PCB casalinghi video

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

PCB casalinghi video

Messaggio da mrttg »

vince
sostenitore
Been thanked: 2 times

Re: PCB casalinghi video

Messaggio da vince »

bello e viene un lavoro preciso.
Io in casi di emergenza ho usato un altro metodo:
Stampa del circuito con stampante laser su carta fotografica lucida per inkjet
poi ho messo la parte stampata contro la scheda in rame.
ferro da stiro per far passare il toner dalla carta al rame.
miscela acido cloridrico acqua ossigenata
bagno 5-10 minuti in funzione della temperatura esterna
et voilà, meno preciso ma si può fare.
attenzione ai fumi dell'acido.

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

vince ha scritto: miscela acido cloridrico acqua ossigenata
bagno 5-10 minuti in funzione della temperatura esterna
et voilà, meno preciso ma si può fare.
attenzione ai fumi dell'acido.

V
Ciao a tutti,
vorrei attrezzarmi per fare PCB casalinghi monofaccia per giratori e alimentatori... e sono indeciso che tecnica di incisione usare:
persolfato di ammonio o sodio (che è inodore e non sporca come il percloruro ferrico) e una vasca relativamente economica http://bit.ly/t7HcJd .

PS: qualcuno conosce fornitori di questi sali oltre a Technolasa

In alternativa la soluzione suggerita da vince che non ho mai usato l' incisione con acido muriatico e acqua ossigenata... processo che non ho mai usato.

Idee suggerimenti esperienze
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:In alternativa la soluzione suggerita da vince che non ho mai usato l' incisione con acido muriatico e acqua ossigenata... processo che non ho mai usato.
ce lo facevano usare a scuola (una vita fa... primi '80 :sad: ). Lavorando a caldo (noi usavamo una pirofila di Pirex poggiata su un fornello elettrico da cucina, agitando a mano con pinze da fotografia...) è rapido e funziona bene. Occhio ai vapori, meglio lavorare sotto una cappa aspirante. Ed occhio anche agli schizzi: corrode benissimo qualsiasi cosa, pelle compresa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:ce lo facevano usare a scuola (una vita fa... primi '80 :sad: ). Lavorando a caldo (noi usavamo una pirofila di Pirex poggiata su un fornello elettrico da cucina, agitando a mano con pinze da fotografia...) è rapido e funziona bene. Occhio ai vapori, meglio lavorare sotto una cappa aspirante. Ed occhio anche agli schizzi: corrode benissimo qualsiasi cosa, pelle compresa.
La tua scuola era dentro il tunnel della Gelmini... in genere erano assai attrezzate in quell' epoca... espositore, macchina per incisione.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:La tua scuola era dentro il tunnel della Gelmini... in genere erano assai attrezzate in quell' epoca... espositore, macchina per incisione.
Eh, mica tutte le scuole erano ricche... una specie di espositore (antidiluviano e che cadeva a pezzi) ce l'avevamo. Una macchina per l'incisione arrivò in seguito, quando io ormai stavo per diplomarmi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio