Aahhhhh l'hai misurata con l'oscilloscopio !!!!! potevi dirlo subito, no?!gluca ha scritto:no, sara' il segnale campione oppure e' l'oscopio che ha una FFT farlocca.
Quando facevo le misure sul mio DAC ho perso non so quanti giorni prima di capire che lo stadio d'ingresso del LeCroy distorceva come un distorsore per chitarra elettrica. Sono poi passato ad un Tektronics e le cose sono andate meglio ma non abbastanza. Distorceva anche lui, se pur in misura nettamente migliore, ma c'era un altro limite:
Quanti Bit ha il tuo oscilloscopio? Supponiamo 8, allora misure sotto 6x8=48dB sono prive di significato.
Al monento la cosa migliore che ho trovato per fare le misure di distorsione non è nessuno strumento di laboratorio ma la scheda audio del portatile che coi suoi 24bit ti permette di fare misure fino a 120dB (rumore permettendo). Lo so viene da storcere il naso, ma in mancanza di un distorsimetro vero e proprio, per la mia esperienza, una buona scheda audio da PC fa il suo onesto lavoro, e sopratutto meglio di un oscilloscopio.