Altoparlanti jappi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
hobbit
sostenitore

Re: Altoparlanti jappi

Messaggio da hobbit »

berga12 ha scritto:Viene da se che la quantità d'aria spostate e la veridicità dell'informazione trasdotta dipenda necessariamente da tanti fattori, uno di questi la dimensione del diffusore.
Cioè, la veridicità dell'informazione in che maniera è collegata con la dimensione del diffusore?
berga12 ha scritto:Ad oggi non ho mai sentito diffusori piccoli suonare "grande" o diciamo "giusto". Certamente coerente e certamente piacevole, ma il cervello deve ridimensionare necessariamente quello che si aspetterebbe dal disco in questione. Questo discorso credo sia strettamente dipendente anche dal tipo di disco che si vuole riprodurre.
Non mi trovi d'accordo, nel senso che ho esperienze positive dei piccoli diffusori. Chiaramente ho anche molte esperienze negative. Comunque alcuni hanno la capacità di sparire che per il momento non mi è capitata con i grandi diffusori.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: Altoparlanti jappi

Messaggio da stereosound »

Mi scuso in anticipo...
Per me si corre il serio rischio di utilizzare ,purtroppo, "terminologie" che non sono troppo chiare !

Bisognerebbe definire in primis sia il termine " veridicità" che quello di "informazione" e successivamente proporre/esporre eventuali teorizzazioni, altrimenti si parla di tutto e di niente! :wink:

Le perplessità di Hobbit le trovo fondate!

L' "informazione " fine a se stessa (come essenza) potrebbe essere data anche solo da un altoparlante da pochi cm di diametro,tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/MONACOR-SP-11-2R ... ab8&_uhb=1

Quindi cosa potrebbe implicare il volume d'aria spostato!? Sulla veridicità c'è da sbatterci la testa....
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio