Filtrare cicalino su radiosveglia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
sigmabeta
new member

Filtrare cicalino su radiosveglia

Messaggio da sigmabeta »

Salve,

ho una radiosveglia molto semplice e molto economica comandata dal chip LM8560 il problema è che quando suona la sveglia suona anche il cicalino e non si può escludere

Leggendo le specifiche del chip LM8560 (che comanda la radiosveglia) ho scoperto che il cicalino ha una frequenza di 900Hz volevo quindi filtrare questo segnale attraverso un condensatore da mettere sull'altoparlantino (sopra c'è scritto 8 ohm e la potenza è minima....tipo walkman)

Le domande sono

1) per filtrare questo segnale il condensatore devo metterlo in parallelo o in serie all'altoparlante?
2) devo aggiungere resistenze? E se si in serie o in parallelo
3) di che capacità e di che tipo deve essere il condensatore?

Grazie mille!!
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: Filtrare cicalino su radiosveglia

Messaggio da gluca »

dissalda il cicalino ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
rockin_al
sostenitore

Messaggio da rockin_al »

gluca ha scritto:dissalda il cicalino ...
:rofl: :rofl: :rofl:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
sigmabeta
new member

Messaggio da sigmabeta »

Non c'è il cicalino... il segnale a 900Hz è generato direttamente dal chip che comanda la sveglia
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

sigmabeta ha scritto:Non c'è il cicalino... il segnale a 900Hz è generato direttamente dal chip che comanda la sveglia
http://www.mh-audio.nl/parallelnotchfilter.asp
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

Certo, un notch stretto e profondo anche a me è l'unica idea che viene in mente . . . . . in teoria.

Realizzarlo in pratica è un'altra cosa, se è un'esercizio si potrebbe anche provare usando dei gyrator o altre reattanze variabili per "centrare" esattamente la stretta frequenza emessa dall'OP.
Potrebbe essere interessante ascoltare l'effetto sulla musica (ovviamente il filtro mica riconosce il cicalino).

Ovvio che, in pezzi spazio e fatica, rischia di costarti un multiplo di una sveglia nuova :lol:
Ciao, Massimo
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

BTW, c'è una cosa che mi sembra strana: certo non conosco tutte le radiosveglie del mondo (anzi sono anni che non ne uso più una), ma non mi è mai capitato di vederne una in cui non si potesse scegliere tra beep, musica o (in qualche raro caso) entrambi. In effetti però, in almeno una tra quelle che ho avuto scegliere se avere o meno il beep insieme alla radio era una vera impresa. Comportava una intricata combinazione/sequenza di tasti, non solo impossibile da indovinare senza leggere il manuale ma anche difficile da realizzare conoscendola.

Non sarà mica che è così anche per la tua? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sigmabeta
new member

Messaggio da sigmabeta »

no...la sveglia è molto economica (comprata ad un negozio cinese) ed i tasti sono pochi.... ma mi piace perchè ha un display enorme e devo regalarla a mia mamma che non ha più la vista buona...

...pensavo di cavarmela con solo un condensatorino da mettere sull'altoparlante tagliando tutte le frequenze al di sotto dei 900Hz....

pensavo male??? sigh...
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

sigmabeta ha scritto:no...la sveglia è molto economica (comprata ad un negozio cinese) ed i tasti sono pochi.... ma mi piace perchè ha un display enorme e devo regalarla a mia mamma che non ha più la vista buona...
di solito sono proprio gli oggetti con pochi tasti a richiedere sequenze/combinazioni complicate per le funzioni meno comuni. Non c'è un manuale?
sigmabeta ha scritto:pensavo male??? sigh...
decisamente si...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sigmabeta
new member

Messaggio da sigmabeta »

No niente manuale :(
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio