Scusatemi tutti, ma a me sembra che gira e rigira qui si respira la solita aria fritta ......
Ma perchè qualcuno del Forum con le attrezzature e le nozioni giuste non fa delle prove ???
Giusto per abbozzare qualcosa direi :
prendi un pre e un lettore CD metti su un brano e con un oscilloscopio
fate le vostre belle misure.......
prendi un pre e un lettore CD metti su lo stesso brano, applica una vibrazione e con un oscilloscopio fate le vostre belle misure.......
ripetete un po di volte le misure, fate una media e vedete se ci sono differenze ( udibili )
Gli scontri sulla dialettica o sulla religione non mi interessano......
Qualcuno direbbe : FATTI !!! NON PUGNETTE !!!!
Ciao da JOE
Originariamente inviato da Arge - 12/07/2007 : 10:08:55
Roncofritto ( in realtà Roncofreddo), è a 20 Km da casa mia

.. comunque, non risolvi nulla in quel modo, si parte dal fatto che non si misurano quelle grandezze e comunque non riesci a fare una correlazione col risultato sonoro. Io non saprei dirti se mai arriveremo a trovarla, mi sembra che ad oggi, solo pochi siano grado di descrivere il comportamento sonoro di un apparecchio dalle misure, e comunque, non a questi livelli, ove le sfumature, creano differenze di percezioni enormi.
Ciao, Roberto
Originariamente inviato da nullo - 13/07/2007 : 02:09:29
Ciao Roberto , risponto anche a ( ciao ) Marzio.
Ho solo lanciato il sasso nel lago, proponendo un qualcosa di grossolano sicuramente, ma molto più diretto e semplice per stabilire se le vibrazioni influiscono sul suono e in che ordine di grandezza.
Credo anche che cercare di analizzare il singolo componente prima di aver capito cosa e come andar a misurare questi effetti, sia come
cercar di cablare in aria un' intero amplificatore senza neanche sapere cos'è lo stagno e a cosa serve.....
Almeno, io la vedo così : partire dal semplice per poi andare sempre più in profondità e nello specifico.....
Senza schierarmi da nessuna parte, la cosa che vedo da fuori e che molti ne parlano bene, altri no, ad altri non frega niente, ma non ho mai visto nessuno spiegare scentificamente e provare altrettanto scentificamente queste teorie....quindi sono solo teorie e si basano su impressioni soggettive o su interessi personali ( la moda del momento ? )....
Si potrebbe dire che si è al limite per fondare una e vera propria Setta...e se siete in tanti anche una Otta...
Ovviamente sono solo le mie impressioni, ognuno e libero di credere fare e disfare a proprio piacimento.....
... se volete , appendete agli elastici le elettroniche, le suocere , cani o gatti.....

magari troveranno tutti benefici....
Sta di fatto che come ho tempo faccio due prove , mi avete messo la pulce nell' orecchio
Ciao da JOE