berga12 ha scritto:
Mi sono lasciato trasportare, amo questi oggetti

cercherei di tornare con i piedi per terra
bisogna spiegare che un medio a cupola da 50mm non può essere tagliato sotto i 600Hz
quindi l'accoppiata con un woofer da 300 è problematica, soprattutto se caratterizzati da una risposta calante
come quasi tutti i 12" "entry level" elencati. Da qui l'indicazione di puntare su un medio a cono, da incrociare molto basso, al massimo a 200Hz
Non è possibile utilizzare dei comuni midwoofer "hifi" perchè mediamente hanno una sensibilità troppo bassa, magari si puà recuperare qualcosa usando una versione a 4 Ohm, ma difficilmente si potrà arrivare ai 92dB del DC300
Quindi serve un vero e proprio midrange.
purtroppo molti mid papabili, Celestion 0510, Fane Studio 5HPM, Audax HM130Z0, FaitalPro 5FE120, Monacor MS130, sulla diagonale sono leggermente più grandi e obbligano al rifacimento della fresatura
A mio parere rimangono in lizza due Monacor: MSH116/4 e MSH115
il 115HQ è fin troppo piccolo
io opterei per il 116, che è a 4 Ohm e permette una maggiore flessibilità con il crossover
ha una flangia tonda più piccola della fresatura, quindi si può realizzare facilmente un utile riempimento con un anello di neoprene o feltro
per il tweeter rimane libera la scelta, ma eviterei esoterismi come i nastri, perchè per esperienza personale non è facile farli suonare decentemente senza complicare il filtro
Filippo