trasformatori HASHIMOTO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Grazie.
Potremmo fare una colletta al bottom, integrabile successivamente da chi ne avverta l' interesse ma non può essere presente o non vuole farsi ri-conoscere. :D
Qualche modello particolare? Costi?
Mauro
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Mario se ne avrai voglia ci fai un confronto (con misure di distorsione) frà TU Hascimoto e un altro dei mostri sacri in tuo possesso?

Saluti Tiziano
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

che ne dite di postare (se possibile le tabelle) di cui state parlando... possiamo ragionare con voi dopo
Originally posted by mrttg - 21/04/2008 : 13:09:31
A parte gli eventuali problemi interpretativi, sono le banali, nel senso di già note, tabelle di utilizzo che trovi nei datasheet della 300A/B dell'epoca.

Immagine

Per completezza, eccole qua a disposizione.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ashareth
sostenitore

Messaggio da Ashareth »

Ciao a tutti,
secondo me, questo ampli, che Mario definisce delicatamente "il cesso verde" :D , e' un buon esempio di come dev'essere costruito un amplificatore, a un livello al quale io non mi sono nemmeno mai avvicinato.....
PERO'...
(c'e' sempre un pero'....)
Era necessario nel 2008 rivangare il WE91A? Posso capirne l'utilizzo come tara, magari conoscendolo molto bene come credo sia per Mario... ma con cosi' tanto ben di Dio al di sopra (io, ad esempio, non so se riusciro' mai a permettermi del materiale cosi'...) perche' un ampli cosi'?
Se proprio pentodo doveva essere, io (ma e' solo una MIA opinione) avrei provato qualcosa di piu' performante, almeno sulla carta.
Probabilmente, la mia opinione e' fortemente "biased" dalla mia idiosincrasia verso il gia' costruito, che mi porterebbe a fare sempre qualcosa di nuovo o, quanto meno, di non gia' provato da me.

Altro appunto (sempre che sia giustificato): dalle foto noto la possibilita' di fare un ampli con soli due stadi piu' trasfi, e non mi pare ci sia posto per uno stadio aggiuntivo (magari togliendo il TN-351??).
Scelta tecnica o svista mia?

In ogni caso, direi che ho perfettamente interpretato la parte della volpe con l'ampli di Mario come co-starring nella parte dell'uva 8) 8) .

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

sotto il tn351, c'è un buco circolare da 60mm di diametro. Configurazioni "stile Shishido" ecc82,6v6, nc20,300b, sono percorribili. la flangia è pronta.
Uno dei due tubi potrebbe pure essere a riscaldamento diretto.
Mi piace confrontarmi con quanto costruito da altri ripetendomi svariate volte. E' l'unico modo per evitare certe involuzioni tipiche dell'autocostruttore... Continuando a "migliorare" i propri amplificatori, capisci mesi dopo, di essere andato nettamente indietro. Solo ripercorrendo il consueto, riesci a capire dove sei posizionato con i tuoi oggetti. Potrò testare altri pentodi, proverò pure il driver del beltaine. Di strade aperte, volutamente, ne ho lasciate tante.

Mario Straneo
Mario
Ashareth
sostenitore

Messaggio da Ashareth »

Ciao Mario,
sotto il tn351, c'è un buco circolare da 60mm di diametro. Configurazioni "stile Shishido" ecc82,6v6, nc20,300b, sono percorribili. la flangia è pronta.
Uno dei due tubi potrebbe pure essere a riscaldamento diretto.
Mi piace confrontarmi con quanto costruito da altri ripetendomi svariate volte. E' l'unico modo per evitare certe involuzioni tipiche dell'autocostruttore... Continuando a "migliorare" i propri amplificatori, capisci mesi dopo, di essere andato nettamente indietro. Solo ripercorrendo il consueto, riesci a capire dove sei posizionato con i tuoi oggetti. Potrò testare altri pentodi, proverò pure il driver del beltaine. Di strade aperte, volutamente, ne ho lasciate tante.
Immaginavo che sotto il TN351 c'era il trucco :)

Ad ogni modo, non sono troppo d'accordo sul ripetersi.
Soprattutto nel tuo caso, in una situazione in cui si hanno a disposizione almeno 3 ampli diversi e tutti conosciuti, ne potresti tenere uno di base e ogni nuovo circuito lo confronteresti con quello.
Ripeto, per me la replica dello Zaika/We91/Legend e' assolutamente pleonastica.

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Mauro un aspetto da ingagare su Hascimoto è anche questo:

"are constructed with a parallel twin Cut-Core to form a shell type core"
Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 21/04/2008 :  13:15:39

Premetto che secondo me gli Hashimoto suonano veramente alla grande.

Tuttavia al Bottom Audio di Monterubbiano potrete incontrare un signore che non è d'accordo sui "tagli".
"Il Core tagliato è irrimediabilmente tagliato"...dice.
Un "guaio" magnetico...

