Aforismi e...
- nullo
- sostenitore
Aforismi e...
Magia del tasto destro del mouse, che ogni tanto apre un spiraglio e poi un altro ancora...
... ad un certo punto salta fuori questa frase attribuita ad Einstein:
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza
Sì, lo so, è vecchia, ma stasera mi pungeva vaghezza di riportarla qui e sottolinearne la "sottile" voglia di criticare certi "sistemi" e alcuni vecchi tromboni.
Ne avete altre di stuzzicanti?
... ad un certo punto salta fuori questa frase attribuita ad Einstein:
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza
Sì, lo so, è vecchia, ma stasera mi pungeva vaghezza di riportarla qui e sottolinearne la "sottile" voglia di criticare certi "sistemi" e alcuni vecchi tromboni.
Ne avete altre di stuzzicanti?
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Re: Aforismi e...
Per restare al vecchio Albert: «Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.»

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- nullo
- sostenitore
beh, se rimani a lui c'è n'è una miniera
Questo sembra dedicato a molti politici ed economisti di tutto il mondo:
NON SI PUO' RISOLVERE UN PROBLEMA CON LO STESSO MODO DI PENSARE CHE HA CREATO IL PROBLEMA ...
Questo sembra dedicato a molti politici ed economisti di tutto il mondo:
NON SI PUO' RISOLVERE UN PROBLEMA CON LO STESSO MODO DI PENSARE CHE HA CREATO IL PROBLEMA ...
Ciao, Roberto
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
La parola è un'ombra dell'azione. (Democrito)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)
La morte non va temuta perchè quando ci siamo noi non c'é lei e quando c'é lei non ci siamo noi . ( Epicuro )
Il mondo é stato fatto per l' uomo, e non l' uomo per il mondo.(F.Bacone)
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
La speranza é il sogno di chi é sveglio ( Aristotele )
La morte non è lo scopo o fine ultimo della vita(anonimo)
Le buone intenzioni non hanno valore se non sfociano nell'azione(anonimo)
La parola è un'ombra dell'azione. (Democrito)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)
La morte non va temuta perchè quando ci siamo noi non c'é lei e quando c'é lei non ci siamo noi . ( Epicuro )
Il mondo é stato fatto per l' uomo, e non l' uomo per il mondo.(F.Bacone)
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
La speranza é il sogno di chi é sveglio ( Aristotele )
La morte non è lo scopo o fine ultimo della vita(anonimo)
Le buone intenzioni non hanno valore se non sfociano nell'azione(anonimo)
Max
-
sinuko
- sostenitore
Se le bombe sono intelligenti non è detto che lo siano anche i piloti (Sinuko)
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
su questa avrei qualcosa da ridire... Darwin lo ha decisamente smentito.stereosound ha scritto:Il mondo é stato fatto per l' uomo, e non l' uomo per il mondo.(F.Bacone)
più che i piloti, chi gli da' ordini...sinuko ha scritto:Se le bombe sono intelligenti non è detto che lo siano anche i piloti (Sinuko)
Ciao, Paolo.
- stereosound
- sostenitore
Se abbracci la teoria dell'evoluzione quello che affermi è coerente! ma devi negare il creazionismo e quindi, di conseguenza, l'esistenza di un Creatore.UnixMan ha scritto:su questa avrei qualcosa da ridire... Darwin lo ha decisamente smentito.stereosound ha scritto:Il mondo é stato fatto per l' uomo, e non l' uomo per il mondo.(F.Bacone)
Se invece sei credente, devi necessariamente dover accettare, per logica, la teoria creazionistica...e negare quella Darwiniana evoluzionista!
I due aspetti sono antitetici...quindi a te le conclusioni!
Max
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
ovviamente. Ed è evidente come la penso...stereosound ha scritto:I due aspetti sono antitetici...quindi a te le conclusioni!
Ciao, Paolo.
-
luckya
- sostenitore
Ciao a tutti, riscrivo dopo tanto tempo.UnixMan ha scritto:ovviamente. Ed è evidente come la penso...stereosound ha scritto:I due aspetti sono antitetici...quindi a te le conclusioni!
Ho letto una frase su un cartellone pubblicitario (gli "aforismari" del XXI secolo).
Tradotta in Italiano suona grossomodo così:
"I fatti sono i peggiori nemici delle convinzioni"
Mi sembra calzante in questo punto della discussione.
- nullo
- sostenitore
Bella, ma perché i fatti facciano cambiare "convinzioni" radicate, occorre che uno si ponga nelle condizioni di accettarli. Quante volte ci si rifiuta di credere ai propri occhi e alle proprie orecchie?luckya ha scritto: "I fatti sono i peggiori nemici delle convinzioni"
![]()
Inoltre, spesso, gli accadimenti devono colpirci più volte, prima di insinuare un dubbio sulle nostre convinzioni.
Oggi leggevo una frase che suonava più o meno così: << Non rinuncio alle mie convinzioni, ma non le ritengo le uniche possibili>>
Ciao, Roberto
- riccardo
- sostenitore
Volare è utile, atterrare necessario.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- stereosound
- sostenitore
L'inequivocabilità di una "osservazione" o genericamente definibile "fatto o accadimento" non può considerarsi sempre come una condizione di univocità!luckya ha scritto:
"I fatti sono i peggiori nemici delle convinzioni"![]()
Direi che è proprio il contrario...sono le convinzioni radicate che "viziano" molto spesso i fatti : la cosiddetta "fenomenologia" all'osservatore appare sempre e comunque condizionata dalla sua "forma mentis"nullo ha scritto: Bella, ma perché i fatti facciano cambiare "convinzioni" radicate, occorre che uno si ponga nelle condizioni di accettarli. Quante volte ci si rifiuta di credere ai propri occhi e alle proprie orecchie?
