Pagina 1 di 1

Altoparlanti per B&W 801 serie 3. Ho bisogno di aiuto

Inviato: 01 nov 2015, 19:28
da angelmen
Nuovo del forum, mi scuso per i possibili errori- :smile:

Ho vinto su ebay un'asta per dei diffusori b&w 801 serie 3. In pratica i diffusori con crossover originali ma senza altoparlanti. Buone condizioni estetiche, prezzo ragionevole (120euri + spedizione), ma ora devo metterci gli altoparlanti. Gli originali sono praticamente introvabili ed in ogni caso troppo costosi. Ho iniziato a cercare possibili alternative. Per i midrange la scelta è praticamente obbligata, ho trovato dei peerless che sono praticamente sovrapponibili agli originali B&W come forma (e penso anche come caratteristiche, mid woofer rs52, cod 832873). Presi, sempre su ebay per la modica cifra di 25euro, entrano perfetti nell'alloggiamento - Ora devo aggiungere i tweeter (ho dei vecchi tweeter a cupola per fare esperimenti vari) e soprattutto i woofer. Come avrete capito non voglio spendere una fortuna, possibili da utilizzare penso sono i ciare hw320/321 anche se ho visto con efficenza un po alta rispetto ai midrange. Volume della cassa intorno ai 110litri, molto rigida e con molto materiale assorbente, imbocco posteriore del tubo di raccordo da 65mm, lunghezza circa 190mm. Volendo chiudo il tubo di raccordo reflex e trasformo in cassa chiusa, ma vorrei non farlo. Ho come dicevo il crossover originale b&w, bello sulle sue due basette diviso per bassi e medio alti, trovati su internet i valori dei componenti, sicuramente poco utilizzabile, ma modificabile senza problemi.
Ho qualche conoscenza di base di elettronica, so come funziona un filtro di crossover, come falegname posso fare qualcosa, come attrezzi un fonometro ed un microfono per misurazioni ecm8000 della behringer.

Come elettroniche un pre yamaha c4 con finale m4 sempre yamaha, ho anche un m-60 (biamplificazione?). Come casse di confronto due B&W P6.

Che ne pensate? Sugerimenti e consigli sono molto graditi, anche le critiche, grazie.....

Re: Altoparlanti per B&W 801 serie 3. Ho bisogno di aiuto

Inviato: 02 nov 2015, 10:19
da berga12
che belle, mi sono sempre piaciute tantissimo!!!!

il prezzo a cui le hai prese equivale ad un furto.........tuo verso il venditore!!!!! :) Ottimo!

Per il medio hai già scelto........ed ad un buon prezzo, quindi inutile dilungarsi.

per il tweeter se ne hai provali, altrimenti se sono dei cupola da 25mm o 30 vedi un pò tra Monacor e Dayton se vuoi spendere poco, ti direi il DT300 però ha un magnete grosso e una flangia importante, secondo me ti serve un tweeter compatto con magnete in neodimio... quanto è il foro ?
http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=7248
http://www.europe-audio.com/Product.asp ... t_ID=12382

il primo problema che hai sulla cassa del woofer è l'incasso http://forum.zelfbouwaudio.nl/download/ ... &mode=view
hai la fresatura con i due tagli, e questo ti implica il fatto o di fresare il bordo dei woofer (sconsigliatissimo) o di farti prima un pannellino sottile per compensare la fresatura per poi applicare il woofer.

Ti servono tutti coni adatti a lavorare in casse reflex abbondanti, quindi bassa efficienza (sotto i 90db, fai anche 85-88db), lunghe escursioni, masse mobili non necessariamente elevatissime ma credo sopra i 80-100 grammi fino ai 200, e Fs piuttosto basse 25-30hz non oltre.

trovare un woofer per quella cassa è tanto facile ma tanto proporzionale al tuo portafoglio, meno facile è abbinarlo al tuo medio, perchè non cerchi un 30 sempre Peerless? quanto budget hai per i woofer? http://www.europe-audio.com/document.as ... 830669.pdf

questo ho però paura che non vada in litraggi così elevati: http://www.europe-audio.com/document.as ... S305-4.pdf

Ciare è sempre un'ottima alternativa con un buon qualità prezzo, l'unica cosa che l'hw320 secondo me è un cono da 40-60 litri.

ma sei sicuro siano 110 NETTI??? sono un bel pò per un 30.

Inviato: 02 nov 2015, 11:15
da audiofanatic
angelmen ha scritto:Nuovo del forum, mi scuso per i possibili errori- :smile:

Ho vinto su ebay un'asta per dei diffusori b&w 801 serie 3. In pratica i diffusori con crossover originali ma senza altoparlanti. Buone condizioni estetiche, prezzo ragionevole (120euri + spedizione), ma ora devo metterci gli altoparlanti. Gli originali sono praticamente introvabili ed in ogni caso troppo costosi. Ho iniziato a cercare possibili alternative. Per i midrange la scelta è praticamente obbligata, ho trovato dei peerless che sono praticamente sovrapponibili agli originali B&W come forma (e penso anche come caratteristiche, mid woofer rs52, cod 832873). Presi, sempre su ebay per la modica cifra di 25euro, entrano perfetti nell'alloggiamento - Ora devo aggiungere i tweeter (ho dei vecchi tweeter a cupola per fare esperimenti vari) e soprattutto i woofer. Come avrete capito non voglio spendere una fortuna, possibili da utilizzare penso sono i ciare hw320/321 anche se ho visto con efficenza un po alta rispetto ai midrange. Volume della cassa intorno ai 110litri, molto rigida e con molto materiale assorbente, imbocco posteriore del tubo di raccordo da 65mm, lunghezza circa 190mm. Volendo chiudo il tubo di raccordo reflex e trasformo in cassa chiusa, ma vorrei non farlo. Ho come dicevo il crossover originale b&w, bello sulle sue due basette diviso per bassi e medio alti, trovati su internet i valori dei componenti, sicuramente poco utilizzabile, ma modificabile senza problemi.
Ho qualche conoscenza di base di elettronica, so come funziona un filtro di crossover, come falegname posso fare qualcosa, come attrezzi un fonometro ed un microfono per misurazioni ecm8000 della behringer.

Come elettroniche un pre yamaha c4 con finale m4 sempre yamaha, ho anche un m-60 (biamplificazione?). Come casse di confronto due B&W P6.

Che ne pensate? Sugerimenti e consigli sono molto graditi, anche le critiche, grazie.....
benvenuto,
bella e divertente sfida, un supertweak con cui sbizzarrirsi...
devi decidere se realizzare qualcosa di mediamente costoso oppure rimanere in economia

per il woofer valuta anche il Visaton TIW300 (costosetto), oppure il Mivoc AW3000 (supereconomico) e pure il Dayton DC300. Devi comunque fare qualche simulazione sul carico per capire quale scegliere

il problema maggiore sarà allineare le sensibilità, se usi come riferimento il midrange molto probabilmente dovrai ripiegare su un woofer abbastanza "pesante" e poco efficiente, viceversa dovrai cambiare midrange e scegliere un mid puro con una maggiore sensibilità in banda, oppure trovare un midwoofer a 4 Ohm per recuperare sensibilità.

Per il tweeteino potresti provare un OEM Vifa senza flangia, da adattare al supporto originale
http://www.audiokit.it/shop/en/classic- ... e-oem.html

Filippo

Inviato: 02 nov 2015, 11:30
da berga12
leggo ora che hai un M4, gran bel finale in ambito consumer anni 80-90, sì biamplificare puoi, ma guarda che l'M4 è già bello corposo, non dovresti faticare nemmeno troppo con 85-88db di efficienza.

Dicci esattamente il litraggio interno della cassa, e il budget per il 30cm così simulo qualcosa.

l'idea di filippo non è male ma ti impone il fatto di cambiare il medio, valuta in funzione delle tasche.

Per i filtri, dopo dovrai fare una misurazione della cassa, perlomeno dell'impedenza per vedere un pò dove incrociarci, puoi tranquillamente cannibalizzare il suo originale senza grossi traumi, ma al limite anche fare una prima prova senza cambiare nulla, di certo non sarà perfetto, ma non spacchi niente.

Tirarei il filtro fuori dalle casse visto che va rifatto, così ci lavori meglio.

Inviato: 02 nov 2015, 12:24
da angelmen
Grazie per le risposte.

Non so come inserire delle foto, comunque ho già preparato il pannello per inserire il woofer, compensato marino da 1cm sagomato per entrare nell'incasso. Nessun problema per inserire un woofer da 12".

Ho pensato all'inizio di utilizzare un midrange diverso, ma dovrei o cambiare la 'testa' dei diffusori o utilizzare un midrange da 8/9cm: ho preferito non farlo, almeno esteticamente vorrei restare fedele all'originale.

Il volume interno è di 120 litri, ma poi ci sono molti divisori (rinforzi?) per questo ho arrotondato a 110.

Per il budget direi posso arrivare ai 300euro (ho trovato comunque due hw321 per 150).

L' M4 è veramente ottimo, so che non mi tradirebbe mai....

Inviato: 02 nov 2015, 13:15
da berga12
300 euro è un belbudget secondo me, io non ne spenderei più di 200 per i woofer, perchè poi vedrai che un centinaio sui crossover ti vanno via come ridere.

a questo punto va trovato qualcosa che lavori in 100 litri e si abbini al peerless, fammi vedere come lavora il ciare...

Inviato: 02 nov 2015, 13:35
da berga12
Allora, quella cassa è accordata parecchio bassa, con il Ciare in 110 litri con quel tubo sei a cavallo dei 20hz di Fb e una F3 a circa 50hz

Se devi usare l'HW321 va a mio parere ridotto parecchio il volume della cassa (mettendo un setto o dei semplici sacchi di sabbia (che aiutano anche il sistema)

io ad esempio lo userei tra i 70 e i 90litri con un accordo tra i 35-30hz una cosa così.

se non hai intenzione di dargli una caterba di potenza dentro, puoi provare ad usarlo in 110 litri con quell'accordo, ma sappi che oltre 70-80wrms lo mandi fuori escursione, guarda l'Xmax, è davvero poca.

Io starei su un'altro cono.......tipo quelli citati sopra ad esempio.

Inviato: 02 nov 2015, 14:45
da audiofanatic
berga12 ha scritto:Allora, quella cassa è accordata parecchio bassa, con il Ciare in 110 litri con quel tubo sei a cavallo dei 20hz di Fb e una F3 a circa 50hz

Io starei su un'altro cono.......tipo quelli citati sopra ad esempio.
il problema rimane sempre la sensibilità, ci sarebbe anche il Beyma 12BR70, ma è troppo efficiente

Filippo

EDIT aggiungerei anche Monacor SPH315

Inviato: 02 nov 2015, 14:54
da berga12
infatti..........per un bradipo come il peerless serve un peeless :)

scherzo dai, però servono mollaccioni pesanti, se sono troppo rigidi non vanno bene.

Ma infatti se ricordo le 803 andavano pilotate con ampli Muscolosi e avevano un bassone veramente subsonico!

Inviato: 02 nov 2015, 14:58
da audiofanatic
berga12 ha scritto:infatti..........per un bradipo come il peerless serve un peeless :)

scherzo dai, però servono mollaccioni pesanti, se sono troppo rigidi non vanno bene.

Ma infatti se ricordo le 803 andavano pilotate con ampli Muscolosi e avevano un bassone veramente subsonico!
tutto sommato credo che il Mivoc AW3000 sia un buon candidato, costa poco e mi pare abbia parametri congruenti col volume a disposizione

Filippo

Inviato: 02 nov 2015, 15:12
da berga12
sì ma come efficienza è dichiarato come il Ciare..........va beh che per quello che costa val la pena buttarlo dentro.

conosco i tipi di cestello e magnete, li usa anche un mio amico che ha un'azienda d'altoparlanti, e i costi sono simili, insomma...........tutti provenienti dalle stesse fabbriche.

Io forse cercherei qualcosa in Cellulosa non trattata, quei coni che posteriormente sono tutti rugosi e spessi, con una bella sospensione abbondante in gomma, roba proprio da 85-88db massimo, credo sia più in stile B&W803.

Inviato: 02 nov 2015, 15:22
da audiofanatic
berga12 ha scritto:sì ma come efficienza è dichiarato come il Ciare..........va beh che per quello che costa val la pena buttarlo dentro.

conosco i tipi di cestello e magnete, li usa anche un mio amico che ha un'azienda d'altoparlanti, e i costi sono simili, insomma...........tutti provenienti dalle stesse fabbriche.

Io forse cercherei qualcosa in Cellulosa non trattata, quei coni che posteriormente sono tutti rugosi e spessi, con una bella sospensione abbondante in gomma, roba proprio da 85-88db massimo, credo sia più in stile B&W803.

...il Dayton DC300
ma il woofer originale era in polimeri

Peerless SLS315?

Filippo

Inviato: 02 nov 2015, 15:45
da audiofanatic
berga12 ha scritto:
in germania lo usano con soddisfazione, mai provato, però...

http://lautsprecher-technik.com/Speaker ... eaker.html

Filippo

Inviato: 02 nov 2015, 15:51
da berga12
Il Peerless SLS315 l'avevo linkato prima, è un cono da pura cassa chiusa, in reflex l'ho simulato e mi sembra una tristezza.......

il DC300 va già molto meglio, pur essendo un cono più da cassa chiusa anche in reflex funziona piuttosto bene, lo si accorda un pò dove si vuole, anche i 110 litri non gli fanno schifo, il tubo che ha in cassa lo accorda sui 22hz ma si può giocare con il litraggio e la lunghezza nel caso per trovare il miglior compromesso.

dovessi scegliere preferirei il Dayton cento volte......

o anche quel Mivoc sembra funzionare bene ed è adatto un pochino a tutto.

Ah, i Peerless cala di brutto in alto, va incrociato a 100-150hz i 200 non credo li faccia con un'efficienza degna di nota.

Inviato: 02 nov 2015, 15:53
da berga12
in Germania mettono anche il Ketchup negli spaghi.... :D

Inviato: 02 nov 2015, 16:22
da audiofanatic
berga12 ha scritto:in Germania mettono anche il Ketchup negli spaghi.... :D
mi stupirò veramente solo quando lo metteranno sui woofer :grin:

Filippo

Inviato: 02 nov 2015, 23:10
da angelmen
Ho cominciato a vedere i woofer consigliati. Penso che alcuni sono da eliminare per la poca potenza, vedi il dc300 da 80watts, altri per la sensibilità troppo alta, resta alla fine solo il mivoc aw3000 ed il peerless o sbaglio?

Inviato: 11 nov 2015, 08:52
da berga12
chissà quanti altri ce ne sono al mondo che possono andare bene.

perchè 80W sono pochi? cosa devi farci?

Inviato: 11 nov 2015, 19:15
da angelmen
L'm4 esce con 200w. Ascolto musica (pop/rock) in una stanza grande (7x8x4 mt), spesso anche con un impianto yamaha (stagepass 500, diffusori a tromba da pa)

Inviato: 12 nov 2015, 06:49
da berga12
Effettivamente hai parecchi watt però difficilmente si usano tutti...non dovrebbe succedere nulla, però forse stare sui 100-150rms come tenuta sarebbe meglio, il problema è che la tenuta in potenza fa aumentare il prezzo purtroppo.

Ma per quello che costa prova quello che ti ha consigliato filippo, io non mi farei troppi problemi sul discorso potenza però.

Inviato: 15 nov 2015, 15:09
da angelmen
Presi due hivi f12 su ebay, dovrebbero arrivare in settimana. Ho fatto una simulazione con winISD e con un programma francese online, devo quasi sicuramente modificare il tubo di accordo reflex, mi serve più grande. Avevo un paio di Peavey che se non sbaglio, avevano il tubo di accordo in basso della cassa. Le 801 hanno uno sportello inferiore avvitato dove è posizionato il crossover. Potrei mettere qui il tubo, ma dovrei posizionare le 801 su dei piedistalli. Che ne pensate?