Qualcuno sa, altri vedranno in seguito, che mi sono “dilettato” in questi anni in pratiche che alcuni ritengono insensate, alcuni condividono in linea di principio, ma ritengo superflue ed eccessive e che invece altri ancora, hanno cominciato a testare.
Insomma i nostri eroi hanno preso contatto con molle, elastici, lana, rotoloni, ed altro ancora, per vedere l'effetto che fa, come diceva Jannacci.
Ne è nato uno scambio di impressioni in forma privata, di cui riporto alcuni passi (usando il quote con i relativi nomi), in modo che anche voi possiate seguirne il filo, mi scuserete però, se ci sarà qualche incongruenza dovuta ai tagli..
Lo scopo è quello di allargare la discussione anche ad altri curiosi che potranno fare domande ai nostri due eroi ed eventualmente a me.
Ci sono ancora tante cose da chiarire, approfondire e tanti dubbi da risolvere, e la cosa mi tormenta alquanto.
*
Nota, ci sarà un riferimento di Paolo al cavo d'antenna TV, è un modo facile di trovare un cavo solid core.
Solid core che uso in configurazione semibilanciata, sul digitale, sul segnale analogico a basso livello, sulle casse e sulla rete 220Vca
Tanto per dare un'idea:
Cdp su base da oltre 20Kg sospesa su molle, sacchetti di inerte fra base e Cdp, fra schede e telaio, sopra le schede, sotto il motore della CDM... e altro ancora
DAC sospeso su molle, valvole fasciate col piombo, sacchetti di inerte misto a piombo sopra e sotto le schede e poggiate sui bulbi delle valvole.
Pre Aloia VTPA, sospeso su molle, rimosso il trasformatore, schede sospese, tubi e cap, trattati con inerte e piombo
Scheda amplificazione corrente Aloia ST, sopesa elasticamente con inerte su scheda e condensatori.
Trattamento assorbente sul baffle
Cassa in forte spessore, sospesa elasticamente, caricamento aperiodico con foro posteriore, altoparlanti e filtro impiegati di costo veramente minimo, niente di esoterico.
Trattamento sul filtro, si notino i cavetti che vanno al woofer in multisrand da ben 0,20mq, verranno presto sostituiti col solid core, step necessario a controllarne gli effetti.