Pagina 1 di 1

Inviato: 17 mar 2008, 01:05
da net_urbano
Ciao, ho completato (rinnovato) il "mio" pre dht. Io mi sono limitato a realizzarlo con qualche piccola variante, non è mio il progetto.
C'era un 3d "sull'utilità" o meno di un pre dht e veniva citato anche questo pre. Io me lo sono costruito con qualche variante e ne sono soddisfatto anche se sono solo un'autocostruttore, cioè uno che riesce a realizzare quel che gli altri progettano e nulla di più.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 01:10
da ValerioV
Molto bello, soprattutto il mobile di legno... complimenti !
Esteticamente ci vedrei molto bene le WE205D :D

schema ?

bye.

Inviato: 17 mar 2008, 01:24
da poluca
Complimenti per la realizzazione.Una foto dell'interno?

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap

Inviato: 17 mar 2008, 01:27
da baldo95
Un'ottimo lavoro molto pulito, si può vedere una foto da sotto

Inviato: 17 mar 2008, 01:43
da net_urbano
Grazie.
Il mobile è realizzato con una tavola di abete colorata con impregnante noce scuro. Il piano in rame è una piastra di bachelite ramata incollata sopra.

Immagine

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 02:14
da net_urbano
Se qualcuno mi spiega come linkare qui lo slideshow che sto creando su imageshack... o come linkare delle thumbnails che portino ad imageshack. Non so quale link devo prendere da imageshack.
Ci sto mettendo diverse foto. la qualità non è delle migliori perchè le foto le ho fatte oggi con il cellulare ed era nuvoloso cmq...

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 03:51
da net_urbano
slideshow
mi fate sapere se funziona ?

sono curioso di sapere se ho imparato qualche cosa di nuovo.
Sicuramente non ho imparato ad inserire i thumbnails cliccabili

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 12:04
da mariovalvola
Prima di tutto, complimenti. Hai usato delle valvole che adoro.
Alcune informazioni:
le re134, come molte valvole dell'epoca, erano abbastanza ballerine come caratteristiche. Visto l'accoppiamento diretto, le correnti circolanti, sono corrette?
Sulla Re084 starei sotto i 4mA ...
-che distorsione misuri? (tenere il volume a valle , presenta vantaggi e svantaggi .... come ogni scelta :D :D )
-Risposta in frequenza?
microfonicità: che precauzioni hai adottato? la re084, lineare , musicale, splendida come la re134, è, spesso, molto microfonica.
Uno stadio del genere, potrebbe andare benone anche come driver di un piccolo finale.... E' da anni che ci giro intorno e non mi decido a provarlo :(
Il link funziona.
Bravo. Bravissimo :D :D .
p.s. non badare a quelli che parlano di WE205.... :D
La Telefunken, pur con le dovute differenze e specificità, non aveva molto da imparare da Western Electric..Anzi...

Mario Straneo

Inviato: 17 mar 2008, 13:21
da net_urbano
Ciao Mario,
grazie per i complimenti.
Le correnti circolanti sono quelle previste dallo schema cioè una RE134 lavora a 12,9mA e l'altra a 12,5mA. Invece le RE084 lavorano una a 5mA l'altra a 4,9mA. Da schema era previsto 4,83mA. Però sono ugualmente dentro i limiti della potenza max. dissipata dato che la tensione anodo-catodo di entrambe le RE084 è 102V invece di 110V. Non ho strumenti per effettuare misurazioni, al momento, dato che devo finire il finale, l'ho ascoltato collegando una stax alla sua uscita e ad orecchio suona bene, tenendo il volume al max del pre non mi sembra di sentire distorsione. Ovvio che non posso tenere al max anche il volume dell'ampli della stax.
Sempre per questo motivo al momento non ho particolari problemi con la microfonicità delle RE084, valvole mooolto microfoniche. Basta un colpetto sul mobile che subito si avverte. Prossimamente penserò a qualche tipo di sospensione da adottare per il mobile, molle o altro.
Non conosco le WE205, le ho solo viste in foto ma credo siano molto costose come tutto quello che è marcato WE.
Le TFK di questo pre sono, secondo la mia impressione d'ascolto, molto neutre, non colorano il suono. Se ascolto la sorgente in cuffia bypassando il pre non sento un suono diverso.
Sono curioso di sentire come suona quando piloterà il finale (5692-50)
Ciao

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 15:10
da gluca
Che belli sti diaccatì. Qual'è il guadagno di tutto l'ambaradan? Ma i filamenti sono alimentati in DC?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 17 mar 2008, 18:41
da net_urbano
Ciao,
secondo il progettista il guadagno del primo stadio è pari a 16, il guadagno del pre è di 25bB.
Sì i filamenti sono alimentati in continua.

Ciao

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 19:57
da MBaudino
Ricordo lo schema di Lombardi e sono contento che sia stato replicato con così grande cura.
Qualche considerazione:
- a rumore come sta? A ronzio?
- microfonicità. Avevo provato delle equivalenti delle Re084 e ... bastava battere le ciglia per sentire l' effetto. Non tanto come 'rumoraccio' nell' altoparlante, quanto in termini di qualità del suono.Utile sicuramente sospendere tutto il mobile, però prenserei per prima ad un trattamento delle sole valvole. Usando ad esempio un toroide in gomma sottile per sostenere lo zoccolo al telaio ( se usi lo zoccolo). Rivestire il vetro con piombo sottile (almeno la parte inferiore) pare che ad alcuni abbia dato buoni risultati; la 084 svillupa pochissimo calore e non corri rischi.
- parere filologico , nato già quando usci' l' articolo su CHF. L' ideale sarebbe un controllo di volume a trasformatore all' ingresso, anzichè un ladder all' uscita. Non tanto perchè chi lo usa spergiuri che 'suoni' meglio, non perchè potresti realizzare -volendo- connessioni bilanciate, ma perchè la trovo una soluzione piu' in linea con la filosofia della realizzazione; filosofia che farebbe inorridire qualunque progettista moderno sia per le caratteristiche elettriche che per il dispendio di risorse.
- dalle foto non capisco se il piano superiore è metallico. Bello comunque l' uso della cornicetta superiore appoggiata alla cornice del telaio base. Buona idea, te la copierò, con libero riarrangiamento. Posso?
- Hai fatto incastri a coda di rondine?

Insomma, a me piace moltissimo. Bravo
Mauro

Inviato: 17 mar 2008, 20:40
da net_urbano
Ciao Mauro,
ronzio non c'è ne. Un po di rumore di fondo quando il livello della musica è molto basso ed il volume al max; direi tipico di tutti gli apparati a valvole.
Riguardo la microfonicità provero', come mi hai suggerito, ad usare un anello in gomma tra lo zoccolo e il mobile delle velvole. Avevo pensato di usare delle mollettine tipo quelle delle penne tra lo zoccolo ed il mobile, verrebbero tenute ferme dalle 2 viti che fissano lo zoccolo. La gomma è meglio ?
Si ho usato gli zoccoli, sono in bachelite ? nera, alti 2 cm.
Le RE084 anche dopo ore di funzionamente restano fredde però piombarle... non so se ne sono capace e poi esteticamente non so quale sarebbe il risultato.
Riguardo il ladder non so quali siano i vantaggi di averlo in ingresso o in uscita, Lombardi nel suo articolo dice che e meglio in uscita. Io non sono in grado di giudicare un progetto se non all'ascolto. Cmq la tua soluzione prevederebbe l'impiego di altri 2 trasformatori se ho capito bene, quindi un'ulteriore aumento di costi.
I ferri impiegati non mi sono costati tanto, le induttanze sono avvolte su nucleo a c da Novarria, i tu sono del mio quasi compaesano, Bartolucci che abita a 10 Km da casa mia ed un mio caro amico è un suo ex-socio...
Il piano superiore è realizzato cosi: una piana di abete spessa 2 cm alla quale ho fatto un'incavo di qualche mm scavando il legno con martello e cacciavite (non avevo uno scalpello adatto), poi ci ho incollato sopra una lastra di bachelite ramata lucidata a mano. Tutto il mobile è realizzato a mano, con un trapano, qualche sega a tazza, punte e molette varie, un seghetto alternativo. Ho fatto molta fatica per lasciare quella piccola cornicetta. Niente incastri a coda di rondine, con la mia attrezzatura ho usato degli angolari per fissare il tutto. Non è perfetto ma a me piace farmeli da solo i mobili, nel garage con quel poco di attrezzatura che ho.
PS
rispetto al progetto di Lombardi ho realizzato gli alimentatori per l'anodica usando 2 celle CL invece del duplicatore di tensione ed il mosfet. Lo stesso per l'alimentazione filamenti: niente Hexfet finale solo LM317 (per il momento. Ho letto che potrebbero iniettare rumore sul catodo). Non ho realizzato il dac ed al suo posto ho invece messo un semplice pre phono con opamp. Ho il giradischi quindi l'ingresso phono mi serviva.

http://img329.imageshack.us/img329/3324/spa0117oy9.jpg

Luca

Inviato: 17 mar 2008, 21:04
da Natali
Bello! complimenti.
(Bello anche lo slideshow)

Ciao, Andrea

Inviato: 17 mar 2008, 21:46
da MBaudino
Dove hai preso la backelite ramata?
Sto facendo un piano ramato; ho usato rame da grondaie. L' ho tagliato con ampio margine rispetto alle misure reali usando le forbici e mi è stortato ; poi l' ho incollato con epossidica senza pensare che la superficie del rame era trattata con passivanti: risultato aderenza non stupenda. Un lavoraccio e risultato mediocre. Devo ancora rifinire i bordi con la spianatrice per levare le irregolarità derivate dal taglio finale con seghetto alternativo. A dirla tutta, una mezza schifezza. Con la backelite ramate credo che l' effetto sarebbe stato migliore.
Con cosa hai lucidato il rame? Pensavo alle pagliette autolucidanti, tipo quelle per argento o per ottone. Mi sembra di averle viste anche per rame.

Se il pre non satura, meglio mettere il controllo di volume all' uscita (Aloia docet), se è del tipo a bassa impedenza come nel tuo caso.

Il TVC all' ingresso appaga solo piu' il mio occhio, tutto quì (sempre se non ci sono saturazioni). Alcuni nel forum (GLuca, Natali, MarioValvola etc) lo preferiscono ai potenziometri, facendo però un confronto con potenziometri di valore resistivo molto superiore al tuo ladder da 600 ohm. Sarebbe forse il tassello che manca alla perfezione ?

Circa le mollette metalliche per lo zoccolo non le ho mai provate; il filo metallico trasmette imho vibrazioni anche lungo il suo asse in maniera molto piu' efficiente della gomma ( ti ricordi il gioco da bambini costituito da un filo metallico teso e due coppe terminali?).

Scalpellare un piano con un cacciavite denota una costanza e pazienza incredibile. Complimenti davvero. Lo porti al Bottom?

Mauro

Inviato: 17 mar 2008, 23:29
da gluca
Se il pre non satura, meglio mettere il controllo di volume all' uscita (Aloia docet), se è del tipo a bassa impedenza come nel tuo caso.

Il TVC all' ingresso appaga solo piu' il mio occhio, tutto quì (sempre se non ci sono saturazioni). Alcuni nel forum (GLuca, Natali, MarioValvola etc) lo preferiscono ai potenziometri, facendo però un confronto con potenziometri di valore resistivo molto superiore al tuo ladder da 600 ohm. Sarebbe forse il tassello che manca alla perfezione ?

Originally posted by MBaudino - 17/03/2008 :  16:46:26
Io uso il trafo S&B per il volume all'ingresso del pre ed un attenuatore ladder per il filtro passivo che è quindi all'uscita del pre.
Lo stesso per l'alimentazione filamenti: niente Hexfet finale solo LM317 (per il momento.
E cioè? Tensione stabilizzata? Oppure corrente?

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 mar 2008, 00:26
da net_urbano
La bakelite ramata la comprai qualche anno fa in fiera a Forlì. Fogli da 28 x 45 cm mono e doppia faccia. Erano stati "impressionati" ma erano venuti male, pagati un niente, se ricordo bene 1 euro cad.
La bachelite si taglia bene con la sega per il metallo, a mano, oppure con un disco da taglio per quei minitrapani tipo Dremel. Anche il rame conviene tagliarlo così. Con le forbici da lattoniere si deforma tutto, il seghetto alternativo sicuramente va troppo forte ed ogni volta che i denti della lama puntano deformano la lastra. Il rame l'ho lucidato prima con la paglietta fine, non specifica per il rame, quella che vendono a peso e si usa per togliere il lucido ai mobili prima di dargli la mano finale, poi ho cercato di rifinirlo un po' con la pasta abrasiva fina e per finire una passata di sidol e olio di gomito

Non so se riuscirò a venire al Bottom, si trova anche nella mia regione. Mi piacerebbe venirci per conoscervi.

x gluca
Gli LM regolano in tensione.

Luca

Inviato: 18 mar 2008, 02:44
da ungern
Molto, molto bello. Complimenti!
Come invidio voi che sapete compattare così bene gli apparecchi...
:oops:
ciao
armando

Inviato: 18 mar 2008, 03:24
da gluca
Luca potresti provare a regolare la corrente dei filamenti piuttosto che la tensione, dovrebbe migliorare le cose ed essere semplice come modifica.

Un altra cosa che mi viene in mente e di togliere la cella RC sotto il catodo della 134 ed usare un gas regulator. Ma è meno semplice ... soprattutto dopo che hai messo tutto il bella nel telaio.

Ciao
Gianluca

Inviato: 18 mar 2008, 05:01
da net_urbano
Intendi una cosa tipo questa ?

Immagine

come scritto in precedenza non sono capace di progettare, solo di copiare :oops:

Al posto della RC sotto il catodo della RE134 un voltage regulator tipo 0A2 ? di spazio per metterle internamente ne avrei per' dovrei aggiungere anche l'alim. per i filamenti... mi renderebbe le cose un po' complicate metterlo in pratica.
Apporterebbe delle migliorie avere una tensione fissa sul catodo ? non è rischiosa ?

Luca

Inviato: 18 mar 2008, 05:31
da gluca
No dovrebbe essere così. Le induttanze potresti eliminarle in prima battuta. La R va regolata sul campo per avere ai capi del filamento il voltaggio standard della valvola. Se scarichi il datasheet del LM317 dal sito della national ci sono molte spiegazioni e le semplici formule per calcolarne il valore di prima approssimazione.

Immagine

I gas regulator non hanno filamenti. A prima vista non dovrebbero esserci problemi neanche all'accensione ma sarebbe da provare. Io ho sempre trovato che con il bias fisso le cose mi piacevano di più. Sottigliezze, magari non vale neanche la pena stare a provarci.

La prima modifica per l'alimentazione dei filamenti invece ti suggerisco di farla. Se puoi aggiungi una cella RC dopo il raddrizzamento per i filamenti.

Ciao

Inviato: 18 mar 2008, 06:09
da net_urbano
I gas regulator non hanno filamenti...

Originariamente inviato da gluca - 18/03/2008 : 00:31:24
E' vero, ce n'ho anche una montata su di un provavalvole. E sarebbe anche bella la luce che emette quando è accesa... ma al momento mi comporterebbe troppo lavoro, devo ancora finire il finale ed ho anche bisogno del vostro aiuto.
La prima modifica per l'alimentazione dei filamenti invece ti suggerisco di farla. Se puoi aggiungi una cella RC dopo il raddrizzamento per i filamenti.

Originariamente inviato da gluca - 18/03/2008 : 00:31:24
Qusta la provo quanto prima. Non ho letto belle cose riguardo gli LM come regolatori di tensione, specialmente con i DHT

Luca

Inviato: 18 mar 2008, 06:42
da gluca
Io gli sto eliminando per una soluzione completamente passiva (filtri LC). ma vanno abbastanza bene cmq, è importante farli precedere da una cella RC o meglio LC.

Ciao

Inviato: 18 mar 2008, 14:09
da baldo95
Qusta la provo quanto prima. Non ho letto belle cose riguardo gli LM come regolatori di tensione, specialmente con i DHT

Luca

Originariamente inviato da net_urbano - 18/03/2008 : 01:09:20

Usare dei normali regolatori 78XX con resistenza di caduta, le correnti non sono molto alte, possono causare problemi o disturbi?

Inviato: 18 mar 2008, 23:41
da mariovalvola
Il ronan Reg non è male.... 2 integrati in cascata in tensione, il terzo lavora come regolatore (come nello schema di Gluca)

Mario Straneo

Inviato: 19 mar 2008, 01:31
da plovati
Io gli sto eliminando per una soluzione ...

Originally posted by gluca - 18/03/2008 :  01:42:05

Miii, sei fortunato che non ci sta in giro lucignolo...
Scusate ma mi diverto troppo a svacare un thread di gluca :D :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 19 mar 2008, 03:11
da gluca
Io gli sto eliminando per una soluzione ...

Originally posted by gluca - 18/03/2008 :  01:42:05

Miii, sei fortunato che non ci sta in giro lucignolo...
Scusate ma mi diverto troppo a svacare un thread di gluca :D :D

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 18/03/2008 :  20:31:27
Anche io mi diverto a svaccare i thread :D , per fortuna che non c'è Lucignolo

OH! Il doppio regolatore (che uso per esempio nel pre con la 801A) non elimina cmq il rumore ad altra frequenza indotto dal ponte+condensatore.

Inviato: 19 mar 2008, 12:07
da mariovalvola
Lui c'è. Semplicemente non è in fase produttiva :D :D

Non è un caso che , per eliminare il rumore ad alta frequenza, nel ronan, si utilizzino diodi schottky

Mario Straneo

Inviato: 19 mar 2008, 14:02
da plovati

Originally posted by mariovalvola - 19/03/2008 :  07:07:05
Quando c'è mark129, non c'è Luc1gnol0 e viceversa. Un caso evidente di sdoppiamento della personalità. Ma chi è il buono?
:D

_________
Piergiorgio

Inviato: 19 mar 2008, 14:36
da mark129

Originally posted by mariovalvola - 19/03/2008 : 07:07:05
Quando c'è mark129, non c'è Luc1gnol0 e viceversa. Un caso evidente di sdoppiamento della personalità. Ma chi è il buono?
Originally posted by plovati - 19/03/2008 : 09:02:40
Uh? Dai noi passa per essere quello che ha più pazienza. Senz'altro di me.
Ma che c'entra con il pre e con "gli"?

-------
Marc1
-------

Inviato: 19 mar 2008, 18:25
da ungern

-------
Marc1
-------

Originally posted by mark129 - 19/03/2008 :  09:36:55
Assolutamente nulla. Sono dei turpi individui che si divertono sadicamente a dirottare (vulgo: "mandare in vacca") i 3d altrui. Che, in questo caso, non sarebbe neanche di Gianluca, ben meritevole di ogni dirottamento e dell'esproprio a mio favore delle Onken :) , ma del bravo net-urbano che sta dimostrando, oltre a capacità tecniche notevoli, una pazienza filosofale a non mandarci tutti a stendere. :oops:

ciao,
armando

Inviato: 19 mar 2008, 18:44
da plovati

Originally posted by mark129 - 19/03/2008 :  09:36:55
Ok, ok, non sei Lucignolo, lui non avrebbe mai fatto il clamoroso errore di digitazione. Negli ultimi suoi post, Luca, ha fatto il censore dell'ortografia e della grammatica, per quello ho evidenziato il "gli", mettendo a mia volta a bella posta un errore di battitura ( :) ).

Oppure sei Lucignolo e sei molto abile a cammuffarti :D

Come ha intuito giustamente baudino, comunque, si tratta solo di ca@@eggio. Gluca è contagioso. Scusa net_urbano. :oops:

EDIT corretto errori digitazione, in bocca al lupo a Luca per la convalescenza :oops: :oops:
_________
Piergiorgio

Inviato: 19 mar 2008, 19:22
da mark129
lui non avrebbe mai fatto il clamoroso errore di digitazione.
Mavaffanbuono: non me ne sono manco accorto.
Ma non sono uno che fa le pulci agli altri.
Negli ultimi suoi post, Luca, ha fatto il censore dell'ortogrtafia e della grammatica, per quello ho evidenziato il "gli", mettendo amia volta abella posta un errore di battitura ( :) ).
Beh lo posso dire ora che ci ho parlato: i post di Luca attenderanno un po', complice un piccolo tamponamento se ne stara` a casa fino a fine mese. A fare che non lo so, ma ancora non passa a prendersi il CHF.
Come ha intuito giustamente baudino, comunque, si tratta solo di ca@@eggio. Gluca è contagioso. Scusa net_urbano.
C'e` un aspetto del progetto su cui non ho visto commenti, lo schema: mi ricordo che Nardi in un articolo critico` l'autore (e un po' Sakuma) perche` calcolava gli accoppiamenti e i carichi induttivi senza tenere conto del Q e della freq. di risonanza, ma ce l'aveva soprattutto col finale mi pare.
Era solo una paranoia di Nardi, criticone fenomenale (gli hai telefonato? :) ) o no?

-------
Marc1
-------

Inviato: 19 mar 2008, 19:56
da net_urbano
Continuate pure, mi diverto a leggervi.

Non intervengo nei discorsi tra di voi perchè ancora non vi conosco abbastanza...

Però approfitto della vs competenza e cortesia e apro un nuovo 3d per avere aiuto con il finale che vorrei accoppiare a questo pre.

Ciao

Luca

Inviato: 19 mar 2008, 21:47
da mariovalvola
Tornando ai punti di lavoro, :oops: con queste adorabili vecchiette non farei i conti in questo modo. A prescindere dalla dissipazione massima, tieniti sotto i 4mA per la RE084 e, soprattutto, abbondantemente sotto i 12 mA per la RE134. Visto che non si trovano facilmente, ti consiglierei un approccio più tenero. (recuperati il bugiardino della re134.; ) ).. Scusa la pedanteria

Mario Straneo

Inviato: 19 mar 2008, 22:36
da net_urbano
...tieniti sotto i 4mA per la RE084 e, soprattutto, abbondantemente sotto i 12 mA per la RE134....

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 19/03/2008 : 16:47:39
Ho il manuale TFK del 1930-1931...

Per abbassare gli assorbimenti dovrei aumentare le R di catodo ? o abbassare l'anodica ?

Luca

Inviato: 19 mar 2008, 22:49
da mariovalvola
Sui due piedi, ti consiglierei di provare a ridurre la tensione anodica di almeno una decina di V

Mario Straneo

Inviato: 24 mar 2008, 23:47
da net_urbano
Seguendo i consigli di gluca ho aggiunto dei regolatori di corrente in serie ai regolatori di tensione per l’alimentazione dei filamenti (entrambi i regolatori sono basati su LM317). Però devo ugualmente collegare tra l’alimentazione filamento (non importa se sul ramo positivo o negativo, l’effetto è lo stesso) e la massa del pre (l’alimentazione dei filamenti è flottante, si scrive così ?), un condensatore elettrolitico, io ho messo 220uF, per eliminare il rumore. Senza condensatore, in assenza di musica sull’ingresso, c’è un notevole rumore di fondo tenendo il volume al max. Collegando il condensatore questo rumore scompare, rimane un leggero soffio che credo sia il rumore introdotto dalle valvole stesse e che è presente in tutti gli apparecchi. Questo lo faceva anche prima, con i reg. di corrente si è ridotto.
In particolare la quantità maggiore di rumore la si elimina mettendo questo condensatore sull’alimentazione dei filamenti delle RE084, io l’ho messo anche sulle RE134.

Seguendo i consigli di Mario ho cercato di abbassare i punti di lavoro delle valvole per farle vivere più a lungo. I punti di lavoro da progetto sono:

RE134
Va-k = 220 V
Ia = 12,5 mA
Vg = -12 V
Rk = 9750 ohm

RE084
Va-k = 108 V
Ia = 4,83 mA
Vg = -2 V
Rk = 390 ohm

Mettendo qualche resistenza sull’anodica ed aumentando le R catodiche ho ottenuto questi risultati:

RE134
Va-k = 220 V
Ia = 9,1 mA
Vg = -13 V
Rk = 13360 ohm

RE084
Va-k = 106 V
Ia = 2,5 mA
Vg = -6.2 V
Rk = 2465 ohm

Il prossimo passo sarà quello di cercare di “ridurre” la microfonicità delle RE084, magari interponendo dei gommini tra il punti di contatto dello zoccolo ed il mobile anche se penso che servirà a poco data l’elevata microfonicità delle valvole.

Qualche consiglio riguardo tutto quanto esposto sopra ?

Luca

Inviato: 24 mar 2008, 23:49
da mariovalvola
cerca di salire lievemente con la corrente della re 084 :oops:

Mario Straneo

Inviato: 25 mar 2008, 02:35
da net_urbano
uffa, come sposti una virgola si sposta tutto l'equilibrio...
nuovi valori:

RE134
Va-k = 220 V
Ia = 8,56 mA
Vg = -13,47 V
Rk = 13690 ohm

RE084
Va-k = 99 V
Ia = 2,95 mA
Vg = -5,24 V
Rk = 1781 ohm

Luca

Inviato: 25 mar 2008, 15:22
da marziom
ma sui filamenti delle DHT non si usavano dei potenziometri a filo per regolare il punto di minore rumore?

Inviato: 25 mar 2008, 17:04
da net_urbano
Si solitamente i potenziometri li ho visti sulle dht utilizzate nei finali.
Queste valvole nascono per un'alimentazione a batteria.

Luca