Buffalo II ... una guida sragionata

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Buffalo II ... una guida sragionata

Messaggio da gluca »

Ho ricevuto pochi giorni fa i Buffalo II ordinati tempo addietro a quelli di twisted pear. Il BII utilizza il DAC della sabre ESS9018 a 32 bit che incorpora un ricevitore e mux per segnali S/PDIF o PCM/DSD, un ASRC ed otto DAC che, per scelte progettuali non del tutto note, riescono a funzionare sia con carichi a bassa impedenza, simulando un funzionamento in corrente, cosi' come carichi ad alta impedenza come se fossero una generatore di tensione. Nel BII gli otto dac lavorano in parallelo.

L'ho sbattuto dentro il mio DAC/preamp bypassando la scheda con gli otto PCM1704 ed utilizzando esattamente la stessa alimentazione e stadio analogico. L'alimentazione e' con un regolatore Jung (versione bootstrapped) e lo stadio di conversione I/V e successiva amplificazione e' sono un resistore da 20ohm (mi pare ... non mi ricordo piu') ed un trafo step-up cinemag CMQEE-3440 e successivo SRPP (con CCS/induttanza) accoppiato con autotrafo in uscita.

Vi agevolo il ... filmatino :smile:

Fate pure domande sul carciofone, che intanto per il momento suona, poi seguiranno i commenti. ole'!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Echo
sostenitore

Re: Buffalo II ... una guida sragionata

Messaggio da Echo »

Il trident non lo hai ancora montato mi sembra ...quando lo fai ricordati di fare qualche foto ricordo ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

non ho ancora il trident ... mi arriva con il resto della robba a meta' marzo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma quando saldi hai la mano ferma come quando filmi?
Comincio a capire perchè usi sempre componenti enormi.... :rofl:

Vale la pena rispetto al 9008 (anche considerato il sensibile incremento di prezzo)?

Schema dello stadio Pre?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Ma quando saldi hai la mano ferma come quando filmi?
Comincio a capire perchè usi sempre componenti enormi.... :rofl:

Vale la pena rispetto al 9008 (anche considerato il sensibile incremento di prezzo)?

Schema dello stadio Pre?
ahhhh e sempre a lamentarsi. ecco lo schema del pre (a monte c'e' il trafo Step-Up e al primario le R di conversione).
Immagine

Direi che e' confrontabile con il 9008, e' sempre molto dettagliato e neutrale come il precedente.
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

olè un par'de pa**e!

Dicci come suona!! in rapporto ai pcm??
è un po che lo miro da lontano...

remigio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

poi tello dico. sia configurato con bassa impedenza di carico che alta cosi' sei pure piu' contento. ole'!
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

a me pare che i PCM1704 siano piu' dettagliati e gradevoli con musica piu' intima e con pochi strumenti/voci viceversa per il ES9018 che e' meno delicato e lo preferisco per l'impatto e la dinamica. sottili differenze, entrambi sono molto gradevoli. poi provo il ES9018 con un carico ad alta impedenza. lo ESS ha comunque diversi mA di birra in piu' rispetto agli 8 PCM1704 (4 per canale in bilanciato in entrambi i casi)

ecco la playlist. ad esempio con 'Psyco killer' e 'Down on the street' il BII e' stupendo ed invoglia ad alzare sempre di piu' il volume, Capossela, Waits etc... invece sono splendidi con i PCM1704.

sara' tutta suggestione! OH! queste 6CG7 sono merdavigliose ... bella scoperta. marzio ma le avevo scambiate con te per le 6H30 o ricordo male???

Talking Heads The Name Of This Band Is Talking Heads [Disc 2] Psycho Killer 5:34 975 kbps 44.100 kHz
The Stooges Fun House Down On The Street 3:44 998 kbps 44.100 kHz
Pink Floyd Wish You Were Here Wish You Were Here 5:40 743 kbps 44.100 kHz
Nick Cave & The Bad Seeds B-Sides And Rarities Volume II O'Malley's Bar Part 3 4:57 903 kbps 44.100 kHz
Vinicio Capossela Ovunque Proteggi S.S. Dei Naufragati 8:01 723 kbps 44.100 kHz
Vinicio Capossela Ovunque Proteggi Ovunque Proteggi 6:15 789 kbps 44.100 kHz
Tom Waits Used Songs 1973-1980 Blue Valentines 5:51 586 kbps 44.100 kHz
Tom Waits Mule Variations Chocolate Jesus 3:55 748 kbps 44.100 kHz
Patti Smith Horses Gloria 5:58 878 kbps 44.100 kHz
Nobuko Imai Bach: 6 Solo suites, BWV 1007-1012 [Disc 1] Suite No.1 in G, BWV 1007 Prelude 2:50 708 kbps 44.100 kHz
Giuseppe Verdi Solti - Vienna Philharmonic - Verdi Requiem [Disc 1] Dies Irae 2:21 719 kbps 44.100 kHz
Ben Harper The Will To Live Jah Work 4:54 906 kbps 44.100 kHz
Billy Cobham Spectrum Le Lis 3:20 767 kbps 44.100 kHz
CSI La terra, la guerra, una questione privata Guardali negli occhi (reprise) 2:37 1027 kbps 44.100 kHz
David Sylvian Blemish A Fire In The Forest 4:15 665 kbps 44.100 kHz
Fabrizio De André In Direzione Ostinata E Contraria [Disc 3] La Domenica Delle Salme 6:14 767 kbps 44.100 kHz
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto: sara' tutta suggestione! OH! queste 6CG7 sono merdavigliose ... bella scoperta. marzio ma le avevo scambiate con te per le 6H30 o ricordo male???
bo, non mi ricordo, sicuro però non è stato uno scambio tube to tube.
sostenitore

Messaggio da Echo »

ahahahahah :rofl:
http://www.youtube.com/user/radioelasai ... YeLR2R4WJo

ps la bestia dietro quell'ammasso di ferraglia :razz: con il motore harley è la tua?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:ahahahahah :rofl:
http://www.youtube.com/user/radioelasai ... YeLR2R4WJo

ps la bestia dietro quell'ammasso di ferraglia :razz: con il motore harley è la tua?
si' :oops: ... interessa lo scarico? dai cazzo! che devo venderlo!
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

dunque il sabre ha più grinta e i pcm sono piu morbidi? uhm .. e gli archi ? hai mai sentito i wolfson wm8740?
vorrei sostituirlo con il sabre 9012 ma titubo...

un' altra cosa non riesco a caprire come si ordina sul sito del buffalo c'è sold out dappertutto, boh

mi piacerebbe farlo da me il dac ma non so un corno di come si fa il programma per le pic (anche se ho la possibilita di scriverla) , sarebbe bello che qualcuno ci lavori di quelli che lo sanno fare, poi per il resto uno se la potrebbe cavare , magari con un adattatore per il sabre .
per il sorgente della pic ho visto su un sito dedicato alla classe t (che tra l'altro ci ho visto bazzicare piu di qulcuno di audiofaidate)
uno svelto ragazzotto pertito a tromba e poi fermatosi sul piu bello , mannaggia.

remigio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

remi' ... si ordina che aspetti quando scade in count down ed indicano come disponibili le schede. i lotti sono contingentati (ma non credo siano in assoluto poche decine di pezzi ... forse un centinaio) e devi avere un po' di fortuna a beccarlo. una specie di lotteria.

non definirei i PCM1704 morbidi ma precisi anche nei particolari, i sabre invece si' ... piu' grintosi. per un eventuale dac da sviluppare io aspetto che esca quello ARDA.
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:
non definirei i PCM1704 morbidi ma precisi anche nei particolari, i sabre invece si' ... piu' grintosi.
urgff grintosi, ma speriamo non troppo :o ...il tuo vecchio buffalo mi è sembrato abbastanza equilibrato, questo nuovo si discosta dal vecchio come impostazione timbrica?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

no, stessa roba. molto equilibrato, ma non mi pare proprio che non abbia birra. anzi!
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:no, stessa roba. molto equilibrato, ma non mi pare proprio che non abbia birra. anzi!
..forse intendo male io ..per grintosi avevo capito leggermente sparati sugli alti o sui bassi (sempre nel limite della decenza dico), insomma un suono un po' "d'effetto"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

no, anzi sono cristallini e non enfatizzano alti/medi/bassi. io tendenzialmente preferisco un suono brillante con medi un po' in disparte ma non e' il caso del buffalo, mi era piaciuto molto ed ho voluto provare quello nuovo. ripeto, il timbro e' sempre lo stesso.
Joseph K
starting member

Messaggio da Joseph K »

Gianluca,

Con cosa piloti il buffalo?
Hai provato il settaggio "slow rolloff filter"?
Quanti volt arrivano all input della scheda - mi raccommando, non meno del 5.5V..

Poi - finalmente, qualcuno chi ascolta talking heads.. :D
E devo dire, mentre il buffalo II lo stimo, e ritengo che specialmente con materiali complessi - roba simfonica - e decisamente superiore, anche per me il mio dac PCM63 ha una tonalita piu piacevole..
E anche piu dinamico.. (il pcm63, per me)

Ciao, George
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

il buffalo e pure l'altro coso sono collegati alla uscita ottica del macbook. Per mo' il FIR e' fast e l'alimentazione a 5V precisi spaccati. Ma non avevi messo i 1704 nel tuo dac?
Joseph K
starting member

Messaggio da Joseph K »

uscita ottica del macbook... aia aiiaiaiaia :D
Il mio buffalo, e un altro animale quando e nutrito nel modo giusto.. :D

Poi, se leggi il data sheet, loro consigliano caldamente di superare il 5V. Ragione: l'avcc regulator funziona male con bassa corrente.
Vedrai che i led vengono su moolto piu vivaci, se applichi 5.5V. NON DI PIU!!
Il filtro - provalo, secondo me avvicinera' al tuo dac pcm (come tonalita'). Provi con musica classica!
Edit: pero, la mia ragione di suggerire 5.5V non e perche lo hanno detto cosi, ma perche ho provato - secondo me ti aspetta una sorpresa..

No, e Campedel chi maneggia 1704. Io cazzeggio con PCM63, da una vita, ormai. (Inizialmente era quello di Guido Tent)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio