Ronzio 50Hz...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Rieccomi... questa volta ho analizzato il ripple dei 170V come suggerito da mrttg e sembra proprio che ci siamo! E' proprio lì il problema! Sono andato da un amico che mi ha prestato il suo oscilloscopio... ho analizzato il segnale in uscita attraverso l'uso di un partitore di tensione creato per l'occasione su una piccola bread board :)

Vi allego la foto con il risultato... c'è proprio un'onda pseudo-sinusoidale!!! Potrebbe essersi guastato qualche componente che non fa più il suo dovere, ossia quello di raddrizzare l'onda?

Sorge spontanea una domanda... com'è possibile che il ronzio sia diverso da un canale all'altro pur essendo, l'alimentazione dei 170 con il ripple uguale per entrambi?

Immagine
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Il ponte raddrizzatore che ho usato è da 800V circa contro i 100V 1A di quello consigliato da nuova elettronica. Volevo chiedervi se, quando viene scelto un ponte raddrizzatore così grande per raddrizzare tensioni "piccole" come 170V, si generano delle distorsioni ed il segnale in uscita non è più a doppia semionda come dovrebbe essere ma distorto... ?

Idem per la tensione del filamento, ho usato un ponte da 380V contro uno da 80V 2A consigliato da NE... la scelta è stata dettata, anche in questo caso, dalla scarsa disponibilità di altro materiale :(

Grazie
akirilov
new member
Been thanked: 1 time

Messaggio da akirilov »

Ciao,
Ho assemblato lo stesso KIT nel mobileto originale NE e tutto così come è scritto nei libri.
Anche da me il canale destro ha un ronzo a parte che si trova nella parte oposta di quella in questione.
Devo dire che il potenziometro non è valido ne anche i RCA e connetore cuffie, ma questo è un altro problema, visto che lo fa senza tutte queste robe.
Ho avuto un problema di inserire una valvola proprio in uno zoccolo di questo canale, magari sono i zoccoli visto che sono economici. :(
Appena ho tempo smonto e rimonto tutto.
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Ciao,
Ho assemblato lo stesso KIT nel mobileto originale NE e tutto così come è scritto nei libri.
Anche da me il canale destro ha un ronzo a parte che si trova nella parte oposta di quella in questione.
Devo dire che il potenziometro non è valido ne anche i RCA e connetore cuffie, ma questo è un altro problema, visto che lo fa senza tutte queste robe.
Ho avuto un problema di inserire una valvola proprio in uno zoccolo di questo canale, magari sono i zoccoli visto che sono economici. :(
Appena ho tempo smonto e rimonto tutto.

Originariamente inviato da akirilov - 16/09/2008 :  10:35:26
Ciao, proprio ieri ho provato a sostituire il circuito lm.317 e i transistor bd.135 per cercare di eliminare un eventuale ripple presente sul circuito di alimentazione del 170V. Purtroppo anche in questo caso i tentativi sono risultati inutili. L'idea di sostituire questi integrati è nata perché durante la saldatura se si tiene il saldatore un po' di più sui piedini degli integrati si rischia di rovinare quest'ultimi. Pensavo quindi di aver rovinato qualcosa e ho provveduto alla sostituzione, senza riuscire a risolvere il problema.

Volevo precisare che ho notato un po' di ronzio, anche se molto attenuato, sul canale opposto, quasi impercettibile.

Per cercare di essere il più preciso possibile e quantificare il ronzio, possiamo considerare che: il canale con il più alto disturbo, sul mio amplificatore, ha una pseudo-sinusoide di circa 0,5mv picco picco. Dubito che quest'ultima sia praticamente nulla anche negli amplificatori che funzionano benissimo, però sicuramente è ad un livello bassissimo, impercettibile. Evidentemente i miei 0,5mv sono ancora molti! :(

Appena ci sono novità possiamo scrivere tranquillamente i risultati in questo thread anche per tenere traccia delle prove che facciamo.

Grazie per aver scritto! :D
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Stai usando i condensatori del KIT, hai provato a cambiarli?
Io dirrei di provare di cambiare il posto delle prese per le valvole e girare o cambiare i condesatori.
Ho nottato che una resistenza ha un valore molto diverso di quello che è scritto anche oltre la sua classe di precisione, questa sera la cambio con un altra.
Vi faccio sapere come è andata.
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Come componentistica non sto usando quella del kit, nel senso che ho comprato i componenti in un negozio di elettronica. I valori naturalmente sono fedeli con quelli riportati nello schema di nuova elettronica.

Quale resistenza ha un valore così differente?

P.S.: In ingresso non uso nessun potenziometro. Il canale è libero.
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Io ho tutto il kit con la componentistica NE che è molto scadente e aspettavo di più visto il prezzo del kit.
Adesso non mi ricordo quale era la resistenza - ti dico questa serra, se non ricordo male era una di 470 000 ohm.
Domani ti dico il risultato del cambio posto condensatori e prese valvole.
Ho un altro effetto nello stesso canale, quando busso con una cacciavite o mano sul mobileto sento il rumore come microfonia nella cuffia e si sente anche se cambio il posto delle valvole.
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

Casualmente ho sottomano il numero 190 di NE (Maggio-Giugno 97)

dallo schema e dal pcb ho dei dubbi su :
- i collegamenti delle masse
- i trasformatori d'uscita troppo vicini a quello dell' alimentazione
- lo schema dell' l'alimentatore...

io x mè ci vedrei bene un trasformatore di alimentazione schermato
con metallo ferromagnetico e secondari con presa centrale a massa ; )
e anche un filtro RC a pi-greca con condensatori più grossi sarebbe il benvenuto...
Lo stabilizzatore (se gradito) lo realizzerei con il classico zener o lampada al neon
+ transistor ad alta tensione...
Oppure, ancora meglio, il progetto di Giaime http://giaime.altervista.org/maida.html :D

bye :)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Ieri ho smontato tutto, ho rifatto tutte le saldature perché avevo dei dubbi nel filo cinese e il saldatore cinese che ho usato, tutto è stato rifatto con filo e saldatore tedesco.
Alla fine non ho ottenuto risultati.
Oggi farò la prova di cambiare il posto dei trasformatori in uscita e di spostare il cavo della corrente che collega lo switch e passa molto vicino proprio al canale che ronza.
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Grazie ValerioV,
La modifica più semplice la faccio questa serra provao a cambiare C13 da 100nf a 1uf e vediamo cosa succede.
Ho visto il referance da National Semiconductor e non so perché NE hanno messo 100nf invece di 1uf in questo filtro?! :(
nicomario
sostenitore

Messaggio da nicomario »

Oggi farò la prova di cambiare il posto dei trasformatori in uscita e di spostare il cavo della corrente che collega lo switch e passa molto vicino proprio al canale che ronza.

Originariamente inviato da akirilov - 17/09/2008 :  09:49:22

Ciao la cosa interessa anche a me :) mi fai sapere se spostando i cavi hai risolto
grazie

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Prova a ruotare di 90° il trasformatore di alimentazione.

Saluti Tiziano
nicomario
sostenitore

Messaggio da nicomario »

Prova a ruotare di 90° il trasformatore di alimentazione.

Saluti Tiziano

Originariamente inviato da mrttg - 17/09/2008 :  13:46:05
Ciao Tiziano :) il ta rispetto ai tuu è in centro ed è ruotato di 90°
Il prolema che con le isopotto ( maggior sensibilita' ) il ronzio è aumentato, dopo acer controllato il centro stella e le varie
masse, ho notato che la presa della 220 + l'interrutore di accensione è molto vicino al tuu di sx. Quindi mi chiedevo se era quella la causa :)
buona giornata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Stavo pensando, visto che questo amplificatore ha una sensibilità di 1 volt e il mio CD tira fuori 2 volt e non riesco a girare anche 10% il potenziometro senza rompere le mie orecchie e cuffie - non si può diminuire la coefficienza di amplificazione della prima valvola, così penso che diminuisce anche il ronzio.
Qualcuno riesce a dirmi quale resistenza devo cambiare per abbassare la potenza della prima valvola?
Grazie
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Stavo pensando, visto che questo amplificatore ha una sensibilità di 1 volt e il mio CD tira fuori 2 volt e non riesco a girare anche 10% il potenziometro senza rompere le mie orecchie e cuffie - non si può diminuire la coefficienza di amplificazione della prima valvola, così penso che diminuisce anche il ronzio.
Qualcuno riesce a dirmi quale resistenza devo cambiare per abbassare la potenza della prima valvola?
Grazie

Originariamente inviato da akirilov - 17/09/2008 :  17:26:02
Stavo pensando... se costruisci un piccolo partitore di tensione che dimezza il voltaggio? Non occorre neanche calcolare i valori delle resistenze, una è il doppio dell'altra ed il gioco è fatto :)
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Buon giorno,
Ho cambiato C13 da 100nf a 1uF come lo schema di National, e ho cambiato C14 da 100uF a 330uF Elna ma non è cambiato niente il ronzio cera ancora.
Con l'aiuto di un ragazzo da un forum bulgaro sono riuscito ad avere dei risultati per il mio caso, anche se non ho risolto l'enigma, l'unica cosa che non ho provato e sembrava interessante di mettere una resistenza 100ohm da massa a uno dei piedi di riscaldamento valvola.
Adesso il ronzio non si sente più, anche se secondo me esiste, ma non riesco a sentirlo.
Che cosa ho fatto:
Visto che il segnale da un cd è 2v e va amplificato dal primo triodo 5 volte e 2 volte dal secondo triodo va a fare 20 volt che non servono a nessuno, la seconda valvola li aspetta 12volt picco-picco come dice NE.
Ho tolto il primo triodo e ho portato il segnale direttamente al secondo triodo pin7 della valvola tramite una resistenza ho tolto i condensatori gialli visto che li abbiamo già abbastanza e secondo gli HIFI o vanno messi buoni o vanno tolti ;) visto che nel 99,99% non servono, ho cambiato anche R8 e R20 a 100khom.
Adesso sembra che il segnale ha la giusta potenza, e non sento il ronzio.
L'unica cosa che è rimasta e la microfonicità solo sul canale destro quando busso su qualsiasi valvola anche quelle del canale sinistro.
Non è un grande problema ma visto che c'é volevo eliminarlo.
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

purtroppo la microfonicità è un problema delle valvole...
si può usare qualche "trucco" ma sarebbe meglio sostituirle...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

purtroppo la microfonicità è un problema delle valvole...
si può usare qualche "trucco" ma sarebbe meglio sostituirle...

Originally posted by ValerioV - 19/09/2008 :  04:31:00
Non credo che è un problema delle valvole se si sente solo in un canale e cambiando posto valvole non si risolve.
Comunque ho risolto il mio problema con il ronzio forte e la mircofonicità nel canale destro.
Oggi vi faccio vedere il schema e cosa ho fatto è rimasto solo un ronzio molto basso che con cuffie normali non si sente.
Secondo me arriva dal trasformatore troppo vicino e non schermato, sabato e domenica va risolto anche questo.
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

In ogni caso risalire al componente "microfonico" non dovrebbe essere
troppo difficile, basta qualche piccolo colpo con il cacciavite.. :D

Forse, un errore fondamentale di questo kit, è l'aver messo
i circuiti d'alimentazione sullo stesso PCB dell' amplificatore...
Le correnti impulsive prodotte dal raddrizzatore, generano delle armoniche
che spesso si concatenano con il circuito audio e quindi poi vengono
amplificate in uscita...

Fosse x mè, Toglierei tutti i componenti dell' alimentatore e li realizzerei
su un PCB separato... 8)

Saluti.

ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

In ogni caso risalire al componente "microfonico" non dovrebbe essere
troppo difficile, basta qualche piccolo colpo con il cacciavite.. :D

Forse, un errore fondamentale di questo kit, è l'aver messo
i circuiti d'alimentazione sullo stesso PCB dell' amplificatore...
Le correnti impulsive prodotte dal raddrizzatore, generano delle armoniche
che spesso si concatenano con il circuito audio e quindi poi vengono
amplificate in uscita...

Fosse x mè, Toglierei tutti i componenti dell' alimentatore e li realizzerei
su un PCB separato... 8)

Saluti.

Originariamente inviato da ValerioV - 19/09/2008 :  15:42:31
Concordo con Valerio, se non riesco ad eliminare il ronzio provo a rifare tutto, cablando in aria, usando al max una millefori.

Mi chiedo ancora, se quel potenziometro che ho tolto ha creato qualche problema. Praticamente è come se il volume fosse sempre al massimo. Magari se si abbassa il volume si riesce ad 'eliminare' anche il ronzio tanto dubito che si riuscirà mai ad usare con il volume al massimo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio