Pagina 1 di 1

Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?

Inviato: 24 gen 2010, 18:54
da ferragio61
Scusate il titolo dell'argomento, ma è necessario per attrarre l'attenzione.
Siamo tutti quanti (confessiamolo) in cerca del tesoro : una scatola piena di EC8020 Telefunken tutta per noi, ma (aihmé) non siamo riusciti mai a vederne dal vero neanche una. :sad:
Sembra però che ci siano triodi ancora più performanti della Regina. :devil:
Si tratta di triodi planari (niente vetro, please) e più precisamente delle poco note (direi proprio sconosciute ma per questo ancora poco costose) Western Electric 416C.
Le sta sperimentando da tempo con successo un certo Daniele Ansaloni (già questo dovrebbe suggerirvi qualcosa). :fubar:
Sul suo sito però non tutto è visibile e le cose più interessanti sono accessibili a pochi iniziati. :tmi:
La bella notizia è che su Ebay c'è un venditore americano che pare ne abbia una certa quantità e soprattutto le che vende a soli 35,00 euri la coppia !!!!!! :* :inlove: :razz:
Il venditore è victory_in_jesus
Basta digitare 416B 416C per la ricerca.
Spero si formi un gruppo di appassionati, che spesso su questo Forum sperimentano ogni sorta di bestiacce rare, in grado di sviluppare un progetto.
Io ho aperto la strada ...
Au Revoir :up:
Giovanni

Re: Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?

Inviato: 24 gen 2010, 21:33
da piero7
Grazie! Davvero interessante!

Inviato: 25 gen 2010, 20:11
da EF80
prova a cercare 6S45P-E

Inviato: 25 gen 2010, 20:15
da gluca
od anche alcuni pentodi fatti funzionare come triodi. con quella valvola ci hanno provato con scarsi risultati anche altri nomi fa,osi tempo fa.

Inviato: 25 gen 2010, 20:17
da EF80
ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?

Inviato: 25 gen 2010, 20:29
da Vanny
GizMo ha scritto:ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?
Assolutamente NO .....
Ne scimmiotta l' ottima linearità : diciamo che è la cugina povera

Inviato: 25 gen 2010, 20:37
da Luc1gnol0
GizMo ha scritto:ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?

No. La valvola più simile, tra le solite note, alla 6S45 è la 437A/3A-167M.

Inviato: 25 gen 2010, 22:07
da hobbit
Come va insomma 'sta 416? Considerando poi che è una WE ad un prezzo interessante! Sulla carta è ad esempio la 416c è nettamente superiore alla 6s45. Suggerimenti, informazioni?

Inviato: 26 gen 2010, 18:45
da ferragio61
Speravo che nel forum qualcuno si “arrapasse” all’idea di farci qualcosa con questa “valvolina”, specie chi armeggia con valvole di potenza che lavorano intorno ai 3000 Volts … e invece niente ! (Cosa ci mettete davanti come driver ??? la 6SN7 ???). :lol:
Personalmente io le EC8020 le ho già (sul mio finale PSE con PX25 KR Audio).
La cosa che più mi intriga però è che potrebbe esserci in giro qualcosa di ancora meglio. :devil:
Come suona la 416C io non lo so.
Vi racconto invece quello che so.
La Western Electric ha prodotto nel tempo la 416 in quattro versioni : 416A 416B 416C e 416C.
Quando, intorno ai primi anni ’80, ne ha cessato la produzione la 416C costava ben 460,00 USD (l’una).
Le ultime due versioni sono le più performanti dal punto di vista tecnico ma (purtroppo) contengono al loro interno Beryllium (Berillio) che è stramaledettamente pericoloso (20 volte più velenoso dell’arsenico).
Sono però queste ultime versioni le più pregiate per un utilizzo audio ; la pericolosità del Berillio non esiste (credo) finchè l’audiofilo non gli viene la voglia di segarle e aprirle per vedere come sono fatte all’interno ! (della serie uomo avvisato …).
L’Ansaloni lo ha fatto !!! (mi risulta però sia ancora vivo). :sweat: :up:
Riporto qualche dato tecnico :
416B (Vp=200V, Ip=30mA, gain 3dB)
416C (Vp=250V, Ip=45mA, gain 5dB / ma sembra arrivi a lavorare anche a 500V e 60mA !!!)
All’interno della valvola la temperatura supera gli 800 gradi di temperatura (esattevolmente 840 per la B e 820 per la C).
Il filamento lavora a 6,3V (416B) o a 6,1V (416C) e 1,2 A circa.
Il valore di transconduttanza è più elevato che nella EC8020 arrivando a raggiungere ben 65 mA/V (e anche 70 nell’utilizzo più spinto).
Infine il fattore di amplificazione elevatissimo : ben 200 per la 416B e addirittura 250 per la 416C.
Chi vuole saperne di più può andare a curiosare sul sito dell’Ansaloni (ANSA-HIGH-TENSION), all’indirizzo http://ansaht.altervista.org/
(Alla faccia del caciocavallo, direbbe Totò). :lol:

Inviato: 26 gen 2010, 20:10
da piero7
Io l'ho trovata davvero interessante la cosa

Inviato: 27 gen 2010, 04:28
da gluca
interessante è interessante... ma forse manca il tempo per mettersi a provarle. almeno per me.

Inviato: 28 gen 2010, 17:11
da piero7
ma come realizzare quei supporti meccanici senza un'officina munita di tornio etc?

Inviato: 28 gen 2010, 17:47
da ferragio61
Non c'è dubbio che la 416C sia un tantino difficile da implementare per via della dissipazione del calore.
Per questo l'unione fa la forza, o no ? :up:

Inviato: 31 gen 2010, 17:35
da ferragio61

Inviato: 01 feb 2010, 09:11
da Vanny
bhe ..dire che una valvola è pericolosa e come dire che l' acqua è bagnata.....
E' semplicemente una valvola e come tale è pericolosa , ma non più di altre...ecco i vari pericoli :
Anodo in testa = pericolo alta tensione
temperatura di esercizio = pericolo di ustione
Filamenti in torio = radioattivo e cancerogeno per inalazione ( come il berilio )
pericolo generico dovuto alla mancanza di protezioni ( valvole a vista ) : ci cado sopra e mi becco tutti e tre i precedenti punti :-)
Non mi sembra che questa 416C sia particolarmente pericolosa o più pericolosa di altre.... è una valvola normale ...

Inviato: 01 feb 2010, 22:47
da ferragio61
Bravo Vanny ! La penso esattevolmente come te !!! :lol:
L'aspetto più problematico (secondo me) è relativo alla implementazione di un leonardesco sistema di raffreddamento della valvola nel suo insieme, ma particolarmente pensato e ben ingegnerizzato e (poi collaudato) per consentire un efficacissimo smaltimento del calore delle 2 parti più sensibili del tubo, cioè la griglia (che è la parte filettata della valvola) e l'anodo (la parte cilindrica visibile in testa e coassiale alla filettatura). :sweat:
La cosa (certamente complessa) è però facilitata dal fatto che nella 416C il raffreddamento della valvola può avvenire tranquillamente per conduzione (e non come nei precedenti modelli per convenzione).
Senza per forza dover "replicare" quanto si vede nel web, le soluzioni possibili potrebbero essere davvero numerose.
La prima cosa che mi viene in mente (giusto come spunto di partenza) è di sfruttare l'accoppiamento fisico delle massicce pareti di metallo della valvola allo stesso modo con cui si accoppiano a grandi dissipatori di alluminio i mosfet con la semplice interposizione di una mica e di grasso siliconico.
Ma io di queste cose, davvero, non ne so molto ... anche se sono più che sicuro che la cosa è assolutamente fattibile.
Se si creasse un gruppo di interesse in questo forum sarebbe tutto molto facile.
Soprattutto trovare chi sa lavorare i metalli con un tornio !!!

Inviato: 02 feb 2010, 00:30
da Vanny
ferragio61 ha scritto: Soprattutto trovare chi sa lavorare i metalli con un tornio !!!

Bhe qui son più che preparato: ho tutto l occorrente per ogni ( o quasi ) lavorazione metallica ...
del tipo: fresa, CNC, tornio ...esperienza unita a fantasia. :grin: 8)
La soluzione si trova.
Per ora aspetto che mi arrivino ste benedette valvole , poi faccio tutte le considerazioni del caso.

Inviato: 02 feb 2010, 16:05
da ferragio61
Perfetto !!! :up:
Approfitto per comunicare che le 416C in offerta su Ebay sono andate subito a ruba.
Vuol dire che altri si son dati una mossa.
Se formiamo un piccolo gruppo di audaci, Vanny potrebbe fabbricare il sistema di raffreddamento e fissaggio della valvole per tutti, dividendo equamente gli oneri e le spese.
Io sono già pronto da un pezzo. :party: :party: :party:

Inviato: 02 feb 2010, 17:39
da Vanny
ferragio61 ha scritto:Vanny potrebbe fabbricare il sistema di raffreddamento e fissaggio della valvole per tutti, dividendo equamente gli oneri e le spese.
Io sono già pronto da un pezzo. :party: :party: :party:
attualmente sono a dir poco sommerso dal lavoro e per me rimane giusto il tempo per uno spuntino e per dormire quelle poche ore a notte |-) .. se hai tempo tu di aspettarmi ...... :wink: fare un pezzo in più non mi costa nulla....

Inviato: 02 feb 2010, 19:30
da ferragio61
Ti ringrazio della disponibilità nei miei confronti.
Ci sentiamo, non appena arrivano le valvole, in p.m. :handshake:

Inviato: 08 mar 2010, 11:53
da ferragio61
Ciao Vanny,
sono arrivate le valvole ??? :sweat:

Inviato: 19 mar 2010, 20:38
da ferragio61
A me le valvole sono arrivate dagli USA, perfette e nuove di zecca. Attendo l'amico Vanny, che pure ho contattato in p.m., per cercare di sviluppare insieme un progetto. 8)
Tutti gli interessati all'argomento saranno benvenuti e apprezzati.

Inviato: 04 apr 2010, 17:22
da ferragio61
Bene ... bene ... ... ... sembra che dovrò arrangiarmi da solo !!! :handshake: :x

Inviato: 04 apr 2010, 20:55
da gluca
ma che progetto?

Inviato: 07 apr 2010, 08:21
da ferragio61
Pensavo a un preamplificatore-linea minimale. :razz:

Inviato: 07 apr 2010, 09:41
da mariovalvola
ferragio61 ha scritto:Pensavo a un preamplificatore-linea minimale. :razz:

scusami.
Perché usare un tubo che guadagna così tanto per un pre linea "minimale" ?

Inviato: 07 apr 2010, 11:24
da vexator
io ho utilizzato la 6C45Pi, ecco qui: http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm
gran bella valvolina! mi piacerebbe trovarne una così che dia però almeno 3-4W in uscita

Inviato: 07 apr 2010, 12:03
da ferragio61
Non sono abbastanza esperto sul piano tecnico e sul piano pratico per stabilire a priori se un tubo con guadagno elevatissimo sia utilizzabile per la costruzione di un pre-linea.
La 416C viene di solito impiegata nei pre-phono. Ansaloni (pare) abbia costruito degli ampli integrati con 300B in SE e 6528 in PP.
Sarei grato a Mario (e anche ad altri) se riuscissi finalmente a capire questo autentico (per me) mistero : una valvola che guadagna troppo può essere un ostacolo nel suo utilizzo pratico (sia nei pre che come primo stadio di amplificazione nei finali) ??? :worried:

Inviato: 07 apr 2010, 12:11
da UnixMan
io ci vedrei meglio un "integratino" ultra-minimalista (monotubo) e/o un ampli x cuffie...

Inviato: 07 apr 2010, 12:19
da UnixMan
ferragio61 ha scritto:Sarei grato a Mario (e anche ad altri) se riuscissi finalmente a capire questo autentico (per me) mistero : una valvola che guadagna troppo può essere un ostacolo nel suo utilizzo pratico (sia nei pre che come primo stadio di amplificazione nei finali) ??? :worried:
un pre-linea non ha bisogno di guadagnare molto. Con le sorgenti moderne, nella maggior parte dei casi un "pre" non servirebbe affatto o quasi. Un buon pre linea deve avere un guadagno di 3 - 4 volte, non molto di piu`, altrimenti e` controproducente (dovresti attenuare tantissimo a monte per compensare il guadagno, con l'unico risultato di peggiorare drasticamente il rapporto S/N).

L'unico modo sensato per utilizzare tubi come le 6C45 o le EC8020 in un pre e` con un trasformatore di uscita in discesa (oppure al limite in configurazione catode-follower, ma IMHO utilizzare un tubo come la EC8020 in tale configurazione sarebbe uno spreco).

Come dicevo, l'utilizzo piu` sensato per quel tubo IMHO e` per farci un piccolo amplificatore integrato monotubo (che non ha bisogno di alcun pre). Se hai diffusori di efficenza adeguata, e` probabilmente la soluzione piu` raffinata e meglio suonante che puoi avere.

Inviato: 07 apr 2010, 15:22
da ferragio61
Capisco benissimo (adesso) che il forte guadagno può diventare un problema.
In effetti è ad un pre-linea con trasformatori di uscita e con un bel TVC all'ingresso ciò a cui esattamente pensavo.
La 416C usata in SE non credo tirerebbe fuori qualcosa di molto superiore a 1 o 2 watt !!! (troppo poco) !!!
Qui si torna a porsi l'antico (ma sensato) problema : vale ancora la pena di guidare un finale con un pre ... se non facciamo altro che utilizzare il lettore cd ?
Utilizzando esclusivamente una sorgente ad alto livello di uscita sembrerebbe superfluo aggiungere a monte di un buon ampli a 2 stadi "secco" ( ! ) un altro stadio di guadagno ... che con tutti i suoi componenti elettronici che non farebbe altro che sporcare il segnale musicale !!!
Ma qui ... molti altri contro-ribattono : un "ottimo" pre (a monte della catena) fa sempre sentire (in meglio) la differenza in termini di classe, trasparenza, dinamica, etc. etc.

Inviato: 07 apr 2010, 17:52
da UnixMan
ferragio61 ha scritto:La 416C usata in SE non credo tirerebbe fuori qualcosa di molto superiore a 1 o 2 watt !!! (troppo poco) !!!
troppo poco?! :o con che diffusori?

BTW, se sei a caccia di potenze elevate, un altro uso interessante x le 416 puo` essere come driver per finali robuste, magari in classe A2.

Altrimenti la vedo bene per un pre phono (come giustamente suggerito da Ansaloni). Ma per uno stadio linea... IMHO nella migliore delle ipotesi e` sprecata. E` perfino possibile che tubi molto meno "pretenziosi" tipo le classiche 12B4 vadano meglio.
ferragio61 ha scritto:Ma qui ... molti altri contro-ribattono : un "ottimo" pre (a monte della catena) fa sempre sentire (in meglio) la differenza in termini di classe, trasparenza, dinamica, etc. etc.
b@!!e... ;)

se l'ampli e` pensato come integrato (ha guadagno sufficente, ecc), il pre davanti non si deve sentire. Se si sente, vuole dire solo che sta` aggiungendo qualcosa di suo (distorsione, colorazioni varie, ecc). Se sembra andare meglio, il problema e` altrove. ;)

Inviato: 07 apr 2010, 18:04
da ferragio61
Finalmente qualcuno che ha le idee chiare.
Facciamo 2 ipotesi :
- piccolo integrato SE : quanti watt si potrebbero realmente tirare fuori senza spremere la valvola ?
- integrato a 2 stadi secco (magari accoppiati con un ferro interstadio) e con valvola finale KR300BXLS (che non farebbe rimpiangere altre poco più potenti ma con una resistenza interna assai maggiore e tensioni di funzionamento pericolose).