Diffusori e feltro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
mandello
starting member
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Diffusori e feltro

Messaggio da mandello »

Salve a tutti mi sta passando per la testa di rivestire la parte superiore dei miei diffusori con dei fogli di feltro: http://www.ebay.it/itm/1-FOGLIO-FELTRO- ... 41572b9095
a questo punto avrei delle domande da porre:
- questo tipo di feltro è adatto?
- devo rivestire tutto il frontale o basta una striscia da appunto 20 o 30 cm??
- basterebbe "infeltrire" solo la parte superiore con mid e tw o dovrei trattare anche quella inferiore con il wf???
e soprattutto, apporterebbe benefici tangibili o no????
questi sono i diffusori; http://imageshack.us/photo/my-images/835/s6303669.jpg/
Grazie per i consigli....
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Diffusori e feltro

Messaggio da stereosound »

mandello ha scritto:Salve a tutti mi sta passando per la testa di rivestire la parte superiore dei miei diffusori con dei fogli di feltro

- questo tipo di feltro è adatto?
- devo rivestire tutto il frontale o basta una striscia da appunto 20 o 30 cm??
- basterebbe "infeltrire" solo la parte superiore con mid e tw o dovrei trattare anche quella inferiore con il wf???

Grazie per i consigli....
Sotto l'aspetto essenzialmente "estetico" quel frontale andrebbe certamente trattato...se poi ti interessa anche un miglioramento qualitativo della pulizia globale di emissione,sarebbe opportuno evitare principalmente le diffrazioni e le riflessioni sul baffle per ridurre ai minimi termini il formarsi di sorgenti virtuali che tendono a sfuocare l'immagine riprodotta.
Il feltro,se di piccolo spessore(3-4mm) e soprattutto morbido e poroso ,può essere certamente d'aiuto anche se non ritengo possa essere considerato come la panacea per risolvere le problematiche appena citate in quanto non ha un coefficiente di assorbimento con andamento regolare al variare della frequenza(soprattutto sulle F medio-alte nei feltri compressi).
Personalmente rivestirei la zona superiore(zona medio-alti) anche se non completamente.
Max
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

uhm.....

quei contenitori HIFI-2000 mi sono familiari

Aloia I suppose :grin:
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member

Messaggio da mandello »

ahahahahahah si, così c'è scritto..............
che ne dici del feltro????
Sto cercando le grundig che mi suggerivi per sperimentare un pò ma non si spuntano buoni prezzi e
così pensavo di cominciare con qualcosa che ho in casa....
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Non mi pare adatto, purtroppo il feltro in spessori adeguati costa ed è difficile da lavorare.

Ricordi le piccole David che hai ascoltato a casa mia?.. quelle le trovi con una cicca, fanno modelli anche con woofer da 13cm. ed a tre vie col 16cm. , per fare qualche verifica vanno benissimo.

Il problema è fare le cose sul serio poi...

Se vuoi, un paio te le presto io.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member

Messaggio da mandello »

Ricordi le piccole David che hai ascoltato a casa mia?.. quelle le trovi con una cicca, fanno modelli anche con woofer da 13cm. ed a tre vie col 16cm. , per fare qualche verifica vanno benissimo.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Ne hai sempre una pronta........se mi ricordi il modello avvio la ricerca......a proposito, se puoi, mandami il tuo num in privato che no lo ho più.....
Buona giornata!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio