Finale 2a3

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fabrizioli
starting member

Finale 2a3

Messaggio da fabrizioli »

Dopo una lunga gestazione ho optato per la costruzione del Shishido 2a3.Poiche' possiedo 2 tu da 2.5 k ho scartato il morrison che usa tu 3k.Solo che ho qualche dubbio sui componenti.Prima di tutto il secondario 400-0-400 quanti ma deve avere? Bastano 200ma? Poi il potenziometro sui filamenti ha 10 ohm di valore con 2 res da 20 ohm su ogni filamento.In un altro progetto ho visto che il sistema e' sostituito da un potenziometro da 50 ohm..deduco che e' la stessa cosa..?E come deve essere il potenz.lineare penso..E poi che ne pensate del progetto,forse e' un po' datato visto tutti quelli elettrolitici che usa..?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mau749
R.I.P.
Contatta:

Re: Finale 2a3

Messaggio da mau749 »

L'assorbimento è indicato chiaramente: 60 mA per la 2A3 e 1 mA per la 12AX7 quindi 200 mA complessivi sono ampiamente sufficienti.

Dove li vedi tutti quegli elettrolitici? Due sull'alimentazione e due di bypass delle resistenze catodiche, mi paiono il minimo sindacale per un progetto di quel tipo.

Che poi sia "datato" è tutto un altro discorso: certo un parallelo brutale di 12AX7 come driver non sono il massimo in termini di capacità di pilotaggio considerando che con accoppiamento diretto potresti sforare comodamente in A2 e quindi un driver un po' più robusto farebbe comodo "per le emergenze".

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio