Il Nuovo (?) CHF

Discussioni varie, audio e non.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Piuttosto, esisterà veramente il povero autocostruttore contro cui si scaglia Maltese con la furia di una Wanna Marchi del crossover?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Diverso è diverso. Ora , per amore di diversità rischia di diventare contradditorio.
se quella è una disposizione studiata dei componenti ....forse è meglio il pecora chassis da lui tanto odiato.
Su una cosa ha ragione: la distorsione delle 2a3 monoplacca è francamente problematica. ( per carità non ne ho abbastanza da avere un campione rappresentativo. Posso dire che le fivre monoplacca che possiedo non scherzano su questo fronte) avete notato che non si è perso su una cosa che non è sua? i trasformatori tamura in amorfo.
Ciliegina sulla torta : sullo schema si parla di 5u4 e invece Nardi parla di 83.
Il problema è che le tensioni del ta con le due raddrizzatrici dovrebbero essere ben diverse. Non basta: se accende in quel modo becero una 83 rischia i fuochi artificiali.
(soprattutto la prima volta dopo avere spostato l'amplificatore oppure alla prima accensione.....) .
Sul'alluminio, sa scrivere un gran bene. Sulla 2a3 è privo di amore.
Si coglie in pieno la vera mancanza di chf... il fuoco della passione si è spento.

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Si coglie in pieno la vera mancanza di chf... il fuoco della passione si è spento.
Adesso che ho capito che è uscito un nuovo numero di CHF , non vedo l'ora di terminare questo lavoro che sto finendo e di andarlo a comprare. Non penso di essere il solo, almeno fra i lettori. Diciamo che, crescendo, forse i redattori 'storici' si sono trovati un piccolo guscio e l' entusiasmo si è trasformato in coltivazione dell' orticello.

Banalità: ricordo l' ultima <<Aloiata>> di qualche numero fa, in cui diceva, se ricordo bene, che solo l' 1% dei lettori di CHF realizzava effettivamente qualche cosa. Sognava uno spostamento della rivista verso argomento non DIY, tipo presentazione delle catene di registrazioni professionali ecc. A parte i suoi sogni, che trovavo tutti piu' adatti ad una rivista di generica HiFi che ad una indirizzata all' autocostruzione, cercavo di fare due conti per cui mi ero chiesto: ma quanti lettori ha CHF ?? Ne sapete qualche cosa ??
Io ho ipotizzato 10000 copie (e quindi ci sarebbero secondo Aloia 100 autocostruttori in Italia. !!!) ma non ho elementi. E voi?
Mauro
espinol
new member

Messaggio da espinol »

Be, ti ci sono voluti tutti 83 numeri per scoprire che Nardi è un egocentrico?

In ogni caso preferisco la diversità supportata dalla competenza all'ignoranza omologata. E Nardi competente mi sembra, sul diverso/alternativo non credo ci siano dubbi.

Certo che per uno che si sceglie accuratamente la vena del legno con cui realizzare le elettroniche (io) e che perde tempo a forare i pomelli per inserirci dei diodi dai colori più eccentrici una scatolotta sproporzionata (apposta ovviamente, se fosse per caso sarebbe meno grave) [con pupazzetto farebbe fatica a trovare collocamento nel proprio salotto.]

Però ribadisco il concetto: meglio 3 diversi che 100 uguali.

Originariamente inviato da PPoli - 01/12/2005 :  21:49:40
:D
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Vero, ma che fine ha fatto il povero direttore per un numero, Piero Zirini, che nell'editoriale di presentazione scomodava Marconi, Galileo, Edison, Fleming e Leonardo da Vinci? Lui sì che aveva passione!
Il 'famoso' editoriale delle 2000lire, con l'immagine di Marconi della banconota, lo avete letto? Se no vale l'acquisto solo questa paginetta: CHF n. 80.
E poi la spassosa presentazione del suo ampli, dedicato a suoi amici che hanno avuto problemi con "alcuni bavosi terroristi in toga nera" ??

Insomma, non è giusto allontanarlo così senza una parola di commiato...
Zirini editorialista fisso!
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
nick
sostenitore
Has thanked: 22 times

Messaggio da nick »

Vero, ma che fine ha fatto il povero direttore per un numero, Piero Zirini, che nell'editoriale di presentazione scomodava Marconi, Galileo, Edison, Fleming e Leonardo da Vinci? Lui sì che aveva passione!
Il 'famoso' editoriale delle 2000lire, con l'immagine di Marconi della banconota, lo avete letto? Se no vale l'acquisto solo questa paginetta: CHF n. 80.
E poi la spassosa presentazione del suo ampli, dedicato a suoi amici che hanno avuto problemi con "alcuni bavosi terroristi in toga nera" ??

Insomma, non è giusto allontanarlo così senza una parola di commiato...
Zirini editorialista fisso!
_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 07/12/2005 : 21:44:48
Sottoscrivo. Probabilmente dopo aver costruito il suo amp qualcuno li ha citati per molestie acustiche :D
Nick
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Certo che per uno che si sceglie accuratamente la vena del legno con cui realizzare le elettroniche (io) e che perde tempo a forare i pomelli per inserirci dei diodi dai colori più eccentrici una scatolotta sproporzionata (apposta ovviamente, se fosse per caso sarebbe meno grave) con pupazzetto farebbe fatica a trovare collocamento nel proprio salotto
Originariamente inviato da PPoli - 01/12/2005 : 21:49:40
Ti sei accorto che Diego Nardi ha "citato" questo tuo post (a oltre due anni di distanza) nell'ultimo numero di CHF (articolo sul finale SE 300B "Maresciallo Ca'nnone")?

Almeno, io così ho interpretato il suo (ennesimo) sproloquio contro i forum. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sono andato a rileggermi l'articolo perchè non avevo notato questa sfumatura, e francamente non ci trovo una relazione diretta nemmeno dopo averlo riletto.

Oltretutto mi dispiacerebbe se Nardi se la fosse presa per la frase che hai quotato anche perchè non voleva essere una critica, anzi, i suoi ampli col pupazzetto li trovo divertenti e piacevoli.

Non voglio rinnegare l'affermazione, solo spiegarla meglio: intendevo dire che IO non li farei con i pupazetti. Anche perchè nella mia vita avrò fatto 4 o 5 amplificatori, copiando o al limite modificando schemi già esistenti. In genere impiego un anno per realizzare un progetto, e lo termino con l'ansia dell'incompetente che mi porta a curare i dettagli che so fare meglio, cioè la parte esteriore.
Forse se avessi l'esperienza di Nardi e la sua capacità di "giocare" maggiormente con i componenti riuscirei a trovare la sufficiente autoironia per farli così anche io.

Magari uno (un salotto pieno di pupazzetti mi sembrerebbe troppo il giardino con i sette nani), possibilmente da piazzare sopra un bel mobile in legno con le giuste proporzioni.

E comunque, visto che l'ora è tarda e posso sparare la mia ca...ta della notte, in questo mondo che si va sempre più omologando provo ancora un gradevole piacere quando incontro qualcuno che si accolla la fatica di "essere diverso".

PS: giusto per la cronaca è da mezzora (e non è la prima) che sto lavorando con autocad per modificare di qualche millimetro il progetto delle prossime casse, alla ricerca della proporzione perfetta tra le varie dimensioni.
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

No no, ce l'ha proprio con Ppoli, MBaudino e Mariovalvola. :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Nardi chi?
Ricordo un Nardi molto bravo che scriveva anni fa su CHF, e dai cui articoli c'erano infinite cose da capire. Avevo sentito dire che aveva smesso di occuparsi di HiFi e che forse un suo cugggino avrebbe preso in mano la 'ditta'. Mi hanno anche detto che poi questo cugggino si è messo a fare repliche in serie di articoli pieni di parole. Parlate di lui?
Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

No no, ce l'ha proprio con Ppoli, MBaudino e Mariovalvola. :)
Originariamente inviato da plovati - 09/02/2007 : 07:33:34
E' questa dunque, per dirla con Michael Moore (o i Rolling Stones, scegliete chi vi pare), "the awful truth"?

Dopo la "cupola", la P2 e Luciano Moggi... sono loro il C.E.S.S.O. ??? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: Ma se così fosse, è forse ancora più "inquietante" rendersi conto della presenza di una "spia", qui su audiofaidate: perché vuol dire che Ernesto, il committente "segreto" di Pistoncini e Ca'nnone... è tra di noi! :D
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi hanno anche detto che poi questo cugggino si è messo a fare repliche in serie di articoli pieni di parole
Originariamente inviato da MBaudino - 09/02/2007 : 08:08:01
Purtroppo anche io constato che la valenza didattica di "Phono 22", "Hidotrac", "2A3PSE", "KMM", "Papero" (mi riferisco agli articoli relativi) non trova molti echi nella produzione (letteraria) più recente dell'ex assistenza ufficiale Audio Note in Italia.
Forse sarà stata la "lontananza" di Chiomenti a "nuocergli", a lui come a tutto CHF.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

ricordo, vagamente, che quando ero al politecnico compravo qualche numero di CHF e mi piaceva. ricordo, nitidamente, che l'ultimo numero che ho comprato (credo ormai un anno e mezzo fa) mi ha lasciato un gusto amarognolo e tipograficamente l'ho giudicato migliorabile.

non lo trovo neanche più in edicola. non lo cerco neanche. ci sono i forum.

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Bassanelli oltre agli articoli paga anche gli antiacidi per lo stomaco agli autori? :D

Tiziano
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Certo che voi è meglio avervi come amici che come nemici 8)

PS Io CHF lo compro perchè ho ancora molto da imparare.
A volte, confesso, mi trovo a dover sopportare un certo tono fastidiosamente aggressivo, quasi da assamblea di condominio. Mi è capitato proprio ieri di leggere un'articolo sulle celle RLC in cui l'autore continuava a dare dello "zuccone" ai propri lettori sostenendo che in fondo lui l'articolo l'aveva scritto ma chi lo leggeva non era in grado di capirlo appieno. Fastidiosetto.

Per la grafica, a loro discolpa, devo dire che in effetti uno o due anni fa era veramente inguardabile, le pagine erano di una brutta carta e in un paio di numeri il carattere tipografico sembrava quello che usa mia figlia di 6 anni per fare gli inviti delle feste di compleanno: ogni dieci righe era necessario sgarbugliare gli occhi. Oggi però la situazione tipografica è decisamente migliorata: le copertine hanno una bella patinatura, i caratteri sono leggibili e le immagini, di solito, sono nella pagina in cui vengono commentate (...beh...., si ogni tanto, ma non spesso, nella stessa pagina ma di un altro numero....).

Nota: la copertina di CHF con la sua patinatura è il miglior tappettino per mouse che abbia mai provato: la sera uso spesso il notebook seduto sul tappeto, che, nonostante il mouse laser, non consente una precisione sufficiente, ma con sotto CHF sembra di avere uno strumento di precisione.
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Risulta interessante vedere come Professionisti dell' audio (che si prendono un poco troppo seriamente :D ) se la prendono con i forum.... dove la gente appassionata condivide una passione e un hobbies e nulla più.

Tiziano.

PS: se trovo su Ebay un Primo come capisco se è un Lovati originale o una imitazione del costruttore fungo?? 8)

Smonto il TU conto le spire e controllo che sia rispettato il rapporto aureo??
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Comunque, l' ultimo numero di CHF (che non ho ancora letto con attenzione) mi è piaciuto molto; a maggior ragione l' articolo del cugino di Nardi spicca per la sua inutilità autopromozionale.
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Perchè ce l'avrebbe con me? :D

Mario Straneo
Mario
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Perchè ce l'avrebbe con me? :D

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 09/02/2007 : 17:27:20
:D :D per Default... guarda solo il tuo nick Mariovalvola 8) 8) 8)

Tiziano
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

....non lo trovo neanche più in edicola. non lo cerco neanche. ci sono i forum.

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Originariamente inviato da gluca - 09/02/2007 :  08:59:46
questa e la chiave di lettura delle loro preoccupazioni .....

.....ma i tempi cambiano e con essi anche le abitudini del nostro consumo,

credo che sia da ebeti sparare a zero contro chi porta del rinnovamento con nuovi strumenti di informazione più pratici e diretti.

credo sia più sensato adeguarsi e sfruttare il tutto a proprio favore.

JOE
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio