OTL per cuffia, la seconda sfida?
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- Echo
- sostenitore
Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?
Si, in pratica non si sgancia se non si preme il pulsante rosso. Sono molto robusti e ben fatti. Si possono scegliere sia in nero che color alluminio e ce ne sono due versioni:con contatti placcati oro e non.mrttg ha scritto:Ciao ha una specie di blocco meccanico?Echo ha scritto:
Come jack ti consiglio questo
[img]http://www.proaudiostash.co.uk/product_images/1015.jpg[/img
-
- sostenitore
no... non ho abbandonato tutto
ultimamente gli impegni sia personali che lavorativi si sono affollati, lasciandomi solo pochissimo tempo per mettermi con calma a lavorare. Il brutto di chi come me non ha un laboratorio e deve accontentarsi magari del tavolo della cucina è che si perde più tempo ad "apparecchiare e sparecchiare" che a lavorare, poi il più delle volte se hai magari un'ora a disposizione, proprio in previsione di questo... ti passa la voglia.
Soltanto per la scheda di moltiplicatori e giratori ci ho messo una settimana a saldare tutto.
Adesso devo solo preparare una basetta ad hoc sulla quale montare e cablare i tre zoccoli delle valvole e poi posso cominciare a dare corrente al tavolaccio.
In basso a partire da sinistra ci sono, piastrina portafusibile, partitore filamenti più resistenze di caduta per portarla a 6.3V, raddrizzatore senza i componenti dello snubber che voglio inserirli in un secondo momento quando tutto sembrerà filare liscio, lo spezzone di filo rosso sostituisce il piccolo induttore, mentre la resistenza per abbassare leggermente la tensione in uscita dal TA è montata "volante" (ma saldata) isolando i reofori perché mi sa che dovrò fare varie prove per trovare il valore giusto, mettendola così non serve che la dissaldo da sotto.

ultimamente gli impegni sia personali che lavorativi si sono affollati, lasciandomi solo pochissimo tempo per mettermi con calma a lavorare. Il brutto di chi come me non ha un laboratorio e deve accontentarsi magari del tavolo della cucina è che si perde più tempo ad "apparecchiare e sparecchiare" che a lavorare, poi il più delle volte se hai magari un'ora a disposizione, proprio in previsione di questo... ti passa la voglia.
Soltanto per la scheda di moltiplicatori e giratori ci ho messo una settimana a saldare tutto.
Adesso devo solo preparare una basetta ad hoc sulla quale montare e cablare i tre zoccoli delle valvole e poi posso cominciare a dare corrente al tavolaccio.
In basso a partire da sinistra ci sono, piastrina portafusibile, partitore filamenti più resistenze di caduta per portarla a 6.3V, raddrizzatore senza i componenti dello snubber che voglio inserirli in un secondo momento quando tutto sembrerà filare liscio, lo spezzone di filo rosso sostituisce il piccolo induttore, mentre la resistenza per abbassare leggermente la tensione in uscita dal TA è montata "volante" (ma saldata) isolando i reofori perché mi sa che dovrò fare varie prove per trovare il valore giusto, mettendola così non serve che la dissaldo da sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Ottimo. Anch'io sono indietro. Spero di recuperare presto.
Mario
-
- sostenitore
un saluto a tutti... sono tornato dalle ferie estive in clima autunnale
e nei prossimi giorni conto di mettermi all'opera sul tavolaccio.
Ho fatto giusto un altro schizzo su come orientare i tre zoccoli, per far si che i componenti connessi ai piedini facciano i percorsi più brevi possibili e questa volta mi sembra di aver raggiunto un discreto layout.
Oggi mentre sistemavo un po' di cose, mi sono capitati per le mani l'ennesima volta i condensatori bosch, quelli grigi centro sinistra della foto, che sono dei carta e olio da 2,5 uF 450Volt (leggo la sigla MP sul cilindro), li ho controllati giusto per scrupolo e sembrano andare bene, non sono in perdita.
Qualcuno li ha mai provati? Stavo pensando di metterli in parallelo sui condensatori di uscita del circuito audio... avrebbe senso mettere questi o meglio un paio di MKP di pari valore?
A proposito... ho notato che sui condensatori non è riportato nessun negativo, ma la piedinatura è contrassegnata da 1 e 2 poi c'è la vite con bullone che riporta il simbolo della massa (credo da collegare al telaio)... hanno anche questi una polarità da rispettare?

