Biamp ... Quale busta sceglie? A, B o C?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

A) un voto
B) due voti
C) un voto

OH! I fondi sono ormai evaporati ... la fantasia ancora no.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

eh, eh, eh.. aspetto fino alla fine, magari, il mio, sarà un voto decisivo.. :D

Roberto

PS

Evviva lo smorzamento....opps, forse mi sono scoperto...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non hai pensato ad un bel OTL senza compromessi?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

L'OTL è già un compromesso di per sè

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Boooom. Argomenta, prego.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Io voto D.
E lascerei perdere l'argomentare.....
Perchè se devo stare all'argomentare tecnico nel 3d costante di tempo, secondo me è meglio se andate tutti in un negozio a comperarvi una qualunque carabattola a valvole, e ci cambiate valvole e cavi, che perdiamo meno tempo..
:-))))

Boooom. Argomenta, prego.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Originariamente inviato da Giaime - 07/07/2006 : 18:33:18
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Perchè se devo stare all'argomentare tecnico nel 3d costante di tempo

Originally posted by riccardo - 07/07/2006 : 19:09:51
E' vero, (anche) mea culpa. I grandi geni cadono sulle cose semplici :(

:D :D :D

(ps e gli Ing con la I maiuscola, magari quelli che costruiscono ampli per vivere, la loro assenza è molto meno giustificabile della mia :twisted: )

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Io argomento con il fatto che per un OTL cmq dovrei prendere valvole particolari e metterne molte in parallelo e magari iniettarci anche un pò di feedback (non ho niente a priori contro questo) ... insomma mi sembra che comprometta la semplicità che a me piace.

Ciao
Gianluca

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

comprometta la semplicità che a me piace.

Originally posted by gluca - 07/07/2006 : 19:24:06
Certo, giustamente una 100Th come driver è semplicità.

Cos'e pazz 8)

:D :D :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Beh una sola valvola mi sembra semplice come driver! Vabbè è un pò particolare ... sembra un alambicco?!!

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non vedo l'ora di vedere una bella foto da accesa :)

Hai già trovato i vari cap dissipanti per anodo e griglia?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Si quelli li presi tempo fa per una manciata di dollari ... ma non è mica detto che vada per quell'opzione?!

nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

.. ehm, sempre per argomentare ( per quanto ci sia possibile), come si fa ad acoppiare a tavolino, ampli di diversa filosofia costruttiva con diverso gaudagno ecc., sperando che l'amalgama funzioni?

..è una cosa che non mi ha mai convinto fino in fondo..

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

neanche a me ... infatti, come ti dicevo via mail, Gordon Rankin di wavelength sostiene che si debba usare un solo amp da 100Hz in su. E dato che è un professionista laureato in materia e con tanto di pedigree penso si debba tenere in considerazione la sua opinione.

Penso cmq che un xover attivo possa aiutare dato che puoi attenuare in modo diverso l'una o l'altra banda. Eliminare il xover passivo dopo l'amp dovrebbe (?) inoltre dare dei benefici.

Ciao

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io proverei, prima di fare grandi spese e grandi amplificatori,

a buttare giù un crossover passivo elementare e provare a fare andare Panthalassa in full-range.

Vedi come va, quali siano i punti problematici. E dove P. non ce la fa (che sia sugli alti o sui bassi, tu non lo puoi ancora sapere!) lo si sostituisce con qualcosa ad hoc.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ho deciso che provo con SS. Veramente avevo già deciso di provare a farmi un amp SS per la via bassa.

Credo il my_ref o la sua evoluzione più recente. Alternativa il leach clone e relativo deal con titano :-)

Ciao

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Evvabbè...

non ti disprezzerò per questo, almeno non troppo, non ti crucciare. L'importante però è che fai il my_ref ;)

Appena ne viene fuori una versione col TDA2050 (bleah) ne faccio uno pure io :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

:D My_ref si. Ho scritto una mail a Mauro per le PCB, spero legga. Mi sembra anche più semplice nella realizzazione pratica (meno componenti da sistemare) rispetto al leach clone e soprattutto, per la poca cultura in materia che ho, più originale e pensata come soluzione. Vorrei soprattuto approfitarne per studiacchiare qualcosa di SS.

Sinceramente avventurarmi su un grosso PP a valvole che scaldi e pesi come uno scaldabagno mi sembrava fuori luogo e penso che non possa offrire vantaggi rispetto allo SS. Spero di non riaprire un (altro) vaso di pandora ora.

Per il xover attivo penso di prenderne uno SS da battaglia usato su ebay e poi farmene uno (il classico SK con cathode follower) nel prox autunno.

Ciao
Gianluca

andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Se sei in zona Milano ti posso prestare il Mox (xover attivo 2 vie), io ne ho fatto un esemplare per il mio impianto con ottima componentistica ( OPA627, Siemens sikorel sull'alimentazione, regolazione con Jung superregulator) ma alla fine nel mio caso non portava vantaggi decisivi, specie considerando l'aumento di costo/complicatezza.
C'è da dire che i miei altoparlanti (uso un 2.5 vie in linea di trasmissione con woofer VifaP17 e tweeter di heil "piccolo") si integrano già bene con un xover passivo del primo ordine.

Ciao

Andrea
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Thanks! That would be great! To-Mi è poca roba e ci capito a volte ... prendo appunti per l'autunno allora.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio