Dici che se collego una batteria da 6,3 a valle del ponte raddrizzatore che c'è nella scheda del dac sto apposto o devo fare aggiustamenti?piero7 ha scritto:dovresti farcela tranquillamente lasciando il regolatore sulla scheda e collegandoci le batterie. Ma quanto assorbe il il dac?
modulo DAC (CS4397)
- Echo
- sostenitore
Re: modulo DAC (CS4397)
- piero7
- sostenitore
me parono pochi 6,3 volts il trafo è da 9V se ben ricordo... 12V si, poi se l'abbassa lo stadio di regolazione che c'è sulla scheda alla tensione necessaria, non devi far altro che attaccare la batteria dov'è attaccato ora il trasformatore di alimentazione e basta!
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
hai una batteria da 6.3V?? spero abbiano usato regolatori low drop out e low noise che regolano anche con un mezzo volt altrimenti potrebbe essere poco.
piuttosto come suona?
piuttosto come suona?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- piero7
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
bella medra ... sono inadatti a 'sto lavoro. 6.3V di batteria sarebbero risicati ed appena bastevoli.piero7 ha scritto:LM317 se ben ricordo...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- piero7
- sostenitore
io attaccherei la batteria da 12V al ponte raddrizzatore al posto del trafo e basta...
- Echo
- sostenitore
Scusa ma che ci passo a fare con la DC sul ponte raddrizzatore?piero7 ha scritto:io attaccherei la batteria da 12V al ponte raddrizzatore al posto del trafo e basta...
- Echo
- sostenitore
...non sembra male, ma continuo a preferire il digicode sotto certi aspetti (c'é da considerare peró che é ancora tutto molto accroccato quindi si puó migliorare sicuramente), peró con la musica ad alta risoluzione é molto piacevolegluca ha scritto: piuttosto come suona?

- piero7
- sostenitore
a far cadere un'altro volt così da far scaldare un po' meno il regolatore visto che entri con 12VEcho ha scritto:Scusa ma che ci passo a fare con la DC sul ponte raddrizzatore?piero7 ha scritto:io attaccherei la batteria da 12V al ponte raddrizzatore al posto del trafo e basta...
- Echo
- sostenitore
Okpiero7 ha scritto:a far cadere un'altro volt così da far scaldare un po' meno il regolatore visto che entri con 12VEcho ha scritto:Scusa ma che ci passo a fare con la DC sul ponte raddrizzatore?piero7 ha scritto:io attaccherei la batteria da 12V al ponte raddrizzatore al posto del trafo e basta...
La mia idea era quella di mettere in serie 3 batterie da 6V e mandare tutto con quelle (prelevando al livello della seconda i 12V per il dac e sulla terza i 18V per il B1) possono esserci problemi (tipo groundloop o altro) se faccio in questa maniera? ...se si ci sono metodi per evitare problemi e rimanere con 3 batterie?
ps ...forse non mi sono spiegato bene ho fatto un disegnino

Uploaded with ImageShack.us
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
messe cosi oltre a scaricarsi in modo diseguale porti il rumore del DAC su quello del buffer.
Se gli assorbimenti sono simili una prova puoi farla, ma l'ottimale lo avresti separando le batterie.
Se gli assorbimenti sono simili una prova puoi farla, ma l'ottimale lo avresti separando le batterie.
- sostenitore
Alla fine ho rinunciato all'idea batteria e ho optato per una soluzione più convenzionale, ora lo sto mettendo in un cabinet (vedi foto)e mi stanno sorgendo dubbi riguardo la massa:
Attualmente alla presa di terra della IEC è collegato solo lo schermo del primario de TA, ho un paio di domande:
1) il telaio dove lo collego?
2) la massa audio la lascio isolata oppure ..?

Attualmente alla presa di terra della IEC è collegato solo lo schermo del primario de TA, ho un paio di domande:
1) il telaio dove lo collego?
2) la massa audio la lascio isolata oppure ..?

- piero7
- sostenitore
- Echo
- sostenitore
No no era solo per provare se funzionava il dac dopo che lo avevo montato nel telaiopiero7 ha scritto: Ma usi la usb del dac? Fa un po' pena quell'ingresso

...normalmente uso l'ingresso coassiale
Telaio a massa in che senso? Collego il telaio alla presa di terra oppure lo collego il telaio alla massa audio (in questo caso del B1 o del dac??)?piero7 ha scritto:il telaio a massa.
- piero7
- sostenitore
il telaio io lo collego sempre alla terra della rete, sopratutto per questioni di sicurezza.
- Echo
- sostenitore
Ok, quindi la massa audio la lascio isolata dal resto...piero7 ha scritto:il telaio io lo collego sempre alla terra della rete, sopratutto per questioni di sicurezza.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Puoi provare ad unire il centro stella della massa di segnale alla terra con una R ~ 100 ohm in parallelo con un C ceramico da 100pF - 1nF.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- Echo
- sostenitore
e quale sarebbe il centrostella in quel robo?UnixMan ha scritto:Puoi provare ad unire il centro stella della massa di segnale alla terra con una R ~ 100 ohm in parallelo con un C ceramico da 100pF - 1nF.

- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
(senza avere sottomano schema e layout...) che so', il terminale negativo dell'ultimo C di filtro?
Ciao, Paolo.
- Echo
- sostenitore
Salve torno sull'argomento per chidere ad altri utenti che hanno acquistato questo dac se riscontrano lo stesso mio problema.
Oggi mentre facevo delle prove mi sono accorto che i due canali di uscita non sono completamente separati ma una "porzione" del segnale del canale destro si sente nel sinistro e viceversa. Subito ho dato la colpa alla scheda dello stadio di uscita (un B1 di pass) oppure ad un mio errore su qualche collegamento ma alla fine non riscontrando nessuna anomalia ho prelevato il segnale direttamente dai pin delle uscite del cs4398 e ho scoperto che il problema persiste.
Se qualche utente che ha questo stesso dac facesse qualche prova (con un semplice disco test) mi farebbe un piacere in modo da capire si è il mio chip ad essere fasullo oppure...
Oggi mentre facevo delle prove mi sono accorto che i due canali di uscita non sono completamente separati ma una "porzione" del segnale del canale destro si sente nel sinistro e viceversa. Subito ho dato la colpa alla scheda dello stadio di uscita (un B1 di pass) oppure ad un mio errore su qualche collegamento ma alla fine non riscontrando nessuna anomalia ho prelevato il segnale direttamente dai pin delle uscite del cs4398 e ho scoperto che il problema persiste.
Se qualche utente che ha questo stesso dac facesse qualche prova (con un semplice disco test) mi farebbe un piacere in modo da capire si è il mio chip ad essere fasullo oppure...
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 8 Risposte
- 1000 Visite
-
Ultimo messaggio da marziom
-
- 2 Risposte