Ho fatto giusto un altro schizzo su come orientare i tre zoccoli, per far si che i componenti connessi ai piedini facciano i percorsi più brevi possibili e questa volta mi sembra di aver raggiunto un discreto layout.
Oggi mentre sistemavo un po' di cose, mi sono capitati per le mani l'ennesima volta i condensatori bosch, quelli grigi centro sinistra della foto, che sono dei carta e olio da 2,5 uF 450Volt (leggo la sigla MP sul cilindro), li ho controllati giusto per scrupolo e sembrano andare bene, non sono in perdita.
Qualcuno li ha mai provati? Stavo pensando di metterli in parallelo sui condensatori di uscita del circuito audio... avrebbe senso mettere questi o meglio un paio di MKP di pari valore?
A proposito... ho notato che sui condensatori non è riportato nessun negativo, ma la piedinatura è contrassegnata da 1 e 2 poi c'è la vite con bullone che riporta il simbolo della massa (credo da collegare al telaio)... hanno anche questi una polarità da rispettare?

- sostenitore
dopo la prima prova di cablaggio fatta un po' alla cavolo... troppo confusione, ho disfatto tutto e mi sono rimesso all'opera sul tavolaccio, tenendo quanto più possibile una disposizione "prossima" a quella che sarà la veste finale dell'ampli.
Per ridurre gli ingombri ho provveduto a smontare quello che non serviva dal TA di alimentazione, mentre per quanto riguarda il TA dei filamenti, con mio leggero disappunto ho constatato che la tensione di uscita non è la stessa del precedente (pur essendo della stessa marca e tipo del precedente) quindi sarà necessario riaggiustare le R sulla piastrina per arrivare ai fatidici 6,3 volt.
In più mi sono reso conto che la piastrina che ospita le tre valvole più il circuito audio, necessitava di qualche forellino in più per poter fissare alcuni componenti e i fili per la tensione filamenti con qualche fascetta.
Dopo una prova volante di accensione "giusto per"... dopo il ponte radrizzatore, per la precisione, ai capi del condensatore... mi sono ritrovato se non ricordo male un "trecentinaio" di volt... poi la prossima volta che mi rimetto al lavoro ricontrollo meglio.
Per ridurre gli ingombri ho provveduto a smontare quello che non serviva dal TA di alimentazione, mentre per quanto riguarda il TA dei filamenti, con mio leggero disappunto ho constatato che la tensione di uscita non è la stessa del precedente (pur essendo della stessa marca e tipo del precedente) quindi sarà necessario riaggiustare le R sulla piastrina per arrivare ai fatidici 6,3 volt.
In più mi sono reso conto che la piastrina che ospita le tre valvole più il circuito audio, necessitava di qualche forellino in più per poter fissare alcuni componenti e i fili per la tensione filamenti con qualche fascetta.
Dopo una prova volante di accensione "giusto per"... dopo il ponte radrizzatore, per la precisione, ai capi del condensatore... mi sono ritrovato se non ricordo male un "trecentinaio" di volt... poi la prossima volta che mi rimetto al lavoro ricontrollo meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Ciao per il TA sarebbe meglio usare un telaietto per avere pressione distribuita sui lamierini, sul gambo delle viti di fissaggio metti dello setling (o termorestringete).
Tiziano
http://mrttg.net/blog
-
- sostenitore
ciao Tizianomrttg ha scritto:Ciao per il TA sarebbe meglio usare un telaietto per avere pressione distribuita sui lamierini, sul gambo delle viti di fissaggio metti dello setling (o termorestringete).
non so se ho capito bene riguardo il TA, quello della foto al momento è solo il tavolaccio e l'ho fissato solo da un lato tramite due "L" aggiunte alle sue piastre di montaggio.
Nella versione definitiva dovrebbe avere lo stesso orientamento, però montandolo in una sorta di "buco" per guadagnare qualche cosina in altezza e fissandolo poi con tutte e due le sue piastre, la struttura sulla quale farò questo foro e dove verranno fissate le alette sarà molto probabilmente in legno o mdf, quindi penso non sarà necessario isolare le viti di fissaggio.
Il piano di massa, se così vogliamo chiamarlo, sarà quello superiore dove verranno montate le tre valvole e il circuito audio, mentre la scheda alimentazione la fisserò sullo stesso piano che ospiterà il TA.
- advanced member
- Contatta:
Ciao scusa se non sono stato chiaro:
- fissando in quel modo il traformatore non distribuisci in modo uniforme la pressione sui lamierini e potrebbero muoversi... usa una calotta o un telaietto.
- i lamierini nei fori di fissaggio a volte hanno bave e fanno un corto magnetico con la vite... metti un pezzo di sterling o altro sul corpo della vite
Tiziano
- fissando in quel modo il traformatore non distribuisci in modo uniforme la pressione sui lamierini e potrebbero muoversi... usa una calotta o un telaietto.
- i lamierini nei fori di fissaggio a volte hanno bave e fanno un corto magnetico con la vite... metti un pezzo di sterling o altro sul corpo della vite
Tiziano
Tiziano
-
- sostenitore
ciao, ma figurati... sono io che non essendo del mestiere arrivo tardi ai concetti.mrttg ha scritto:Ciao scusa se non sono stato chiaro:
Tiziano
Allora, riguardo i lamierini, ho visto che la vite passante tiene bene e stringe parecchio perché dall'altra parte c'è la madre vite che accoglie, anche rimuovendola ho visto che i lamierini sono ben saldi tra loro. (forse c'è qualche collante

Per isolare il corpo vite, lo farò appena ci rimetto su le mani... ma non sono sicuro di avere spazio a sufficienza per inserire una guaina termoretraibile... vedrò, in caso mi invento qualcosa
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
politiz29 ha scritto:Allora, riguardo i lamierini, ho visto che la vite passante tiene bene e stringe parecchio [...]

il problema è che i lamierini magnetici sono sottili e meccanicamente delicati: applicando una pressione concentrata in pochi punti, come fai con le sole viti, rischi che si allentino al centro ed anche di deformarli (compromettendone anche le caratteristiche magnetiche). In qualsiasi trasformatore con nucleo a lamierini serve sempre un apposito telaietto (o calotta) che distribuisca quanto più uniformemente possibile la pressione delle viti sull'intera superficie dei lamierini.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- advanced member
- Contatta:
Il termorestringente sulla vite di M4 ci sta ed entra nel foro del lamierino 

Tiziano
-
- sostenitore
mh... a questo punto rimetto i suoi originari magari girandoli così non salgo con l'ingombroUnixMan ha scritto:![]()
il problema è che i lamierini magnetici sono sottili e meccanicamente delicati: applicando una pressione concentrata in pochi punti, come fai con le sole viti, rischi che si allentino al centro ed anche di deformarli (compromettendone anche le caratteristiche magnetiche). In qualsiasi trasformatore con nucleo a lamierini serve sempre un apposito telaietto (o calotta) che distribuisca quanto più uniformemente possibile la pressione delle viti sull'intera superficie dei lamierini.
- advanced member
- Contatta:
Se proprio non ci stai ti puoi fare un telaietto di vetronite
Tiziano
-
- sostenitore
visto che ne ho disponibile potrei anche abbozzare qualcosa con la piastra di rame da 6/10 che ho in casa... magari una U che prende i due lati, per fare un paio di calotte mi manca la pressa e lo stampo 

- advanced member
- Contatta:
Sicuramente non hai sudato per scrivere sta robapolitiz29 ha scritto:visto che ne ho disponibile potrei anche abbozzare qualcosa con la piastra di rame da 6/10 che ho in casa... magari una U che prende i due lati, per fare un paio di calotte mi manca la pressa e lo stampo

Tiziano
-
- sostenitore
oggi avevo un quarto d'ora di libertà e ho ricontrollato alcune cose.
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view
Riguardo il TA di alimentazione ho verificato quanto segue giusto fino all'uscita del ponte diodi sul primo condensatore, premesso che la Rs3 da 5w inserita subito dopo il TA è da 120ohm:
- tensione di rete 232 V
- uscita del trasformatore 244 V
- sul C1 dopo il ponte di diodi +343 Vdc (mi sembra un po' altina rispetto a quanto ci si aspettava, che sia il caso di intervenire già su Rs3?)
Poi sono passato alla verifica del TA filamenti, facendo due conti con la tensione reale che mi trovavo sui secondari del trasformatore da 7,5 volt dichiarati (9,4 volt reali a vuoto), ho provato collegando sia le resistenze che le valvole in modo volante:
- una R da 4,7 ohm 5w sulla valvola singola (V2 bassa) e mi sono trovato 6,3 volt precisi precisi
- sulle V1+V2 alta in parallelo, due R in parallelo da 3,4 ohm 2W e anche li mi sono trovato 6,3 volt.
Non ho capito come mai, quando ho passato le R sulla piastrina dei filamenti (dove sono presenti anche le R da 100 come da schema ma non sono collegati i fili di riferimento che arrivano dall'anodica ) le tensioni sono scese rispettivamente a 6,11 Volt per le due valvole e 5,96 volt per la valvola singola
Dove sto sbagliando?
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view
Riguardo il TA di alimentazione ho verificato quanto segue giusto fino all'uscita del ponte diodi sul primo condensatore, premesso che la Rs3 da 5w inserita subito dopo il TA è da 120ohm:
- tensione di rete 232 V
- uscita del trasformatore 244 V
- sul C1 dopo il ponte di diodi +343 Vdc (mi sembra un po' altina rispetto a quanto ci si aspettava, che sia il caso di intervenire già su Rs3?)
Poi sono passato alla verifica del TA filamenti, facendo due conti con la tensione reale che mi trovavo sui secondari del trasformatore da 7,5 volt dichiarati (9,4 volt reali a vuoto), ho provato collegando sia le resistenze che le valvole in modo volante:
- una R da 4,7 ohm 5w sulla valvola singola (V2 bassa) e mi sono trovato 6,3 volt precisi precisi
- sulle V1+V2 alta in parallelo, due R in parallelo da 3,4 ohm 2W e anche li mi sono trovato 6,3 volt.
Non ho capito come mai, quando ho passato le R sulla piastrina dei filamenti (dove sono presenti anche le R da 100 come da schema ma non sono collegati i fili di riferimento che arrivano dall'anodica ) le tensioni sono scese rispettivamente a 6,11 Volt per le due valvole e 5,96 volt per la valvola singola

Dove sto sbagliando?
- sostenitore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 15 times
politiz29 ha scritto:.....sul C1 dopo il ponte di diodi +343 Vdc (mi sembra un po' altina rispetto a quanto ci si aspettava, che sia il caso di intervenire già su Rs3?)
Effettivamente è un po' altina, solo che l'alimentatore è completamente scarico; bisognerà vedere quando sarà caricato dall'assorbimento del circuito. Direi di aspettare quel momento; nella peggiore delle ipotesi ti ritroverai con 270-280V e non succederà niente, anche perchè la costante di tempo dei moltiplicatori ti porterà a regime minimo in 22 secondi e avrai tutto il tempo di togliere l'alimentazione. Ovviamente avrai cura di settare i trimmer di regolazione del moltiplicatore al max, prima di dare tensione.
Non è che i fili di collegamento, ovvero le piste della piastrina sono troppo sottili?politiz29 ha scritto:Non ho capito come mai, quando ho passato le R sulla piastrina dei filamenti......
Ciao, Trini
-
- sostenitore
la piastrina è la seconda in basso che si vede sulla vetronite, non mi sembra siano sottili, siamo nell'ordine di 8-9 mm di media in alcuni punti si restringe ma non in modo eccessivo.
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... d=7152&t=1
domani se riesco rifaccio un controllo sia volante che sulla piastrina... sta cosa mi sembra così strana
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... d=7152&t=1
domani se riesco rifaccio un controllo sia volante che sulla piastrina... sta cosa mi sembra così strana

- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio