
promessa di poter ascoltare le Spark 03….
Un attesa lunga ma rieccomi
da Montagna per l’ascolto (e per ritirare i driver tirati a nuovo) ...
tiro fuori i miei dischi (e si ero partito con la segreta speranza di
poter fare l’ascolto) e viaaaa (peccato solo che le mie orecchie erano
frantumate da 9 ore di macchina) … il pianoforte ‘ sostanzialmente l’
unica cosa che ascolto .. bene devo dire che la naturalezza del sistema
è semplicemente disarmante.. non ci sono bassi da urlo o plin plin
ruffiani..semplicemente c’è un pianoforte in mezzo alle due casse che
suona…punto e basta. Onore al merito..l’unica consolazione che ho è che
mi ci vorrà qualche giorno per rimontare il mio sistema e farò in tempo
a dimenticare quello che ho sentito.
Un ringraziamento sincero al sig.
Montagna per la sua disponibilità e gentilezza.
Ciao Paolo
Re: Onken non vede.....ma si sente!!!
Inviato: 12 gen 2011, 18:24
da sinuko
Nuove modifice.
Ho deciso di utilizzare due differenti attenuatori per i medi e per gli alti.
Mentre per il medio è rimasto l’R100T Fostex, sugli alti ho utilizzato un altro attenuatore a trasformatore (o meglio autotrasformatore) e portato il taglio dell’alto a 8khz.
Ho inserito dei piedi antivibranti sugli Onken.
Per finire ho cambiamento la stanza di ascolto dove la strada è ancora(

) lunga ma che ho deciso di liberare dal tavolo del PC troppo vicino alle casse. In futuro tratterò il soffitto con diffusori (durante le prossime vacanze della moglie

).
P.S. l'MV_H alimenta tutto il sistema ed ho abbandonato la biamplificazione... questa modifica era già stata tempo addietro.
Inviato: 12 gen 2011, 23:25
da PPoli
Ma che stampante usi per i bigliettoni da 50 euro che ti servono per tutti gli aggiornamenti?
PS forse (ma forse) la prossima settimana devo andare a Verona. Potrei fare il giro da Padova.
Ciao
Inviato: 13 gen 2011, 12:33
da sinuko
Ma che stampante usi per i bigliettoni da 50 euro che ti servono per tutti gli aggiornamenti?
è una HT a getto di inchiostro, è perfetta l'unico difetto è che stampa tagli da 25 Euro quindi devo andare in giro con tanta carta.
.... aspettando sulla baia si fanno buoni affare....gli R100T nuovi li presi a circa 200 euri la coppia.
Inviato: 13 gen 2011, 15:51
da stereosound
Andrebbe sospeso anche il tweeter fostex!(bel gioiello di altoparlante e delizia per l'ascoltatore raffinato)

Inviato: 13 gen 2011, 18:21
da sinuko
Andrebbe sospeso anche il tweeter fostex!
...si hai ragione , ma il solo pensiero di non vederlo saldamente ancorato da qualche parte mi mette paura, comunque appena
mi viene una idea (se qualcuno ha consigli sono ben accetti) sospendo anche lui!!!

ora che ci penso ho appena comprato delle fasce elastiche da Decatlon che porei utilizzare per sospenderlo..devo solo fare un accrocchio per sostenere le fasce.
Inviato: 13 gen 2011, 18:35
da stereosound
sinuko ha scritto:
mi viene una idea (se qualcuno ha consigli sono ben accetti) sospendo anche lui!!!

ora che ci penso ho appena comprato delle fasce elastiche da Decatlon che porei utilizzare per sospenderlo..devo solo fare un accrocchio per sostenere le fasce.
Un consiglio potrei dartelo:creare un supporto sullo stesso genere dell'antivibrante per microfoni :
http://www.scavino.it/rode_sm3.htm
Naturalmente la struttura deve essere adatta a sostenere il peso del fostex...con una certa sicurezza!
Io farei la struttura inox con base in marmo pesante...ma è solo un'idea tra le tante.

Inviato: 16 gen 2011, 18:38
da nullo
stereosound ha scritto:
Io farei la struttura inox con base in marmo pesante...ma è solo un'idea tra le tante.

Poi ti vibra il marmo sulla cassa.

A quale frequenza di risonanza farai riferimento Paolo? Cosidererai solo la banda passante del TW o del sistema intero?
Inviato: 16 gen 2011, 19:07
da PPoli
A quale frequenza di risonanza farai riferimento Paolo?
Useresti frequenze subsoniche anche per un tweeter tagliato a 7-10.000Hz?
Ma per non far vibrare il tweeter o la cassa del woofer?
Inviato: 16 gen 2011, 19:21
da sinuko
Io cercherei un disaccoppiamento a partire da frequenze più basse possibile (compatibile con la costruzione di qualcosa che sia accettabile per l'occhio e per la stabilità del tweeter), almeno problemi di intermodulazione e/o risonanze sarebbero limitati.
Inviato: 16 gen 2011, 19:27
da stereosound
sinuko ha scritto:Io cercherei un disaccoppiamento a partire da frequenze più basse possibile (compatibile con la costruzione di qualcosa che sia accettabile per l'occhio e per la stabilità del tweeter), almeno problemi di intermodulazione e/o risonanze sarebbero limitati.
Dietro le casse c'è una parete disponibile per eventuali ancoraggi...sarebbe forse più difficoltoso allineare i centri acustici.
Inviato: 16 gen 2011, 23:53
da nullo
Se usi una leggera gabbietta o un tubo quadro ( anche tondo se monti sotto dei piedi, gommini ecc., al limite un profilato ad U) e qualche elastico o molla, non hai nessun problema di stabilità ( li ho usati per tanto tempo e con un tw decisamente più pesante).
Il concetto è ben espresso da questa foto, anche se l'estetica dovrà necessariamente essere più carina, tenterei anche l'utilizzo di assorbente attorno, sai come la penso al riguardo:

Inviato: 07 gen 2014, 19:05
da sinuko
Dopo l'aggiunta del fostex T500MKII ulteriore cambiamneto al sistema...(complice lo sciagurato Gluca)....
il driver TAD 4002 sostiuisce almeno per il momento il JBL 2441 , una volta che mi sarò chiarito le ideeeeeee
(e per questo chiedo aiuto ) decidrò quale tenere.
Inviato: 09 gen 2014, 14:54
da stereosound
sinuko ha scritto:Ma che stampante usi per i bigliettoni da 50 euro che ti servono per tutti gli aggiornamenti?
è una HT a getto di inchiostro, è perfetta l'unico difetto è che stampa tagli da 25 Euro quindi devo andare in giro con tanta carta.
Hai cambiato stampante!!!

Inviato: 09 gen 2014, 22:07
da gluca
ma usi ancora i cavi che mi hai rubato quando sei stato qua? hai visto che resa che hanno??!!
buahahahhaha
Inviato: 09 gen 2014, 22:48
da PPoli
Ma sono quelli con il nodino fatto dal gatto che sI è inciampato?
Certo che le sapete tutte voialtri.
Paolo, sono a 16 ohm anche i Tad?
Sarei curiosodi fare un confronto anche con i B&C. Così.....giusto per farci del male.....
Inviato: 11 feb 2014, 10:46
da berga12
uh...TAD....
differenze tangibili rispetto i 2441?
io sarò sordo, ma l'idea di separarmi dai 2441 mi farebbe tremare le mani, mi piacciono sempre.
Inviato: 11 feb 2014, 22:43
da sinuko
Qualche risposta mancante...
x Gluca

si uso ancora (e lo farò per molto) i cavi AIENDE che ti ho rubato.
xPoli si sono 16ohm anche i TAD...ma qualcuno mi ha fatto un brutto scherzo ..mi vendicherò
xBerga..il 2441 è sempre in casa( uno ormai era partito per altri lidi ) e non intendo darlo via.. però il TAD ha il suo perchè.