Déjà-vu

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Déjà-vu

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:al momento è a 7khz :) e rispetto il fostex a 7khz suona 1000 volte meglio, più reale, più tutto, però non sale quanto il Fostex e non è così brillante nella parte altissima.

la cosa però che salta all'orecchio è quanto certi di questi RCF non vengano minimamente considerati nel mondo audiofilo che spende (me compreso) alte cifre su blasoni.

comunque, ce l'ho, lo provo e vedo come va, sicuramente o probabilmente una coppia di JBL075 o TAD4001 hanno da dire la loro posizionati allo stesso posto...
ne ho due coppie anche io, una NIB e una usata con problemi di magnetizzazione a uno dei due, che suona più basso, devo farmelo rimagnetizzare
ho un po' di trombe da provare, devo vedere se sono adatte e li rispolvero

effettivamente sono driver che suonano alla vecchia maniera, molto più musicali anche se più delicati e meno lineari
a un Bottom portai una specie di clone delle Heresy con il medio realizzato usando una strana tromba ellittica e un vecchio driver in Alnico RCF TW50
e non andava malaccio

Filippo
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

non avendo esigenze strambe le ho messe nelle h100 che un domani mi possono fare un 2 vie secco tagliato a 1khz, ho sempre la voglia di provare un JBL075 da 1"
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

A che problemi andrei incontro ad ipotizzare un accrocchio di questo tipo?
mi preoccuperebbe il fuori asse del mediobasso rispetto il medio, dovrei calcolare la distanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:A che problemi andrei incontro ad ipotizzare un accrocchio di questo tipo?
mi preoccuperebbe il fuori asse del mediobasso rispetto il medio, dovrei calcolare la distanza.
il mediobasso lo metterei all'interno, tagliando a circa 100-150Hz non dovresti avere problemi
piuttosto mi preoccuperei di eventuali discontinuità fuori asse dovute alle diverse aperture delle trombe sul piano orizzontale

sul piano verticale forse la H100 è troppo aperta per metterla in un contesto simile, sarebbe preferibile la HF94
http://www.rcf.it/products/precision-tr ... horns/hf94
che tra l'altro è molto più lineare a centro banda
però costa il doppio :sad:

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

l'idea di questa configurazione viene dal fatto che nutro ancora dubbi sulla Jabo ed inoltre mi permetterebbe di fare il "trombone" con il 30 Grosso, in più sembra strano ma compatta notevolmente tutto il sistema, la 2350 è molto larga ma anche molto bassa, non sembra ma piazzare una Jabo in Aria è parecchio fastidioso a livello di ingombri...

se mantengo la configurazione attuale non ho scampo, devo fare la tromba con il 30 in versione "Piccola".
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

considera che la bocca del "trombone" verrebbe circa 30cm più avanti del Sub, che spingerei 10cm più indietro

siamo a circa 51cm per il sub di profondità e 80cm per la tromba.

al posto della H100 se trovo un JBL da 1" potrebbe andarci anche una vecchia JBL della famiglia delle 2350, non ricordo i nomi 2465 o 2345 insomma non ricordo, ma so che esiste...

ma ache una piccola trombetta rircolare potrebbe inserirsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

Il jbl075 non è un driver da 1" ma un bullet tweeter, anzi "il bullet tweeter" in quanto penso il primo.. A me di jbl da 1 mi sono piaciuti il le85 e le175 che però saliva un po meno.. Qui sul mercatino mi sembra che qualcuno venda i 2470
Simone
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Hai ragione
075 e 2402 bullet
077 e 2405 tweeter a compressione

Poi 175 etc C erano gli 1" e tutti i più moderni...

So da chi andare a tastare il polso, il problema è che ho finito il portafoglio.

Devo prima vendere poi reinvestire.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Déjà-vu rimane in funzione ma è attualmente in dismissione completa causa progetto bellicoso in arrivo :rock:

Purtroppo dal punto di vista estetico non sono assolutamente soddisfatto, e dal punto di vista sonico continuo a preferire le 2350 per il mio gusto personale, le Jabo sono molto brillanti.
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:Déjà-vu rimane in funzione ma è attualmente in dismissione completa causa progetto bellicoso in arrivo :rock:
Che genere di progetto intendi perseguire?
berga12 ha scritto: ...le Jabo sono molto brillanti.
Hai utilizzato lo stesso filtraggio e livello di emissione sul driver per entrambe le trombe?
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

A tempo debito aprirò una discussione, adesso al falegname ci vorrà circa un paio di mesi per realizzarle, diciamo che riutilizzo tutto il materiale che ho, probabilmente dovrò solamente recuperare una coppia di woofer in più e una coppia di tweeter se decido di non usare i fostex, non sarà nulla al di sotto dei 100db/w/m chiaramente, e nulla di "poco ingombrante", ma più elegante ed ordinato dal mio punto di vista.

No il filtraggio usato era a 12-12db sulle 2350 e tutto a 6-6 db sulle Jabo, sicuramente cambia leggermente, le trombe circolari sono molto brillanti, meno direttive, ma non so forse la 2350 smorza un pò l'asprezza del driver per via della sua conformazione, mentre la Jabo richiede qualcosa di più raffinato o un filtraggio più complesso (sopratutto sul modulo d'impedenza), ad ogni modo il problema più grosso è il fatto di non avere l'opportunità di realizzare il trombone, minimo viene profondo 80cm e la larghezza del sistema supera i 140cm per un'altezza attuale di quasi 160cm, Fare le teste piccole mi costringe a stringere troppo la Gola con il rischio di aumentare a dismisura la distorsione, con molta efficienza e una bella risposta ma poi sonoramente potrebbe essere un disastro o adatta a sistemi PRO, quindi la probabilità di buttare tempo e legno è molto alta.

inoltre da tempo voglio spostare le elettroniche in una colonna a lato, purtroppo i mobili "bassi e larghi" li ho sempre odiati per via dell'intreccio meschino di cavi al posteriore, non si riesce mai ad avere una quadra e metterci le mani è sempre un disastro, quindi ricostruisco il mobile.
Ciao, Luca
Rispondi