Pagina 1 di 1

Bilanciato vs Sbilanciato

Inviato: 27 nov 2015, 16:07
da PPoli
Lo so che se ne è parlato sia qui che ovunque abbondantemente, ma spesso la questione viene liquidata con una facilità che non trova riscontro nel mondo reale.

Me ne sono reso conto ancora una volta tentando di fare due cavi per collegare la scheda audio RME ai finali con le 300B in Single Ended.
La scheda in un certo senso mi viene incontro, perchè come cita il manuale:
The Fireface has four balanced Line inputs as 1/4" TRS jacks on the back of the unit. The electronic input stage is built in a servo balanced design which handles unbalanced (mono jacks) and balanced (stereo jacks) correctly, automatically adjusting the level reference.
When using unbalanced cables with TRS jacks: be sure to connect the 'ring' contact of the TRS jack to ground. Otherwise noise may occur, caused by the unconnected negative input of the balanced input.
Basta quindi collegare pin 2 e pin 1 nel jack che esce dalla sceda o addirittura prendere un jack mono.
Di solito comunque si cabli la scheda funziona, ma spesso al prezzo di perdere i vantaggio del Common Mode Ripple Rejection.

Solo per introdurre l'argomento citerò la prima di una serie di Application Notes che mi sto leggendo sperando che siano di interesse per tutti.

http://www.rane.com/note151.html

Allego anche un immagine presa da un altra nota sempre della Rane che mostra quante siano le possibili combinazioni

Immagine

Re: Bilanciato vs Sbilanciato

Inviato: 27 nov 2015, 17:36
da Echo
Io con la Echo audiofire usavo i jack mono ..grossi problemi non ne ho mai avuti, ma forse si poteva fare meglio

Inviato: 27 nov 2015, 20:34
da PPoli
In genere problemi con i prodotti commerciali non ce ne sono anche a chiudere verso massa uno dei due poli caldi, ma a leggere l'interessante nota sul sito della Jensen (dopo metto il link, anche se da un po' l'hanno messo in area riservata e occorre registrarsi, mi sembra sia la AN03) si vede come il CMRR passa da -80/90 dB a -30dB. Ovviamente loro ti invitano a comprare un trasformatore.

Poi in generale non mi sfagiola l'idea di fare un cavo specifico per una data combinazione di elettroniche. Poi gli anni passano, la memoria se ne va e magari lo impieghi in un setup in cui crea problemi.

Comunque in questo caso utilizzero la soluzione 12 della lista precedente. Che poi è lo stesso che usare un jack mono e lasciare scollegata la calza schermo sulla RCA a valle. Immagino che lo scopo sia quello di costringere il segnale a passare sul cavo del polo caldo anzicchè dalla calza in modo da non sommare le eventuali interferenze captate dallo schermo con il segnale. Cosa che avverrebbe se banalmente si collegasse la calza a massa anche sulla RCA (per funzzionare funziona comunque, solo che capta più interferenze se ho ben capito)

Inviato: 27 nov 2015, 20:40
da PPoli
Sempre se ho capito, la soluzione 12 non garantendo la stessa impedenza verso massa dei due poli di segnale non offre una adeguata cancellazione delle interferenze captate dal cavo. In caso di cavi lunghi in ambienti inquinati (come sono ormai le nostre case) sarebbe molto meglio utilizzare un trasformatore di ingresso sui finali (messi in wish list)

Inviato: 27 nov 2015, 20:45
da PPoli
Ah....il mprossimo finale a valvole avrà ingresso-driver-finali tutto in differenziale.

Inviato: 27 nov 2015, 20:56
da gluca
paolo, stai sereno.

Inviato: 27 nov 2015, 21:26
da PPoli
Serenissimo, sto cercando l'ascesi verso la strada della conoscenza fine a se stessa.

E siccome sono paranoico la prendo, come sempre, molto larga.

Lacci comprati a Campo Tures. Il commesso è ancora li che cerca di capire a cosa gli ho detto che mi servono. Anche perchè devo averne presi una decina di paia.
20151127_215245_resized.jpg
A proposito, quando la differenza di diametro tra il laccio e il cavo non è elevata infilarli è un ottimo esercizio per chi d'estate va ad arrampicare (ci sei Piergiorgio?)

Inviato: 27 nov 2015, 22:31
da gluca
cosa ci fai con i lacci?

Inviato: 27 nov 2015, 22:33
da PPoli
Miiii....che fatica saldare i cavetti. Ho pure rubato gli occhiali a mia moglie.
Però usare i connettori originali Neutrik è sempre un piacere.
Finito il primo.
Prego notare che ho anche comprato il marcacavo rosso.

Ah...il cavo interno è un Sommer Cable Albedo MKII
20151127_232850_resized.jpg

Inviato: 27 nov 2015, 22:35
da PPoli
L'interno della RCA
20151127_232611_resized.jpg

Inviato: 27 nov 2015, 23:32
da PPoli
E lo short verso massa lato bilanciato (in questo caso sorgente)
20151128_000217_resized.jpg

Inviato: 28 nov 2015, 10:58
da plovati
PPoli ha scritto: A proposito, quando la differenza di diametro tra il laccio e il cavo non è elevata infilarli è un ottimo esercizio per chi d'estate va ad arrampicare (ci sei Piergiorgio?)

:grin:
Date le scarse prestazioni arrampicatorie mi sa che infilaggio cavi sarebbe una specialita piu adatta.
Anche perche' le corde da alpinismo piu' recenti hanno lo stesso diametro delle tue stringhe.

Comunque sbilanciato o no, un cavo senza olio non va proprio . chiedere conferma a sinuko.

Prox passo trovare del ferrofluido da sostituire alla olio (Berga?)

Inviato: 30 nov 2015, 22:34
da PPoli
Dopo un fine settimana passato a confezionare cavi di vario tipo finalmente questa mattina sono riuscito ad accendere un po' di musica con un sistema biamplificato: 300B per i driver dei medi e i Tweeter Fostex e Hypex 400 per i woofer JBL 2226H.
Ho smadonnato tutto il tempo che sono riuscito a sottrarre al lavoro per colpa di un fastidioso buzz in gamma alta. principalemte nelle trombe dei medi (che sono tagliate sopra i 500Hz, ma anche nei tweeter.
Rumore fisso indipendente dal volume e persistente anche scollegando completamente l'altro amplificatore.
Come prima cosa ho pensato di aver combinato qualche pasticcio con i cavi, ma dopo una serie di prove mi sembrava di poterlo escludere. Allora ho provato a ripensare ai percorsi di massa dei finali, ma anche qui qualcosa non mi tornava. E' vero che prima li usavo attenuati di 12dB, ma il rumore era troppo forte comunque. E poi avrebbe dovuto esserci anche in gamma bassa quando usavo un solo ampli. Infine mi è venuto in mente che in passato avevo provato i finali anche su impianti più efficienti.
A questo punto ho provato a cablare tutto esattamente come prima con l'Oppo Ha-1 al posto della RME e ....sorpresa.....rumore sparito. Qindi non erano i cavi e nemmeno i finali (ne quelli delle alte ne quelli dei bassi). Li per li ho immaginato che la conversione automatica della RME che commuta da sola le uscite da bilanciato a sbilanciato se trova il Ring cortocircuitato verso Ground o un jack mono. Certo che la fama di cui godono soprattutto per la robustezza e l'affidabilità probabilmente sarebbe stata intaccata in questi anni su un errore del genere.
Allora, giunto ormai all'ora di cena, e seguendo una imbeccata del sempre disponibilissimo Mariovalvola, quasi più per disperazione che per altro ho provato a ricollegare la scheda audio, ma questa volta ad un notebook anzicchè al PC multimediale della sala e........miracolo.....rumore sparito.
Piccolo cambio "al volo" e "a caldo" del cavo USB nuovamente verso le porte del PC fisso e....di nuovo il buzz....che palle. Una giornata per scoprire che scherzando con l'alta efficienza bisogna essere sempre pronti a considerare anche possibili comportamenti "fuori standard" degli oggetti che abbiamo in casa.

Ah.....dimenticavo.....mai più senza biamplificazione. Una sinergia perfetta che per le mie orecchie da dilettante dell'ascolto della musica non presenta scostamenti percepibili nella zona dell'incrocio e offre invece una raffinatenzza in gamma medio-alta accompagnata da una presenza e da una capacità di pilotaggio in basso che con le valvole sole difficilmente si raggiunge.

Una curiosità: per il momento ho fatto i livelli ad orecchio, in attesa di misurarli per bene, ma alla fine la scheda audio aveva i due submix regolati più o meno sulla stessa attenuazione. E in effetti, anche con un facile calcolo delle potenze, i circa 12dB da compensare tra i driver e i woofer corrispondono a 4 raddoppi di potenza. E quindi partendo dai 7,5W circa delle 300B si passa a 15-30-60-120. Un pò meno dei 200 di cui sono accreditati gli Hypex su 8 Ohm, ma se consideriamo la maggior efficienza dovuta alla tromba, più o meno ci siamo. Forse la gamma bassa sale di 1-2dB.
Con l'Oppo invece (che ha 2,3V in uscita sulle RCA del segnale sbilanciato ma 4,6V su quello bilanciato (XLR) la gamma bassa senza ulteriori aggiustamenti era troppo in evidenza.

Inviato: 30 nov 2015, 22:42
da PPoli
20151130_233508_resized_1.jpg

Inviato: 30 nov 2015, 22:52
da PPoli
Giusto per tornare in tema, come promesso, anche se in effetti ho verificato che è necessaria la registrazione per accedere all'area tecnica di Jensen

http://www.jensen-transformers.com/wp-c ... /an003.pdf
http://www.jensen-transformers.com/wp-c ... /an004.pdf

Inviato: 30 nov 2015, 23:39
da gluca
manca il giraLP

Inviato: 01 dic 2015, 03:56
da Echo
Prova questo

http://www.amazon.it/AudioQuest-JitterB ... =jitterbug

O

http://uptoneaudio.com/products/usb-regen

O una roba simile

...il pc audio io lo alimenterei in lineare

Inviato: 01 dic 2015, 07:58
da PPoli
Interessanti.....ma costano come un nuovo computer.
Provo prima a tagliare il conduttore della 5V e/o il suo ritorno in un cavetto USB.

Inviato: 01 dic 2015, 08:14
da Echo
Occhio che la massa la devi lasciare, puoi tagliare solo il positivo!
Quello su amazon lo puoi testare e restituire. ;-)

Su ebay si trova una scheda pci con una uscita USB super dedicata con una buona alimentazione, costa sui 30/30€. Stanotte l'ho cercata velocemente ma trovo solo quella "famosa" da 200/300€

Inviato: 02 dic 2015, 08:48
da PPoli
Aggiornamenti:

1) ho messo due ferriti ai terminali del cavo USB Sul momneto non mi sembra abbiano avuto alcun effetto, segno che probabilmente il rumore viene dal bus e non dall'esterno
2) provato a togliere il pin di terra nella presa del computer. Niente. Ripristinato, ho 10TB di HD su quel computer

3) scolegato il cavo usb dell'Oppo che avevo lasciato comunque collegato al computer anche se spento (l'Oppo). Bingo.....i rumori sono spariti quasi completamente. Non del tutto, ma rientrati nel sopportabile. E soprattutto muovendo la spina USB cambiano e tendono in alcuni punti a scomparire. Proverò con cavi diversi sperando di trovarne uno che faccia un contatto migliore, anche se quello della RME in effetti è uno dei più belli che abbia visto, ma magari è un minimo stretto e balla leggermente.

Strana sensazione comunque. I numeri scritti in un HD passano attraverso una catena audio di almeno un centinaio di componenti TUTTI progettati, scelti, posizionati e saldati personalmente da me prima di arrivare a stimolare le mie orecchie. Il rischio statistico che abbia commesso qualche scemenza o anche semplicemente che non abbia considerato adeguatamente qualcosa dovrebbe essere piuttosto alto. E invece......il problema stà nel connettore USB che dovrebbe essere uno "standard", ma che evidentemente da bravo standard è fatto per funzionare in condizioni più "normali" di quelle che abbiamo nelle nostre case.

Inviato: 02 dic 2015, 09:08
da gluca
purtroppo gli alimentatori SMPS inquinano la rete, anche ad apparecchi spenti a volte, e sulle trombe da 110dB potrebbe sentirsi in alcune condizioni

Inviato: 02 dic 2015, 11:07
da PPoli
Echo ha scritto:Su ebay si trova una scheda pci con una uscita USB super dedicata con una buona alimentazione, costa sui 30/30€. Stanotte l'ho cercata velocemente ma trovo solo quella "famosa" da 200/300€
Buona idea, Grazie.
Di schede PCI->USB se ne trovano parecchie. E di solito hanno il connettore per l'alimentazione. Potrebbe valere la pena fare un tentativo, magari inizialmente con un uscita dedicata dell'alimentatore del PC (è un buon alimentatore con parecchi connettori per le varie tensioni), se non funziona costruendo un mini alimentatore isolato da max 500mA solo per alimentare la schedina invece che lanciarsi in costosi alimentatri lineari per tutto il PC.

PS Ma quand'è che si arriva al capolinea? Ogni volta che aggiungo qualcosa sperando di semplificare mi si apre un mondo nuovo.

PS2 Qual'è la scheda "famosa"? Solo per curiosità, 300 eurini sono troppi.

Inviato: 02 dic 2015, 12:33
da Echo
Ho ritrovato quella"economica"

http://www.ebay.it/ulk/itm/261826901485

Non è pci (mi ricordavo male) ci si "appoggia" solo ;-)

Inviato: 02 dic 2015, 22:59
da PPoli
Da quel che vedo mi sembra che trasporti il segnale e interrompa e filtri la corrente, con in più un relais che commuta la corrente da quella del bus ad una esterna.

Interessante comunque. Curiosa la scelta di usare un RJ45 al posto del connettore standard USB.

Inviato: 03 dic 2015, 09:53
da berga12
Plo, non ci penso nemmeno a togliere quell'olio dai cavi cinesi, sarà la cosa più tossica che esiste sul pianeta dopo Cernobyl! ahahah

per il Ferrofluido sai a chi chiedere, ma non sarà conduttivo?

Belli i lacci, inutili, ma stupendi.

Ieri ho ricevuto un cavo quadripolare (4x2,5) tweestato per alte temperature, tutto in silicone, dentro e fuori, di color "marrone vintage"...quasi quasi mi metto a fare i Cavi "hi-end" e li vendo a 300-400 euro su ebay, bastano 4 banane cinesi, un pò di termorestringente, e due manici di scopa forati per le terminazioni, oppure gli inietto dentro dell'olio d'oliva, chissà come suona? ahahah.

Inviato: 03 dic 2015, 11:03
da Echo
Paolo con questa
http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... _spdif_out

ti fai una scheda tipo la tua ma ci metti i dac che vuoi tu ...giusto per metterti qualche pulce nell'orecchio ehehe;-)

già lo vedo in un tuo mobiletto in corian e legno

Inviato: 03 dic 2015, 14:06
da PPoli
No, basta giochini con il digitale. Alla mia veneranda età già faccio fatica a saldare le terminazione dei cavetti, figuriamo tutta quella roba miniaturizzata. E poi ho tempi sempre più lunghi: da quando comincio ad ordinare il materiale a quando finisco i componenti di quel settore sono già superati da almeno due nuove generazioni.

E poi guarda che non ci riesci mica a farmi cambiare idea sulla RME.
Dal punto di vista squisitamente sonoro direi che potrebbe rappresentare il capolinea delle mie capacità percettive.
Come comodità d'uso poi non si torna più indietro. Giusto per farti un esempio sabato scorso è passato Berga da casa mia e ad un certo punto lui che è molto più giovane e ha le orecchie buone mi ha detto "mancherebbe un pelo di enfasi nella ottava in basso" (ndr dovevo ancora biamplificare). Detto fatto "quanto ti serve? Vanno bene dieci decibel in crescita a partire da 70 Hz scendendo sino a 20?" un colpo di mouse ed era fatto. Con la biamplificazione ora il problema non c'è più. E comunque avendo le due uscite delle vie basse (stereo) su due canali separati da quelle delle vie alte posso tranquillamente impostare quanti decibel di differenza voglio tra le prime e le seconde e poi "blocco" assieme i due volumi così ruotando la manopola si muovono assieme. E con l'occasione ho anche tagliato quello che non serviva (sotto i 500 per le vie alte e sopra 2000 per quelle basse).

Tra l'altro che dac vuoi ancora farmi comprare? Ho il Sabre nell'Oppo e gli Ak nella RME....basta.

Inviato: 03 dic 2015, 14:21
da berga12
eh, sta RME funzia veramente bene, c'è poco da dire, e data la flessibilità che ha, non credo che nessuna auto costruzione sia avvicinabile a pari prezzo.

dubito anche possa esserci qualche "golden-ears" in grado di giudicarla o distinguerla, di certo non sembra proprio lei il collo di bottiglia, ammesso che ci sia.

Inviato: 11 dic 2015, 22:03
da Echo
Ho ritrovato per sbaglio la scheda USB costosa che ti dicevo

http://www.sotm.sonore.us/SOtM3.html

Inviato: 11 gen 2016, 19:41
da PPoli
Niente da fare. Scheda USB arrivata.....ma non funziona.
Rumore assolutamente uguale.
20160111_180032_resized.jpg
Forse cala un filo se tolgo la scheda dal case e la lascio esterna.
20160111_183606_resized.jpg
Ma rimane. Anche se uso una alimentazione esterna. Il relais funziona e commuta la corrente, ma il rumore rimane.
Se invece collego il cavo USB al computer portatile invece che a quello fisso sparisce per incanto (sparisce anche se scollego il cavo usb dalla scheda audio, ma così non ci si diverte un gran chè.

Ah...rumore anche con nessun segnale musicale in uscita. Basta che siano accesi il PC e la scheda audio. Tra l'altro rumore assolutamente indipendente da qualsiasi livello di segnale in uscita.

Inviato: 11 gen 2016, 19:59
da berga12
Hai provato a togliere la terra dal cavo di alimentazione del pc? Mettere a terra il contenitore o sollevarlo da terra(ground)?

Può essere L alimentatore switching del pc?

Inviato: 11 gen 2016, 20:12
da PPoli
Masse, masse, masse....

Con questo indecoroso setup con i cavi volanti che escono da un foro posteriore del case e la schedina in uno scatolotto di cartone non dico che il rumore è nullo, ma molto inferiore a prima e decisamente tollerabile. Non ancora pari a quello che ottengo con il computer portatile, ma almeno non da fastidio.
20160111_210838_resized.jpg

Inviato: 11 gen 2016, 20:16
da PPoli
berga12 ha scritto:Hai provato a togliere la terra dal cavo di alimentazione del pc? Mettere a terra il contenitore o sollevarlo da terra(ground)?

Può essere L alimentatore switching del pc?
Si. Ho provato a togliere il collegamento di terra della spina del PC ma senza alcun effetto.

Non ho provato a mettere a terra il case. Proverò. La scheda però è alimentata con una spina a due soli poli. Vabbè che potrebbe essere un loop che attraversa tutt la catena e si chiude sui finali.

Inviato: 11 gen 2016, 21:02
da berga12
Alla fine il problema saranno i tamura.... Fagli un foro sopra e metti a terra tutto ahahah

Inviato: 12 gen 2016, 13:51
da Echo
Orpelli informatici e ampli a valvole non stanno bene vicini e il tutto aumenta in modo proporzionale alla "potenza" dell'orpello informatico ;-)

...lineari come se piovesse e distribuzione del "carico pesante" su macchina remota

Ps certo che molto probabilmente sta cavolo di scheda che hai non ha uno straccio di isolamento galvanico nell'ingresso USB

Inviato: 12 gen 2016, 13:59
da PPoli
Isolamento galvanico a 192kHz?
Che trasformatore si può usare?

E comunque mi rimane qualche dubbio.
1) Con il notebook essun rumore
2) Il rumore c'è anche con la scheda isolata ma soprattutto Nche con una alimentazione della schedina usb esterna priva del collegamento di terra.

Inviato: 12 gen 2016, 14:14
da gluca
possono essere gli alimentatori switching che creano pasticci sulla rete e in biamp con le trombe, caro mio, si sbaglia da professionisti. prova anche ad alimentare da un altra presa di corrente o usare una diversa ciabatta.

Inviato: 12 gen 2016, 14:41
da stereosound
gluca ha scritto:possono essere gli alimentatori switching che creano pasticci sulla rete e in biamp con le trombe, caro mio, si sbaglia da professionisti. prova anche ad alimentare da un altra presa di corrente o usare una diversa ciabatta.
Bisognerebbe escludere le alimentazioni (switching) e deviarle con delle lineari a basso rumore.
Quelle dei pc lasciano molto a desiderare.

Inviato: 12 gen 2016, 14:42
da stereosound
PPoli ha scritto:
1) Con il notebook nessun rumore

Con la sola batteria?

Inviato: 12 gen 2016, 15:48
da PPoli
Sia solo a batteria che con l'alimentatore collegato.
Ho provato ad usa differenti prese ma nulla da fare.

Per il momento ho la pretesa di utilizzare il pc anche come nas e come htpc per guardare i film.
Una alternativa su cui sto ragionando è di prendere un secondo pc minimale solo per l'audio.
Tanto la RME ha 8 ingressi (4 coppie stereo) e la televisione 4 ingressi hdmi (per la selezione dei brani, ma in aggiunta posso lavorare su un device remoto)

Inviato: 12 gen 2016, 15:52
da PPoli
Anche io ho pensato agli switcing. Però con la schedina USB imbullonata al case fa molto più rumore che con la scheda esterna e flottante.

Ho fatto anche delle prove di spostamento sia della scheda che del cavo temendo inquinamento elettromagnetico, ma non cambia quasi nulla anche così.

Inviato: 12 gen 2016, 16:25
da berga12
da questa ultima considerazione è presto detto che la fonte di rumore è il tuo PC....o l'alimentatore, o qualche massa/ventolina etc...

altrimenti non si spiegherebbe che lo spostamento della schedina risolva parzialmente il problema.

il cavo "BLU" è un aggeggio dedicato o puoi cambiarlo? dovresti provare con un USB con e senza schermo collegato, Ferriti sui cavi?

ma che tipo di "ronzio è"? bassa o alta frequenza?

Inviato: 12 gen 2016, 17:10
da PPoli
Il cavo blu è un normale cavo per il collegamento delle prese USB ausiliarie tra la motherboard e il case. In questo caso con un connettore unico da entrambbi i lati (di solito quelli per le usb dal lato case sono sdoppiati). La vecchia versione della schedina USB aveva un banale RJ45.
Quello utilizzato è un cavo di buona qualità fornito assieme alla schedina USB.

Che il problema sia il PC mi sembrava piuttosto chiaro.

Il rumore è uno scricchiolio dalle trombe dei medi. Dai woofer non sembra uscire (o perlomeno non ci ho fatto caso) ma considera che ho almeno 12 dB di differenza di efficienza tra le due vie.
Del tipo di quelli che si sentono quando si collega un cavo ottico toslink con la sorgente impostata a 192kHz con il ricevitore che non riesce ad "agganciare" correttamente il segnale.

Nel mio caso però non dovrebbe essere un problema di clock. Primo perchè ho impostato la RME per lavorare con il clock interno, ma anche perchè il clock può esere settato manualemnete attorno alla frequenza base e ho fato un po' di prove anche con quello, ma sempre senza risultato. E non sparisce nemmeno a fissare a 96kHz la frequenza della RME nel pannello di controllo del driver.

Inviato: 12 gen 2016, 18:09
da gluca
gli switching possono inquinare a monte la rete e le masse, non è questione di spostare o schermare. ti dico che il mio prefono è disturbato casualmente (cioè a volte sì ed a volte no) dall'alimentatore del mac agganciato alla stessa ciabatta ... in questi casi non solo devo spegnere il mac, non basta, devo fisicamente staccare l'alimentatore del mac e dello HD esterno. raramente anche da altro possibilmente fuori dal mio appartamento.

Inviato: 12 gen 2016, 18:13
da Echo
Gluca tu puoi ancora risolvere con poco impegno e poca spesa (segui la strada che ho suggerito a Berga) ...Poli con il multivia avrà da impegnarsi maggiormente

Inviato: 12 gen 2016, 18:21
da gluca
ho risolto: quando disturba stacco (raro cmq). tanto uso quasi solo vinile e quando uso il dac non uso il vinile. la liquida e il digitale sono supporti e metodi superati ormai, il futuro è nel nero vinile.

Inviato: 12 gen 2016, 19:23
da PPoli
gluca ha scritto:gli switching possono inquinare a monte la rete e le masse, non è questione di spostare o schermare. ti dico che il mio prefono è disturbato casualmente (cioè a volte sì ed a volte no) dall'alimentatore del mac agganciato alla stessa ciabatta ... in questi casi non solo devo spegnere il mac, non basta, devo fisicamente staccare l'alimentatore del mac e dello HD esterno. raramente anche da altro possibilmente fuori dal mio appartamento.
Esperienza analaoga. Ieri anche avendo messo la scheda USB volante esterna appoggiata sul tappeto ronzava comunque. Poi ho spento il computer e l'ho riacceso e una buona parte del disturbo se ne era andata.
Oppure, appena accendo la RME ronza, poi dopo mezzora di funzionamento il rumore si riduce. Ma dopo troppo tempo per pensare che possa essere la stabilizzazione della alimentazione o la carica dei condensatori. Mi sembra anche che mandando del segnale audio dopo un po' il rumore migliori, mentre se lascio tutto acceso senza segnale audio rimane.

Insomma tutta roba che prende a calci nel sefere la mia razionalità.

Però una osservazione oggi mi pare interessante. Non so se dipenda dai brani che ho ascoltato che magari sono registrati particolarmente bene, ma con la schedina USB aggiuntiva il suono mi sembrava più "reale" e "pieno" (si vabbè....non sono bravo a rccontarla bene, ma avete capito spero).

Inviato: 12 gen 2016, 19:25
da PPoli
gluca ha scritto:la liquida e il digitale sono supporti e metodi superati ormai, il futuro è nel nero vinile.
Si....anche a me certe cinquantenni sembrano molto meglio delle ventenni, ma ho come il sospetto che la valutazione sia un tantino inficiata da criteri più soggettivi che oggettivi.

Inviato: 12 gen 2016, 19:36
da gluca
il mondo è soggettivo. per fortuna.

Inviato: 12 gen 2016, 20:54
da Echo
Paolo (non per risolvere questo problema) intanto potresti eliminare l'alimentatore da rasoio della tua scheda audio e sostituirlo con la scheda (per fare un buon alimentatore) che vende greenmarlen nel mercatino.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =5&t=11309