Eh si! Di più non dico.
Creo "l'aspettativa" e taccio strategicamente.
Offrendo un altro motivo per non perdersi il Bottom...
Chi ci sarà vedrà.
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

P.S. se c'è da prendere una "cavia" propongo H-20-3.5U e sto al gioco.
:)

saluti,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore

Ripeto, per me la replica dello Zaika/We91/Legend e' assolutamente pleonastica.
Di necessario, in questo contesto c'è poco :D

Sulla carta ci sono soluzioni molto più prestazionali.

Lascia perdere il rigore, molla le bretelle :D . Pensa all'ascolto del rifacimento del Beltaine del tuo amico che impiega un pentodino normalissimo. Mi sbaglio o faticavi a trovargli difetti? :D ..

Mario Straneo
Mario
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Eh si! Di più non dico.
Creo "l'aspettativa" e taccio strategicamente.
Offrendo un altro motivo per non perdersi il Bottom...
Chi ci sarà vedrà.
:D
:twisted: Bastardo hai letto Cialdini e pratichi :D :D :D

Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

P.S. se c'è da prendere una "cavia" propongo H-20-3.5U e sto al gioco.
:)

saluti,

Fabio.
Fabio al Bottom raccogliamo i fondi... prima di distruggerlo lo ascoltiamo un pochino.

Saluti Tiziano
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

So che rischio l'OT.... ma se c'è da contribuire per la causa, io ci sono (al Bottom ..no :evil: ).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

So che rischio l'OT.... ma se c'è da contribuire per la causa, io ci sono (al Bottom ..no :evil: ).
Ciao Paolo

Originally posted by sinuko - 21/04/2008 : 22:23:41
:) dovresti venire al bottom solo per "quello dei nuclei tagliati" :)

Chi è interessato a compare l' Hascimoto mi contatta in PVT che ci organizziamo.

Saluti Tiziano
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Ma li prendete qui?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma li prendete qui?
Originariamente inviato da gluca - 22/04/2008 : 10:58:43
Non credo: prendendoli direttamente in Giappone (ci sono almeno tre fornitori disponibili) i prezzi sono inferiori del 30-40% rispetto a quelli praticati da OBS Inc. (il venditore americano indicato).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non credo: prendendoli direttamente in Giappone (ci sono almeno tre fornitori disponibili) i prezzi sono inferiori del 30-40% rispetto a quelli praticati da OBS Inc. (il venditore americano indicato).
E i nomi (dei fornitori)?

Dagli USA la spedizione ha prezzi umani. In passato avevo chiesto direttamente sul sito http://www.tube-amps.net/ e mi avevano parlato di 45$ per una spedizione di due TU SE. Dal Giappone?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

E i nomi (dei fornitori)?
Quante cose vuoi sapere... ma Mario non parla con gli altri mod? :grin:

Comunque sono tutti nomi noti - sui forum - degli acquisti in Sol Levante: EIFL, Takeda, Hino (e Goko: in realtà c'è pure un quinto nome, sull'audio in generale, che al momento mi sfugge).
Dal Giappone?
Originariamente inviato da PPoli - 22/04/2008 : 14:06:08
Il prezzo più alto che mi è stato proposto è di ca. 1800 yen/Kg (lordo).

Ancora qui però, Mario (e Fabio-dueffe) possono dirti quanto abbiano pagato di trasporto nei loro recentissimi acquisti di trasformatori dal Giappone.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Quante cose vuoi sapere... ma Mario non parla con gli altri mod?
Era più che altro una curiosità che ritenevo utile condividere con il resto del forum.

In realtà ho in casa più componenti che tempo a disposizione, tra cui due TUU e vari ferri per un pre in cantiere.
Inoltre il mio dentista sembra aver deciso dove dovrò spendere i risparmi dei prossimi mesi.

Però ricordo che agli Hashimoto ci avevo fatto un pensierino.
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Però ricordo che agli Hashimoto ci avevo fatto un pensierino.

Originally posted by PPoli - 22/04/2008 : 14:40:28
Stiamo organizzando un gruppo di acquisto

Saluti Tiziano
mariovalvola
sostenitore

Da Hino, www.hino-audio.co.jp
ho comprato l'ottimo H-30-5s a jpy 36.590
la spedizione via ems 11.000 jpy (totale 47.590jpy). Ho pagato 309€ facendo lo swift. Mi sono accollato tutte le commissioni,(+15,87 €), si aggiunga la dogana, circa 60€.
Hino, ha un ulteriore vantaggio: i pacchi sono perfetti con la fattura chiara e accessibile all'esterno del pacco. Sound tradition è un poco più
cara (puoi pagare al volo con la carta di credito) e le spedizioni sono rallentate in dogana dalla cronica mancanza di fattura accessibile.
Ancora un sentito ringraziamento a mark129 che mi ha segnalato il venditore.

Sound Tradition, è molto comodo. per i trasformatori d'alimentazione a 230v disponibili. la spedizione avviene spesso dal giappone. (150usd per il trasporto..successivamente, mi ha abbonato 25 usd).
Grazie a dueeffe, per la segnalazione.

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio