Pre con 12b4a e ronzio
-
Andrea Zani
- starting member
Re: Pre con 12b4a e ronzio
Ho fatto diverse prove per la corrente del CCS per le regolatrici,attualmente sono settati a 40 mA ,20 sono poi sottratti dal circuito in funzione ne rimangono 20 sulle regolatrici ,il minimo per farle funzionare è 5 mA il massimo prelevabile 30mA.
Ho provato fino a 45mA e non è cambiato nulla ,non posso impostarle a 50 mA altrimenti anche dopo l'assorbimento del circuito (20mA) funzionerebbero sempre con 30 mA con il rischio di danneggiarle.
A40 mA si accendono bene non cala la luminosità quando le 12b4a iniziano ad assorbire quindi ho pensato che fosse un buon settaggio.
Per le resistenze l'ho fatto solo per scongiurare rumore termico ,non saranno quelle definitive è solo per eliminare un'altra variabile
Ho provato fino a 45mA e non è cambiato nulla ,non posso impostarle a 50 mA altrimenti anche dopo l'assorbimento del circuito (20mA) funzionerebbero sempre con 30 mA con il rischio di danneggiarle.
A40 mA si accendono bene non cala la luminosità quando le 12b4a iniziano ad assorbire quindi ho pensato che fosse un buon settaggio.
Per le resistenze l'ho fatto solo per scongiurare rumore termico ,non saranno quelle definitive è solo per eliminare un'altra variabile
-
drpaolo
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 83 times
Non vorrei sembrare fissato con la teoria dei circuiti elettrici, però...
a) come fà il giratore ad entrare di source sul MosFet, quando la teoria del giratore impone che il MosFet sia collegato come generatore di corrente, con resistenza e reattanza capacitiva tra gate e source ? (lo schema da te pubblicato ha resistenza e reattanza tra gate e drain).
b) Mi spiegate, per favore, perchè si debba introdurre una regolazione di tensione dopo un CCS, dato che la retta di carico del dispositivo amplificatore caricato dal CCS è orizzontale (se il CCS stesso è ben realizzato e bufferato) e quindi non intercetta l'asse della tensione (anodica, di drain, di collettore ecc...)?
Non vorrei essermi appisolato questo pomeriggio e nel frattempo sono cambiate le leggi dell'elettronica senza che nessuno mi avvisasse...

a) come fà il giratore ad entrare di source sul MosFet, quando la teoria del giratore impone che il MosFet sia collegato come generatore di corrente, con resistenza e reattanza capacitiva tra gate e source ? (lo schema da te pubblicato ha resistenza e reattanza tra gate e drain).
b) Mi spiegate, per favore, perchè si debba introdurre una regolazione di tensione dopo un CCS, dato che la retta di carico del dispositivo amplificatore caricato dal CCS è orizzontale (se il CCS stesso è ben realizzato e bufferato) e quindi non intercetta l'asse della tensione (anodica, di drain, di collettore ecc...)?
Non vorrei essermi appisolato questo pomeriggio e nel frattempo sono cambiate le leggi dell'elettronica senza che nessuno mi avvisasse...
-
Andrea Zani
- starting member
Per (A
Il disegno è sbagliato ma nel circuito reale entra di drain e esce di source.
In quel disegno il MOSFET è invertito
Non sono la persona più adatta a rispondere a (b
Ma magari per avere una tensione precisa per b+ invece di usare le resistenze per avere una tensione di progetto la si ottiene con le regolatrici e il CCS annesso sostituisce la resistenza
Il disegno è sbagliato ma nel circuito reale entra di drain e esce di source.
In quel disegno il MOSFET è invertito
Non sono la persona più adatta a rispondere a (b
Ma magari per avere una tensione precisa per b+ invece di usare le resistenze per avere una tensione di progetto la si ottiene con le regolatrici e il CCS annesso sostituisce la resistenza
-
Andrea Zani
- starting member
Cmq drpaolo ti devo ringraziare perche mi hai fatto ragionare sullla logica di circuito.
Alla fine ci sono arrivato a capire il tuo ragionamento .
In effetti se si usa CCS e CVS che servono a "bloccare" la corrente in un preciso punto (20 mA ccs) della retta di carico e idem la tensione sul catodo (12v cvs led ) tu dici che non ha senso se stabilizzi la tensione B prima ,non serve perché entro un certo limite la retta di carico è bloccata e le stabilizzatrici inutili,avere 190volt o 250 volt non cambia il punto di lavoro perché è bloccato dal CCS e dal CVS.
Quindi nel mio caso seguendo questa logica ,posso utilizzare o un CCS sulla placca e nessuna stabilizzatrice ed eventualmente un led sul catodo ,oppure potrei anche usare un CCS per la corrente delle stabilizzatrici e una resistenza sulla placca della 12b4a.
In questo modo sarebbe più logico
Tralasciando il discorso della divisione della corrente sul carico se si utilizza un CCS e un apparecchio a valle con una relativamente bassa impedenza di ingresso
Alla fine ci sono arrivato a capire il tuo ragionamento .
In effetti se si usa CCS e CVS che servono a "bloccare" la corrente in un preciso punto (20 mA ccs) della retta di carico e idem la tensione sul catodo (12v cvs led ) tu dici che non ha senso se stabilizzi la tensione B prima ,non serve perché entro un certo limite la retta di carico è bloccata e le stabilizzatrici inutili,avere 190volt o 250 volt non cambia il punto di lavoro perché è bloccato dal CCS e dal CVS.
Quindi nel mio caso seguendo questa logica ,posso utilizzare o un CCS sulla placca e nessuna stabilizzatrice ed eventualmente un led sul catodo ,oppure potrei anche usare un CCS per la corrente delle stabilizzatrici e una resistenza sulla placca della 12b4a.
In questo modo sarebbe più logico
Tralasciando il discorso della divisione della corrente sul carico se si utilizza un CCS e un apparecchio a valle con una relativamente bassa impedenza di ingresso
- trini
- sostenitore
- Been thanked: 15 times
Infatti non ce ne è bisogno. E' che il nostro amico vuole utilizzare il caricamento del triodo con il C4S(Camille cascode constant current source, se ne era parlato 25-30 anni fa su Sound Practices), solo che o usa il regolatore shunt o usa il C4S senza il regolatore shunt, non tutti insieme. Infatti insieme non funzionano bene. Mentre quando utilizza la resistenza tutto sembra andare meglio. Se si vuole mantenere il C4S bisogna togliere mosfet e tubi regolatori, non sono di troppo, sono sbagliati.drpaolo ha scritto: 28 mag 2024, 16:21 Non vorrei sembrare fissato con la teoria dei circuiti elettrici, però.......
Non vorrei essermi appisolato questo pomeriggio e nel frattempo sono cambiate le leggi dell'elettronica senza che nessuno mi avvisasse...![]()
![]()
![]()
Ciao, Trini
-
drpaolo
- sostenitore
Sarebbe preferibile la prima soluzione, perchè le regolatrici introducono molto rumore che -nella configurazione che usi ora, con il CCS come carico anodico- viene amplificato quasi per l'intero valore del fattore di amplificazione del triodo.Quindi nel mio caso seguendo questa logica ,posso utilizzare o un CCS sulla placca e nessuna stabilizzatrice ed eventualmente un led sul catodo ,oppure potrei anche usare un CCS per la corrente delle stabilizzatrici e una resistenza sulla placca della 12b4a....
Il CCS veniva usato da alcuni famosi cantinari americani (AudioDimension di San Diego) una cinquantina di anni fà, come carico del primo triodo del Dynaco PAS-3 da loro modificato; in quel caso funzionava molto bene, perchè la seconda sezione del triodo del PAS-3 bufferava l'amplificatore con il CCS, realizzando una situazione (quasi) ottimale (retta di carico orizzontale).
P.S. il CCS può essere realizzato anche con un triodo (l'ho provato molti anni fà).
Se la retta di carico è orizzontale (funzionamento a corrente costante) la non linearità del led passa in secondo piano, perchè non ci si sposta lungo il ginocchio della curva I/V del led.
Ultima modifica di drpaolo il 28 mag 2024, 19:15, modificato 1 volta in totale.
-
Andrea Zani
- starting member
Ho provato anche io il CCS con un triodo di 6n6p però poi ho preferito srpp
-
drpaolo
- sostenitore
A mio avviso il rumore in un apparato audio è intollerabile; avevo un discreto pre fono, anche presentato in questo forum, ma non lo uso più perchè usciva con 600 uV (microvolt) di rumore pesato 'A' riferito ad un'uscita di circa 10 V p.p., ma per me questo rumore era troppo elevato.
Lo stato solido di qualità è più silenzioso.
Lo stato solido di qualità è più silenzioso.
-
Andrea Zani
- starting member
E si concordo,il rumore dato che non sono in grado di misurarlo ,non lo devo sentire ,se sento rumore tendo a non accendere più l'impianto .
Idem se il suono non mi convince
Idem se il suono non mi convince
-
Andrea Zani
- starting member
Mi chiedevo se può essere l'impedenza di carico bassa a generare quel fruscio seguendo il ragionamento di drpaolo
-
drpaolo
- sostenitore
Oggi mi sono messo al simulatore e ho simulato il tuo circuito.Mi chiedevo se può essere l'impedenza di carico bassa a generare quel fruscio...
Alla fine mi pare di essere giunto alla seguente conclusione: come ti ha suggerito Unixman, la causa del soffio potrebbe essere una potente autooscillazione, favorita da una risonanza degli elementi circuitali (capacità dei tubi regolatori, ad es. e induttanza dei collegamenti) che avviene ad una frequenza prossima di quella di autooscillazione.
In ogni caso, questi quesiti mi servono per le lezioni di elettronica che svolgo in classe; ieri ho presentato ad una classe il circuito del giratore e oggi ho accennato alla polarizzazione dei tubi a vuoto. Quindi nulla si butta via...
Resta il fatto che la polarizzazione dei dispositivi amplificatori deve sempre avvenire considerando il carico ad essi collegato !
-
Andrea Zani
- starting member
Bene,sono felice di essere stato utile,anche se come esempio da non seguire
E alla fine ,piano piano ,sto arrivando a delle conclusioni e ad un circuito molto diverso da quello iniziale , l'alimentazione verrà rifatta e sto anche valutando il circuito audio un po' diverso,posterò gli schemi.
Grazie
E alla fine ,piano piano ,sto arrivando a delle conclusioni e ad un circuito molto diverso da quello iniziale , l'alimentazione verrà rifatta e sto anche valutando il circuito audio un po' diverso,posterò gli schemi.
Grazie
-
drpaolo
- sostenitore
Pre con 12b4a e ronzio - Pippone Didattico
Dato che dell'elettronica (come del maiale) non si butta via niente
, se gli Amministratori consentono farò un piccolo pippone didattico ad uso dei neofiti che vogliono usare CCS, giratori ecc.
PRIMO POSTULATO DEL PIPPONE DIDATTICO
"Una minchiata rimane una minchiata, anche se scritta in lingua inglese" (ci siamo capiti ?!
).
PRIMO POSTULATO DEL PIPPONE DIDATTICO
"Una minchiata rimane una minchiata, anche se scritta in lingua inglese" (ci siamo capiti ?!
-
drpaolo
- sostenitore
LE BASI DELLA TEORIA DEI CIRCUITI
In una delle prime lezioni sulla teoria circuitale ad uso degli alunni di terza, spiego i seguenti fondamentali :
"I generatori di tensione ideali non possono essere messi in parallelo"
e
"I generatori di corrente ideali non possono essere messi in serie".
Qualcuno potrebbe chiedere: "ma chi mette i generatori di corrente in serie ?!" e io risponderei che nel circuito di alimentazione proposto in questo thread ci sono ben tre generatori di corrente in serie:
1) giratore;
2) primo CCS, realizzato con l'integrato IXYS Mqualcosa;
3) secondo CCS, sopra l'anodo del tubo.
Qualcuno obietterà: "ma non sono generatori di corrente ideali!"; e infatti non lo sono, altrimenti non funzionerebbe una mazza, ma tra tutti e tre alzano l'impedenza della linea di alimentazione (che dovrebbe essere la più bassa possibile) e fanno a gara a chi capta più rumore dai campi elettrico e magnetico, oltre ad essere proni alle autooscillazioni, soprattutto l'ultimo, quello realizzato con componenti discreti e senza compensazioni.
E questa è solo la prima parte della sfiga.
In una delle prime lezioni sulla teoria circuitale ad uso degli alunni di terza, spiego i seguenti fondamentali :
"I generatori di tensione ideali non possono essere messi in parallelo"
e
"I generatori di corrente ideali non possono essere messi in serie".
Qualcuno potrebbe chiedere: "ma chi mette i generatori di corrente in serie ?!" e io risponderei che nel circuito di alimentazione proposto in questo thread ci sono ben tre generatori di corrente in serie:
1) giratore;
2) primo CCS, realizzato con l'integrato IXYS Mqualcosa;
3) secondo CCS, sopra l'anodo del tubo.
Qualcuno obietterà: "ma non sono generatori di corrente ideali!"; e infatti non lo sono, altrimenti non funzionerebbe una mazza, ma tra tutti e tre alzano l'impedenza della linea di alimentazione (che dovrebbe essere la più bassa possibile) e fanno a gara a chi capta più rumore dai campi elettrico e magnetico, oltre ad essere proni alle autooscillazioni, soprattutto l'ultimo, quello realizzato con componenti discreti e senza compensazioni.
E questa è solo la prima parte della sfiga.
-
drpaolo
- sostenitore
LA SECONDA PARTE DELLA SFIGA
Eccoci ora al rumore indotto dai tubi regolatori di tensione; questi componenti sono molto rumorosi e il loro rumore dovrebbe chiudersi sull'alimentazione, se la maglia fosse a bassa impedenza.
In realtà la maglia di alimentazione è ad alta impedenza e ci sono ben tre elementi circuitali che 'isolano' il generatore di rumore (in corrente) realizzato dai tubi regolatori:
1) il CCS anodico;
2) il CCS che precede i regolatori;
3) il giratore.
Il rumore quindi rimane lì e si scarica sul tubo, essendo da esso amplificato.
Nei successivi post favorisco le simulazioni...
Eccoci ora al rumore indotto dai tubi regolatori di tensione; questi componenti sono molto rumorosi e il loro rumore dovrebbe chiudersi sull'alimentazione, se la maglia fosse a bassa impedenza.
In realtà la maglia di alimentazione è ad alta impedenza e ci sono ben tre elementi circuitali che 'isolano' il generatore di rumore (in corrente) realizzato dai tubi regolatori:
1) il CCS anodico;
2) il CCS che precede i regolatori;
3) il giratore.
Il rumore quindi rimane lì e si scarica sul tubo, essendo da esso amplificato.
Nei successivi post favorisco le simulazioni...
-
Andrea Zani
- starting member
Quel circuito di alimentazione l'ho utilizzato per alimentare un SE con CCS a valvole(6n6p) con a valle un WCF sempre di 6n6p per un apli cuffie ed era silenziosissimo impossible stabilire se fosse acceso o spento.
Lo stesso fisicamente non lo stesso disegno
Lo stesso fisicamente non lo stesso disegno
-
drpaolo
- sostenitore
PRIMA SIMULAZIONE: CCS ANODICO IN MAGLIA DI ALIMENTAZIONE A BASSA IMPEDENZA
Come potete vedere non ho usato lo stesso tubo, ma un tubo che avevo in library e che può gestire i 20 mA di corrente anodica.
Sulla sinistra trovate l'alimentazione da 190 V cc, con una resistenza di uscita Thevenin equivalente dovuta esclusivamente alla resistenza dinamica dei diodi a stato solido, agli avvolgimenti del trasformatore e alla giunzione del transistor che realizza il moltiplicatore di capacità (20 Ohm, mi sono tenuto forse un po' basso, ma l'ordine di grandezza è questo).
A fianco trovate il generatore di rumore in corrente (=i tubi regolatori), che sta tra l'alimentazione e il CCS anodico.
La schermata all'oscilloscopio del rumore nel circuito, senza segnale in ingresso, è la seguente (amplificazione verticale : 2 mV/divisione):
Come potete vedere non ho usato lo stesso tubo, ma un tubo che avevo in library e che può gestire i 20 mA di corrente anodica.
Sulla sinistra trovate l'alimentazione da 190 V cc, con una resistenza di uscita Thevenin equivalente dovuta esclusivamente alla resistenza dinamica dei diodi a stato solido, agli avvolgimenti del trasformatore e alla giunzione del transistor che realizza il moltiplicatore di capacità (20 Ohm, mi sono tenuto forse un po' basso, ma l'ordine di grandezza è questo).
A fianco trovate il generatore di rumore in corrente (=i tubi regolatori), che sta tra l'alimentazione e il CCS anodico.
La schermata all'oscilloscopio del rumore nel circuito, senza segnale in ingresso, è la seguente (amplificazione verticale : 2 mV/divisione):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di drpaolo il 30 mag 2024, 21:56, modificato 2 volte in totale.
-
drpaolo
- sostenitore
SECONDA SIMULAZIONE: CCS ANODICO IN MAGLIA DI ALIMENTAZIONE AD ALTA IMPEDENZA
Ecco il circuito con l'impedenza della maglia di alimentazione innalzata dal solo giratore (e mi sono tenuto basso, con soli 100 kOhm):
Ed ecco il rumore sull'anodo del tubo:
Sembra lo stesso, ma in questo caso l'amplificazione verticale è di 10V/divisione (un valore così elevato è dovuto al modello di generatore di corrente usato).
Ecco il circuito con l'impedenza della maglia di alimentazione innalzata dal solo giratore (e mi sono tenuto basso, con soli 100 kOhm):
Ed ecco il rumore sull'anodo del tubo:
Sembra lo stesso, ma in questo caso l'amplificazione verticale è di 10V/divisione (un valore così elevato è dovuto al modello di generatore di corrente usato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di drpaolo il 30 mag 2024, 21:57, modificato 5 volte in totale.
-
drpaolo
- sostenitore
CONCLUSIONI
E' solo una simulazione, attenzione, ma il problema è quello e quindi -secondo me- va risolto drasticamente, riducendo l'impedenza della maglia di alimentazione, per cui:
1) un solo CCS anodico;
2)via il giratore e il primo CCS.
A queste condizioni si possono tenere forse i tubi regolatori, se proprio lo si desidera...
E' solo una simulazione, attenzione, ma il problema è quello e quindi -secondo me- va risolto drasticamente, riducendo l'impedenza della maglia di alimentazione, per cui:
1) un solo CCS anodico;
2)via il giratore e il primo CCS.
A queste condizioni si possono tenere forse i tubi regolatori, se proprio lo si desidera...
Ultima modifica di drpaolo il 30 mag 2024, 21:54, modificato 1 volta in totale.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 1756 Visite
-
Ultimo messaggio da Arge
-
- 0 Risposte