Ultimate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

A mio modo di vedere qui si stanno seguendo dei miti (falsi miti) e non si dice nulla del perchè le cose debbano stare così.

Originally posted by ingegn - 29/06/2008 :  17:58:53
Ti prego di seguire l'invito fatto di aprire un nuovo topic e di argomentare meglio (se possibile con le tue esperienze d'ascolto) il tuo modo di vedere.

Una ricerca nel forum ti dimostrerà che argomenti simili sono stati trattati varie volte e senza fanatismo. Vorremmo continuare su questa linea, se possibile anche con il tuo contributo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

PS anche a me la trecentobbì non dice molto

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Originally posted by gluca - 29/06/2008 :  21:35:46
Se mi dite in anticipo quale valvola decidete di esaltare, me ne compro un po' prima, mentre attendo per le altre dopo le critiche. Ok, se si aggiunge qualcun'altro al coro riesco a portarmi via per 10€ un quartetto WE. :D :D :D
Bye,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ingegn
new member

Messaggio da ingegn »

Egregio "dueffe", prima di tutto "Amico del Sole" riservalo ai tuoi amici e non a me, visto che neppure ci conosciamo.
A questo punto mi sento in dovere di dirti che il tuo sensazionalismo, la tua arroganza e la tua maleducazione ti fanno davvero poco onore.
Parli come se solo tu conoscessi la via maestra, dai giudizi preconcetti e non argomenti nulla, se non con frasi che hanno il tono del sentito dire.
Questo fumo lo sai certamente vendere bene visto che qualcuno ti chiede pure dei consigli. ma lasciamo perdere, non vado oltre.
Ai moderatori mi permetto di dire che non ho insultato nessuno e non sono andato OT visto che ho replicato a cose proprie del 3D. Mi permetto anche di dire che trovo assurdo che in forum come questo si tolleri la presenza di chi, alla prima critica, punti il dito e non replichi con argomentazioni appropriate ma solo con toni offensivi.
Se la cosa può interessare, come ingegnere elettronico, aggiungo che le affermazioni devono trovare riscontri veri e non riscontri elusivi che offendono l'intelligenza di chi legge.
Infine a me il bottom audio non interessa proprio, non è una gara tra pistoleri, e poi occorre ricordare che c'è sempre il pistolero più veloce di te...
Mi interesserebbe invece una maggiore serietà ed una maggiore educazione.
Chiedo scusa ai moderatori ma la maleducazione non la tollero e dovevo rispondere a tono.

Fabio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT

Ok, manteniamo le distanze.
mi permetto di dire che non ho insultato nessuno e non sono andato OT visto che ho replicato a cose proprie del 3D.
Mi permetto di dire che un po' di calma vi gioverebbe e di riflesso a tutti.

Non serve dire la parola "stupido" per dare dello "stupido" a qualcuno, né serve gridare "al ladro" per additare qualcuno come "ladro".
Se non riconoscete in questo che io dico alcuna delle frasi del vostro primo intervento, vi esorto a cambiare forum: non c'è bisogno di altri stupidi qui, neppure laureati.