Max
- nullo
- sostenitore
Forse, rileggendo, non mi troverai troppo distantestereosound ha scritto:Direi che è proprio il contrario...sono le convinzioni radicate che "viziano" molto spesso i fatti : la cosiddetta "fenomenologia" all'osservatore appare sempre e comunque condizionata dalla sua "forma mentis"nullo ha scritto: Bella, ma perché i fatti facciano cambiare "convinzioni" radicate, occorre che uno si ponga nelle condizioni di accettarli. Quante volte ci si rifiuta di credere ai propri occhi e alle proprie orecchie?![]()
L'esplorazione di altre forme di pensiero, dovrebbe partire dando per scontato che ci siano delle ottime ragioni in quello che si indaga e porsi nelle condizioni aiutare chi afferma tali idee di potersi spiegare al meglio. Poter inoltre accettare l'altrui visione, ci rende conto di quali siano le origini di tali punti di vista.
Ovvio che non vi sia necessità alcuna cambiare poi il proprio giudizio. Per quanto riguarda il vizio che può affliggere la visione, tanto più si è in grado da uscire dai propri schemi, tanto più neutrale dovrebbe essere il condizionamento. Ma poi servirebbe essere perfettamente neutrali?
In fondo, tale tipo di analisi, non dovrebbe prescindere da noi stessi, ci serve per adattarci al mondo in cui viviamo! Se però uno vuol in qualche modo crescere, non bisogna essere passivi o, peggio, refrattari.
Ciao, Roberto
- stereosound
- sostenitore
La crescita culturale di ogni individuo consiste ovviamente nell'aumentare il proprio bagaglio di conoscenze ma anche nell'affinare le proprie capacità di discernimento (tesi-antitesi-sintesi).nullo ha scritto:
Ovvio che non vi sia necessità alcuna cambiare poi il proprio giudizio. Per quanto riguarda il vizio che può affliggere la visione, tanto più si è in grado da uscire dai propri schemi, tanto più neutrale dovrebbe essere il condizionamento. Ma poi servirebbe essere perfettamente neutrali?
In fondo, tale tipo di analisi, non dovrebbe prescindere da noi stessi, ci serve per adattarci al mondo in cui viviamo! Se però uno vuol in qualche modo crescere, non bisogna essere passivi o, peggio, refrattari.
Fortunatamente per noi tutti,altrimenti saremmo come degli automi , non esiste una scuola di pensiero "standardizzata" e riconosciuta "universalmente" come fonte di verità assoluta a prescindere dalle convenzioni prese come riferimento per i nostri modelli.
Max
- nullo
- sostenitore
Ma Enstein amava l'hifi?
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi.
-- Albert Einstein
Ciao, Roberto
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
certo non lo si potrebbe definire un audiofilo, almeno non nel senso corrente del termine, ma la risposta è si! In rete puoi anche trovare lo schema di un ampli che non ricordo più chi aveva progettato e costruito apposta per lui!nullo ha scritto:Ma Enstein amava l'hifi?
P.S.: ovviamente con la frase che hai citato non si riferiva certo a quello...
Ciao, Paolo.
- stereosound
- sostenitore
Una passeggiata in un manicomio mostra che la fede non prova nulla...
(Friedrich Nietzsche)
...sapete poi quale è stata la sorte di questo importante filosofo?
(Friedrich Nietzsche)
...sapete poi quale è stata la sorte di questo importante filosofo?
Max
- stereosound
- sostenitore
Alcuni detti di Salomone (proverbi):
L'odio suscita litigi, l'amore ricopre ogni colpa.
I saggi fanno tesoro della scienza,
ma la bocca dello stolto è un pericolo imminente.
Il salario del giusto serve per la vita,
il guadagno dell'empio è per i vizi.
E' un divertimento per lo stolto compiere il male,
come coltivare la sapienza per l'uomo prudente.
Della prosperità dei giusti la città si rallegra,
per la scomparsa degli empi si fa festa.
Una donna graziosa ottiene gloria,
ma gli uomini laboriosi acquistano ricchezza.
Un anello d'oro al naso di un porco,
tale è la donna bella ma priva di senno.
Un uomo di poco conto che basta a se stesso
vale più di un uomo esaltato a cui manca il pane.
Il figlio saggio ama la disciplina,
lo spavaldo non ascolta il rimprovero.
L'odio suscita litigi, l'amore ricopre ogni colpa.
I saggi fanno tesoro della scienza,
ma la bocca dello stolto è un pericolo imminente.
Il salario del giusto serve per la vita,
il guadagno dell'empio è per i vizi.
E' un divertimento per lo stolto compiere il male,
come coltivare la sapienza per l'uomo prudente.
Della prosperità dei giusti la città si rallegra,
per la scomparsa degli empi si fa festa.
Una donna graziosa ottiene gloria,
ma gli uomini laboriosi acquistano ricchezza.
Un anello d'oro al naso di un porco,
tale è la donna bella ma priva di senno.
Un uomo di poco conto che basta a se stesso
vale più di un uomo esaltato a cui manca il pane.
Il figlio saggio ama la disciplina,
lo spavaldo non ascolta il rimprovero.
Max
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
«Everything that can be counted does not necessarily count; everything
that counts cannot necessarily be counted.» Albert Einstein.
that counts cannot necessarily be counted.» Albert Einstein.
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 778 Visite
-
Ultimo messaggio da riccardo