Pagina 1 di 1

Inviato: 02 ott 2007, 18:51
da mrttg
Ciao,
è giunto il momento per il forum di cimentarsi con un trasformatore impegnativo per valvole 845/GM70/211 ecc.

Con Davide abbiamo individuato in un nucleo EI150*61.6 HIB a C laminazione 0.1 il giusto compromesso per questo impiego.

Il progetto (open source come nella tradizione del forum) è tutto da sviluppare e verrà mirato per la singola valvola.

L' idea è di usare un rocchetto a 4 cave; facendo costruire il cartoccio... questo per i primi campioni e poi sperimentare il teflon.

Tiziano

PS: la parola ora passa a voi

Inviato: 02 ott 2007, 18:53
da gluca
10k, non fate i furbi.

** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 02 ott 2007, 18:55
da mrttg
10k, non fate i furbi.

Originally posted by gluca - 02/10/2007 : 13:53:23
:) Corrente? Banda passante?

Tiziano

Inviato: 02 ott 2007, 19:09
da gluca
Intanto partiamo da 10K e 50W. La corrente è nulla perchè facciamo un parafeed :)

Inviato: 02 ott 2007, 19:27
da Natali
Vedo che le mie preghiere sono state esaudite!

Come Tiziano ben sai non sono molto tecnico, pero' tempo fa avevo salvato i dati di un trasformatore di uscita per la GM 70. potrebbero servire?

Anzi, visto che ci sono, li metto qui sotto (spero di non fare errori):
Nucleo EI 40x50 - 32
Ra=8.05 Kohm Rn=8ohm

Primario: no. 3840 spire di filo in rame , diametro 0.355mm con 3+6+6+6+3 strati e 160 spire per strato. Resistenza (attiva) del primario - 183 ohm

Secondario: 124 spire di filo di rame, diametro 0.47mm, in quattro sezioni, 4+4+4+4 strati in parallelo. Resistenza (attiva) del secondario - 0.2 ohm, indotta - 192 ohm.

Isolante tra gli strati: carta - 0.02 mm; isolante tra le sezioni - carta+teflon di diametro totale pari a 0.25 mm

KPD = 95,3% (se non ho capito male la KPD misura l'efficienza comunque mi informero' meglio)
Gap (? devo controllare) = 0.28mm

Ciao, Andrea

Inviato: 02 ott 2007, 19:33
da MBaudino
La corrente è nulla perchè facciamo un parafeed :)

Originariamente inviato da gluca - 02/10/2007 :  14:09:40
Parache? :twisted:
Se intendi quei cazzilli con un condensatore buttato fra anodo e TU, un 150 è non solo sprecato, ma imho anche dannoso . Troppo ferro e troppo rame inutili peggiorano la risposta lato acuti o rendono inutilmente complessa la geometria dell' avvolgimento.
Un bel SE, con la sua bella induzione in dc ben centrata, ferma immobile (come Prodi), attorno alla quale si muove vispa quella indotta dal segnale.... vuoi mettere il fascino Zen del SE? :D
Mauro

Inviato: 02 ott 2007, 20:17
da gluca
Se intendi quei cazzilli con un condensatore buttato fra anodo e TU
OH! Vedi che se non c'è il cap di parafeed il segnale passa dall'ultimo schifosisimo cap dell'alimentazione ed in più l'induttanza di carico aumenta il PSSR dello stadio. Difesa d'ufficio.

Ci serve una induttanza bella alta per queste valvole ... direi 100H. Avete le dimesnioni dei lamierini e curve che faccio due conticini preliminari?

Inviato: 02 ott 2007, 20:50
da mrttg
Ci serve una induttanza bella alta per queste valvole ... direi 100H. Avete le dimesnioni dei lamierini e curve che faccio due conticini preliminari?
Il nucleo è un EI150 sezione colonna 50*61.6... per le dimensioni del rocchetto cerca sul sito di Zetti, Cibisol oppure negli articoli di Callegari.

Tiziano

Inviato: 02 ott 2007, 21:02
da MBaudino

OH! Vedi che se non c'è il cap di parafeed il segnale passa dall'ultimo schifossisimo cap dell'alimentazione ed in più l'induttanza di carico aumenta il PSSR dello stadio. Difesa d'ufficio.

Originariamente inviato da gluca - 02/10/2007 :  15:17:32
Preferirei un SE.

OT
Il dubbio non è dove passa il segnale. Esiste una corrente di pensiero che ritiene che i presunti vantaggi sonori del SE siano da imputarsi anche (o molto) al fatto che la magnetizzazione del nucleo non passa mai per lo zero. Soprattutto ai bassi livelli (first watt o, nel tuo caso, first 50 mW) questo potrebbe costituire un vantaggio; sostanzialmente il TU SE nel first watt lavora a permeabilità praticamente costante. Un parafeed non gappato lavora a permeabilità totalmente variabile. Che questo abbia effetti sul suono non saprei dirtelo.
fine OT

Volevo solo dire che per un PP e soprattutto un parafeed da 50-60W sarebbe sufficiente un 120 (parafeed) o al limite un 135 (PP molto molto generoso, Callegari CHF n.19). Aumentare il ferro comporta un aumento della capacità fra le varie sezioni dell' avvolgimento, con decremento della risposta lato acuti.

Da una GM70 la vedo un poco dura tirare fuori 50W, a meno di buttarla su A2 spinta e tensioni decisamente alte, cosa possibile ma che aumenta i costi finali dell' ampli. L' alternativa di usare un basso carico non mi entusiasma; condivido i 10K da te indicati; i watt non sono tutto.

Personalmente starei su richieste energetiche piu' tranquille (si fa per dire), con anodiche attorno ai 900 V e 100-130 mA, 1750 ohm di Rdc (15W in A1 con eventuale picco di 25W passando per la A2), ma fate voi.
Quanto sopra è il quarto di euro.
Ciao Mauro

Inviato: 02 ott 2007, 21:48
da Ivo
La corrente è nulla perchè facciamo un parafeed :)

Originariamente inviato da gluca - 02/10/2007 : 14:09:40
Parache? :twisted:
Se intendi quei cazzilli con un condensatore buttato fra anodo e TU, un 150 è non solo sprecato, ma imho anche dannoso . Troppo ferro e troppo rame inutili peggiorano la risposta lato acuti o rendono inutilmente complessa la geometria dell' avvolgimento.
Un bel SE, con la sua bella induzione in dc ben centrata, ferma immobile (come Prodi), attorno alla quale si muove vispa quella indotta dal segnale.... vuoi mettere il fascino Zen del SE? :D
Mauro

Originally posted by MBaudino - 02/10/2007 : 14:33:21
No posso dire a meglio :D

Ma dove si trovano il laminieri di 0.1mm :|

Ivo

Immagine Attachment: GM70.zip ( 208bytes )

Inviato: 02 ott 2007, 21:56
da mrttg

Ivo
Ciao Ivo,
si tratta di un nucleo a C (equivalente ad EI150*61.6) con laminazione 0.1 mm... i lamierini singoli sarebbero troppo delicati da usare.

Tiziano

PS: grazie per il file allegato :)

Inviato: 02 ott 2007, 22:46
da mariovalvola
1- ho il bellissimo rocchetto di Ivo per la 845. Non ho trovato ancora i lamierini per provarlo. :evil: :evil: :evil:

2- il vero collo di bottiglia, è la 211. il tango x-10s ha ,per quello che capisco, a 70mA , un'induttanza primaria di 80H. una Rdc del primario di 305 ohm, una Rdc del secondario di 0,446 ohm. Sopporta 130 mA

con una Rp =10k con 70mA circolanti (4V in ingresso :) per la gioia di MBaudino )il giocattolo è lineare entro -5dB da 5Hz a 70KHz. 20Hz -1,5dB. 50KHz -1dB. Se servirà fare un confronto, ho il bestione in casa....

Mario Straneo

Inviato: 02 ott 2007, 23:11
da gluca
Bastardi! La fede è fede. Facciamo sto SE, vorrà dire che l'induttanza che mi fate togliere l'aggiungo alla PSU per il principio della conservazione della massa. I 50W sono per la 304TL in A2... non si sa mai mi decida a tirargli il collo veramente.

Mi devo installare di nuovo il software di Ivo ...

Inviato: 03 ott 2007, 01:11
da Davide
1- ho il bellissimo rocchetto di Ivo per la 845. Non ho trovato ancora i lamierini per provarlo. :evil: :evil: :evil:

2- il vero collo di bottiglia, è la 211. il tango x-10s ha ,per quello che capisco, a 70mA , un'induttanza primaria di 80H. una Rdc del primario di 305 ohm, una Rdc del secondario di 0,446 ohm. Sopporta 130 mA

con una Rp =10k con 70mA circolanti il giocattolo è lineare entro -5dB da 5Hz a 70KHz. 20Hz -1,5dB. 50KHz -1dB. Se servirà fare un confronto, ho il bestione in casa....

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 02/10/2007 :  17:46:32
Ciao Mario, è sempre un piacere leggerti!

Dico... non penserete mica di bastonare i Jap al primo prototipo :D :D :D ... al secondo... magari... :grin: .

Intanto posto un esempio di grafico molto interessante che è abbastanza difficile da trovare. Si riferisce ad un nucleo a C HiB laminato
0.1mm (4 mil) di provenienza National Magnetics; la speranza è che i nuclei che sta procurando Tiziano si comportino in maniera non troppo distante...

Immagine

A presto.

Davide

Inviato: 03 ott 2007, 01:43
da Ivo

Ivo
Ciao Ivo,
si tratta di un nucleo a C (equivalente ad EI150*60) con laminazione 0.1 mm... i lamierini singoli sarebbero troppo delicati da usare.

Tiziano

PS: grazie per il file allegato :)

Originally posted by mrttg - 02/10/2007 : 16:56:32
Si, o capito, scusi il mio italiano !

Ma dove si compra ?

Ivo.

Inviato: 03 ott 2007, 01:46
da mariovalvola
Davide :) , Con Tiziano vi avventurate in un bel ginepraio. Comunque, onore al merito !!!!

Mario Straneo

Inviato: 03 ott 2007, 01:50
da Davide
Forse il grafico postato in precedenza ad alcuni non dirà gran che...

Tanto per "sognare" ... provate a confrontarlo con quello di un
"comune" Fe-Ni 50% laminato 1mil (0.025 mm), stessa fonte:

Immagine

... chissa se qualche differenza a livello sonoro si apprezzerà... mah...

Beh... ovviamente sono fantasie per nostalgici rincoglioniti, è noto ai più smaliziati che un..... TDA2030 con una manciata di resistenze... raggiunge con facilità prestazioni nettamente superiori :D :D :D

Ciao

Davide

Inviato: 03 ott 2007, 02:00
da Davide
Davide :) , Con Tiziano vi avventurate in un bel ginepraio. Comunque, onore al merito !!!!

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 02/10/2007 :  20:46:23
Mario... mi hai arruolato d'ufficio?... :D :D :D

Davide

Inviato: 03 ott 2007, 02:06
da mariovalvola
Ciao,
è giunto il momento per il forum di cimentarsi con un trasformatore impegnativo per valvole 845/GM70/211 ecc.

Con Davide abbiamo individuato in un nucleo EI150*60 HIB a C laminazione 0.1 il giusto compromesso per questo impiego.

Il progetto (open source come nella tradizione del forum) è tutto da sviluppare e verrà mirato per la singola valvola.

L' idea è di usare un rocchetto a 4 cave; facendo costruire il cartoccio... questo per i primi campioni e poi sperimentare il teflon.
la colpa e' di Mrttg :D :D

parlando seriamente, dovendoselo procurare, quanto costa il nucleo del secondo grafico?
p.s. non parliamo poi di integratoni più moderni ..... ti riempiono di certezze senza svuotarti il portafogli :D :D

Mario Straneo

Inviato: 03 ott 2007, 02:34
da Davide
parlando seriamente, dovendoselo procurare, quanto costa il nucleo del secondo grafico?

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 02/10/2007 :  21:06:49
Mah...io non saprei neanche come procurarli... di questi materiali è già difficile trovare i lamierini EI per nuclei abbastanza piccoli, ovviamente con laminazioni più spesse di 1 mil... nuclei a C tagliati di una certa dimensione credo che vanno fatti fare custom... non saprei con quali quantitativi minimi...

Ma magari l'ottimo Tiziano ti scova anche questi!!! :)

Sempre per sognare... e poi la pianto :) ... un minuto di raccoglimento per il Supermalloy:

Immagine

notare come la permeabilità massima si raggiunge con 5Gauss!!! Senza senso... ovviamente satura a 5KGauss.

Ciao

davide

Inviato: 03 ott 2007, 02:42
da MBaudino
Riporto giusto un esperienza pratica, per evidenziarvi le difficoltà che può avere un apprendista nel montare i nuclei a C.

Ivo, Davide, MrTTG... il fior fiore dei ''MagMen'' del forum interverrà in questo 3d.
Dicevano i latini, ubi maior minor cessat. Sarebbe quindi una buona occasione per leggere e tacere.
Riporto giusto un esperienza pratica, per evidenziarvi le difficoltà che può avere un apprendista nel montare i nuclei a C.

Come scrisse tempo addietro MrTTG in un 3d, avevo avuto dei nuclei a C M0 per il TUU (solo io, Plovati niente perchè era stato cattivo).
Quindi equivalenti agli originali M4 a ''C''(o M5 che fossero, quelli forniti con il TUU in sostituzione die primi lamierini EI), fatti avvolgendo lamierino da 0,1mm
Uno è stato provato da GLuca (vd 3d su BB) con notevole salto qualitativo (all' ascolto ) rispetto agli M4 standard disponibili ai comuni mortali.

Ho cominciato a vedere quali differenze potevano saltare fuori alle misure fra i due nuclei; non tanto perchè creda ad una possibile correlazione fra suono e misure ma semplicemente per dare una inquadrata alle specifiche.

Primo set di misure, primo mistero.

Andando in ordine, è opportuno e fondamentale premettere che i nuclei M4 del TUU sono rettificati, mentre i nuclei M0 sono lappati(quindi con un grado maggiore di finitura superficiale).
La teoria direbbe quindi che usando dei nuclei lappati si dovrebbero accoppiare perfettamente le facce delle C contrapposte. Si dovrebbe avere, sempre in teoria avere la massima permeabilità possibile (senza gap). Permeabilità max che non sarà uguale a quella ricavata misurando direttamente le lamiere, come fanno i produttori, in quanto interverranno tutti i difetti e le deformazioni di lavorazione.
Seconda premessa: i nuclei M0 erano tagliati alcuni mm piu' grandi del necessario, e quindi entravano sforzati nel rocchetto; molto sforzati, e nell' entrare raschiavano la finestra della colonna nel rocchetto.

Nei grafici che vedete non è andata così, come sarebbe stato prevedibile in teoria.
Esclusa la curva usata per confronto e relativa ad un nucleo EI96, le altre sono relative a nuclei a C. Rispettivamente ottenute stringendo i nuclei con:
- filo di ferro (diversi anelli stretti a rottura imminente) oppure fascette da elettricista, non cambia nulla (curve tratteggiate),
- fascettone da idraulica stringitubo (quelli che si stringono con vite senza fine, per intenderci), serrando inividualmente le coppie di C contrapposte.

Quello che appare evidente è che la chiusura con filo di ferro o fascette da idraulica non consente comunque di stringere a sufficienza i pacchi. Le fascette di plastica poi si allenteranno sicuramente nel giro di qualche giorno, sia perchè la plastica cede di suo, sia per il calore del TU e delle valvole.
Ora, perchè non usare le fascette stringipacco fornite con i nuclei? Perchè solo con le pinze, senza reggettatrice non si tirano a sufficienza, comunque meno ancora del filo di ferro. Poi saldarle mantenendole tese non è proprio banale.

Quindi il diy medio presumo che avrà sicuramente il mio stesso problema. Se usa reggette in plastica non tira abbastanza e poi il tutto si allenterà leggermente, se usa filo di ferro non tira comunque a sufficienza. Se usa fascettoni da idraulica, è possibile che non passino in mezzo ai due seminuclei, se questo non è stato previsto (dipende dalle tolleranze).

Il problema si presenta meno (o nulla) ovviamente in un allestimento per SE, dove comunque deve essere inserito un gap.
Sarebbe utile comunque prevedere o uno spazio a sufficienza fra i due seminuclei per poter usare fascette da idraulica, o fornire i TU chiusi e serrati.

Al di là del problema di serraggio, comune sia a M0 che M4 (o 5), l' altra cosa interessante è che la permeabilità dell' M0 risulta inferiore a quella dell' M4. Il che non può essere.
La spiegazione risiede nei residui di polvere che rimangono nel gap naturale fra i seminuclei.Il fatto che il nucleo M0 raschiasse la finestra della colonna del rocchetto, ha portato inizialmente a valori assolutamente miserrimi di permeabilità.
Qualche sfrido di plastica si insinuava comunque come gap.
Dopo aver molato in parte la finestra interna del rocchetto, il nucleo entrava senza sforzo. I risultati erano ancora bassi, e questo presumibilmente per un velo di olio protettivo presente sul nucleo, il cui spessore era probabilmente di alcuni micron. Pochi, ma sufficienti a fare un discreto gap.
Levato l' olio, levata ogni forma di polvere, tuttavia la permeabilità dell' M4 rettificato rimane ancora superiore a quella dell' M0 lappato (vedi grafico).
Che dire? Probabilmente non ho molato a sufficienza il rocchetto, probabilmente qualche granellino di polvere rimane comunque. In una superficie rettificata (come M4) le iregolarità della superficie sono comunque tali da far sì che qualche imperfezione sparisca fra le irregolarità e che una buona percentuale delle superfici contrapposte sia comunque effettivamente a contatto (gap=0, ossidi a parte).
Nel caso di superfici lappate invece la minima particella o imperfezione che si frappone fra le facce contrapposte gappa tutto il nucleo.

Queste sono le spiegazioni che mi sono dato, se qualcuno ne ha di migliori sono veramente gradite. Il tutto comunque per dire che al diy il problema si può presentare nel caso in cui debba assemblarsi in nucleo.

Ecco i miei risultati.
Note: tutte le misure eseguite a 50 Hz con voltmetro TRMS, tranne quelle su nucleo EI che sono state eseguite con VTM RMS normali e quindi possono essere in parte inficiate dalla distorsione armonica del segnale. Per il segnale ho usato in un TA da 200W , preceduto da un variatore toroidale da 1KW

Immagine

apprendista Mauro :)

Inviato: 03 ott 2007, 15:51
da gluca
si tratta di un nucleo a C (equivalente ad EI150*60) con laminazione 0.1 mm
E cioè guardando il catalogo CIBISOL ti riferisci al LAM150X180GO?

Inviato: 03 ott 2007, 16:10
da gluca
si tratta di un nucleo a C (equivalente ad EI150*60) con laminazione 0.1 mm
E cioè guardando il catalogo CIBISOL ti riferisci al LAM150X180GO?

Inviato: 03 ott 2007, 16:13
da Davide

Ivo, Davide, MrTTG... il fior fiore dei ''MagMen'' del forum interverrà in questo 3d.
Dicevano i latini, ubi maior minor cessat. Sarebbe quindi una buona occasione per leggere e tacere.

Originally posted by MBaudino - 02/10/2007 :  21:42:22
Ciao Mauro,

consentimi una battuta :) : non fare troppo il modesto!

Da quanto scrivi hai fatto sicuramente parecchia esperienza e le tue osservazioni forniscono spunti
molto interessanti.

Qualche veloce commento:

1) Le qualità magnetiche dei vari materiali possono variare notevolmente a seconda del produttore,
delle materie prime utilizzate, dei processi di lavorazione e taglio, dei trattamenti ecc.
La variazione in alcuni casi può essere superiore a quella che si potrebbe attribuire al grado
dichiarato del materiale o allo spessore della laminazione.
Questa è una premessa fondamentale da tener presente quando si confrontano le prestazioni di materiali
"eterogenei", tanto più se non se ne conosce il produttore e/o in assenza di specifiche garanzie magnetiche.

2)Hai evidenziato un fattore imporante nell'impiego dei nuclei tagliati (nuclei a C), ovvero l'assemblaggio
meccanico. Come hai avuto modo di verificare, è indispensabile realizzare un serraggio perfetto dei nuclei
per ottenere le massime prestastazioni e questo richiede qualche attenzione in più sia nella realizzazione
e misura dei prototipi (per i quali è necessario prevedere un assemblaggio facilemnte "reversibile"),
sia nelle realizzazioni definitive (per le quali l'uso delle apposite fascette saldate è mandatorio).

3) a parità di materiale, non è affatto strano che un nucleo con laminazione 0.1mm esibisca una permeabilità
inferiore a quella di una laminazione 0.35mm alle frequenze più basse. In genere per i lamierini Fe-Si, alle
laminazioni più sottili si verifica un calo della permeabilità al di sotto di una certa frequenza, laddove per
laminazioni maggiori (0.30,0.35 ecc.) la permeabilità cala in maniera monotona all'aumentare della frequenza
(e anche piuttosto velocemente).
Le laminazioni sottili però esibiscono una permeabilità più alta a frequenze maggiori ed una maggiore
costanza al variare della frequenza (e questo probabilmente ha a che fare con le migliori prestazioni a livello
sonoro).

Da questo punto di vista, in base ai dati di cui dispongo, una laminazione 0.1mm dovrebbe, sulla carta
rappresentare il compromesso migliore (dico sulla carta perchè non ho esperienza dieretta con laminazioni
più sottili dello 0.1).

Ciao

Davide

Inviato: 03 ott 2007, 16:35
da mariovalvola
Mauro, hai fatto provato i nuclei arnold che ti avevo invato? :)
la laminazione era sottile ma non ricordo.

Mario Straneo

Inviato: 03 ott 2007, 17:44
da mrttg
Si, o capito, scusi il mio italiano !

Ma dove si compra ?

Ivo.
Ciao Ivo,
sono prodotti custom che ti fai fare da chi taglia nuclei es Spielco....

Chiedi in Francia a chi fabbrica trasformatori se ti procura qualche nucleo... oppure contattami in PVT.

Tiziano

Inviato: 03 ott 2007, 18:14
da plovati
velocemente, sopratutto per Mauro:

per il serraggio dei nuclei a C ci sono delle apposite fascetta a vite, simili a quelle da idraulica ma molto più sottili. Si stringono a vite e entrano tra le due C. Cibisol e Novarria tra gli altri le hanno. Sono queste:

Immagine

Io uso una fascetta da idraulica che avvolge tutte le 4C e stringe abbastanza bene. Non ai livelli che servono per far combaciare alla perfezione due superfici lappate ma sufficiente per l'uso comune.

M0: un produttore di nuclei, sfogandosi, mi ha detto che non possono esistere materiali M0 che non siano in forma di lamierino non lavorato meccanicamente. Nessun trattamento di annealing è capace di ottenere le caratteristiche magnetiche originarie dopo una qualsiasi lavorazione.
Il magnetismo è black-art allo stato puro, per questo affascina.

laminazione 0,1mm credo sia il minimo possibile da ottenere in forma industriale senza troppi scarti. Chi faceva laminazioni più sottili e molti di quelli che producevano 0,1mm ha smesso per ragioni di resa troppo bassa.

_________
Piergiorgio

Inviato: 03 ott 2007, 18:17
da MBaudino
Per Davide:
pochissima esperienza in merito ai componenti magnetici, è però un argomento che mi appassiona. :p
Hai ragione (ovviamente!) sul fatto che un nucleo ottenuto avvolgendo una laminazione fine presenti permeabilità piu' bassa ( alle basse frequenze) di un nucleo fatto con lamiera fine.
I due grafici sotto sono della Magnetic Metal, relativi a nuclei a C in FeSi da 1/1000 di pollice (sinistra) e 4/1000 di pollice a destra.
Purtroppo la diversa scala non consente un raffronto immediato, comunque a 60 Hz il fenomeno è evidente.Così come si vede chiaramente la maggior permeabilità alle alte frequenze fornita dai lamierini da 1/1000.

Immagine

Scopo del mio post non era evidenziare questo ( aspetto che conoscevate benissimo) quanto di farvi presente una delle problematiche che probabilmente incontrerà il comune diy nel montare i cuclei a C.
Ho provato ad usare le fascette chi diede MrTTG: con la mano sinistra tenevo il nucleo, con la destra cercavo di tirare con le pinze la fascetta, il saldatore era bloccato sul tavolo da dei libri e con la bocca cercavo di avvicinare lo stagno al tutto.
Insomma, sforzo di trazione pari a zero, da quì il ricorso prima al filo di ferro e alle fascette da elettricista e poi alla fascettona da idraulico (con la quale però potevo usare solo mezzo nucleo; sia per l'M0 -non passava- che per l' M4 -per mantenere la condizione di prova).

Una delle cose piu' utili (per me) che cercherò di fare è di andare a vedere come praticamente lavora chi di mestiere fa l' avvolgitore. Non solo per questo aspetto, ma per capire con quale precisione può sovrapporre e cosa può fare in genere. Immagino che nello specifico usi delle reggettatrici in grado di tirare la fascetta con un qualche centinaio di chili di sforzo.

Ora, immagino che il diy che acquisterà questi vostri trasformatori, nel limite del possibile, vorrà magari provarli a 70 mA con la 211 e poi, dopo con i 130 mA di una GM70 e poi... e poi....
Fino a quando si tratta di usi in configurazioni SE il problema non si pone; ma Gluca magari magari vorrà la max induttanza per usarli in parafeed con una 100TH o 304TL, e così via.

Il mio era quindi un semplice invito a pensare anche a come il DIY potrà realisticamente poi chiudere i seminuclei; al di là di ricorrere a piastre sulle teste del nucleo tirantate da bulloncini, la cosa piu' immediata che mi viene in mente è appunto di usare delle fascettone da idraulico, una per ogni seminucleo, che però richiedono qualche mm di spazio fra i due seminuclei affinchè ci passino le fascette.
Quindi, magari, tagliare un nucleo piu' stretto di un paio di mm del massimo consentito; si perderà poco in massa del ferro e quindi l' incremento di induzione sarà poco avvertibile, ma si dovrebbe ascquistare una notevole semplicità di assemblaggio. Cosa della quale almeno io vi sarò grato.
Poi magari esistono soluzioni migliori a cui io non ho pensato; come detto volevo solo esporre un problema che nella pratica ho avuto.

Per MarioValvola:
Accetterò di buon grado la punizione che vorrai prevedere. Non li ho ancora provati!!!!!! E' un anno che sono sulla scrivania, a fianco del monitor: sono sempre li.. Mea culpa, mea culpa

Naturalmente buon lavoro. Sono partito con i primi schizzi del mio ampli con GM70, quindi vedete anche di spicciarvi :) (l' ampli sarà sicuramente finito per gennaio 2011).
Mauro

PS: grazie PLovati.

Inviato: 03 ott 2007, 19:29
da mariovalvola
nessuna colpa. :D :D
l'unico aspetto interessante era la particolare laminazione........
divertiti con tutto il tempo che ti serve.

Mario Straneo

Inviato: 04 ott 2007, 01:12
da mrttg
la colpa e' di Mrttg :D :D
Ciao Mario... sei sepre il solito "Marpione" :twisted: ... che ci sia lo zampino dei servizi deviati :D :D :D
Io hò incontrato difficoltà a trovare permalloy in EI41... di che dimensioni deve essere il tuo nucleo Mario?

Tiziano

Inviato: 04 ott 2007, 01:14
da mrttg
Si riferisce ad un nucleo a C HiB laminato
0.1mm (4 mil) di provenienza National Magnetics; la speranza è che i nuclei che sta procurando Tiziano si comportino in maniera non troppo distante...

Immagine

A presto.

Davide
Il materiale dovrebbe essere Terni... le curve le stò aspettando.

Tiziano

Inviato: 04 ott 2007, 23:51
da mrttg
Ciao,
ecco le curve in mio posesso:

Immagine Attachment: NUCLEI SPESSORE 010.pdf ( 74511bytes )

Tiziano

Inviato: 06 ott 2007, 17:19
da gluca
Ci sto ancora lavorando e magari qualche formulazza è sbagliata. Cmq ... tant'è

Immagine Attachment: GM70_OPT_1.zip ( 3298bytes )

Tante belle cose.

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **

Inviato: 13 ott 2007, 01:43
da mrttg
Ciao Gluca,
alcuni rocchetti usabili usa quelli H=51.1

Immagine Attachment: EI150MICHAEL.pdf ( 285540bytes )

Immagine Attachment: EI150MICHAEL2.pdf ( 207802bytes )

Immagine Attachment: EI150WEISSER1.pdf ( 260099bytes )

Tiziano

Inviato: 13 ott 2007, 03:38
da gluca
domani provo anche con l'altro metodo per il dimensionamento ; )

Inviato: 13 ott 2007, 23:25
da mrttg
X Davide debbo fare alcune valutazioni a per il rocchetto a 4 gole:
i primari tutti in serie?
quante stratificazioni?

Mi basta un indicazione di massima.

Tiziano

Inviato: 14 ott 2007, 04:33
da gluca
Aggiornamento del file

Immagine Attachment: gm70_2.zip ( 34417bytes )

3820 spire al primario in 20 strati e 5 sezioni (split in 2). Gap 0.67mm. 80H ed induzione ad 1.2T (DC + max AC), 100mA DC. Secondario da 12 strati da 108 spire in 3 sezioni (split in due). I numeri del circuito magnetico mi vengono pari pari a quelli dell'altro file xls (spedito da Tiziano) ed alle formulazze Radiotron/Callegari. Per l'avvolgimento siamo lì più o meno. Non mi torna tanto la induttanza dispersa. Mah?! Perchè non fate una verifica con OPT (che io non so usarlo).

x MrTTG ... sto vedendo l'altro programma. Che maricones l'help in pdf.

Ciao

Inviato: 14 ott 2007, 23:39
da MBaudino
La prima delle condizioni per avere bassa induttanza dispersa è avere lo stesso spessore di rame nel primario e nel secondario ( o volume, che è lo stesso). Tu hai usato 7.1 e 11.6 mm rispettivamente. In praticalo spazio utile della finestra, esclusi gli isolanti, deve essere ripartito equamente fra primari e secondari.

Riprovaci ancora Sam :D
Mauro

Inviato: 15 ott 2007, 05:09
da gluca
ecchecivuole ...

Inviato: 19 ott 2007, 18:24
da mrttg
La prossima settimana arrivano i nuclei :D .

Tiziano

Inviato: 29 nov 2007, 20:06
da mrttg
La prossima settimana arrivano i nuclei :D .

Tiziano

Originally posted by mrttg - 19/10/2007 : 13:24:18
Dopo lunga attesa nuclei arrivati... per Natale il prototipo dovrebbe essere pronto per il collaudo :) .

Tiziano

Inviato: 29 nov 2007, 20:54
da gluca
ma con quale rocchetto?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 30 nov 2007, 02:27
da mrttg
ma con quale rocchetto?
Ciao Gluca, tempo permettendo un 4 gole autocostruito :)
La voce delle valvole. :?: ; )

Tiziano

Inviato: 30 nov 2007, 04:12
da gluca
Pure quella.

Solo 4 gole? nessun dettaglio iun più?

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 30 nov 2007, 18:50
da UnixMan
Dopo lunga attesa nuclei arrivati... per Natale il prototipo dovrebbe essere pronto per il collaudo :) .

Tiziano

Originally posted by mrttg - 29/11/2007 :  14:06:12
per la serie meglio tardi che mai... :D

potresti postare qualche foto dei nuclei?

Ciao,
Paolo.

Inviato: 04 dic 2007, 17:49
da MBaudino
In un qualche 3d, che non ritrovo, avevo citato il sistema di chiusura dei nuclei adottato dalla Moss srl. Mi sembra molto convincente.

Mauro
Immagine

Inviato: 04 dic 2007, 19:31
da gluca
Un pò overkill? E per i nuclei CC?

Inviato: 04 dic 2007, 20:00
da MBaudino
Direi uguale, solo che la piastra devrebbe essere chiusa, senza la finestratura centrale.
Overkill? Può essere; diciamo che nel dubbio meglio abbondare. Piu' o meno come fate voi ingegneri nelle applicazioni normali (aerei e simili esclusi): moltiplicate per 3 o per 5. :twisted: Tanto paga il cliente.
Sicuramente però meno inutile del piastrone frontale di alluminio da 2cm di spessore :D

Mauro

Inviato: 04 dic 2007, 20:38
da gluca
Direi uguale, solo che la piastra devrebbe essere chiusa, senza la finestratura centrale.
Non ho capito. I nuclei CC sono tenuti insieme dalle fascette che serrando le 4 C evitano vibrazioni. Nella foto mi pare che i due telai stiano pressando le EI impaccandole strettamente ... credo che sia diversa la cosa.

Piu' o meno come fate voi ingegneri
Voi chi? Io ho rinnegato il passato :D

Sicuramente però meno inutile del piastrone frontale di alluminio da 2cm di spessore
Anche l'occhio vuole la sua parte ed a me piace avere la "roba" industriale a vista.

Inviato: 04 dic 2007, 21:07
da MBaudino
Guarda le 4 C dall' alto;
Cc
Cc
dove la 'c' minuscola è girata e rivolta verso l' altra.

In pratica formano una 8
Non metti le fascette. Metti le piastre a destra e sinistra della 8.
Hai questa situazione |8| , con le spire parallele alle piastre.
Tiri i bulloni che sciacciano le C
Ti torna?
Mauro

Inviato: 04 dic 2007, 21:11
da gluca
Si. Ma i CC sono meno inclini a vibrare non avendo lamierini.

Inviato: 04 dic 2007, 21:30
da MBaudino
???? I nuclei a C sono fatti con lamierini 0.1-0.35mm :D
Vibrano anche loro e vibra anche l' avvolgimento; per lo meno quando l' induzione arriva attorno agli 0.4-0,5T si sente bene a orecchio la vibrazione, che diventa piuttosto intensa verso la B di µmax.
Si tratta pur sempre di lamierini molto sottili, autosaldati solo sulle teste delle C. Su quanta e quale resina poi venga usata esternamente ho qualche dubbio, ma di sicuro non penetra, è poco piu' di una verniciatura: a parte le teste e a parte qualche micron verso l' esterno, i lamierini dei miei nuclei a C sono assolutamente liberi ( parlo dei miei, M4/5 e M0. Altri non so). A me alcuni nuclei si sono sfogliati tipo cipolla, in seguito a ripetuti sfila-infila in spazi ristretti (solo 1-2 lamierini esterni, per fortuna. Sistemati con l' adesivo :) ).
Mauro

Inviato: 05 dic 2007, 00:06
da gluca
... devo guardare quelli che mi ha allungato tiziano. ma percè non li fanno di "pezzo"?

Inviato: 05 dic 2007, 00:30
da Luc1gnol0
percè non li fanno di "pezzo"?
Originariamente inviato da gluca - 04/12/2007 : 18:06:39
Presumo per ridurre le perdite e migliorare varie caratteristiche all'uopo richieste (il materiale è in generale tanto migliore quanto più sottile è la sua laminazione).

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 05 dic 2007, 02:16
da gluca
ouch! anche i mei presentano iniziale segno di sfaldamento, notato anche tempo fa. mi si è evidentemente sconnesso un altra volta il cervello :|

OT/
mi conviene isolare gli strati degli avvolgimenti di un induttanza (ad es. 4 strati, isolamento, 4 strati, isolamento etc...) con carta teflon mylar etc..? L'induttanza è per uso segnale e non per l'alimentazione.
\OT

Inviato: 18 dic 2007, 18:55
da mrttg

potresti postare qualche foto dei nuclei?

Ciao,
Paolo.
Immagine

Ciao, una foto veloce dei nuclei con fascette da idraulica.

Tiziano

Inviato: 18 dic 2007, 21:52
da UnixMan
Bello!

magari potevi metterci anche qualcosa x riferimento delle dimensioni... ; )

Ciao,
Paolo.

Inviato: 18 dic 2007, 22:54
da mrttg
Bello!

magari potevi metterci anche qualcosa x riferimento delle dimensioni... ; )
Ciao,
Paolo.

Che suocera che sei :D ... domani lo metto nel presepe di fianco ai Magi :D :D

Tiziano

Inviato: 19 dic 2007, 01:48
da mrttg
Mi hanno appena avvisato che sono arrivati i cartocci a 4 gole :) ... ora si tratta di finire i conti e avvolgere il tutto.

Tiziano

Inviato: 09 gen 2008, 23:29
da 2slow4u
10k, non fate i furbi.
Io tifo 211 quindi una presa a 14-16k non mi farebbe schifo!
gh! :D
Scherzi a parte, mi son perso...alla fine si e' deciso per il parafeed o per il gappato? :oops:

Mauro Agrosi

Inviato: 09 gen 2008, 23:45
da gluca
Scherzi a parte, mi son perso...alla fine si e' deciso per il parafeed o per il gappato? :oops:

Mauro Agrosi

Originally posted by 2slow4u - 09/01/2008 :  17:29:49
Parache? Mi trattano tutti male quando lo dico ... figurati se un losco figuro come Tiziano può mai pensare di fare un parafeed. Gappano, questi gappano sempre.

Inviato: 11 gen 2008, 18:48
da mrttg
Parache? Mi trattano tutti male quando lo dico ... figurati se un losco figuro come Tiziano può mai pensare di fare un parafeed. Gappano, questi gappano sempre.
Ma guarda il GLUCA che vuole proiettare sugli altri sua visione del mondo audiofilo (con i suoi pregi e i suoi difetti) :D :D :D .... OHH voi finire nello scantinato del Baudino con musica sparata a manetta dai Klangfilm?? 8)

Tiziano

PS: una volta fatto il trasformatore inserire o non inserire il gap è una cosa banale.

Inviato: 12 gen 2008, 01:34
da gluca

Ma guarda il GLUCA che vuole proiettare sugli altri sua visione del mondo audiofilo (con i suoi pregi e i suoi difetti) :D :D :D .... OHH voi finire nello scantinato del Baudino con musica sparata a manetta dai Klangfilm?? 8)

Originally posted by mrttg - 11/01/2008 :  12:48:46
Klang-cheee? Audio-cheee? Mauro chiiii?? :)

Inviato: 21 gen 2008, 20:28
da mrttg
Il lavoro di dimensionamento prosegue... siamo in ritardo sulla tabella di marcia a causa di impegni personali.

Tiziano

Inviato: 21 gen 2008, 20:32
da gluca
Allora questo weekend lo passi tutto a lavorare!

Inviato: 21 gen 2008, 21:55
da ungern
Il lavoro di dimensionamento prosegue... siamo in ritardo sulla tabella di marcia a causa di impegni personali.

Tiziano

Originally posted by mrttg - 21/01/2008 :  14:28:30
se è quella, ops, intendo dire...ehm quello che penso :twisted: :twisted:
stiamo freschi. :D :D :D
ciao
armando

Inviato: 21 gen 2008, 22:26
da mrttg
Armando cosa sono questi colpi bassi :) .... del resto da uno che ascolta casse che sono una via di mezzo frà una protesi acustica e i Klangfilm di Mbaudino :twisted: :twisted: cosa possiamo aspettarci..... :D

Tiziano

Inviato: 22 gen 2008, 01:21
da ungern
Armando cosa sono questi colpi bassi :) .... del resto da uno che ascolta casse che sono una via di mezzo frà una protesi acustica e i Klangfilm di Mbaudino :twisted: :twisted: cosa possiamo aspettarci..... :D

Tiziano

Originally posted by mrttg - 21/01/2008 :  16:26:21
Touchè! :x se non riesco a metterli insieme, mi converto alla scultura neo-cubista-esponenziale ; )

Inviato: 22 gen 2008, 04:00
da plovati
No scusate, qui la cosa si fa interessante.... Tiiano e le donne!
Anche in privato, o meglio solo in privato, gradirei delucidazioni.
:D

_________
Piergiorgio

Inviato: 22 gen 2008, 04:02
da gluca

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 21/01/2008 :  22:00:32
Ma tua moglie non ti controlla tutti i post? Pure le cose a tre ora ... mah!?

Inviato: 22 gen 2008, 15:40
da mrttg

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 21/01/2008 : 22:00:32
:D :D :D PG mi sembri una vecchia parrucchiera hai cambiato le letture da CHF a Cosmopolitan :twisted: .

Tiziano

Inviato: 22 gen 2008, 15:52
da ungern

:D :D :D PG mi sembri una vecchia parrucchiera hai cambiato le letture da CHF a Cosmopolitan :twisted: .

Tiziano

Originally posted by mrttg - 22/01/2008 :  09:40:07
Beh, quantomeno dal punto di vista letterario, ci guadagna :D :D
Io comunque non parlo, stai tranquillo Tiziano. Sarò muto come un pescivendolo!
armando

Inviato: 22 gen 2008, 19:38
da mrttg
Tornando nel seminato, uno schizzo del rocchetto che verrà impiegato nel prototipo.

Tiziano

Inviato: 23 apr 2008, 03:10
da mrttg
X Ivo il teflon che usi per i TU in Francia lo trovi con l' adesivo :?: (trasformatore per GM70 in dirittura di arrivo)

Grazie

Saluti Tiziano

Inviato: 14 mag 2008, 04:43
da mrttg
Trasformatore per GM70 progettato da Alexiei Shalin (noto autocostruttore russo) per il nucleo EI150; in via di realizzazione:

Immagine

Immagine

In questo 3rd

alcuni schemi.

Prossimamente apriremo un 3rd specifico con i progressi della realizzazione

Saluti Tiziano

Inviato: 14 mag 2008, 12:13
da Ivo
Hi Tiziano !

Looks exactly if I've done myself :)

Do not connect the primaries, but allows for trying different arragements.

I mean, it is not necessary the configuration that gives the lowest capacitance at the anode that runs the best.

Sometimes it is better to allow higher cap directly at the anode because, at this location, it acts as a 1st order filter which introduce less objectionnable phase shifts.

My two pences !

Ivo.

Inviato: 14 mag 2008, 15:31
da Natali
Grazie Tiziano per i disegni e la pazienza....
L' autore del progetto Alexiei Shalin è veramente una persona competente, appassionata e molto disponibile.
Ha anche scritto due trattati su come avvolgere trasformatori di uscita per varie valvole e recentemente un altro sui trasformatori di alimentazione. Questi trattati non sono teorici, ma pratici. Se avrete (molta) pazienza li tradurrò. L'autore dice che ad ogni valvola si deve associare il suo specifico trasformatore.
Il trasformatore di cui sopra è progettato specificamente per la GM70, ma forse come dice Ivo, lasciando liberi i primari, si puo' adattare ad altre valvole (spero di non aver detto una cavolata).
Ciao Andrea

Inviato: 14 mag 2008, 17:51
da mrttg
Hi Tiziano !

Looks exactly if I've done myself :)
:) 8)

Ciao Ivo... ritornato a casa dopo il Bottom?
Do not connect the primaries, but allows for trying different arragements.
OK
I mean, it is not necessary the configuration that gives the lowest capacitance at the anode that runs the best.

Sometimes it is better to allow higher cap directly at the anode because, at this location, it acts as a 1st order filter which introduce less objectionnable phase shifts.
Avevo notato questo nelle tue realizzazioni.... sperimentiamo il tuo suggerimento ; )
My two pences !

Ivo.
GRAZIE YVES

PS: provo a simulare questo trasformatore con OPT
PSS: con lo stesso nucleo pensiamo anche di fare un TU per PP di GM70 (da verificare se basta la sezione del ferro)

Saluti Tiziano

Inviato: 14 mag 2008, 18:14
da gluca
Tiziano

questa è l'idea che mi frulla i neuroni. Valvole sovietiche all'ingresso, penso la 6H30pi, e CCS a stato solido. Per le GM70 devo trovare un pentodo per il CCS dei catodi (40W di dissipazione anodica e 200mA di corrente). C'è qualcosa di russo disponibile?

Alimentazione essenziale e semplice per lo stadio finale: un LC secco con pochissima capacità e bassa resistenza in continua.

Filamenti in alternata.

Penso che serva un altro alimentatore separato per il driver per semplificare le cose.

Immagine

Inviato: 14 mag 2008, 18:40
da plovati
Che schifo... un Push-Pull!
:)

_________
Piergiorgio

Inviato: 14 mag 2008, 18:54
da UnixMan
Che schifo... un Push-Pull!
:)

Originally posted by plovati - 14/05/2008 :  13:40:38
...e con i bacarozzi sotto, per giunta!!! :twisted:

:grin:

(BTW, perche` non un bel CCS a Pentodo anche li`?)

Ciao,
Paolo.

Inviato: 14 mag 2008, 19:24
da gluca
I bacherozzi sono sopra. CCS a stato solido sopra per semplificare. Già ci sono troppe valvole per i miei gusti. Ma devo dire che rimasi molto piacevolmente soddisfatto dalla coppia 6H30+EF184 ... la ricordo ancora con piacere. Se dovete fare qualcosa, tenete in considerazione la possibilità.

Sotto il LTP di GM70 ci va un pentodo per problemi di dissipazione (40W). Un candidato è il grosso 813 che ha per giunta lo stesso formato della GM70. Alternativa è mettere delle EL in parallelo.

OH! Dimenticavo! Questo è un amp che fa BUM-BUM, io ne ho realizzato metà con la 6C45pi e la GM70 ed era piacevolissimo a tutti i volumi di ascolto. Poi, se devo dirla tutta, anche per il PLIN-PLIN serve la giusta riserva di potenza.

Tiziano ... che si fa con il trafo di ingresso?

Inviato: 14 mag 2008, 20:01
da UnixMan
I bacherozzi sono sopra. CCS a stato solido sopra per semplificare.

Originally posted by gluca - 14/05/2008 : 14:24:18
si, si`, intendevo sotto... al telaio! :D
Già ci sono troppe valvole per i miei gusti.
...dopo quello che hai portato al Bottom proprio tu dici che ci sono troppe valvole?! :o ; ) :D :grin:

Ciao,
Paolo.

Inviato: 14 mag 2008, 20:08
da Ivo
. . .
PS: provo a simulare questo trasformatore con OPT
PSS: con lo stesso nucleo pensiamo anche di fare un TU per PP di GM70 (da verificare se basta la sezione del ferro)

Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 14/05/2008 : 12:51:56
Secondo a me .... this was designed with OPT_DA :D

I've back enginered and found that at more or less one turn:

Immagine

Immagine

Ivo.

Inviato: 14 mag 2008, 20:11
da plovati
Ehi! Ma come si fa a ottenere i parametri SPICE da OPT-DA?

_________
Piergiorgio

Inviato: 14 mag 2008, 20:12
da MBaudino
Mi devo essere perso qualche cosa.
Da dove esce la curva con LTSpice? Direttamente da OPT?
Mauro

Inviato: 14 mag 2008, 21:16
da Ivo
Mi devo essere perso qualche cosa.
Da dove esce la curva con LTSpice? Direttamente da OPT?
Mauro

Originally posted by MBaudino - 14/05/2008 : 15:12:28
Si !

Ma e anche ... sperimentalo ....

Try this version:
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/323/OPT_da.exe

You must have OPT_da already installed.
Copy / rename the current version so that you can go back if something fails.
Drop the new one in place in the same directory.

You must also have LTSPICE installed.
This works only with LTSPICE.
You are supposed to know how to use LTSPICE.

This being done, you can run a simulation clicking on "SPICE" in the "Project" menu.

DON'T DO THAT BEFORE HAVING SAVED THE CURRENT PROJECT SOMEWHERE. THIS PATH BEING USED TO STORE THE TEMPORARY FILES CREATED BY LTSPICE.

Apart of that, consider the simulation for what it is: a guide to observe variations rather than absolute values.

I know, there are some bugs remaining :oops:

Have fun and gimme feddback, Ivo.

Inviato: 14 mag 2008, 21:28
da Ivo
Another suggestion.

If you accept to limit the lowest frequency at 30 Hz at full power, or the limit the power at 20W at 25 Hz (wich are the same), you could do that:

Immagine

And expect this:
Immagine

Please note that the simulation DOES NOT take iron saturation into account, says the low frequency behaviour is only valid at low level, one watt or so.

Ivo.

Inviato: 14 mag 2008, 21:34
da MBaudino
Hy IVO,

You must have OPT_da already installed. YES
Copy / rename the current version so that you can go back if something fails. YES
Drop the new one in place in the same directory. YES

You must also have LTSPICE installed. YES
This works only with LTSPICE. YES
You are supposed to know how to use LTSPICE. YES

This being done, you can run a simulation clicking on "SPICE" in the "Project" menu. YES.... NON CAPITA NULLA . NOTHING. NADA.

DON'T DO THAT BEFORE HAVING SAVED THE CURRENT PROJECT SOMEWHERE. YES

THIS PATH BEING USED TO STORE THE TEMPORARY FILES CREATED BY LTSPICE.

Can you help me? My OS is XP SP3

Mauro

Inviato: 14 mag 2008, 22:45
da Ivo
. . .
This being done, you can run a simulation clicking on "SPICE" in the "Project" menu. YES.... NON CAPITA NULLA . NOTHING. NADA.

Originally posted by MBaudino - 14/05/2008 : 16:34:55

Comme si dice in Italiano "La tartine tombe toujours du côté du beurre" :D

Indeed I've forgotten some details ! :oops:

Try to add those files in the same directory than the .exe file:
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/323/Draft.net
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/323/Draft.plt
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/3 ... 3-Bode.asc
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/323/Default.mox
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/3 ... tErase.mox

Should be better.
(Not sure they are all necessary, but I'm too lazy to check the details 8) )

If LTSPICE still does not spawn automatically, look in the .mox directory for your project.
You should find an "xyz.asc" file that you could import manually in LTSPICE.

Ivo.

Inviato: 14 mag 2008, 23:43
da Luc1gnol0
Comme si dice in Italiano "La tartine tombe toujours du côté du beurre" :D
Originariamente inviato da Ivo - 14/05/2008 : 17:45:45
I mean it won't do at all, as "tartine" is a favourite item for french people, while a bit less for italians. :D

The literal translation of this sort of Murphy's law shoud be:

- La tartina cade sempre dal lato del burro

But some other fairly good translation may be:

- una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato
- le fette biscottate cadono sempre dalla parte della marmellata
- se leghi una fetta di pane imburrato sulla schiena di un gatto e lo getti dal balcone, il gatto atterrerà di muso o di coda?

Cheers!

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 15 mag 2008, 02:52
da mrttg
Ciao a tutti,
questo 3rd sta diventando un fritto misto notevole :D :D :D (con tanto di filosofia culinaria a cura del colto Luca):

OHH Gluca che ne dici di aprire un 3rd per il PP GM70 nel tuo stile con tanto di nome :)

Ivo bel lavoro grazie per le simulazioni le guardo con calma nel week... spero di avere anche il file dell HIB per i valori dell' induzione.

Andrea che ne dici di pubblicare le caratteristiche del trasformatore deteminare da Shalin banda passante ecc ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 15 mag 2008, 03:58
da Natali
Ecco una sintesi delle email di Alexei Shalin:

"Ecco i calcoli per il trasformatore:

Primario: 3096 spire di filo di rame 0,35 mm (0,4).
Sezioni: 3+6+6+3 strati con 172 spire per strato.
Secondario: tre sezioni di 2+3+3 strati in parallelo con filo di rame di sezione 0,7 mm (0,75). Ogni strato è composto da 90 spire. Uscita per l’uscita da 4 ohm a partire dalla 64ma spira.

Il trasformatore si avvolge così:
Prima sezione:
- 1° strato – 90 spire, quindi sopra in parallelo si avvolge il 2° strato di 90 spire.
- Quindi si uniscono entrambi i punti iniziali e finali in parallelo. Ne risulta un avvolgimento che consiste di due strati di filo paralleli.
Seconda sezione:
- è uguale, ma è composta da tre sezioni parallele. Pertanto l’avvolgimento da 90 spire ora é composto da tre strati paralleli.
Terza sezione:
- è uguale alla seconda, tre strati in parallelo

Tutti gli inizi degli avvolgimenti devono essere su una guancia del rocchetto e le fini da quella opposta.

Inoltre tutti le parti iniziali si uniscono insieme così come le parti finali.

Si ottiene quindi un secondario composto da 90 spire di filo di rame diviso in otto sezioni parallele.

Si fa in modo che gli strati per sezione siano diversi tra loro in modo da pareggiare in parte le cosiddette “correnti di pareggiamento” (?) che sorgerebbero dai singoli avvolgimenti presi singolarmente

La resistenza attiva del primario sarà di 152 ohm, quella del secondario di 0,14 ohm.
Induttanza del primario – non inferiore a 38 henry (e sotto i 50H).
Ampiezza di banda con la GM70: 11.6 Hz - 50 kHz (a -1 dB), 5.8 Hz - 80 kHz (a -3 dB).

Induttanza dispersa: 10 mH, capacità - 460 pF.
Isolamento fra gli strati: carta 0.08 millimetri
Isolamento tra le sezioni: carta 0.1 millimetri + teflon 0.3 millimetri + carta 0.1 millimetri.

E’ prevista una alla resistenza all'anodo della GM70 di 9,784 Kohm.

Collegando al secondario AC (le casse) con una resistenza da 8 ohm, la GM70 vede un carico Ra: =8*(3096/90)*(3096/90) = 9466,88 ohm
Tuttavia è necessario aggiungere la resistenza attiva di primari e secondari. Quindi la resistenza Ra’ prevista all’anodo della GM70 sarà uguale a : =9466,88+152+0,14*34,4*34,4 = 9784,55 ohm

Cio’ significa che il coefficiente di carico della cascata di uscita sarà pari a :

A = Ra/Ri = 9785/1500 = 6,52(3)

Mentre la Resistenza di uscita dell’amplificatore con tali trasformatori sarà pari a:
Rout=(1500+152+0,14*34,4*34,4)/(34,4*34,4)=1,536 ohm

Questo è un ottimo indicatore per l’amplificatore con la GM70 che non utilizza feedback.

Per la resistenza AC (penso che AC siano le casse) di 8 ohm, il coefficiente di smorzamento è pari a 8/1,536 = 5,2

Sono convinto che ci siano pochi amplificatori con un tale fattore di smorzamento.

Efficienza del trasformatore 96,76 per cento.

Per l’avvolgimento serviranno circa 1,5 Kg di filo rame per ogni diametro di filo.

Gap necessario con una corrente di 110 mA - 0.15 millimetri (valore totale del gap - 0.3 millimetri). "

Ciao, Andrea

Inviato: 15 mag 2008, 04:55
da gluca
Io con la GM70 e 10K mi sono trovato benissimo.

Inviato: 02 giu 2008, 22:47
da mrttg
Another suggestion.

If you accept to limit the lowest frequency at 30 Hz at full power, or the limit the power at 20W at 25 Hz (wich are the same), you could do that:

Immagine

And expect this:
Immagine

Please note that the simulation DOES NOT take iron saturation into account, says the low frequency behaviour is only valid at low level, one watt or so.

Ivo.

Originally posted by Ivo - 14/05/2008 : 16:28:38
Ciao Yves... non è che metti a disposizione i file OPT di questa simulazione?

Grazie

Saluti Tiziano

Inviato: 06 ago 2008, 21:10
da mrttg
Ciao allegato il file del materiale HiB laminato 0.1 e il file TBX con un inserito un EI150NA con MLT del C equivalente EI150.

Immagine Attachment: HiB-01.rar ( 496bytes )

Saluti Tiziano

Inviato: 06 ago 2008, 21:14
da mrttg
Con i dati del nucleo HiB ho rifatto le simulazioni con risultati sostanzialmente identici a quelli di Ivo.

Immagine

Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 06 ago 2008, 21:27
da mrttg
Gluca ora puoi procedere a qualche simulazione del TU per PP GM70; in quetso documento alcune note di progettazione di un TU per PP.

Saluti Tiziano

Inviato: 07 ago 2008, 13:58
da Ivo
Hi Tizziano,
I'm afraid by this 3dB notch around 30 Khz ! ! :evil:

Ivo

Inviato: 07 ago 2008, 16:09
da UnixMan
Hi Tizziano,

Originally posted by Ivo - 07/08/2008 :  08:58:25
Me too. It looks like an (anti-)resonance. Definitely not a good thing to have so close to the audio band... :|

Ciao,
Paolo.

Inviato: 07 ago 2008, 19:24
da mrttg
Hi Tizziano,

Ivo

Originally posted by Ivo - 07/08/2008 :  08:58:25
Ciao Ivo,
sono perplesso anchio... abbiamo una forte rotazione di fase in banda audio.

A) Quanto è precisa la simulazione ?

B) L' autore prevede che la prima sezione secondaria vicino al nucleo sia composta di due strati e non da tre come nella simulazione.

C) Dai calcoli di Shalin:
Ampiezza di banda con la GM70: 11.6 Hz - 50 kHz (a -1 dB), 5.8 Hz - 80 kHz (a -3 dB).

Induttanza dispersa: 10 mH, capacità - 460 pF.
Dalla simulazione con OPT
Immagine

LLeakage quasi doppia dalla simulazione ?

Ivo per i nuclei in amorfo se li monti con 4C (avvolgendo sulla colonna centrale) basta usare due rocchetti standard per EI (naturalmente con la giusta colonna) tagliarli e incollarli per raggiugere la giusta altezza).

Saluti Tiziano