Quanto all'essere o meno IN TOPIC, nemmeno davanti ad una registrazione filmata io crederei che abbiate letto tutti i DUECENTO messaggi (tanti circa ne contiene il presente thread) prima di scrivere il vostro intervento: abbiate la decenza di non insultare la mia intelligenza con la inopportuna sicumera di affermare che avete replicato a cose "proprie" del thread, ovvero rinnovo l'esortazione a cambiare ambiente.
Mi permetto anche di dire che trovo assurdo che in forum come questo si tolleri la presenza di chi, alla prima critica, punti il dito e non replichi con argomentazioni appropriate ma solo con toni offensivi.
Guardi che quanto ha appena asserito si può applicare, nella dovuta misura, anche a voi, ingegn. Fabio.
Se la cosa può interessare, come ingegnere elettronico, aggiungo che le affermazioni devono trovare riscontri veri e non riscontri elusivi che offendono l'intelligenza di chi legge.
Se chi legge avesse l'intelligenza che suppone di avere, prima di scagliare pietre farebbe domande.
Infine a me il bottom audio non interessa proprio, non è una gara tra pistoleri, e poi occorre ricordare che c'è sempre il pistolero più veloce di te
Il bottom audio è una manifestazione di questa comunità: se non interessa, non interessa la comunità. Traetene le dovute conseguenze, senza continuare ad insultare l'intera comunità del forum.
Originariamente inviato da ingegn - 29/06/2008 :  23:16:38
Cominci con il dare l'esempio, visto che è l'ultimo venuto qui, e sembra quasi che pretenda pure di dare lezioni a tutti, istrioni, saltimbanchi, moderatori ed utenti semplici.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Egregio "dueffe", prima di tutto "Amico del Sole" riservalo ai tuoi amici e non a me, visto che neppure ci conosciamo.
A questo punto mi sento in dovere di dirti che il tuo sensazionalismo, la tua arroganza e la tua maleducazione ti fanno davvero poco onore.
Parli come se solo tu conoscessi la via maestra, dai giudizi preconcetti e non argomenti nulla, se non con frasi che hanno il tono del sentito dire.
Questo fumo lo sai certamente vendere bene visto che qualcuno ti chiede pure dei consigli. ma lasciamo perdere, non vado oltre.
Ai moderatori mi permetto di dire che non ho insultato nessuno e non sono andato OT visto che ho replicato a cose proprie del 3D. Mi permetto anche di dire che trovo assurdo che in forum come questo si tolleri la presenza di chi, alla prima critica, punti il dito e non replichi con argomentazioni appropriate ma solo con toni offensivi.
Infine a me il bottom audio non interessa proprio, non è una gara tra pistoleri, e poi occorre ricordare che c'è sempre il pistolero più veloce di te...
Chiedo scusa ai moderatori ma la maleducazione non la tollero e dovevo rispondere a tono.

Fabio

Originally posted by ingegn - 29/06/2008 :  23:16:38

Amico del sole, alias signor nessuno,
L'unico arrogante e malducato qui sei solo tu.

Quando si arriva in un luogo è buona norma ed EDUCAZIONE presentarsi, piuttosto che esordire urlando ed additando il prossimo.

Non condividi le mie idee o il mio modo di pormi?

Ti senti paladino o meglio, schiavo della tua idea di prassi e rigore?

Anche in questo, purtroppo, non sei l'unico.
Conosco un buona quantità di persone che vorrebbero riportare il mondo alla loro ristretta idea di "fondamento".

Tu fai parte di queste, e mi dispiace per te.
Si vede dal tuo nick, si vede dal fatto che hai voluto metter in chiaro che sei ingegnere...

Hai creato un allarme, sai?
Qui sul forum si sono subito impauriti tutti!
Non sai i pvt, le e-mail, gli sms, le telefonate, i fax che sono volati in due ore!
S'è visto persino qualche messaggio di fumo, unito ad un "RTTY" (rigorosamente vintage)...

Ti confesso che non ero pronto all'arrivo di un templare.
E dubito che la piattaforma sia adeguata ad accogliere cotal pozzo di scienza...

Forumer, ma ci pensate?
Abbiamo un ingegnere!

Ora che si fa?
Si tace, perchè certe discussioni non sono conformi ai dogmi dell'ingegnere?

Oppure dobbiamo munirci di "cane bracco" per andare a cercare i "riscontri veri" per non offendere l'intelligenza di chi legge?

Amico del sole, mi spiace deluderti, i tuoi riscontri non esistono.

Io cerco di realizzare qualcosa che sia fruibile dall'utilizzatore finale, cioè l'uomo, il suo cervello, le sue esperienze, la sua cultura, i suoi ricordi, le sue senszioni ecc. ecc.

L'esistenza di milioni di uomini, grazie a Dio diversi, l'esistenza di ambienti diversi, l'esistenza di gusti musicali diversi, l'esistenza di giorni diversi, fa si che NULLA è ripetibile e NULLA è riscontrabile.
Lo so che a te da fastidio questa pluralità..vorresti che l'uomo fosse uno solo, così come per tutto il resto.

Cosa vuoi?
Quattro conticini sulla carta?
ti accontenti di poco...te li faccio in cinque minuti.
...e poi?

Sei capace, tu che vieni qui a giudicare cosa è giusto e cosa è sbagliato, di presentare un progetto che regali emozioni?

