Pagina 1 di 1
E' nato finalmente push-pull 807
Inviato: 09 dic 2010, 22:33
da Luca-pcl86
Finalmente dopo quasi un anno sono arrivato alla fine del mio primo Push pull
Tanto per iniziare devo ringraziare voi tutti per le varie dritte per l'alimentazione e specialmente
TIZIANO che con i suoi consigli mi a risolto alla grande il problema .
Una descrizione veloce peso: 22Kg dimensioni 400 X 400 x 80 mobile in noce massello
la piastra superiore Ergal da 10mm di sp. Con inserti e piastra frontale in ottone.
4 tubi nos 807-G 2 tubi nos 6H9C tutte le resistenze sono ossido metallico 2W 1% potenziometro alpa blu
l'alimentazione dei filamenti dei 2 tubi 6H9C e in continua stabilizzata .
alimentazione 400 volt stabilizzata con mosfet e la griglia schermo 280 volt stabilizzata con zener
lo so che i puristi torceranno il naso per questa alimentazione .
il mobile e diviso in 3 . Il piano superiore sotto la piastra e completamente schermato ed e montato l'amplificatore
la parte sotto l'alimentazione e la parte dietro i trasformatori.
Un ciao a tutti
Re: E' nato finalmente push-pull 807
Inviato: 09 dic 2010, 22:37
da UnixMan
Bellissimo, complimenti!
Faccelo vedere meglio, posta anche qualche foto dell'interno, ecc.
Unico appunto: quella piastra di metallo lucido sotto i tubi. Non va' bene. Dovresti dipingerla di nero opaco. Così com'è riflette il calore (radiazione IR) sui tubi, facendone aumentare la temperatura di lavoro.
Inviato: 10 dic 2010, 21:40
da Luca-pcl86
ti allego la vista sotto "zona alimentazione " mi dispiace per la parte amplificazione ma per poter togliere il piano sopra dovrei dissaldare le alimentazione (cavi senza code o scorte varie solo stretto neccessario)
comunque è montata su circuito stampato la pre e fissata sotto la piastra .(usato il carissimo fidocad)
Inviato: 10 dic 2010, 21:44
da gluca
ole' ... e che bravo!
Inviato: 10 dic 2010, 22:53
da Luca-pcl86
Grazie !!!
"Unico appunto: quella piastra di metallo lucido sotto i tubi. Non va' bene. Dovresti dipingerla di nero opaco. Così com'è riflette il calore (radiazione IR) sui tubi, facendone aumentare la temperatura di lavoro."
Con tutta sincerita Paolo per quanto tu abbia ragione NON CI PENSO NEANCHE A SMONTARE LA PIASTRA PER VERNICIARLA anche perche non scaldano esageratamente e poi o pianto cinese

a lucidarla tutta a mano con tela fine 800 e pasta abrasiva . e la dovrei verniciare !!!!!!!! .
E se ci metto una donzella con un ventaglio che mi tiene fresche le "VALVOLE"

Inviato: 11 dic 2010, 00:04
da piero7
WoW! E' davvero bello!
Inviato: 11 dic 2010, 07:41
da mrttg
Ciao Luca,
complimeti per la realizzazione
posti lo schema e ci dai qualche info sui TU usati; i tubi 807 sono russi anche quelli?
Come condensatori HT hai usato elettroliti assiali dove li hai trovati?
Inviato: 11 dic 2010, 09:09
da sinuko
Con tutta sincerita Paolo per quanto tu abbia ragione NON CI PENSO NEANCHE A SMONTARE LA PIASTRA PER VERNICIARLA
e fai bene... Unixman hai valutato se sia meglio avere un piastrone sotto caldo (che assorbe tutto) e scalda il resto dei componenti!!!! La frazione di IR riflessa che viene assorbita
dalle valvole è irrisoria

.
E comunque BRAVISSIMO.
Ma come suona?
Inviato: 11 dic 2010, 13:42
da UnixMan
sinuko ha scritto:La frazione di IR riflessa che viene assorbita
dalle valvole è irrisoria
io non ho fatto misure... ma Morgan Jones sì, e sostiene il contrario.
Prob. in questo caso (specie se le 807 lavorano in classe AB e magari non troppo tirate) non ci dovrebbero essere problemi. Ma in generale è un esempio da NON seguire.
Inviato: 11 dic 2010, 14:02
da sinuko
io non ho fatto misure... ma Morgan Jones sì, e sostiene il contrario.
Ha misurato se è peggio far scaldare le valvole o i componenti?
Inviato: 11 dic 2010, 15:04
da UnixMan
da quel punto di vista, in ogni caso devi garantire una adeguata circolazione d'aria dal basso verso l'alto, altrimenti "sotto" si surriscalda comunque...
Inviato: 11 dic 2010, 22:44
da Luca-pcl86
Vediamo di dare qualche risposta .
I tubi 807-G sono tubi russi nos nuovi (fondo di qualche cantina erano pure sporchi di terra)
come TU visto il mio baget li ho presi da Novarria push-pull da 5K che a sempre dei prezzi accettabili
I condensatori non sono assiali ma verticali sono montati assialmente per motivo di spazio ed ho usato della colla a caldo per bloccarli .
Il circuito di amplificazione non scalda assolutamente anche perche ho maggiorato le resistenze di catodo da 10 a 40 Watt e sono a contatto della piastra .
anche lo stadio di alimentazione non scalda ho costruito i dissipatori su misura (ricavati dal pieno)
l’unico calore e quello generato dai tubi 807 .
Lo schema dell’ampli lo trovato in rete a parte qualche piccola modifica lo schema e questo con le tensioni misurate pertanto “REALI”
Ho montato il tutto su circuito stampato disegnato con il mio fedele fidocad -
Per quanto riguarda lo stadio di alimentazione ho seguito le dritte di Tiziano sona passato dai transistor ai mosfet (alimentatori stabilizzati di CALIGARI) e una buona filtrata di tutto il risultato ?
Non si sente nessun ronzio o altro con il volume al massimo senza segnale misuro in uscita (con le casse
collegate) una tensione di 0,4 Millivolt (praticamente nulla)
Non ho lo schema vero e proprio dell’alimentatore perché ho disegnato il tutto con il circuito stampato sempre con fidocad comunque a chi interessa non ho nessun problema a spedire il file .
Faccio presente come al solito che non sono un elettronico pertanto ……….
Come suona ?
Suona veramente bene e molto caldo e dettagliato, le voci femminili vengono esaltate , il suono è sempre pulito
e se dai volume trema il pavimento ma senza mai distorcere in quanto il segnale in uscita dal CD non basta per mandarlo in saturazione . Sono solo circa 16 Watt su 8 Hom in classe A ma veri e belli puliti .
Dimenticavo non ho inserito nessuna controreazione è una cosa che odio .
Un ringraziamento a tutti quanti
Ciao Luca
Inviato: 12 dic 2010, 09:40
da mrttg
Luca-pcl86 ha scritto:
Non si sente nessun ronzio o altro con il volume al massimo senza segnale misuro in uscita (con le casse
collegate) una tensione di 0,4 Millivolt (praticamente nulla)
Non male
Suona veramente bene e molto caldo e dettagliato, le voci femminili vengono esaltate , il suono è sempre pulito
e se dai volume trema il pavimento ma senza mai distorcere in quanto il segnale in uscita dal CD non basta per mandarlo in saturazione . Sono solo circa 16 Watt su 8 Hom in classe A ma veri e belli puliti .
Dimenticavo non ho inserito nessuna controreazione è una cosa che odio .
Per la controreazione avresti poco guadagno ad anello aperto disponibile.
PS: le boccole che sostengono gli zoccoli dei tubi sono commerciali o autocostruite?
Inviato: 12 dic 2010, 10:27
da Luca-pcl86
PS: le boccole che sostengono gli zoccoli dei tubi sono commerciali o autocostruite?
Tutto cio che vedi e autocostruito dalla manopola del volume,piedini,boccole varie,copri trasformatori , dissipatori dei mosfet, materiali usati sono :Ottone,bronzo e ergal
Ciao luca
Inviato: 12 dic 2010, 12:17
da UnixMan
Lavoro notevole.
BTW: se lavori in classe A, non capisco perché hai usato quello schema di polarizzazione (con Rk separate).
IMHO sarebbe stato meglio utilizare una Rk condivisa (e non by-passata), magari con un paio di potenziometri, uno sul ramo comune ed uno tra i riferimenti delle g1. In tal modo, oltre a poter ottimizzare BIAS e "bilanciamento" statico a prescindere dai tubi utilizzati e dal loro invecchiamento, avresti evitato i C di by-pass (che sono in serie al segnale...) ed ottenuto un (sia pur modesto) effetto differenziale che avrebbe migliorato anche il bilanciamento dinamico dello stadio.
Inoltre, lavorando a pentodo, IMHO almeno un po' di NFB locale ("shadeode" o simili) non ci sarebbe stato male.
Inviato: 12 dic 2010, 14:53
da sintesy
Sperando che rimanga...
Lavoro notevole, ma se posso muovere un piccolo disappunto direi che hai lasciato troppo poco spazio intorno alla PCB.
I motivi sono molti:
-Hai spazio, è poco sensato "impiccarsi così"
-Potresti star stretto in futuri upgrade o modifiche
-Avresti potuto mettere una lamiera traforata e quindi ricreare una sorta di gabbia di Faraday contro le interferenze da applicare lungo il perimetro interno del contenitore
-raffreddamento componenti poco agevole
Inoltre quando sento nominare N.......A mi vengono i brividi, io ti consiglio ( se posso ) Raoli, di gran lunga meglio
Per tutti il resto posso solo dire bravo !!!!

Inviato: 12 dic 2010, 22:06
da Luca-pcl86
BTW: se lavori in classe A, non capisco perché hai usato quello schema di polarizzazione (con Rk separate).
IMHO sarebbe stato meglio utilizare una Rk condivisa (e non by-passata), magari con un paio di potenziometri, uno sul ramo comune ed uno tra i riferimenti delle g1. In tal modo, oltre a poter ottimizzare BIAS e "bilanciamento" statico a prescindere dai tubi utilizzati e dal loro invecchiamento, avresti evitato i C di by-pass (che sono in serie al segnale...) ed ottenuto un (sia pur modesto) effetto differenziale che avrebbe migliorato anche il bilanciamento dinamico dello stadio
In effetti questa possibilita era stata valutata (avevo notato questa modifica in uno schema push-pull 807 del 1947 di un certo F. Langford-smith) ma poi a quanto pare ho fatto la c... di ritornare allo schema
originale come si dice sbagliando si impara. grazie Paolo.
-Hai spazio, è poco sensato "impiccarsi così"
-Potresti star stretto in futuri upgrade o modifiche
-Avresti potuto mettere una lamiera traforata e quindi ricreare una sorta di gabbia di Faraday contro le interferenze da applicare lungo il perimetro interno del contenitore
-raffreddamento componenti poco agevole
lo spazio in origine era piu che abbondante e che strada facendo modifica su modifica sono arrivato al limite e comunque non penso di fare upgrade si fare tesoro dei consigli e critiche di tutti
per poter migliorare nel prossimo progetto .
Per le interferenze lo stadio di amplificazione e completamente schermato e a massa per il raffreddamento come gia accennato i circuiti non scaldano sono tutti sovradimensionati lunico calore e quello
dei tubi (c'era solo LM dei 6,3 volt che scaldava leggermente e ho fatto in modo che quando chiudo il coperchio inferiore in ergal quello tutto nero forato vadi a poggiare sul dissipatore stesso )
Per adesso si fa un po di pausa niente ampli per un po causa lavoro e problemi vari ma vi prometto che vi rompero le scatole a tutti quanti per il mio prossimo ampli guardate cosa ho in mano !!!!!!
Inviato: 12 dic 2010, 23:06
da UnixMan
Inviato: 12 dic 2010, 23:13
da sintesy
Luca-pcl86 ha scritto:
Per adesso si fa un po di pausa niente ampli per un po causa lavoro e problemi vari ma vi prometto che vi rompero le scatole a tutti quanti per il mio prossimo ampli guardate cosa ho in mano !!!!!!
mamma mia che brutta valvola che hai in mano !!!!

è la valvola che detesto in assoluto !!!
Comunque buon lavoro e ancora complimenti !!!
Inviato: 13 dic 2010, 07:08
da mrttg
sintesy ha scritto:Luca-pcl86 ha scritto:
mamma mia che brutta valvola che hai in mano !!!!

Comunque buon lavoro e ancora complimenti !!!

difficile trovare qualcosa che ti vada bene

Inviato: 13 dic 2010, 08:50
da UnixMan
sintesy ha scritto:mamma mia che brutta valvola che hai in mano !!!!

ma tu c'eri al Bottom 2010?
Indubbiamente la 6C33C (o per meglio dire 6S33S) è una brutta gatta da pelare. Non è come le EL84 o le 2A3 che comunque le metti più o meno suonicchiano. Ma se le usi "come si deve" riservano delle belle soddisfazioni...
L'unico vero difetto -se le usi in SE- è che consumano decisamente troppo rispetto alla 10ina di Watt che è possibile ottenerne. In PP invece sono semplicemente grandiose.
Inviato: 13 dic 2010, 09:20
da mau749
Io al Bottom 2010 c'ero e non posso che concordare con Paolo: se ben utilizzate quelle brutte bestie delle 6S33S (6C33C) sono delle signore valvole!
Ciao
Inviato: 13 dic 2010, 17:37
da Luca-pcl86
Vedo Paolo che hai gia giocato con questa bella valvolina (grazie)

e a quanto para da anche del filo da torcere
La mia idea è un bel sigle end (anche sono piu indicate come OTL e push-pull) vediamo cosa ne esce !!!!!!!!!!
In compeso cosa fare nei prossimi mesi .

Ps. al massimo la uso come soprammobile
Ciao LUCA
Inviato: 13 dic 2010, 18:35
da UnixMan
Luca-pcl86 ha scritto:Vedo Paolo che hai gia giocato con questa bella valvolina
chiamala "valvolina"...
Luca-pcl86 ha scritto:La mia idea è un bel sigle end (anche sono piu indicate come OTL e push-pull) vediamo cosa ne esce !!!!!!!!!!
l'OTL lo lascierei perdere, ma un bel PP non lo scarterei così velocemente. IMHO è il modo migliore per impiegare quei tubi.
Se vuoi fare un SE, copia il mio. Se vuoi strafare, ci puoi aggiungere le alimentazioni anodiche stabilizzate e dei CCS come carichi anodici di pre e driver.
Volendo, (nella versione con uscita sull'anodo) puoi ridurlo a due stadi secchi (interamente accoppiato in DC!) utilizzando un tubo ad alto mu (o un pentodino) come pre/driver.
Ma quì siamo finiti OT, casomai apri un nuovo thread.
Inviato: 13 dic 2010, 22:53
da sintesy
UnixMan ha scritto:sintesy ha scritto:mamma mia che brutta valvola che hai in mano !!!!

ma tu c'eri al Bottom 2010?
Indubbiamente la 6C33C (o per meglio dire 6S33S) è una brutta gatta da pelare. Non è come le EL84 o le 2A3 che comunque le metti più o meno suonicchiano. Ma se le usi "come si deve" riservano delle belle soddisfazioni...
L'unico vero difetto -se le usi in SE- è che consumano decisamente troppo rispetto alla 10ina di Watt che è possibile ottenerne. In PP invece sono semplicemente grandiose.
Per carità !!! , non voglio dire che è una valvola ignobile o che suona male. dico solamente che a pelle non mi è mai piaciuta e che quindi di conseguenza l' ho sempre ( a torto ?? ) snobbata.
Di lei so solo che la produzione ha sfornato una caterva di tubi,ma con differenze assai sostanziose delle caratteristiche, quindi bisogna selezionarle bene per trovarne di uguali .... inoltre sono famose per aver "vita breve"
Inviato: 13 dic 2010, 23:52
da UnixMan
l'ampia variabilità nelle caratteristiche è comune a tutti i tubi "ad alta pendenza" (come ad es. anche le 6AS7/6080). Ma almeno IME in pratica la cosa non è poi così drammatica come dicono. Specie in SE. Daltronde il guadagno è talmente basso che anche montando esemplari completamente diversi tra loro sui due canali il risultato finale cambia ben poco...
Io ne ho due "coppie" recuperate letteralmente per pochi spiccioli in qualche mercatino di Mosca. Assolutamente NON selezionate o accoppiate in alcun modo. La coppia peggiore e più "spaiata" è quella che ha suonato al Bottom...
Se poi la cosa ti preoccupa a prescindere, le fai lavorare ad inseguitore e non ci pensi più (col TU ed il punto di lavoro che avevo scelto io suonano meglio uscendo dall'anodo... ma è anche possibile che utilizzando un carico più basso tipo 400 ohm ed ovviamente un punto di lavoro adatto suonino altrettanto bene o magari anche meglio uscendo di catodo). In origine il "PowerTotem" era nato (anche) per quel motivo...
Per quanto riguarda la scarsa durata IMHO è per lo più una leggenda metropolitana, alimentata da molti progetti in cui sono malamente abusate per spremergli qualche W in più. Se le fai dissipare non oltre i ~ 45W e con anodiche < 250V hanno una vita media più che dignitosa.
Se invece sali troppo con la tensione (nota che secondo il data sheet originale oltre i 250V la dissipazione max scende a soli 30W!) e/o con la dissipazione... te la sei cercata. Poi non puoi lamentarti se le poverine muoiono precocemente.
Altra accortezza fondamentale x la loro durata è la sequenza di accensione. Diversamente da altri tubi, per questi prima di dare l'anodica è tassativo un breve preriscaldamento (qualche decina di secondi) con il solo filamento.
Inviato: 14 dic 2010, 22:56
da sintesy
OK, mi hai quasi convinto a fare qualche prova

anche se avrei preferito ascoltare un prodotto gia finito.... giusto per non aver la certezza delle mie supposizioni dopo averci perso tempo dietro...
PS: però rimane brutta forte !!!!!
![Evil ]:)](./images/smilies/emoticon-0116-evilgrin.gif)
Inviato: 15 dic 2010, 14:05
da UnixMan
Beh, su quello... de gustibus. A me ad es. piace. Specie accesa, in penombra, IMHO fa' un gran bell'effetto.
Certo, certi vecchi DHT con vetro "dome", "globe" o magari addirittura stravaganti "ampolle" tipo le 100TH sono un'altra cosa. Indubbiamente anche l'occhio vuole la sua parte, ma ti serve un ampli o un soprammobile?

Inviato: 15 dic 2010, 19:29
da sintesy
UnixMan ha scritto:...... ma ti serve un ampli o un soprammobile?

Direi un soprammobile...ma bello !!!

altrimenti siamo da punto e a capo !!!
Dopo le feste faccio una spesuccia : ne comprerò due quartetti in russia e vediamo cosa ricavarci, ora con la situazione al collasso delle poste italiane durante le festività è meglio desistere e non rischiare più del normale( gia la normalità è un rischio con le postaccie italiane ).
Inviato: 15 dic 2010, 22:32
da Luca-pcl86
Se vuoi fare un SE, copia il mio. Se vuoi strafare, ci puoi aggiungere le alimentazioni anodiche stabilizzate e dei CCS come carichi anodici di pre e driver.

Volendo, (nella versione con uscita sull'anodo) puoi ridurlo a due stadi secchi (interamente accoppiato in DC!) utilizzando un tubo ad alto mu (o un pentodino) come pre/driver.
Ma quì siamo finiti OT, casomai apri un nuovo thread.
Il tuo progetto di sicuro e OK ma visto la mia scarsa esperienza mi voglio divertire a gioca un pochino con questi bottiglioni a vedere se riesco a concludere qualcosa che suoni (copiare e facile)
ho in mento una pazza idea ci sentiamo piu avanti.
CIAO A TUTTI LUCA