Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
Re: Progetto bellicoso
Datemi un SUGGERIMENTO:
Ieri ho segnato sul frontale tutti i punti dove dovrò montare le viti a scomparsa per i magneti e i 5 punti da cui usciranno i supporti centratori per le griglie.
Per i centratori non ho problemi perchè posso fissarmi la griglia alla cassa con dei morsetti e forare in opera le posizioni dei centratori per avere un montaggio perfetto.
Come faccio a Traspormi i punti delle Viti (che saranno corrispondenti ai magneti sopra le griglie) ??????
Idea1) - appiccico della Carta Velina/trasparente sul frontale della cassa e mi faccio un Template, seguendo poi i fori di centraggio li trasferisco sulle griglie.
idea2) - monto le viti sul frontale leggermente sollevate e le "macchio di inchiostro" per poi fare uno "Stamp" con la griglia e ritrovarmi i punti...
idea 3) infilo degli spilli/chiodini nei prefori sulla cassa e faccio l'impronta con la griglia
Avete altre idee/esperienze? io non l'ho mai fatto prima, Se montassi il velcro il problema non si pone, ma con i magneti devo essere più preciso.
Ieri ho segnato sul frontale tutti i punti dove dovrò montare le viti a scomparsa per i magneti e i 5 punti da cui usciranno i supporti centratori per le griglie.
Per i centratori non ho problemi perchè posso fissarmi la griglia alla cassa con dei morsetti e forare in opera le posizioni dei centratori per avere un montaggio perfetto.
Come faccio a Traspormi i punti delle Viti (che saranno corrispondenti ai magneti sopra le griglie) ??????
Idea1) - appiccico della Carta Velina/trasparente sul frontale della cassa e mi faccio un Template, seguendo poi i fori di centraggio li trasferisco sulle griglie.
idea2) - monto le viti sul frontale leggermente sollevate e le "macchio di inchiostro" per poi fare uno "Stamp" con la griglia e ritrovarmi i punti...
idea 3) infilo degli spilli/chiodini nei prefori sulla cassa e faccio l'impronta con la griglia
Avete altre idee/esperienze? io non l'ho mai fatto prima, Se montassi il velcro il problema non si pone, ma con i magneti devo essere più preciso.
Ciao, Luca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Che diametro hanno i magneti?
Per 6-8-10 ci sono delle boccole di centratura nei kit per spinatura (es wolfkraft)
Per 6-8-10 ci sono delle boccole di centratura nei kit per spinatura (es wolfkraft)
- PPoli
- sostenitore
Altimenti i chiodini vanno bene
Con la carta non sei preciso.
Come altra opzione prendi un foglio sottile di multistrato e lo tagli con la sagoma delle griglie e fai i fori passanti delle posizioni. Poi marchi sia le casse che i telai delle griglie.
Con la carta non sei preciso.
Come altra opzione prendi un foglio sottile di multistrato e lo tagli con la sagoma delle griglie e fai i fori passanti delle posizioni. Poi marchi sia le casse che i telai delle griglie.
- PPoli
- sostenitore
Potreti anche forare da 6 il telaio delle griglie per una profondità di 6-7 mm. Poi usi le boccole di spinatura per marcare le casse e da ultimo metti le viti nei telaietti. La testa xella vite occupa giusto il foro da 6 (oppure 8 se usi viti piú grosse tipo 4 o 4,5
- berga12
- sostenitore
Grazie Paolo per le idee, la più bella è la falsa dima in multistrato leggerò con i fori passanti, avendo i centraggi credo sia la soluzione più bella e facile!
Appena ho 10minuti faccio due prove
Appena ho 10minuti faccio due prove
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
incredibile quanti erroracci banali si trovino tra disegni datati 1980.... alcune quote sulle griglie e sul frontale cassa, sopratutto per i pin di centraggio sono sbagliate di oltre 5mm, meno male che ho il vizio di ricontrollare tutto!
ho fatto con dell'Abete delle ulteriori colonnine per rinforzare l'MDF e sotto le protezioni del woofer avviterò una placchetta di alluminnio con piccole viti e colla per evitare che si spezzi sotto un'eventuale "calcio o ginocchiata".
ho fatto con dell'Abete delle ulteriori colonnine per rinforzare l'MDF e sotto le protezioni del woofer avviterò una placchetta di alluminnio con piccole viti e colla per evitare che si spezzi sotto un'eventuale "calcio o ginocchiata".
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Centratori montati, ora manca fare la dima e montare i magneti, poi vernice e tela acustica
ho deciso che non metterò metallo nelle griglie,voglio evitare vibrazioni, ho già aumentato i duomi di rinforzo nelle altre due, e metterò una stecca cilindrica di faggio davanti al medio e farò un rinforzo davanti ai woofer sempre a stecche cilindriche, tanto servono da supporto alla tela acustica, che una volta tesa è molto tenace.
ho già preparato i pannelli con gli speak-on, ci hanno messo meno a fare la Cappella Sistina.
ho deciso che non metterò metallo nelle griglie,voglio evitare vibrazioni, ho già aumentato i duomi di rinforzo nelle altre due, e metterò una stecca cilindrica di faggio davanti al medio e farò un rinforzo davanti ai woofer sempre a stecche cilindriche, tanto servono da supporto alla tela acustica, che una volta tesa è molto tenace.
ho già preparato i pannelli con gli speak-on, ci hanno messo meno a fare la Cappella Sistina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Il telaio delle griglie ti darà problemi di riflessioni/diffrazioni nella zona medio-alta!Potresti limitare
tale effetto deleterio rivestendo tutte le zone interessate con del materiale assorbente di spessore adeguato.
tale effetto deleterio rivestendo tutte le zone interessate con del materiale assorbente di spessore adeguato.
Max
- berga12
- sostenitore
non è escluso che incolli striscioline di feltro o lana pressata da 15mm all'interno della griglia sulle parti rivolte verso l'altoparlante, ci avevo già pensato...
adesso ne recupero un pannello e procedo prima di verniciarle.
adesso ne recupero un pannello e procedo prima di verniciarle.
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Magari potrà servire ad altri, ho usato un plexiglass di mio figlio per fare la maschera e riportare le stesse forature sulle griglie per i magneti/velcro (sì perchè non so come si comporteranno i magneti)...
per ora ho annegato sul frontale solo delle viti autofilettanti coniche, che dovrebbero garantire sufficiente presa, se così non fosse svaso delle rondelle nere e le incasso sul frontale per avere maggior superficie.
8 magneti da 12mm con 8 viti che hanno 7-8mm di testa credo tengano più che a sufficienza, a breve lo scopro.
nel frattempo ho rinforzato le griglie, in effetti l'MDF fletteva non poco e le parole di Paolo mi hanno fatto pensare, ho usato stecche di faggio e listelli di abete, ora le sto verniciando e a breve incollo il fonoassorbente e la tela acustica.
le viti probabilmente le ricopro con il velcro adesivo, per evitare il "CLACK"
sì lo so sono lento, ma sto per accelerare
per ora ho annegato sul frontale solo delle viti autofilettanti coniche, che dovrebbero garantire sufficiente presa, se così non fosse svaso delle rondelle nere e le incasso sul frontale per avere maggior superficie.
8 magneti da 12mm con 8 viti che hanno 7-8mm di testa credo tengano più che a sufficienza, a breve lo scopro.
nel frattempo ho rinforzato le griglie, in effetti l'MDF fletteva non poco e le parole di Paolo mi hanno fatto pensare, ho usato stecche di faggio e listelli di abete, ora le sto verniciando e a breve incollo il fonoassorbente e la tela acustica.
le viti probabilmente le ricopro con il velcro adesivo, per evitare il "CLACK"
sì lo so sono lento, ma sto per accelerare

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
soluzione con magneti bocciata, dovrei incassare delle rondelle piatte sul frontale e la cosa mi fa abbastanza pena esteticamente.
andrò di vecchia maniera con feltro adesivo graffettato come le originali.
il rivestimento è perfetto, la tela robusta ed esteticamente appagante.

Ora posso rivestire le altre 3 e montare finalmente i driver, se sono bravo entro 1 settimana le accendo.
andrò di vecchia maniera con feltro adesivo graffettato come le originali.
il rivestimento è perfetto, la tela robusta ed esteticamente appagante.

Ora posso rivestire le altre 3 e montare finalmente i driver, se sono bravo entro 1 settimana le accendo.

Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
berga12 ha scritto:soluzione con magneti bocciata, dovrei incassare delle rondelle piatte sul frontale e la cosa mi fa abbastanza pena esteticamente.
http://it.aliexpress.com/item/20pcs-15- ... 6.8.YerPlV
Filippo
- berga12
- sostenitore
Griglie finite, la cassa sta prendendo forma, ultime imprecazioni per i tubi reflex e poi dovrei finalmente avviare i motori....perlomeno per qualche test.
il peso attuale sta diventando imbarazzante.
il peso attuale sta diventando imbarazzante.
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Hei Designer!!! (PPOLI in questo caso)
Se no gli do una carteggiatina e una smaltata in nero opaco.
ma i tuboni del cesso arancioni ci stanno così male?
caspita quanto sono corti gli accordi per i 2226, 80mm contro i 240mm per i 2235!!!!
ecco la simulazione in potenza dei due coni con i relativi accordi, sotto i 36hz non riesco ad accordare i 2226h, non mi piace...già dovrei stare sui 40hz...

ma i tuboni del cesso arancioni ci stanno così male?
caspita quanto sono corti gli accordi per i 2226, 80mm contro i 240mm per i 2235!!!!
ecco la simulazione in potenza dei due coni con i relativi accordi, sotto i 36hz non riesco ad accordare i 2226h, non mi piace...già dovrei stare sui 40hz...
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
quoto... falli verdigluca ha scritto:arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo

dove hai trovato quelle clip per fissare il mid dall'esterno?
Filippo
- berga12
- sostenitore
gluca ha scritto:arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo
eheheh era provocatorio!
gli do una carteggiatina e diventano neri

Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Filippo sulla baya, una roba così http://www.ebay.com/itm/JBL-MA15-Speake ... JB_ZiTp35g
trovi anche i kit da 24-36, anche sotto la dicitura TAD
Io li avevo ordinati neri opachi, mi sono arrivati color Oro....sono in pressofusione di alluminnio, non plastica.
trovi anche i kit da 24-36, anche sotto la dicitura TAD
Io li avevo ordinati neri opachi, mi sono arrivati color Oro....sono in pressofusione di alluminnio, non plastica.
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 32 Risposte
- 9544 Visite
-
Ultimo messaggio da plovati
-