la presa centrale e' formata da due fili attorcigliati tra loro in modo che agli estrimi ci sia un ddp di 6,3 V ma tra un capo e un filo della presa centrale c'e' una ddp di 3,15V
Lo so che scherzavi , non ti preoccupare...
gabriele
Ah ecco Gabriele. Quel ronzio che senti tu dunque è proprio 50Hz di rete: poichè se aumenta di frequenza vuol dire che passa ai 100Hz.2) Con CT portato ala partitore coma da suggerimento di giaime il ronzio aumenta come frequenza.Si sente piu acuto ma con la stessa cadenza.
Originally posted by gserpentino - 23/06/2006 : 09:28:54
Potrebbe essere una possibilità: un modo per vederlo sarebbe quello di attaccare ai filamenti un piccolo altoparlante con una R da una decina di ohm in serie, tanto per sentire quant'è la frequenza di rete e confrontarla con la frequenza dell'oscillazione. Se sono uguali, allora difficilmente si tratta di oscillazione, se sono diverse...Certo che la descrizione del tipo di rumore che senti mi fa pensare a qualche oscillazione a bassa frequenza (motor booting...)
Marco
Originally posted by titano - 23/06/2006 : 09:36:39
trasformatore di alimentazione scarso è l'indizio più aderante a quanto descrivi.APPENA SPENGO L'AMPLI PER UN PO' IL SUONO CONTINUA(finche non si scaricano i cond) MA IL RONZIO DI FONDO SPARISCE ed e' proprio questo che mi fa pensare all'alternata dei filamenti delle ecc82.
Oppure e' il TA che disperde tantissimo...
6) il TA, quando l'ampli e' in funzione, se si avvicina l'orecchio fa zzzzzzzzzz sempre alla frequenza dei 50hz mi sembra.
Sembra priprio che vibri. Il TA di un finale che ho costruito qualche mese fa, avvolto da un'altra persona, questo rumore proprio non lo fa.
Originariamente inviato da gserpentino - 23/06/2006 : 10:31:00
Stavo oramai per dirlo anch'io. In ogni caso la spesa per mettere in continua i filamenti delle ECC82 è misera: tanto vale provare. Rettificatore + 4700uF + R da 3ohm 5W per abbattere la tensione + 4700uF e dritto alle due ECC82.trasformatore di alimentazione scarso è l'indizio più aderante a quanto descrivi.
_________
Piergiorgio
Originally posted by plovati - 23/06/2006 : 10:54:54