tuning modulo analogico a switching, consiglio su tensione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member

tuning modulo analogico a switching, consiglio su tensione

Messaggio da Angelodj »

ho un vecchio modulo masteraudio rotto che dovrebbe avere un finalino da 250W (credo un centinaio reali), ha un piccolo pre alimentato da un secondario sul toroidale di 14,5 - 0 - 14,5.

avendo eliminato il toroidale e lo stadio finale ho intenzione di usare un modulo in classe d powersoft digimod 1500!
questo ha un uscita +12v e -12v e gnd.

come mi consigliate di collegare il pre?

elimino il ponte di diodi ed entro nei condensatori o elimino anche quelli? o entro nel ponte :D?
Giaime
sostenitore
Contatta:

Re: tuning modulo analogico a switching, consiglio su tensio

Messaggio da Giaime »

Ciao,

prova a controllare se a valle di ponte diodi e condensatori ci siano dei regolatori di tensione.
Se sono da 12V, conviene alimentare il pre a valle di essi, rimuovendoli. Con 14.5V-0-14.5V ho paura però che la tensione di alimentazione richiesta dal pre sia più alta, anche se non credo ci sia poi un'enorme differenza (saranno opamp, no?).
Giaime Ugliano
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

aaaallora non sono praticissimo ma cmq entra in un L7912CV mi pare un regolatore 12v negativo e in un altro della stessa dimensione che non si legge la sigla perchè attaccato all'altro, ma credo sia il regolatore positivo 7812..

quindi entro con i 12v positivi e negativi dal pin 3 dei due regolatori?
c'è
bisogno che rimuovo tutti i componenti (i 4 diodi i due condensatori e i 2 regolatori) o posso lasciarli senza che diano fastidio?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

io quasi quasi lascerei le cose come stanno e metterei un piccolo TA separato solo per il pre...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

UnixMan ha scritto:io quasi quasi lascerei le cose come stanno e metterei un piccolo TA separato solo per il pre...
e perchè? se ho gia una -+ 12v, e il regolatore di tensione crea la stessa tensione..
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

si, ma perdi il disaccoppiamento dallo stadio finale. D'accordo che con lo switcher la tensione è stabilizzata, ma con i picchi di assorbimento di questo non è detto che la regolazione sia sufficiente. Senza considerare il maggiore rumore. Con un TA separato avresti una alimentazione molto più pulita, la qualità del suono ne guadagnerebbe di certo. Visto che tutto il resto c'è già, per quel che costa un piccolo TA...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio