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Inviato: 20 gen 2006, 21:36
da ondadurto
salve a tutti

sono un appassionato di autocostruzioni dei più disparati oggetti in legno e anche se non possiedo un orecchio musicale la costruzione di un paio di casse per sostituire le mie indegne (questo arrivo a sentirlo pure col mio orecchio :grin: ) JBL TLX6 mi affascina.

non mi sono mai appassionato di acustica, ma da ragazzo in casa dei miei ascoltavo musica su un vecchi giradischi mono valvolare della ricordi dotato di monocassa delle dimensioni di un congelatore e mai mi è capitato di riascoltare musica in maniera più piacevole

si lo so alcuni mi diranno che non è Hi Fi, infatti ho detto "piacevole" :D

Tornando ai giorni nostri ho dato un'occhiata in questi giorni alle varie soluzioni costruttive e sono rimasto affascinato in particolar modo dai seguenti caricamenti

premetto che volevo costruire inizialmente dei monovia in cassa chiusa, aborrendo (forse per l'impreinting delle TLX6) il bass reflex :D

dicevo...son rimasto affascinato (anche per il risultato estetico) dalle

pipe di Voigt (anche se mi pare parente del bass reflex :? )

e dal

dipolo

due sistemi che conosco pochissimo, ma che sto cercando di capire....

sono rimasto anche impressionato da un articolo di giussani che parla di spazialità della riproduzione sonora.....della necessità di ricostruire questa spazialità :p

adesso arrivo alla classica richiesta di aiiuto 8)

come avrete capito amo i monovia o perlomeno ne sono estremamente interessato e non ricerco gli estremi di gamma in frequenza, ma un'ottima vocalità e dinamica nella gamma media

mi piacerebbe realizzare due piccole (circa 1,50 m di altezza) Voigt con due fostex FF125k affiancate da due tweeter (il tweeter avrebbe il compito come qualcuno scrisse di dare aria e fruscio alla scena, per i miei gusti) collegati con semplice condensatore, come consiglia fostex stessa, ed un ATTENUATORE in modo da poter avere una coppia di casse diciamo POLIFUNZIONALI, monovia per un certo stato umorale ed un po' più "dissociate" per i momenti meno seri (tuttavia se mi dite che avrei una grave degradazione del segnale opterei per una coppia di FX120 :) sempre fostex ovvio

nello stesso tempo per quel concetto di spazialità di cui parla Giussani (lo so dovrei sciacquarmi la bocca prima di pronuncire da ignorante certi nomi provando ad applicare i suoi concetti) non mi dispiacerebbe affiancare IN LINEA un MINIDIPOLO con ...FE87 :?: ????, senza avere la pretesa di schermare completamente i bassi con la paratia, un dipolo da tavolo diciamo giusto per colorire la stanza di qualche riflessione sonora...ovvio sempre che se la scena non funzionasse a dovere sarebbe semplice staccare il dipolo ed utilizzare le fe 87 in qualche nuova autocostruzione.... ;)

insomma le domande che mi premono sono

1)è una bestialità mettere un attenuatore sul tweeter, rovino il segnale io che non voglio neppure mettere il cross over per fare un due vie (cosa che poi vado a fare anche se disinseribile secondo la mia idea)???

2) per quanto riguarda il dipolo se non funzionasse potrò usare le fe 87 (107) per un eventuale bipolo con le FF125K?? chi mi spiega cos'è un dipolo ed un bipolo? (cercando ho visto una bella discussione su videohifi :D , magari nei prossimi giorni se qui non siamo troppo politically correct la linko 8) )

3) ff125k + f17h (il tweeter) oppure fx 120?? cioè impianto poliedrico o granitico??? :?:

Ultima considerazione ..... ho un prurito enorme per la costruzione di un narciso, insulto scherzo o qualsiasi cosa che mi riporti alla musica dei tubi :p e quindi le casse fanno parte di questo progetto di lungo respiro

scusate se son stato prolisso :) capita quando ci rode qualcosa dentro.... :D

spero che mi diate il vostro parere numerosi e sappiate che per convincermi dovrete insistere parecchio perchè sono zuccone 8)

grazie :)

Inviato: 20 gen 2006, 22:04
da ondadurto
p.s. aggiungo che non ci capisco niente nei parametri dei diffusori...quindi vado molto ad occhio mediante le curve di risposta in frequenza..nulla più :oops: oltre che un minimo(ma minimo minimo :? ) di immaginazione...

Inviato: 20 gen 2006, 22:05
da PPoli
Convincerti?... da come sei partito direi che bisogna frenarti. Comunque avere più progetti in testa di quanti sia possibile realizzarne credo accomuni tutti gli autocostruttori.

Non ho capito bene il ruolo dell'attenuatore per il tweeter. La fostex fa dei mini tweeter da rifinitura che stanno in un cubetto volante (generalmente appoggiato sulle casse) da meno di 10 cm di lato. Basta dotarli di condensatore di filtro e bananine per collegarli o scollegarli all'occorrenza.

Aspetta comunque i commenti di qualcuno più esperto: in questo forum non mancano.

PS anche io sono un appassionato di lavorazioni del legno. Mi puoi fare qualche esempio di "disparati oggetti"?

Benvenuto

Inviato: 20 gen 2006, 22:27
da vexator
ciao ondadurto (bel nik),

anch'io sono affascinato dai monovia, non sono esperto, il legno lo lavoro male ma ho fatto questi: http://digilander.libero.it/giovannidef ... onovia.htm


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 20 gen 2006, 22:44
da audiofanatic
salve a tutti

sono un appassionato di autocostruzioni dei più disparati oggetti in legno e anche se non possiedo un orecchio musicale la costruzione di un paio di casse per sostituire le mie indegne (questo arrivo a sentirlo pure col mio orecchio :grin: ) JBL TLX6 mi affascina.

non mi sono mai appassionato di acustica, ma da ragazzo in casa dei miei ascoltavo musica su un vecchi giradischi mono valvolare della ricordi dotato di monocassa delle dimensioni di un congelatore e mai mi è capitato di riascoltare musica in maniera più piacevole

si lo so alcuni mi diranno che non è Hi Fi, infatti ho detto "piacevole" :D

Tornando ai giorni nostri ho dato un'occhiata in questi giorni alle varie soluzioni costruttive e sono rimasto affascinato in particolar modo dai seguenti caricamenti

premetto che volevo costruire inizialmente dei monovia in cassa chiusa, aborrendo (forse per l'impreinting delle TLX6) il bass reflex :D

dicevo...son rimasto affascinato (anche per il risultato estetico) dalle

pipe di Voigt (anche se mi pare parente del bass reflex :? )

e dal

dipolo

due sistemi che conosco pochissimo, ma che sto cercando di capire....

sono rimasto anche impressionato da un articolo di giussani che parla di spazialità della riproduzione sonora.....della necessità di ricostruire questa spazialità :p

adesso arrivo alla classica richiesta di aiiuto 8)

come avrete capito amo i monovia o perlomeno ne sono estremamente interessato e non ricerco gli estremi di gamma in frequenza, ma un'ottima vocalità e dinamica nella gamma media

mi piacerebbe realizzare due piccole (circa 1,50 m di altezza) Voigt con due fostex FF125k affiancate da due tweeter (il tweeter avrebbe il compito come qualcuno scrisse di dare aria e fruscio alla scena, per i miei gusti) collegati con semplice condensatore, come consiglia fostex stessa, ed un ATTENUATORE in modo da poter avere una coppia di casse diciamo POLIFUNZIONALI, monovia per un certo stato umorale ed un po' più "dissociate" per i momenti meno seri (tuttavia se mi dite che avrei una grave degradazione del segnale opterei per una coppia di FX120 :) sempre fostex ovvio

nello stesso tempo per quel concetto di spazialità di cui parla Giussani (lo so dovrei sciacquarmi la bocca prima di pronuncire da ignorante certi nomi provando ad applicare i suoi concetti) non mi dispiacerebbe affiancare IN LINEA un MINIDIPOLO con ...FE87 :?: ????, senza avere la pretesa di schermare completamente i bassi con la paratia, un dipolo da tavolo diciamo giusto per colorire la stanza di qualche riflessione sonora...ovvio sempre che se la scena non funzionasse a dovere sarebbe semplice staccare il dipolo ed utilizzare le fe 87 in qualche nuova autocostruzione.... ;)

insomma le domande che mi premono sono

1)è una bestialità mettere un attenuatore sul tweeter, rovino il segnale io che non voglio neppure mettere il cross over per fare un due vie (cosa che poi vado a fare anche se disinseribile secondo la mia idea)???

2) per quanto riguarda il dipolo se non funzionasse potrò usare le fe 87 (107) per un eventuale bipolo con le FF125K?? chi mi spiega cos'è un dipolo ed un bipolo? (cercando ho visto una bella discussione su videohifi :D , magari nei prossimi giorni se qui non siamo troppo politically correct la linko 8) )

3) ff125k + f17h (il tweeter) oppure fx 120?? cioè impianto poliedrico o granitico??? :?:

Ultima considerazione ..... ho un prurito enorme per la costruzione di un narciso, insulto scherzo o qualsiasi cosa che mi riporti alla musica dei tubi :p e quindi le casse fanno parte di questo progetto di lungo respiro

scusate se son stato prolisso :) capita quando ci rode qualcosa dentro.... :D

spero che mi diate il vostro parere numerosi e sappiate che per convincermi dovrete insistere parecchio perchè sono zuccone 8)

grazie :)


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  15:36:25

allora, vediamo di fare un po' di ordine... :D
la pipa di Voight la conosco abbastanza, trovi un articolo a proposito sul mio sito.,e anche sul dipolo penso di aver spiegato qualcosa.

detto questo capisco poco di quello che intendi fare, dato che da quello che ho capito vorresti mettere in parallelo un TQWT e un dipolo.... cosa che mi lascia perplesso.

Una soluzione ai tuoi quesiti potrebbe essere quella di realizzare un TQWT con filler, cioè potresti posizionare sopra al diffusore una seconda cassa orientata di 45° verso l'alto e filtrata a partire dal punto in cui l'altoparlante principale comincia a essere direttivo, questo per "riempire" il buco energetico che si viene a creare, e direi che un FE83 può bastare, eventualmente puoi aggiungere un tweeter, ma lòo terrei sempre lontano dalla radiazione diretta.

Di più non farei, altrimenti ti ritroveresti con sorgenti sonore sparpagliate per la stanza con una "scena" assolutamente artificiale e fatta solo di riverberi

Filippo

Inviato: 20 gen 2006, 22:56
da ondadurto
Convincerti?... da come sei partito direi che bisogna frenarti. Comunque avere più progetti in testa di quanti sia possibile realizzarne credo accomuni tutti gli autocostruttori.
eheheheh mi hai inquadrato bene ;)
Non ho capito bene il ruolo dell'attenuatore per il tweeter. La fostex fa dei mini tweeter da rifinitura che stanno in un cubetto volante (generalmente appoggiato sulle casse) da meno di 10 cm di lato. Basta dotarli di condensatore di filtro e bananine per collegarli o scollegarli all'occorrenza.
il mio dubbio è che il condensatore attenui solo il tweetwer e che ci sia una grossa sovrapposizione col largabanda, creando forse una notevole sovrapposizione in gamma alta, che potrebbe diventare predominante su una scena già carente di bassi, infatti non credo che il full range si smorzi sulla stessa frequenza di intervento del tweeter (elucubrazione di stanotte alle 4 fino a dieci minuti prima non avevo mai pensato di mettere un tweeter in più sul monovia), insomma, io non so neanche cosa sia un condensatore, ma non vorrei che quello scatolotto mi sporcasse :?: ...smorzasse :?: ...e troppo il segnale .... :x
Aspetta comunque i commenti di qualcuno più esperto: in questo forum non mancano.

PS anche io sono un appassionato di lavorazioni del legno. Mi puoi fare qualche esempio di "disparati oggetti"?

Benvenuto

qualsiasi commento è ben accetto e graze per il benvenuto ;)

p.s. oggetti disparati...? non so..però mi piace maneggiare il legno..in tutte le sue forme. Un tempo avevo a disposizione anche una discreta semi officina, adesso devo cercare di ricostruirmela al più presto :p

quali oggetti, da piccoli mobili e complementi d'arredo 8credo si dica così, a oggetti da tasca tipo portachiavi, a oggetti ludici quali modellini d'aereo non statici, avevo anche in costruzione una bella barca da regata ma l'ho interrotta.
Comunque non sono un ebanista", mi piace il legno nella sua forma originale (però ammiro un "ebanista" e la sua arte :p )

Inviato: 20 gen 2006, 23:01
da ondadurto
ciao ondadurto (bel nik),

anch'io sono affascinato dai monovia, non sono esperto, il legno lo lavoro male ma ho fatto questi: http://digilander.libero.it/giovannidef ... onovia.htm


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 20/01/2006 :  16:27:37
ciao grazie del benvenuto..
avevo già visto il tuo monovia e ....se potessi avere 5 case autocostruirei 5 diffusori :D bella realizzazione, veramente,

vorrei peraltro capire se il tuo schema e il mio coincidano nel concetto, perchè quello che hai realizzato tu non è altro che una voigt spezzata mi pare, (infatti il denominatore è comune, TQWT) anche se non capisco se risponda del dimensionamento classico di voigt...

a proposito..su voigt mi sembrano che girino delle formule tute diverse in merito al dimensionamento...io non so usare uno spreedshet e stanotte in preda ad euforia ero con la calcolatrice a fare ipotesi... :D

grazie a tutti per il benvenuto :)

Inviato: 20 gen 2006, 23:20
da ondadurto


allora, vediamo di fare un po' di ordine... :D
la pipa di Voight la conosco abbastanza, trovi un articolo a proposito sul mio sito.,e anche sul dipolo penso di aver spiegato qualcosa.

certo..però del dipolo molti aspetti mi restano oscuri..tipo alcuni dicono disassate dal centro del pannello il diffusore, ma non ho mai visto una realizzazzione disassata...poi c'è tutto l'aspetto acustico che non capisco , ma per limiti miei, e poi in giro trovi gente che li sperimenta senza nessun pannello, ma con il diffusore nudo e crudo e a giudicare dai loro curricula mi sembrano sempre più in gamba di me, altri che li realizzano su un pannello di cristallo che proprio acusticamente parlando isolante non è, poi si sconfina nel Tipolo e qui mi arrendo :D
insomma se su voigt o un bass reflex ci sono delle regole che non capisco sul tipolo mi sembra ci siano delle non regole che mi confondono :?


detto questo capisco poco di quello che intendi fare, dato che da quello che ho capito vorresti mettere in parallelo un TQWT e un dipolo.... cosa che mi lascia perplesso.


no in serie, cioè credo che si dica in serie.... tipolo, monovia tweeter e resterebbero 8 ommm, oddio, qui vado a cascare nel ridicolo...mettetemi un trapano in mano che è meglio!!! 8)

il tutto sarebbe su piani diversi, abito in un monolocale molto asimmetrico e non mi dispiacerebbe ricreare questa forma di caos sonoro...addirittura i tweeter non sarebbero rivolti verso l'ascoltatore o il centro d'ascolto, ma come dicevo a creare quell'arria di rumore che qualcuno credo in sto forum abbia definito molto bene


Una soluzione ai tuoi quesiti potrebbe essere quella di realizzare un TQWT con filler, cioè potresti posizionare sopra al diffusore una seconda cassa orientata di 45° verso l'alto e filtrata a partire dal punto in cui l'altoparlante principale comincia a essere direttivo, questo per "riempire" il buco energetico che si viene a creare, e direi che un FE83 può bastare, eventualmente puoi aggiungere un tweeter, ma lòo terrei sempre lontano dalla radiazione diretta.

sono molto attratto dal dipolo, guardando le curve di frequenza di alcune casse (un voigt con diversi altoparlanti montati) mi sorprendeva come queste curve avessero sempre gli stessi picchi e gli stesi crolli pur con altoparlanti molto diversi...fossi sicuro del dipolo come resa nel mio ambiente realizzerei solo quello, eventualmente cercando di eliminare pure il setto divisorio

Di più non farei, altrimenti ti ritroveresti con sorgenti sonore sparpagliate per la stanza con una "scena" assolutamente artificiale e fatta solo di riverberi

non era l'obiettivo di bosè con le acoustimass :?: ;) comunque diciamo che sarebbe un esperimento da 60 euro...visto che faccio l'ordine in germania, lo faccio una volta sola...(spero :grin: )
Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  16:44:33
scusate, mi sembra di essere entrato un po' prepotentemente, non ne abbiate a male,mi rendo conto d'esser prolisso

e della seconda opzione non mi dite niente :grin: :?: :?: :?:
cioè eliminare FF125K e tweeter per un Fx120 altoparlante nel mio immaginario eterno? dico solo che stamane alle sei avevo buttato tutto a monte per rispolverare delle FE206E ipotesi per fortuna in breve rientrata (non mi chiedete perchè, vi sto già ncasinando abbastanza così, no ?) ;)

Inviato: 20 gen 2006, 23:30
da vexator
ma che sei una specie di lupo mannaro, invece di dormire la notte vai in giro (colla mente)?
:)


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 20 gen 2006, 23:38
da ondadurto
ehehehe si giovanni, mi capita,se poi c'è il fuoco della passione non riesco a fermarmi :D :D :D

comunque rifocalizzo le tre domande, che ho dipserso un po in tutte le premesse, comunque necesarie.

insomma le domande che mi premono sono

1)è una bestialità mettere un attenuatore sul tweeter, rovino il segnale io che non voglio neppure mettere il cross over per fare un due vie (cosa che poi vado a fare anche se disinseribile secondo la mia idea)???

2) per quanto riguarda il dipolo se non funzionasse potrò usare le fe 87 (107) per un eventuale bipolo con le FF125K?? chi mi spiega cos'è un dipolo ed un bipolo? (cercando ho visto una bella discussione su videohifi :D , magari nei prossimi giorni se qui non siamo troppo politically correct la linko 8) )

3) ff125k + f17h (il tweeter) oppure fx 120?? cioè impianto poliedrico o granitico??? :?:

Ultima considerazione ..... ho un prurito enorme per la costruzione di un narciso, insulto scherzo o qualsiasi cosa che mi riporti alla musica dei tubi :p e quindi le casse fanno parte di questo progetto di lungo respiro

scusate se son stato prolisso :) capita quando ci rode qualcosa dentro.... :D

spero che mi diate il vostro parere numerosi e sappiate che per convincermi dovrete insistere parecchio perchè sono zuccone 8)

grazie :)


Originally posted by ondadurto - 20/01/2006 :  15:36:25
p.s. immaginati che casino combinerò quando riprenderò in mano il saldatore, io che non ho mai svitato 8) una valvola

:D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 20 gen 2006, 23:54
da audiofanatic

ehehehe si giovanni, mi capita,se poi c'è il fuoco della passione non riesco a fermarmi :D :D :D

comunque rifocalizzo le tre domande, che ho dipserso un po in tutte le premesse, comunque necesarie.

insomma le domande che mi premono sono

1)è una bestialità mettere un attenuatore sul tweeter, rovino il segnale io che non voglio neppure mettere il cross over per fare un due vie (cosa che poi vado a fare anche se disinseribile secondo la mia idea)???

2) per quanto riguarda il dipolo se non funzionasse potrò usare le fe 87 (107) per un eventuale bipolo con le FF125K?? chi mi spiega cos'è un dipolo ed un bipolo? (cercando ho visto una bella discussione su videohifi :D , magari nei prossimi giorni se qui non siamo troppo politically correct la linko 8) )

3) ff125k + f17h (il tweeter) oppure fx 120?? cioè impianto poliedrico o granitico??? :?:

Ultima considerazione ..... ho un prurito enorme per la costruzione di un narciso, insulto scherzo o qualsiasi cosa che mi riporti alla musica dei tubi :p e quindi le casse fanno parte di questo progetto di lungo respiro

scusate se son stato prolisso :) capita quando ci rode qualcosa dentro.... :D

spero che mi diate il vostro parere numerosi e sappiate che per convincermi dovrete insistere parecchio perchè sono zuccone 8)

grazie :)


Originally posted by ondadurto - 20/01/2006 :  15:36:25
p.s. immaginati che casino combinerò quando riprenderò in mano il saldatore, io che non ho mai svitato 8) una valvola

:D :D :D :D :D :D :D :D


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  17:38:10
1- il condensatore "rovina" un po' il segnale, ma se non lo metti rovini il tweeter, decidi tu...

2-scusa, prima dovresti dirmi cosa intendi tu per dipolo e bipolo, il dipolo emette anteriormente e posteriormente in controfase, il bipolo è in fase, intendevi questo?

3-l'FX120 ha il bordo in foam?? :twisted: poi lo vedrei meglio in un DCAAV

comunque ripeto che si capisce ben poco di quello che vuoi fare, o meglio per quello che vuoi fare non servono consigli di sorta, dato che non c'è molta logica, elettroacusticamente parlando...

Filippo

Inviato: 21 gen 2006, 00:06
da mr2a3
p.s. immaginati che casino combinerò quando riprenderò in mano il saldatore, io che non ho mai svitato una valvola
Certo che se la valvola cercherai di "svitarla" di casino ne combinerai parecchio :o:o:o forse cercando di "sfilarla" le cose potrebbero andare meglio 8) 8) :D


Comunque, parlando seriamente, l'attenuatore sul tweeter non è necessariamente qualcosa di negativo, un tempo molti diffusori "blasonati" lo utilizzavano per "personalizzare" la quantità di HF preferita.
Detto questo poi c'è chi dice di sentire l'effetto della R sul segnale (sono gli stessi che consigliano di usare solo quelle al carbone), probabilemente però hanno impianti decisamente MOLTO raffinati.

Ciao
Massimo

Inviato: 21 gen 2006, 00:16
da ondadurto

1- il condensatore "rovina" un po' il segnale, ma se non lo metti rovini il tweeter, decidi tu...

fin qui c'ero arivato :D :D :D il mio dubbio è l'attenuatore ;)



2-scusa, prima dovresti dirmi cosa intendi tu per dipolo e bipolo, il dipolo emette anteriormente e posteriormente in controfase, il bipolo è in fase, intendevi questo?


intendevo dire che se il dipolo non funzia nella mia casa per spazio insufficiente o per incoerenza della scena ricreata potrei comunque cercare di caricare in bipolo le piccole fe 87/106/107 (boh :?: quale???) sulle voigt. La domanda era si possono caricare in bipolo due diffusori simili ma non uguali? immagino di si, che in ogni caso la scena musicale acquisti spazio...però mi chiedo pure come si caricano due diffusori su un voight? sulle pareti opposte? il primo diffusore lo monto su una delle faccie parallele, oppure a 45° ?

3-l'FX120 ha il bordo in foam?? :twisted: poi lo vedrei meglio in un DCAAV

non lo so proprio, sulla brochure non c'è scritto, so solo che costa il quadruplo e dovrebbe essere il fratello del decantato e rimpianto FX 200 con una ottima gamma sonora tanto da farmi anche rinunciare al tweeter (beh con quello che costa.... :evil: :( :( )

a dir la verità non so neppure cosa sia il Foam :D :D



comunque ripeto che si capisce ben poco di quello che vuoi fare, o meglio per quello che vuoi fare non servono consigli di sorta, dato che non c'è molta logica, elettroacusticamente parlando...

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  17:54:38
vabbè mi spiego


1)voglio fare una coppia di monovia
2) voglio prendere un paio di tweeter eventualmente da affiancarci se volessi passare a un sistema due vie e chiedo se gli attenuatori rovinano il segnale

3) voglio provare a costruire un dipolo


a me sembra tutto chiaro :)

ahhhh .....dimenticavo

4) farò a breve un ampli valvolare ed il sistema deve girare anche su pochi Watt

però mi sembra che solo il moderatore non mi capisca :? :? :?

Inviato: 21 gen 2006, 00:19
da ondadurto
p.s. immaginati che casino combinerò quando riprenderò in mano il saldatore, io che non ho mai svitato una valvola
Certo che se la valvola cercherai di "svitarla" di casino ne combinerai parecchio :o:o:o forse cercando di "sfilarla" le cose potrebbero andare meglio 8) 8) :D


Comunque, parlando seriamente, l'attenuatore sul tweeter non è necessariamente qualcosa di negativo, un tempo molti diffusori "blasonati" lo utilizzavano per "personalizzare" la quantità di HF preferita.
Detto questo poi c'è chi dice di sentire l'effetto della R sul segnale (sono gli stessi che consigliano di usare solo quelle al carbone), probabilemente però hanno impianti decisamente MOLTO raffinati.

Ciao
Massimo



Originally posted by mr2a3 - 20/01/2006 :  18:06:47
perfetto ;)

un dubbio è risolto

e ho trovato qualcuno che mi capisce sia nello scherzo che per d'avvero 8)

adesso il moderatore mi fa :?: (nero)

:D

Inviato: 21 gen 2006, 00:33
da audiofanatic

1- il condensatore "rovina" un po' il segnale, ma se non lo metti rovini il tweeter, decidi tu...

fin qui c'ero arivato :D :D :D il mio dubbio è l'attenuatore ;)



2-scusa, prima dovresti dirmi cosa intendi tu per dipolo e bipolo, il dipolo emette anteriormente e posteriormente in controfase, il bipolo è in fase, intendevi questo?


intendevo dire che se il dipolo non funzia nella mia casa per spazio insufficiente o per incoerenza della scena ricreata potrei comunque cercare di caricare in bipolo le piccole fe 87/106/107 (boh :?: quale???) sulle voigt. La domanda era si possono caricare in bipolo due diffusori simili ma non uguali? immagino di si, che in ogni caso la scena musicale acquisti spazio...però mi chiedo pure come si caricano due diffusori su un voight? sulle pareti opposte? il primo diffusore lo monto su una delle faccie parallele, oppure a 45° ?

3-l'FX120 ha il bordo in foam?? :twisted: poi lo vedrei meglio in un DCAAV

non lo so proprio, sulla brochure non c'è scritto, so solo che costa il quadruplo e dovrebbe essere il fratello del decantato e rimpianto FX 200 con una ottima gamma sonora tanto da farmi anche rinunciare al tweeter (beh con quello che costa.... :evil: :( :( )

a dir la verità non so neppure cosa sia il Foam :D :D



comunque ripeto che si capisce ben poco di quello che vuoi fare, o meglio per quello che vuoi fare non servono consigli di sorta, dato che non c'è molta logica, elettroacusticamente parlando...

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  17:54:38
vabbè mi spiego


1)voglio fare una coppia di monovia
2) voglio prendere un paio di tweeter eventualmente da affiancarci se volessi passare a un sistema due vie e chiedo se gli attenuatori rovinano il segnale

3) voglio provare a costruire un dipolo


a me sembra tutto chiaro :)

ahhhh .....dimenticavo

4) farò a breve un ampli valvolare ed il sistema deve girare anche su pochi Watt

però mi sembra che solo il moderatore non mi capisca :? :? :?


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  18:16:11
no no, ti capisco benissimo (anche se ho qualche difficoltà a leggerti per via del quoting)

hai scritto:
mi piacerebbe realizzare due piccole (circa 1,50 m di altezza) Voigt con due fostex FF125k affiancate da due tweeter

e poi

non mi dispiacerebbe affiancare IN LINEA un MINIDIPOLO con ...FE87

da qui io capisco che vuoi usare 4 altoparlanti,due in TQWt e due in dipolo

e io ti ho detto che viene fuori un casino, elettroacusticamente parlando, cioè va a pallino proprio la cosiddetta sorgente unica del monovia

infatti ho risposto:

Una soluzione ai tuoi quesiti potrebbe essere quella di realizzare un TQWT con filler, cioè potresti posizionare sopra al diffusore una seconda cassa orientata di 45° verso l'alto e filtrata a partire dal punto in cui l'altoparlante principale comincia a essere direttivo, questo per "riempire" il buco energetico che si viene a creare, e direi che un FE83 può bastare, eventualmente puoi aggiungere un tweeter, ma lòo terrei sempre lontano dalla radiazione diretta.

cioè avevo già risposto a tutto quello che chiedi ora, e cioè:
il secondo altoparlante NON va messo nello stesso TQWT
va inclinato di 45° verso l'alto
si tratta di una emissione bipolare poichè i due altoparlanti sono in fase (ma se giri la fase diventa un dipolo, e non è detto che non vada meglio, perchè a te interessa la fase all'arrivo dopo le riflessioni sulle pareti e non alla partenza)

spero di essermi spiegato

Filippo

ah, il foam è schiuma di poliuretano, che marcisce in una decina di anni, quella di neoprene pare sia molto più longeva, ma non sapendo di cosa è fatta meglio non rischiare

Inviato: 21 gen 2006, 00:36
da vexator
Ciao ondadurto,
migliore nik non potevi scegliere! azzeccato!

Dunque:
1)voglio fare una coppia di monovia
quale? con quale altoparlante? idee?
2) voglio prendere un paio di tweeter eventualmente da affiancarci se volessi passare a un sistema due vie e chiedo se gli attenuatori rovinano il segnale
un larga-banda con un tweeter non è propriamente un due vie (ma una via di mezzo - come dico io)... comunque lo puoi fare, ovviamente devi saper scegliere il tw e filtro (un condensatore è spesso sufficiente - nel tuo caso)
3) voglio provare a costruire un dipolo
cambiato idea sul monovia?

...

credo di aver capito così:

vuoi partire con un dipolo... se il dipolo non ti soddisfa.... vuoi passare al monovia... se il monovia non ti soddisfa.... vuoi passare al monovia + tweeter........... giusto?


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 21 gen 2006, 00:41
da audiofanatic


2) voglio prendere un paio di tweeter eventualmente da affiancarci se volessi passare a un sistema due vie e chiedo se gli attenuatori rovinano il segnale



Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  18:16:11


rispondo anche a questo

un due vie è un sistema complesso e non può essere realizzato con un semplice condensatore sperando che tutto il resto vada a posto da solo
In genere si sfrutta la reattanza del condensatore per filtrare e attenuare in banda audio il componente, senza bisogno di aggiungere ulteriori attenuatori. In pratica, stante una sensibilità di un dozzina di dB superiore per il tweeter, è sufficiente realizzare un passaalto a frequenza ultrasonica per vedere la parte "bassa" della risposta, cioè il fronte di salita del passalto, allineato nel livello all'altro componente, in pratica si realizza quello che viene chiamato "tweeter di rifinitura" che lavora sopra ai 20khz e compare in banda audio solo nella sua prima parte di risposta

filippo

Inviato: 21 gen 2006, 00:52
da ondadurto

no no, ti capisco benissimo (anche se ho qualche difficoltà a leggerti per via del quoting)

ti suggerirei di fare un quoting leggermente più moderato, qui sopra hai quotato tre interventi e nella prima risposta hai quotato tutta una pagina... ;)

hai scritto:
mi piacerebbe realizzare due piccole (circa 1,50 m di altezza) Voigt con due fostex FF125k affiancate da due tweeter

e poi

non mi dispiacerebbe affiancare IN LINEA un MINIDIPOLO con ...FE87

da qui io capisco che vuoi usare 4 altoparlanti,due in TQWt e due in dipolo


ustia forse ci siamo capiti male all'inizio, in ballo ci sono l'acquisto di
una coppia di multirange
una coppia di tweeter
e andranno sulle casse voigt

una coppia di piccoli multirange da provare in dipolo


e io ti ho detto che viene fuori un casino, elettroacusticamente parlando, cioè va a pallino proprio la cosiddetta sorgente unica del monovia

per me la sorgente unica del monovia è rappresentata dall'unico altoparlante che parla sull'intera gamma di frequenze, questo intendo con monovia, sennò tornerei all'antico concetto di ricordi (che funzionava magnificamente per ricostruire la scena acustica della musica classica di un impianto mono e non stereo

non capisco perchè parli di caos elettroacustico, giussani 8sempre citato a sproposito da parte mia :evil: ) dice che il 90% della scena acustica di una stanza d'ascolto è rappresentata dalla musica riflessa, a me la scena acustica rappresentata dal triangolino,sinceramente, fa un po' ridere, preferisco una bella 8) orgia sonora


infatti ho risposto:

Una soluzione ai tuoi quesiti potrebbe essere quella di realizzare un TQWT con filler, cioè potresti posizionare sopra al diffusore una seconda cassa orientata di 45° verso l'alto

:o:o:ole voigt sono piramidali!!!!... :)

e filtrata a partire dal punto in cui l'altoparlante principale comincia a essere direttivo, questo per "riempire" il buco energetico che si viene a creare, e direi che un FE83 può bastare, eventualmente puoi aggiungere un tweeter, ma lòo terrei sempre lontano dalla radiazione diretta.

cioè avevo già risposto a tutto quello che chiedi ora, e cioè:
il secondo altoparlante NON va messo nello stesso TQWT

io invece lo vorrei mettere nello stesso TQWT, se ho ben capito il bipolo lo crei proprio così...

va inclinato di 45° verso l'alto
si tratta di una emissione bipolare poichè i due altoparlanti sono in fase (ma se giri la fase diventa un dipolo, e non è detto che non vada meglio, perchè a te interessa la fase all'arrivo dopo le riflessioni sulle pareti e non alla partenza)

spero di essermi spiegato

nzomma...però non è colpa tua, per me la materia è ostica, dura come un'acuto di patty pravo ;)

Filippo

ah, il foam è schiuma di poliuretano, che marcisce in una decina di anni, quella di neoprene pare sia molto più longeva, ma non sapendo di cosa è fatta meglio non rischiare


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  18:33:17
grazie per l'info sul foam, ricordo degli altoparlanti di un mio amico, mi informerò...credevo che non lo usassero più sugli altoparlanti in produzione attuale, poi su quelli di alta gamma :evil: :x

Inviato: 21 gen 2006, 01:01
da ondadurto
Ciao ondadurto,
migliore nik non potevi scegliere! azzeccato!

Dunque:
.....
....
.......
ma mi state prendendo in giro :D :D :D

non ho cambiato idea di una virgola, è dalla prima riga che continuo a dire le stesse cose

le voigt sono queste http://melhuish.org/audio/DIYTQ11.html ...dal 1930 :D

il tweeter ha un'interrutore che si chiama attenuatore!!! oppure se non basta ci stacco la spina, l'ho detto fin dall'inizio, è come scegliere un paio di mocassini e decidere che mai ci si metterà un paio di scarpe da ginnastica, io ho tutt'e due in casa!!!

è il dipolo E' un monovia!!!!

dai mi state prendendo in giro!!!!! :D :D :D :D

;)

Inviato: 21 gen 2006, 01:27
da audiofanatic

no no, ti capisco benissimo (anche se ho qualche difficoltà a leggerti per via del quoting)

Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  18:52:47
se scrivi tra le scritte QUOTE, anche se colori di rosso si incasina tutto, perchè viene visualizzato in carattere minuscolo, puoi copiare e incollare la scritta quote tra le parentesi quadre prima e dopo la parte da quotare

a parte questi piccoli particolari

rispondo alle rimanenti questioni

1-Il TQWT può essere realizzato in molti modi, se lo vuoi fare piramidale tieni conto che la distanza P, per determinate Fc potrebbe essere troppo in alto, quindi meglio piegare la linea, a quel punto la cassa sopra ce la puoi mettere ;)
2-un TQWT suona molto meglio se le risonanze fondamentali vengono controllate da dei risuonatori, se la linea è dritta puoi farti le Limes di Nicoletti e vivi felice, altrimenti pieghi la line, i risuonatori li metti sopra (e pure la seconda cassa) ;)
3-un attenuatore non è certo un interruttore, dove gli stati logici sono 2: acceso o spento ;)
4-un dipolo è un dipolo, non certo sinonimo di monovia, come tutti i sistemi va da 1 a n vie, dipende da ciò che vuoi fare

5-una domanda, sei un troll?

Filippo

Inviato: 21 gen 2006, 01:39
da ondadurto

5-una domanda, sei un troll?

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  19:27:15
dio che tristezza

lo dico sinceramente, sono abbastanza deluso, della "calda accoglienza

primo perchè mi aspetto che se scrivo una cosa uno la legga prima di rispondere a caso

secondo per la rigidità mentale con cui affrontate l'argomento caos acustico

sinceramente se non ci fossero state già alcune incomprensioni ci avrei riso sulla tua domanda, ma uscita così dopo che hai contestato finora tutti i miei gusti sonori rispondendo poco obiettivamente a domande tecniche e facendo ironia, non una non due ma tante volte,

certo, non siete voi che vi dovete adattare a me ma io che mi devo adattare a voi e credo chenon succederà e che ci lasceremo così come ci siamo incontrati

sinceramnete un po' di delusione a me rimane....

p.s. è logico che tu questo ultimo intervento lo leggerai in perfetto stile troll, se è così mi spiace per te non so che dirti, non so che farci, io credo che tutte le cose che ho scritto finora siano coerenti, perfavore rileggile, l'unica cosa contestabile è aver attribuito un unico tipo di caricamento al sistema dipolo

p.s. il tuo articolo sul dipolo è quanto di più incomprensibile possa esistere per uno che non sia un tecnico acustico ;) spero che tu non ti occupi di comunicazione :D ...per due volte la scorsa settimana l'ho letto e riletto, sfido qualcuno a dimensionare alette e parete di un dipolo e a giocarsi l'hertz :|

bye

Inviato: 21 gen 2006, 01:45
da vexator
dai! Filippo stava scherzando... fra amici si scherza mica ci si offende ;)


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 21 gen 2006, 01:51
da ondadurto
però un'ultima domandina tecnica te la farei volentieri visto che non ho ancora capito sta cosa

e visto che continui a fare riferimento alla tqwt presente sul tuo sito

che riferimento c'è fra il caricamento del tqwt nel tuo sito e le formule di voigt, intendo lunghezza maggiore distanza dell'altoparlante dall'apice della pipa, base minore, base maggiore e bocca di uscita?

io ho provato a fare dei calcoli con quelle formule e con le misure standard di relazione di voigt e non ci trovo nulla di relazionabile, però ammetto di essere stato un po' frettoloso...in particolare per la posizione dell'altoparlante

con affetto

il tuo troll :D

Inviato: 21 gen 2006, 01:54
da ondadurto
dai! Filippo stava scherzando... fra amici si scherza mica ci si offende ;)


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 20/01/2006 :  19:45:57
vorrei sperarlo, non fosse che ha messo in discussione tutto, dal condensatore al numero degli altoparlanti

per fortuna dagli altri ho ricevuto risposte un po' più "simpatiche"

poi anch'io sono un cerino, lo so ;) :D

Inviato: 21 gen 2006, 02:20
da audiofanatic

5-una domanda, sei un troll?

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  19:27:15
dio che tristezza

lo dico sinceramente, sono abbastanza deluso, della "calda accoglienza

primo perchè mi aspetto che se scrivo una cosa uno la legga prima di rispondere a caso

secondo per la rigidità mentale con cui affrontate l'argomento caos acustico

sinceramente se non ci fossero state già alcune incomprensioni ci avrei riso sulla tua domanda, ma uscita così dopo che hai contestato finora tutti i miei gusti sonori rispondendo poco obiettivamente a domande tecniche e facendo ironia, non una non due ma tante volte,

certo, non siete voi che vi dovete adattare a me ma io che mi devo adattare a voi e credo chenon succederà e che ci lasceremo così come ci siamo incontrati

sinceramnete un po' di delusione a me rimane....

p.s. è logico che tu questo ultimo intervento lo leggerai in perfetto stile troll, se è così mi spiace per te non so che dirti, non so che farci, io credo che tutte le cose che ho scritto finora siano coerenti, perfavore rileggile, l'unica cosa contestabile è aver attribuito un unico tipo di caricamento al sistema dipolo

p.s. il tuo articolo sul dipolo è quanto di più incomprensibile possa esistere per uno che non sia un tecnico acustico ;) spero che tu non ti occupi di comunicazione :D ...per due volte la scorsa settimana l'ho letto e riletto, sfido qualcuno a dimensionare alette e parete di un dipolo e a giocarsi l'hertz :|

bye


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  19:39:55
l'accoglienza è quella di sempre, qui non c'è nessuno che si deve adattare, siamo qui per scambiarci semplici idee e opinioni, e non per imporre dogmi.

E' altresì curioso che tu scambi per rigidità mentale dei banali suggerimenti che ti eviterebbero di fare un buco nell'acqua, e ribadisco, citandomi e cercando di spiegarti:

"si capisce ben poco di quello che vuoi fare, o meglio per quello che vuoi fare non servono consigli di sorta, dato che non c'è molta logica, elettroacusticamente parlando..."

la spiegazione è semplice: se colleghi un altoparlante a un amplificatore, questi emetterà dei suoni, e lo farà bene o male sempre. Da qui a dire che si è realizzato un sistema con una logica tesa a riprodurre una sorgente stereofonica (di questo stiamo parlando, no?) ce ne passa.

Forse la rigidità mentale sul caos acustico è questa? beh, come detto, a piazzare altoparlanti in giro per la stanza sono capaci tutti...

Nessuno ti vieta di sperimentare e di "giocare" con gli altoparlanti, tutti gli autocostruttori lo fanno, ma personalmente non me la sento di dare consigli a vanvera su qualcosa che non so neppure lontanamente come possa suonare.
tutto qui, quindi non posso darti consigli di sorta, a parte quelli che io stesso ho sperimentato e di cui sono sicuro.

In ultimo, ti ho chiesto se eri un troll, perchè non puoi candidamente ammettere di non sapere cosa è un condensatore, chiamare attenuatore un interruttore, e ignorare cosa è un bipolo e un dipolo e pure il foam, dimostrando così di non avere molta dimestichezza con l'argomento e contemporaneamente non stare a sentire quello che ti viene detto e suggerito, e dire agli altri che ti stanno prendendo in giro
Scusa ma è un tipico atteggiamento trollesco

Vorrei poi capire quali sono le domande TECNICHE cui abbiamo risposto facendo dell'ironia, forse sarò stato brusco nella franchezza, ma non ti ho certo deriso

Filippo

PS, ho riletto i tuoi post e non cambio idea, c'era della confusione all'inizio e tale rimane, oppure ti sei spiegato molto, ma molto male

PPS, il mio articolo sul dipolo è assolutamente semplice, basta sapere che il metro è lungo 100 cm e che il suono viaggia a 344m/s, queste sono le basi dell'elettroacustica, se si vuole usare un altoparlante è il minimo
Per dimensionare il pannello basta il primo paragrafo, il resto serve a spiegare il perchè di altre scelte, ma se vuoi lo puoi saltare.
Comunque questa tua considerazione sulla difficoltà è perfettamente in linea con il resto, cioè "visto che è troppo complicato piazzo gli altoparlanti in giro per la stanza"... beh, contento tu...

Inviato: 21 gen 2006, 02:32
da mariovalvola
non sono moderatore in questa sezione. Sono un semplice frequentatore.
Filippo Audiofanatic, RICORDIAMOCELO BENE, è una sorta di keynes dell'elettroacustica.
Mi spiego meglio:
E' una delle poche persone che riesce a farsi capire senza modelli matematici, senza astruse formule . Usa con chiarezza l'italiano. Ha una capacità di sintesi, data dall'esperienza REALE, semplicemente unica.
Non aggiungo altro . Ho la patologica propensione alla schiettezza.
Chi ha da capire , spero, capirà.

Mario Straneo

Inviato: 21 gen 2006, 02:48
da ondadurto

insomma le domande che mi premono sono

1)è una bestialità mettere un attenuatore sul tweeter, rovino il segnale io che non voglio neppure mettere il cross over per fare un due vie (cosa che poi vado a fare anche se disinseribile secondo la mia idea)???

2) per quanto riguarda il dipolo se non funzionasse potrò usare le fe 87 (107) per un eventuale bipolo con le FF125K?? chi mi spiega cos'è un dipolo ed un bipolo? (cercando ho visto una bella discussione su videohifi :D , magari nei prossimi giorni se qui non siamo troppo politically correct la linko 8) )

3) ff125k + f17h (il tweeter) oppure fx 120?? cioè impianto poliedrico o granitico??? :?:

Ultima considerazione ..... ho un prurito enorme per la costruzione di un narciso, insulto scherzo o qualsiasi cosa che mi riporti alla musica dei tubi :p e quindi le casse fanno parte di questo progetto di lungo respiro

scusate se son stato prolisso :) capita quando ci rode qualcosa dentro.... :D

spero che mi diate il vostro parere numerosi e sappiate che per convincermi dovrete insistere parecchio perchè sono zuccone 8)

grazie :)


Originally posted by ondadurto - 20/01/2006 :  15:36:25
X audiofanatic

dal mio primo post le domande sono queste

è verò ho fatto il classico e poi mi son laureato in scienze agrarie, non ho mai maneggiato un condensatore in vita mia

però non leggo fra le mie domande cosa sia un condensatore ne cosa serva, cerco di documentarmi prima di fare domande stupide ed inutili

ho chiesto se un attenuatore per intenderci codice R80B della fostex o l'attenuatore di cui c'è un tentativo di ordine di gruppo nel mercatino sporvasse il segnale ed influisse sulla resa del monovia, aventualmente anche se il tweeter è scollegato, il condensatore non c'entra una cippa

con altri ho scherzato sullo svitare le valvole so che tu mi prenderesti in giro e io ti dovrei compatire per questo per cui con te non scherzerò

i sistemi pluridiffusore io non li conosco e non so neppure se esistono, ma come fai a parlare di sporcare la scena elettroacustica se non sei mai stato a casa mia? esistono sistemi hifi che si avvalgono di pluridiffusori?

terzo cos'è un dipolo e la teoria del bipolo la sanno tutti? vietato chiedere?, bene ripeto cambio sito perchè allora qui siete tutti cervelloni, oppure tu hai una percezione sballata della cosa, io vado in moto, ma non mi aspetto che chi sale per la prima volta su una kawasaky sia giacomo agostini!

continuerei sui punti su cui ho fatto delle domande ben precise se permetti

1) scelta dei diffusori, se sai che c'è del foam sconsigliamelo, ma non ti aspettare che io sappia per forza cos'è il foam o il tantalio o un condensatore su film plastico evaporato, cioè questo un po' lo so perchè li costruisce un mio amico

abbi la pazieza di accettare che gli altri sono diversi,
hai iniziato a rispondere alla discussione proponendomi di mettere delle casse sulle pipe di voigt, preoccupati di capire prima di parlare, hai scritto una serie di bestialità più grosse dele mie

non so cos'è il qts
non so cosa sia la cms
ma sei sicuro che sapendo qual'è la velocità del suono e che il metro è lungo 100 cm per saper far funzionare un altoparlante' oppure che queste cose non servono proprio?

io evito volentieri il tuo sarcasmo, ti chiedo di continuare a non sottopormelo, peraltro contesti come piazzo gli altoparlanti io senza sapere neppure quello che faccio

tu come li piazzi gli altoparlanti nel tuo tqwt in relazione alla legge di voigt eviti di spiegarmelo, forse perchè non c'è nella velocità del suono oppure perche sono messi random come l'apertura della bocca la superficie maggiore, minore ecc, oppure sono in relazione ad una FS di progetto?

comunque non ho chiesto e non merito il tuo disprezzo, sia che tu sia moderatore o ultimo utente,

grazie ancora per evitarmi in futuro la tua inconcludente ironia :)

Inviato: 21 gen 2006, 03:10
da audiofanatic
però un'ultima domandina tecnica te la farei volentieri visto che non ho ancora capito sta cosa

e visto che continui a fare riferimento alla tqwt presente sul tuo sito

che riferimento c'è fra il caricamento del tqwt nel tuo sito e le formule di voigt, intendo lunghezza maggiore distanza dell'altoparlante dall'apice della pipa, base minore, base maggiore e bocca di uscita?

io ho provato a fare dei calcoli con quelle formule e con le misure standard di relazione di voigt e non ci trovo nulla di relazionabile, però ammetto di essere stato un po' frettoloso...in particolare per la posizione dell'altoparlante

con affetto

il tuo troll :D


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  19:51:54
la linea è dimensionata (nella lunghezza) esattamente secondo le formule di Voight, io non ho dato indicazioni sulla posizione dll'altoparlante e sul dimensionamento della linea (mi ripeto sempre che dovrei aggiornare l'articolo inserendo le formule, dato che non è facile trovarle in giro per la rete), le restanti formulette da me indicate servono semplicemente a dimensionare (nel volume) la linea rispetto alla Sd e al Qt dell'altoparlante, dato che Voight non ne parla, oltre a definire in un qualche modo la frequenza cui settare la riduzione della porta per abbassare la Fb. le formule di Voight sono a mio parere incomplete, al punto 4 iniziale del testo metto in evidenza come i tre parametri St, Sm e d siano legati tra loro da una serie di relazioni ma vi è una inconguenza, dato che il rapporto St/Sm si ricava da una formula che comprende il dato (d), il quale dato (d) si ricava con una formula in cui va inserito il rapporto St/Sm, quindi una evidente incongruenza (perlomeno nelle formule da me trovate), inoltre non si fa cenno al rapporto St/Sm cui si deve tendere, per cui non c'è, a mio avviso, il classico punto fermo attorno a cui far ruotare tutti i calcoli

Filippo

Inviato: 21 gen 2006, 03:20
da ondadurto
però un'ultima domandina tecnica te la farei volentieri visto che non ho ancora capito sta cosa

e visto che continui a fare riferimento alla tqwt presente sul tuo sito

che riferimento c'è fra il caricamento del tqwt nel tuo sito e le formule di voigt, intendo lunghezza maggiore distanza dell'altoparlante dall'apice della pipa, base minore, base maggiore e bocca di uscita?

io ho provato a fare dei calcoli con quelle formule e con le misure standard di relazione di voigt e non ci trovo nulla di relazionabile, però ammetto di essere stato un po' frettoloso...in particolare per la posizione dell'altoparlante

con affetto

il tuo troll :D


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  19:51:54
la linea è dimensionata (nella lunghezza) esattamente secondo le formule di Voight, io non ho dato indicazioni sulla posizione dll'altoparlante e sul dimensionamento della linea (mi ripeto sempre che dovrei aggiornare l'articolo inserendo le formule, dato che non è facile trovarle in giro per la rete), le restanti formulette da me indicate servono semplicemente a dimensionare (nel volume) la linea rispetto alla Sd e al Qt dell'altoparlante, dato che Voight non ne parla, oltre a definire in un qualche modo la frequenza cui settare la riduzione della porta per abbassare la Fb. le formule di Voight sono a mio parere incomplete, al punto 4 iniziale del testo metto in evidenza come i tre parametri St, Sm e d siano legati tra loro da una serie di relazioni ma vi è una inconguenza, dato che il rapporto St/Sm si ricava da una formula che comprende il dato (d), il quale dato (d) si ricava con una formula in cui va inserito il rapporto St/Sm, quindi una evidente incongruenza (perlomeno nelle formule da me trovate), inoltre non si fa cenno al rapporto St/Sm cui si deve tendere, per cui non c'è, a mio avviso, il classico punto fermo attorno a cui far ruotare tutti i calcoli

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/01/2006 :  21:10:07
allora il tqwt sul tuo sito è dimensionato esattamente secondo le formule di voigt

però le formule di voigt non hanno senso

bella logica...chissà se voigt conosceva la velocità del suono o il fatto che un metro è fatto da 100 cm, forse il problema sta tutto lì... :x

Inviato: 21 gen 2006, 03:55
da audiofanatic
X audiofanatic

dal mio primo post le domande sono queste

è verò ho fatto il classico e poi mi son laureato in scienze agrarie, non ho mai maneggiato un condensatore in vita mia

però non leggo fra le mie domande cosa sia un condensatore ne cosa serva, cerco di documentarmi prima di fare domande stupide ed inutili

ho chiesto se un attenuatore per intenderci codice R80B della fostex o l'attenuatore di cui c'è un tentativo di ordine di gruppo nel mercatino sporvasse il segnale ed influisse sulla resa del monovia, aventualmente anche se il tweeter è scollegato, il condensatore non c'entra una cippa

con altri ho scherzato sullo svitare le valvole so che tu mi prenderesti in giro e io ti dovrei compatire per questo per cui con te non scherzerò

i sistemi pluridiffusore io non li conosco e non so neppure se esistono, ma come fai a parlare di sporcare la scena elettroacustica se non sei mai stato a casa mia? esistono sistemi hifi che si avvalgono di pluridiffusori?

terzo cos'è un dipolo e la teoria del bipolo la sanno tutti? vietato chiedere?, bene ripeto cambio sito perchè allora qui siete tutti cervelloni, oppure tu hai una percezione sballata della cosa, io vado in moto, ma non mi aspetto che chi sale per la prima volta su una kawasaky sia giacomo agostini!

continuerei sui punti su cui ho fatto delle domande ben precise se permetti

1) scelta dei diffusori, se sai che c'è del foam sconsigliamelo, ma non ti aspettare che io sappia per forza cos'è il foam o il tantalio o un condensatore su film plastico evaporato, cioè questo un po' lo so perchè li costruisce un mio amico

abbi la pazieza di accettare che gli altri sono diversi,
hai iniziato a rispondere alla discussione proponendomi di mettere delle casse sulle pipe di voigt, preoccupati di capire prima di parlare, hai scritto una serie di bestialità più grosse dele mie

non so cos'è il qts
non so cosa sia la cms
ma sei sicuro che sapendo qual'è la velocità del suono e che il metro è lungo 100 cm per saper far funzionare un altoparlante' oppure che queste cose non servono proprio?

io evito volentieri il tuo sarcasmo, ti chiedo di continuare a non sottopormelo, peraltro contesti come piazzo gli altoparlanti io senza sapere neppure quello che faccio

tu come li piazzi gli altoparlanti nel tuo tqwt in relazione alla legge di voigt eviti di spiegarmelo, forse perchè non c'è nella velocità del suono oppure perche sono messi random come l'apertura della bocca la superficie maggiore, minore ecc, oppure sono in relazione ad una FS di progetto?

comunque non ho chiesto e non merito il tuo disprezzo, sia che tu sia moderatore o ultimo utente,

grazie ancora per evitarmi in futuro la tua inconcludente ironia :)


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  20:48:20
ah, benedetta pazienza...

io non ti sto disprezzando, sei tu che ti sei messo sulla difensiva e, se permetti, stai insultando...
comunque...

come vedi ho già risposto sul Voight, inoltre dalle tue affermazioni deduco che tu non abbia neppure letto l'articolo, o quantomeno guardato le formulette

http://www.audiofanatic.it/Articoli/TQWT/TQWT4.html

allora?
cosa cè di poco chiaro? prendi la calcolatrice, le formulette di Voight e quelle sopra e vedrai che tutto torna

l'attenuatore della Fostex è un L-Pad e non c'entra una cippa né con l'attenuatore dell'acquisto di gruppo, nè con un interruttore !?!

sistemi pluridiffusore? Bose direct reflecting? certo che esistono, di roba omnidirezionale o che sfrutta le riflessioni ne trovi, di certo non hanno un suono fantastico

in ultimo, una considerazione, ti dici motociclista e scrivi kawasaky con la Y finale !?! mah... per me sei un troll...
e poi si scrive Giacomo Agostini, con le maiuscole, io Voight lo scrivo in maiuscolo, non ti pare che sia giusto portare rispetto ai rispettivi "maestri"?

la prossima volta, comunque, cerca di essere coerente con te stesso e documentai prima di fare domande stupide, esiste Google e un mondo infinito di informazioni, se io sollevo perplessità sulle sospensioni in foam basta fare
una ricerca

http://www.google.it/search?hl=it&ie=IS ... ofer&meta=

e evitare di fare domande inutili, o protestare perchè non ti si forniscono immediatamente tutte le informazioni e non ti si spiega la rava e la fava (queste sai cosa sono, giusto?, essendo laureato in agraria...)

sul dipolo e bipolo hai seguito un thread su videohifi e ancora non hai capito cosa sono??? siamo messi bene...

ho proposto di realizzare un TQWT con filler (quello che tu chiami casse sopra alle pipe di voight) perchè è l'unica cosa sensata da fare, che poi tu ti immaginassi le casse non ripiegate non ti autorizza a dire che scrivo bestialità, soprattutto non me lo faccio dire da un ignorante in materia come te, ignorante e evidentemente sfaticato, perchè ancora una volta basta consultare Google per avere risposte sul tuo benedetto TQWT bipolare, che come vedi può essere fatto in svariati modi e non solo dritto come penso tu immagini la Voight Pipe, alla faccia della rigidità mentale...

http://www.t-linespeakers.org/FALL/bipolar/

un saluto
Filippo

Inviato: 21 gen 2006, 04:10
da audiofanatic
però un'ultima domandina tecnica te la farei volentieri visto che non ho ancora capito sta cosa

e visto che continui a fare riferimento alla tqwt presente sul tuo sito

allora il tqwt sul tuo sito è dimensionato esattamente secondo le formule di voigt

però le formule di voigt non hanno senso

bella logica...chissà se voigt conosceva la velocità del suono o il fatto che un metro è fatto da 100 cm, forse il problema sta tutto lì... :x


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 :  21:20:15
bene, vedo che non hai capito una mazza, complimenti...
quando diversi anni fa cercavo materiale in internet, digitavo TQWT e mi venivano fuori migliaia di pagine variamente assortite, ho provato a fare lo stesso oggi, proprio per vedere se si trovavano in rete le formule originali e, toh, 11,500 pagine trovate e il mio articolo è in testa, devo spiegarti che l'algoritmo di Google mette in cima le pagine più lette? e in cinque anni di permanenza sul web quell'articolo sarebbe in testa se ci fossero scritte baggianate? Sai forse tu quanti TQWT sono stati costruiti sulla base di quelle formule? io ne ho fatti solo 3 e funzionavano, e so di almeno altri due (e tutti con altoparlanti diversi)

Prima realizza, misura, confronta e poi potrai criticare
fino ad allora, per favore, concedici un po' di silenzio

Filippo

Inviato: 21 gen 2006, 05:14
da plovati
Come moderatore non coinvolto nella discussione chiudo il 3D.
Ulteriori batti e ribatti non porterebbero a nulla, non ci sono informazioni utili e non ne verranno dal momento che non c'è la disponibilità a ascoltare e manca la normale educazione necessaria in una discussione tra persone che non si conoscono.
Non è il nostro stile e non vogliamo che l'ondadurto si propaghi.




_________
Piergiorgio