E visto che sei in vena di elargire i tuoi curricula, potresti fare un ulteriore sforzo e certificarmi anche un'esperienza in campo musicale tale da poter valutare un progetto hi-fi?

O sei uno di quelli che si fida del proprio conticino sulla carta, perchè non sa riconoscere il suono di un oboe d'amore?

Giustamente metti le mani avanti sulla questione Bottom...
Non è mica una sfida...e nessuno porta pistole...

La verità è che non ci verrai mai perchè a te non interessa mischiarti con gli altri...
Preferisci sentenziare da ua tastiera...pretendendo che gli altri ti offrino riscontri...riscontri omologati...alla grettezza di dogmi inutili e piccoli piccoli...
Del resto, della 300B al massimo potresti portare il datasheet stampato con una "getto d'inchiosto"...

Amico del sole, alla fine sei tu quello che sentenzia e fa solo sterili chiacchiere.
per ora hai fatto solo questo, qui.

Dai, da bravo, inizia un bel 3D con un progettino, per mostrarci il tuo metodo, i tuoi riscontri...
Dai, mostrami come si fa!
Così finalmente imparo qualcosa...

O preferisci continuare a criticare dall'alto del nulla, perchè sai esistere solo in funzione degli altri?

Dai, amico del sole...dai....

------------------------------

Lecteur paisible et bucolique, Sobre et naïf homme de bien, Jette ce livre saturnien, Orgiaque et mélancolique. Si tu n'as fait ta rhétorique chez Satan, le rusé doyen, Jette!
Charles Pierre Baudelaire
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Così finalmente imparo qualcosa
Originariamente inviato da dueeffe - 30/06/2008 :  00:13:06
No, non credo, tu probabilmente non imparerai mai. :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ingegn
new member

Messaggio da ingegn »

Spettabile Lucignolo,
Io non l'ho tirata in ballo, comunque rispondo.
Ma Lei chi è: il giustiziere del forum?
Guardi che non ho dato dello stupido a nessuno e nemmeno pretendo di dare lezioni a chichessia. Prima ascolto pazientemente e poi pongo domande.
La buona educazione pretenderebbe delle risposte e non delle provocazioni come le Sue: io sarò laureato e stupido, ma non meno di lei. Impari l'educazione.
Semplicemente ho chiesto se davvero i realizzatori delle 2A3 o delle 300B erano così sprovveduti come qualcuno vuol far credere, senza neppure argomentare quello che dice.
Quindi non ho scagliato pietre, ho fatto domande ma forse sono domande fastidiose per chi non sa replicare con la dovuta competenza, si rifugia dietro a risposte elusive e grida allo scandalo per evitare di dire un semplice "non lo so".
Se la vostra è una comunità dove vi piace crogiolarvi nel sentito dire inseguendo le mode di turno e difendendovi a vicenda, allora la cosa certamente non mi interessa.

Fabio
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

OT
Così finalmente imparo qualcosa
Originariamente inviato da dueeffe - 30/06/2008 :  00:13:06
No, non credo, tu probabilmente non imparerai mai. :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 30/06/2008 :  00:17:02

Mai dire mai, caro Luca.

Lui è ingegnere no?
Sicuramente avrà poteri di alta docenza...
; )

...e poi, sfrontato di un Lucignolo, come osi?
Chi sei tu, che ti permetti di scrivere su questo 3D..dimmi, chi sei!
:D

Lecteur paisible et bucolique, Sobre et naïf homme de bien, Jette ce livre saturnien, Orgiaque et mélancolique. Si tu n'as fait ta rhétorique chez Satan, le rusé doyen, Jette!
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
ingegn
new member

Messaggio da ingegn »

Ripeto: Amico del Sole lo riservi ai suoi (poveri) amici.
Io i conticini li so fare grazie a Dio, lei chissà.
Se non ha argomenti per rispondere eviti di farlo ed eviti l'arroganza ed il sarcasmo visto che sono le sue uniche esternazioni scientifiche!
Ed ora torni a guardarsi allo specchio ripetendo a se stesso che è il migliore, così dormirà sereno.

Fabio
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Se non ha argomenti per rispondere eviti di farlo

Originally posted by ingegn - 30/06/2008 :  00:29:48

Egregio Signore,
lei ha perfettamente ragione.

Mi scusi se mi sono permesso di intervenire nel suo 3D.
La lascio proseguire, scusandomi per l'inutile intrusione.

Del resto non ho argomentazioni e risposte, anche perchè non ho visto domande.
Nè ho particolare simpatia per i troll.

Comunque sia, seguirò il suo perentorio consiglio, ed eviterò di intervenire.

Buona continuazione e scusi ancora.

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Io non l'ho tirata in ballo, comunque rispondo.
Bonjour finesse, monsieur!

Costui entra, insalutato ospite, spara le sue peregrine sentenze e gira le terga.

E se qualcuno gli si rivolge, a causa di ciò, si sdegna e dice: - "Ma chi t'ha cercato a te?".
Ma chi vi ha invitato "a voi", monsieur!
Ma Lei chi è: il giustiziere del forum?
Si da del voi, non del lei, nel caso.

E voi, di grazia, chi siete mai?

Il giustiziere del mondo dell'elettronica termoionica?
O solo della "povera" 300B?
Ovvero anche dei forum di autocostruzione?
Guardi che non ho dato dello stupido a nessuno e nemmeno pretendo di dare lezioni a chichessia. Prima ascolto pazientemente e poi pongo domande.
Non sono sicuramente domande le seguenti vostre asserzioni:
Qui c'è qualcuno che fa affermazioni gratuite
Il fanatismo dietro le sigle è pura fantasia
all'improvviso oggi c'è chi capisce tutto
con una 6EM7 si fanno miracoli: ma davvero?
qui si stanno seguendo dei miti
Quindi, quali mai pazienti risposte si potrebbero elargire a chi - voi - non ha portato un singolo argomento di discussione che fosse, non dico di confutazione tecnica, ma perlomeno pregnante? Per tacere dello stile.
E se le vostre non sono domande, ben possono essere lette come gratuite offese dunque.
La buona educazione pretenderebbe delle risposte e non delle provocazioni come le Sue:
Io sono stato ben educato: io vi ho detto per filo e per segno che certe vostre illazioni potevano risultare offensive e che era il caso di cambiare registro.
io sarò laureato e stupido
Siete soprattutto uno che ha perso la calma, ed è la terza volta che provo a farvelo notare.
ma non meno di lei.
Infatti: sono laureato come voi, e più stupido di voi per aver provato ad invitarvi alla calma.

E, giusto per completezza, gli interlocutori di dueeffe, da gluca, a plovati (moderatore), ad hobbit, mi risulta che siano ingegneri e non sprovveduti da dover voi difendere (addirittura forse lo stesso dueeffe potrebbe risultare "titolato"!).
Impari l'educazione.
Da voi, messere? Non ne avete abbastanza per poterla elargire, poi rimarreste senza, come per il controllo.
Quindi non ho scagliato pietre
Commenti le vostre frasi sopra riportate, prima di escludere la natura minerale delle stesse.
allora la cosa certamente non mi interessa
Originariamente inviato da ingegn - 30/06/2008 :  00:24:33
Nemmeno a noi interessano scalmanati: abbiamo già Fabio (dueeffe) a darci sin troppi grattacapi.
Addio, ingegn. Fabio.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

(addirittura forse lo stesso dueeffe potrebbe risultare "titolato"!).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 30/06/2008 :  00:47:21

Si Luca,
pure dueeffe è "titolato".

Però (sempre dueeffe) ritiene anche che sia triste ed anche un pochino grottesco usare il "titolo" a mo' di biglietto da visita "in entrata" nei forum (o in qualsiasi altro "luogo" adibito ad hobby, svago, "et similia").
:o

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Francamente... che palle!!!
Sei lì che ragioni sull' effetto Mossbauer sui led usati per polarizzare un catodo (faccio per dire, Mossbauer è innocente ) (*) e salta su qualcuno a dire ''NO!!!, senza plin plin non andate da nessuna parte''. Sempre, sempre, sempre, tutte le volte.
Sei lì che ragioni sulle emozioni e salta su qualcuno a ricordare non si è ancora capito cosa. Sempre, sempre, sempre, tutte le volte.
Sempre, sempre, sempre, tutte le volte: esistesse uno solo al mondo che avesse capito tutto, ci sarebbe solo piu' un produttore. Invece sono in migliaia a sbattersi per sopravvivere, girando piu' o meno le stesse due o tre frittate sempre dai gusti simili.

E' quello che in politica si chiama benaltrismo, ovvero il problema è sempre un altro.

Questo è uno spazio, ognuno si occupi il suo. O si interviene nel merito o si tace, non si può intervenire sempre e solo sulle filosofie, specie se non si hanno elementi per giudicare.

Casa dell' ingegnere, casa di chi ha una visione. In tutti i casi, la casa per prima cosa deve stare in piedi; di lì in avanti, cambia tutto. Se non piace lo stile del castello, posso cambiare immagine, ma il concetto resta quello.

Ciao Mauro
bidott gran cag cazz sfrutt infam lavor altr W la f

Immagine

Immagine

(*) ma il fotone quando parte provoca rinculo? No? E se lo provocasse.. pensa alle vibrrrrazioni nel led? E come lo smorzi? O è meglio sopenderlo piuttosto che appenderlo? E se accorcio i reofori, mi porto fuori banda? E il tenore di argento come può non incidere sul suono a causa della migrazione verso i bordi di grano? E la temperatura di saldatura rilassa utilmente gli stress da trafilatura?
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

W la f

Originally posted by MBaudino - 30/06/2008 :  08:01:41
L'unica affermazione degna di essere quotata in tutto il discorso, con buona pace dei LED e degli ZENER.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Ogni valvola (così come ogni componente) ha una sua "amima" (anche se qualcuno qui è venuto a dirci che non è vero).
Provo ad insistere. :twisted: Secondo te ci si cava qualcosa di buono dalle ecl/pcl-82/85/86 e dalla el/pl-36, ovvero hai qualche esperienza buona o deludente che sia con questi oggetti? :oops:
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
ma il fotone quando parte provoca rinculo?
Originariamente inviato da MBaudino - 30/06/2008 :  08:01:41
Il fotone non ha massa.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ero certo che avresti puntualizzato. Il ''no?'' che seguiva la domanda sul rinculo del fotone sottindendeva esattamente quello. Il ''no'' secco (senza punto interrogativo) vale nel nostro dominio delle conoscenze; si legge ben di peggio in hifi. Per cui non è escluso che qualcuno tiri fuori il rinculo del fotone e con sorriso esperto ti piazzi il punto interrogativo dopo il ''no''. Dopo il rodaggio elettrico dei cavi non mi stupisco piu' di nulla.
Ciao
Mauro
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

OT/
Ok non ha massa…ma la quantità di moto si conserva ugualmente e ad un fotone è associata una quantità di moto…quindi se si produce un solo fotone si dovrebbe avere rinculo (Mossbouer a parte..), se invece se ne producono due o più nessun problema per il rinculo …in un led verde (550 nm) da 10 mW si producono circa 10^21 fotoni al secondo…
/OT
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Provo ad insistere. :twisted:
I fotoni non hanno massa.
Secondo te ci si cava qualcosa di buono dalle ecl/pcl-82/85/86 e dalla el/pl-36
Originariamente inviato da hobbit - 30/06/2008 :  09:24:14
Uno che mette con una certa frequenza un tubo da 50-70 in ingresso ad un tubo da 2-5 a bassa resistenza, cosa potrà pensarne (la 36 e la 85 sono forse quelle che si avvicinano di più a tali caratteristiche)?
E comunque l'ho detto prima io: ci vuole un dentista per discutere con Fabio.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Ogni valvola (così come ogni componente) ha una sua "amima" (anche se qualcuno qui è venuto a dirci che non è vero).
Provo ad insistere. :twisted: Secondo te ci si cava qualcosa di buono dalle ecl/pcl-82/85/86 e dalla el/pl-36, ovvero hai qualche esperienza buona o deludente che sia con questi oggetti? :oops:
Ciao,

Francesco

Originally posted by hobbit - 30/06/2008 :  09:24:14

Personalmente ho sempre trovato "del buono" nelle PCL82.

Le EL36 mi stanno un pochino antipatiche mentre ho un discreto feelin' con le 6DQ6B.
Forse Tim de Paravicini azzarderebbe entrambe in ETM, forse...
:)

Il tutto rigorosamente IMHO (bisogna specificarlo per benino e con insistenza, altrimenti piombano sul forum gli avvoltoi a darmi la caccia!)

salutoni,

Fabio.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio