Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ilicetomauro
starting member
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Domani che sono libero provo con 70 volt e 15 ma è vediamo cosa cambia per quanto riguarda il partitore in ingresso come si fa?
Si mette una resistenza in serie o varie resistenze verso massa e poi da li si preleva il segnale?
Mauro
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

potresti usare 47k e 10k in serie (la 10k verso la massa e 47k verso l'ingresso/CD) e prelevare dalla giunzione di queste per portare il segnale alla griglia, se poi sarà troppo attenuato si può provare con 47k e 22k
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ilicetomauro
starting member

gluca ha scritto:potresti usare 47k e 10k in serie (la 10k verso la massa e 47k verso l'ingresso/CD) e prelevare dalla giunzione di queste per portare il segnale alla griglia, se poi sarà troppo attenuato si può provare con 47k e 22k
Grazie Gluca ma questo partitore va messo prima o dopo il potenziometro?
Mauro
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Se non serve guadagno, che ci metti a fare uno stadio di guadagno? Al limite, puoi fare un inseguitore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member

UnixMan ha scritto:Se non serve guadagno, che ci metti a fare uno stadio di guadagno? Al limite, puoi fare un inseguitore...
No un guadagno lo devo avere per quanto riguarda il partitore lo devo inserire perchè Gluca mi ha detto che se lo devo alimentare a 70 volt i volt in ingresso sulla griglia sono un po' troppi e quindi devo abbassare i volt in ingresso con un partitore.
Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

se hai già un potenziometro allora basta tenerlo verso il minimo, tanto quando aumenti troppo il volume comincerà a distorcere molto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ilicetomauro
starting member

gluca ha scritto:se hai già un potenziometro allora basta tenerlo verso il minimo, tanto quando aumenti troppo il volume comincerà a distorcere molto.
Quindi non serve il partitore
Mauro
ilicetomauro
starting member

Stavo pensando ad un srpp ma sempre con i 96 volt che ne dite e possibile avere miglioramenti rispetto ad un catodo comune ovviamente sempre di ecc88.
E se proprio la ecc non va bene che valvola mi può dare ottimi risultati sempre con 90 volt?
A patto che mi accetti in ingresso 2 o 3 volt?
Mauro
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

La ecc88 è uno dei pochi tubi che può lavorare anche a tensioni basse. Il problema però è che guadagna troppo (mu=33) per poter accettare 2 o 3 volt in ingresso con una anodica così bassa.

Di quanto guadagno hai bisogno? di che "swing" (quanta tensione) hai bisogno in uscita? cosa ci devi pilotare?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member

La risposta che mi aspettavo era questa,con queste tensioni e con questi valori hai questo hihihi.
Cosa devo pilotare? Diciamo che non deve essere montato in un impianto di riferimento quindi prove varie qua e la.
Il guadagno, che ne so quello che riesce a tirare e buono.
Per la configurazione o srpp o catodo comune non so quale piu si addice per questa tensione.
Mauro
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

Qualcosa di forse migliore lo puoi tirar fuori da una ecc99 che ha un mu di 22 contro i 33 della ecc88 e una resistenza interna un po più bassa, inoltre se ricordo bene Chiappetta su chf fece un preampli a batterie propio con la ecc99 e quei cosetti switching...
Simone
ilicetomauro
starting member

samhorn ha scritto:Qualcosa di forse migliore lo puoi tirar fuori da una ecc99 che ha un mu di 22 contro i 33 della ecc88 e una resistenza interna un po più bassa, inoltre se ricordo bene Chiappetta su chf fece un preampli a batterie propio con la ecc99 e quei cosetti switching...
Con quello di chiappetta ci ho già giocato ma per portarlo con le batterie mi assorbiva troppo stavo oltre 1,2 ampere,ora mi ritrovo con altri traco power e voglio cercare qualcosa che non mi assorbi tanto e che riesco a stare come assorbimento sotto i 700ma relè e led vari compresi.
Voglio cercare valvole che come filamento assorbono 300ma.

Stavo pensando giusto alla pc88 che ne dite se può funzionare partendo da una tensione di 96 volt con una resistenza di carico che mi fa lavorare la valvola a 70 volt 7ma e con 0,5 volt di catodo.

Mi date qualche dritta sono all'avventura sulle valvole grazie :tmi:
Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

0.5V al catodo sono ancora di meno del caso precedente. considera che hai un segnale di 2Vrms (5.6Vpp) in ingresso che richiederebbero una valvola con catodo ad almeno 3V. devi attenuare molto in ingresso.

se vuoi riciclare valvole che già hai giusto per provare è un conto, altrimenti se devi fare un pre ad hoc tanto vale studiare qualcosa di più adatto
ilicetomauro
starting member

gluca ha scritto:0.5V al catodo sono ancora di meno del caso precedente. considera che hai un segnale di 2Vrms (5.6Vpp) in ingresso che richiederebbero una valvola con catodo ad almeno 3V. devi attenuare molto in ingresso.

se vuoi riciclare valvole che già hai giusto per provare è un conto, altrimenti se devi fare un pre ad hoc tanto vale studiare qualcosa di più adatto
Allora fammi capire una cosa in base hai volt di catodo posso dare volt in ingresso?
Cioè se ho un lettore che mi tira fuori 2 volt e ho sotto al catodo 2o3 volt va bene se no altrimenti mi inizia a distorcere il segnale in ingresso giusto?
Mauro
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Beh se lo swing in ingresso è superiore alla tensione che hai sotto il catodo stai facendo lavorare la valvola in griglia positiva per parte del segnale, perciò hai due problemi, le curve non sono più equispaziate e soprattutto la griglia comincia ad assorbire mettendo in difficoltà lo stadio che precede ovvero il cd-player.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ilicetomauro
starting member

hobbit ha scritto:Beh se lo swing in ingresso è superiore alla tensione che hai sotto il catodo stai facendo lavorare la valvola in griglia positiva per parte del segnale, perciò hai due problemi, le curve non sono più equispaziate e soprattutto la griglia comincia ad assorbire mettendo in difficoltà lo stadio che precede ovvero il cd-player.
Quindi se faccio lavorare la valvola con catodo a 2 volt mi dovrei trovare bene?
A questo punto posso anche mettere il led sotto al catodo e vedere cosa viene fuori :sweat:
Mauro
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Ripeto la domanda: quanti volts ti servono in uscita, al massimo?

che cosa ci devi pilotare? normalmente (quasi tutti) i finali hanno una "sensibilità" di ingresso di circa 1Vrms (cioè raggiungono la massima potenza in uscita con 1Vrms in ingresso... se vai oltre vanno in clipping). Ce n'è qualcuno meno sensibile, ma è raro che servano più di 2Vrms. I "più duri" (meno sensibili) che conosco, come ad es. alcuni di Aloia, non vanno oltre i 4Vrms (che sono la bellezza di circa 12Vpp, una vera enormità per un segnale "linea").
Ciao, Paolo.

hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

ilicetomauro ha scritto:
hobbit ha scritto:Beh se lo swing in ingresso è superiore alla tensione che hai sotto il catodo stai facendo lavorare la valvola in griglia positiva per parte del segnale, perciò hai due problemi, le curve non sono più equispaziate e soprattutto la griglia comincia ad assorbire mettendo in difficoltà lo stadio che precede ovvero il cd-player.
Quindi se faccio lavorare la valvola con catodo a 2 volt mi dovrei trovare bene?
A questo punto posso anche mettere il led sotto al catodo e vedere cosa viene fuori :sweat:
Fissiamo un punto di partenza. Queste sono le curve della ecc88:
Immagine
Mi sembra di ricordare che hai 96V di alimentazione. Con un diodo rosso (1.8V circa) al catodo siamo al limite, con gli altri colori la situazione peggiora:
http://it.wikipedia.org/wiki/LED#Colore ... uce_emessa
Il carico all'anodo deve essere circa 33k. La valvola lavorerà su una retta che va dai 96V ai 2,9mA. L'oscillazione permessa è circa 1,2V cioè 0,85V RMS altrimenti la valvola si ritrova in interdizione, guardando le curve il problema della saturazione non esiste. La ristrettezza deriva dal fatto che parte della tensione di alimentazione viene sprecata sul carico anodico.
Potresti migliorare se al posto della resistenza mettessi un carico induttivo (che non spreca tensione), ma non so se vale la pena spendere su uno stadio che nasce in ristrettezza.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

L'induttore è poco proponibile, ma un CCS è quasi "obbligatorio"...
Ciao, Paolo.

ilicetomauro
starting member

Allora il fatto che non riesco a capire e perchè se una ecc88 puó lavorare con 90 volt e 12ma io con 96 volt non posso farla lavorare perchè la tensione e bassa?
Mi spiegate il perchè?
Grazie
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio